PDA

View Full Version : TELEFONARE con FASTWEB

skywalker71
19-02-2004, 11:22
Dopo aver fatto varie ricerche ho deciso di aprire questo 3ad.
Sono stato contattato dai signori di FW (arrivano oggi pomeriggio ma dato il tempaccio dubito) e sono molto propenso almeno inizialmente ad attivare l'abbonamento Fonia senza limiti (41€ al mese) con internet a consumo (1,90€/ora) e magari anche la tv di FW.
Un mio amico di milano è recentemente passato a FW e mi dice che ha grossi problemi nel prendere la linea e cmq l'audio non è il massimo.
Potete raccontarmi le vs esperienze????
Tenete conto che utilizzo tanto il telefono ma al momento poco Internet(sfrutto la connessione dall'ufficio).

Grazie per le risposte!!

DankanSun
19-02-2004, 12:26
molto spesso dipende dall'hag e dal firmware, adesso montano i nuovi hag che non hanno problemi di fonia, per i vecchi dalla centrale aggiornano il firmware, ma se cosi non dovesse bastare, hai diritto al cambio dell'hag, quindi il tuo amico dovrebbe richiedere la sostituzione o l'aggiornamento del firmware, per dirti io ho un tesley grigio uno dei primi e con l'aggiornamento il tel mo si sente bene, prima aveva un po si ritorno all'inizio della telefonata e qualche click durante :)

majin mixxi
19-02-2004, 12:55
uso la fibra da un anno sia per internet che per la voce e non ho mai avuto nessun tipo di problema,l'audio è normalissimo

:tie:

skywalker71
19-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da DankanSun
molto spesso dipende dall'hag e dal firmware, adesso montano i nuovi hag che non hanno problemi di fonia, per i vecchi dalla centrale aggiornano il firmware, ma se cosi non dovesse bastare, hai diritto al cambio dell'hag, quindi il tuo amico dovrebbe richiedere la sostituzione o l'aggiornamento del firmware, per dirti io ho un tesley grigio uno dei primi e con l'aggiornamento il tel mo si sente bene, prima aveva un po si ritorno all'inizio della telefonata e qualche click durante :)

La cosa strana è che lui è diventato cliente da poco e quindi mi sembra improbabile che abbia HAG vecchi, cmq farò controllare.

Donnie
19-02-2004, 18:23
ormai con fibra nn noti la diferenza,c e qualche problema con le dsl visto che la telefonia e overip se usi la banda al massimo il telefono ne risente parecchio

skywalker71
20-02-2004, 09:08
Proprio ieri come concordato nonostante la neve è arrivato il commerciale FW al quale ho fatto qualche domanda.
La risposta certa è il fatto che avrò(se decido di fare il contratto) solo ADSL a 2 Mbit con doppino, anche se lui mi ha detto che qui a biella al momento si viaggia sui 2,5-3 Mbit e mi ha sconsigliato l'opzione 4Mbit (per un privato è nulla).
Quindi ora il dubbio è : quado si riempie la banda è quindi il tel va male????Dipende solo da quanto sto navigando su internet (scaricando) o dipende anche dagli altri utenti????

Apro anche un altro 3ad per quanto riguarda la VS.

skywalker71
20-02-2004, 16:21
Nessun altro!!!!!!!!!!!

Timewolf
20-02-2004, 17:26
I casi di problematiche sulla fonia sono 2 (escludendo ovviamente problemi sulla tratta telecom, impianto interno fastweb, problemi hardware della CPE)

1: Firmware vecchio sulla CPE, in questo caso basta cambiarlo (e lo puo' fare il reparto Gestione Rete, dove lavoro)

2: Modem e CPE separati. In questo caso quando la banda in upload e' satura la fonia viene degradata. Bisogna farsi cambiare il 2 pezzi con una CPE con modem integrato. Anche qua bisogna chiamare il 192 193.

