View Full Version : CCD Canon, i migliori per le basse luci?
lzeppelin
19-02-2004, 11:10
Salve, ho conversato un po' con un fotografo che ha un negozio qui e mi ha detto che i ccd canon e i super ccd fuji sono quelli che rendono di più nelle basse luci.
è un'opinione personale o un dato di fatto?
Una volta ho provato una G5 di un mio amico ed effettivamente in casa e di notte ha dato risultati sorprendenti, però è anche grazie all'ottica molto luminosa che adotta (f2-3) la serie G.
lzeppelin
19-02-2004, 11:18
a proposito di G5, mi ha detto che la g3 è ancora meglio sotto questo aspetto
Originariamente inviato da lzeppelin
a proposito di G5, mi ha detto che la g3 è ancora meglio sotto questo aspetto
Già dicono sia meno rumoroso a iso alti!
...confermo per esperienza personale, la G3 non è un mostro di "non rumore" ma un pelo migliore della G5 e in media, rispetto alle concorrenti, superiore (paragonandola a Casio QV4000 che monta il sensore sony e Nikon 5700 per rimanere in fascia).
L'ottica è molto molto buona anche se soffre un pò di aberrazioni con delle luci particolari...io preferii la G3 alle altre sopra citate... :)
Sul discorso Fuji ho sempre letto/sentito bene. Considera che i SuperCCD hanno celle molto grandi e ottagonali, quindi capaci di catturare molta luce limitando di fatto l'amplificazione del segnale.
Per Canon c'è poco da dire, non son nati ieri. I sensori CMOS son considerati, da sempre, privi di qualità da tutti per via delle alte rumorosità (e non solo)... in mano a Canon (montati sulle reflex) son diventati i sensori tra i meno rumorosi in commercio, anche rispetto ai più blasonati CCD utilizzati dalla concorrenza.
Le tecnologie vanno sapute sfruttare, sia Canon che Fuji probabilmente hanno capacità e mezzi (soprattutto economici) per poterlo fare.
Ciao
Senza scomodare i CMOS e i vari sensori delle dreflex, tra le compatte credo che meglio di Canon ci siano i sensori Sony (quello della F717, quello della DSC-V1 e quello della Casio QV5700).... hanno rumore digitale veramente contenuto per le foto con scarsa luminosità.
Ciao
...penso siano sullo stesso livello come rumore (almeno con la Casio che conosco),
OT: ora la Sony purtroppo ha creato quell'aborto di 828... meglio se migliorava la 717 portandola semplicemente "al passo coi tempi"... La V1 è, a mio parere, la miglior compatta attuale anche se come ottica penso sia meglio la QV4000/G3.
fine OT.
Ciao
Tedturb0
20-02-2004, 16:18
Originariamente inviato da neom
...penso siano sullo stesso livello come rumore (almeno con la Casio che conosco),
OT: ora la Sony purtroppo ha creato quell'aborto di 828... meglio se migliorava la 717 portandola semplicemente "al passo coi tempi"... La V1 è, a mio parere, la miglior compatta attuale anche se come ottica penso sia meglio la QV4000/G3.
fine OT.
Ciao
secondo te la V1 è migliore della qv5700?
comunque per quanto riguarda sony, prima di parlare aspetterei le compatte 8mp di canon e nikon.. imho non saranno meglio
Originariamente inviato da Tedturb0
secondo te la V1 è migliore della qv5700?
comunque per quanto riguarda sony, prima di parlare aspetterei le compatte 8mp di canon e nikon.. imho non saranno meglio
La V1 è più recente e ha un po' di features in più della QV-5700... lo zoom 4X, l'HologramAF, il Nightshot e il Nightframe, è usb 2.0....
L'ottica Canon della G3 è indubbiamente migliore di quella della Sony, soprattutto perché è più luminosa (f2.0 per canon f2.8 per sony-zeiss).
..si, penso che nel complesso la V1 sia migliore della QV5700. L'unica pecca che trovo alla V1 è quella specie di memoria...odio le cose "proprietarie" (visto poi il prezzo/prestazione).
Reputo la QV5700 un'ottima fotocamera (l'ho provata e comunque ho avuto la QV4000) ma non sopporto la linea/ergonomia, è più lenta, l'assistenza AF/night/etc sony è bestiale,focali.
Ovvio che sono parametri per me fondamentali, per altri, forse, non tali.
Cambiai la QV4000 con la G3 per la scomodità dell'impugnazione, per l'impossibilità di variare gli Iso e per il troppo rumore con esposizioni lunghe (ovviamente anche per altri motivi ma meno importanti).
Per le compatte Nikon e Canon... aspettiamo che escano, le provo e poi mi esprimo.
Considera che io NON tifo per una Casa, semplicemente mi affido a quella che mi soddisfa per prezzo/prestazioni.
Ciao;)
Originariamente inviato da neom
..si, penso che nel complesso la V1 sia migliore della QV5700. L'unica pecca che trovo alla V1 è quella specie di memoria...odio
Sono d'accordo con te.... ma ora le Memory Stick PRO si trovano anche a poco: 68€ per 256MB, mi sembra un prezzo allineato alle CF che, da quello che ne so, sono più lente e meno affidabili.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.