PDA

View Full Version : Problema con ventola masterizzatore

Sebas80
19-02-2004, 12:27
Ho un masterizzatore Plextor SCSI 12x10x32 e mi si è guastata la ventolina montata posteriormente. L'ho sostituita con una da 5V che ho trovato usata e l'ho messa al posto si quella da 12V mettendo una resistenza in serie adatta.

La ventola funziona provata direttamente su un alimentatore; se invece la attacco all'uscita che ha la piastra del masterizzatore per la ventola non va.

Ho fatto delle prove con il tester: Quando non attacco nessuna ventola mi da 12V in uscita, quando attacco la ventola, senza alcuna resistenza mi da in uscita 3V e non riesce a girare: con la resistenza poi arriva esattamente 1V in uscita sulla piastra: ma che ca**o di impianto hanno sti masterizzatori????
Qualcuno mi da una mano per favore??

Sebas80
21-02-2004, 22:59
Up...

Gandalf The White
22-02-2004, 11:17
Hai controllato l'amperaggio richiesto dalla ventola originale prima di sostituirla ? Sicuramente il circuito sarà tarato per far funzionare quella e solo quella ventola, se la nuova richiede di più è ovvio che non riesca a girare.

Già il fatto di essere passato da una ventola 12V ad una da 5V aumenta considerevolmente la richiesta in termini di ampere, a parità di potenza dichiarata l'amperaggio richiesto sale di più del doppio.

Sebas80
22-02-2004, 11:48
La ventola a 12V mi chiedeva circa 0.2A mentre quella a 5 me ne chiedeva 0.09V a 5V.
Che ne pensi?

Cmq ho postato di nuovo una richiesta nella sezione acquisti ma ste ventole sembrano introvabili. I pochi negozi di elettronica che ho trovato in rete sparano prezzi dai 15€ in su + spese e quindi capisci che non conviene.
Se sai di qualcuno che ha un vecchio masterizzatore plextor con ventola funzionante mi avvisi?
Domani pom proverò cmq ad andare per qualche negozio: magari hanno qualche cadavere plextor e possono darmi la ventola.
Grazie cmq.