Su fibra ottica invece ci sono molti meno problemi, perche' o c'e' fonia e non c'e' (o c'e' a tratti).
Non si puo' sentire male :)
Se non dovesse esserci potrebbe essere un problema sulla porta del catalyst, sul verticale in fibra o su altri fattori. La soluzione e' sempr eil 192.193

skywalker71
20-02-2004, 21:40
Ho sentito altra gente e sembra che effettivamente i problemi sulla fonia siano praticamente risolti.Volevo solo capire se la saturazione della banda è dovuta solo a me oppure a tutti quelli (appartenti alla stessa centrale??) che utilizzano FW in quel momento???
Grazie Ciao!!

Timewolf
20-02-2004, 22:24
Come ho detto dipende da CPE e modem separati, per cui da te :)

[KabOOm]
21-02-2004, 00:21
Originariamente inviato da Timewolf
1: Firmware vecchio sulla CPE, in questo caso basta cambiarlo (e lo puo' fare il reparto Gestione Rete, dove lavoro)

TT - Rete - Voce
Commenti: Il clt lamenta problemi di voce a tratti e eco... :asd:

Timewolf
21-02-2004, 23:54
Originariamente inviato da [KabOOm]
TT - Rete - Voce
Commenti: Il clt lamenta problemi di voce a tratti e eco... :asd:

Dimmi che non sei di CC ETA Supporto Rete.... :p

[KabOOm]
22-02-2004, 00:52

HL Isola :)

freesailor
22-02-2004, 01:15
Originariamente inviato da skywalker71
Dopo aver fatto varie ricerche ho deciso di aprire questo 3ad.
Sono stato contattato dai signori di FW (arrivano oggi pomeriggio ma dato il tempaccio dubito) e sono molto propenso almeno inizialmente ad attivare l'abbonamento Fonia senza limiti (41€ al mese) con internet a consumo (1,90€/ora) e magari anche la tv di FW.
Un mio amico di milano è recentemente passato a FW e mi dice che ha grossi problemi nel prendere la linea e cmq l'audio non è il massimo.
Potete raccontarmi le vs esperienze????
Tenete conto che utilizzo tanto il telefono ma al momento poco Internet(sfrutto la connessione dall'ufficio).

Grazie per le risposte!!

Io da tre mesi ho FW ADSL Internet Senza Limiti, che comprende l'uso del telefono (gratuito verso clienti Fastweb, con un certo costo verso gli altri).
A me il telefono di Fastweb (a Roma) funziona benissimo, anzi direi che funziona meglio della maggior parte delle linee Telecom che io ho usato!
Non solo non ho alcun problema a prendere la linea, ma anche l'audio è, oserei dire, praticamente perfetto, senza rumori o distorsioni e con volume di buon livello (per inciso, ci ho collegato un vecchio Sirio).
Da una settimana ho anche la Videostation (vedi l'altro thread da te aperto) e una delle prime cose che ho fatto è telefonare mentre contemporaneamente era accesa la TV di Fastweb e stavo scaricando pesantemente dal web sul PC! :D
Manco a dirlo, l'audio era sempre perfetto.
Per inciso, il mio HAG è un Pirelli AGE-RA (chi l'avrebbe mai detto che la Pirelli faceva anche di questi aggeggi? :confused: ).

Ciao.

freesailor

P.S.:
visto che anche la mia risposta nell'altro thread sulla VS è sostanzialmente positiva, mi viene il dubbio che tu mi possa prendere per un "fanatico fastwebbista" o, peggio, per un venditore di Fastweb sotto mentite spoglie! ;)
Niente di tutto questo, anzi io a Modena ho Alice Mega, della quale sono molto soddisfatto, e ho scelto Fastweb (e non Alice) nella seconda casa più che altro per la possibilità di disdire prima di un anno.
Devo però onestamente dire che Fastweb mi sta sorprendendo positivamente: anche se continuo a ritenere un obbrobrio il concetto di "rete privata metropolitana" per andare su internet, concetto che spero NON si diffonda, non posso che rilevare le buone prestazioni di Fastweb ADSL e devo anche sottolineare che in tre mesi ho avuto pochissimi problemi di rete (e per durata molto limitata), contrariamente ai miei timori derivanti da molte esperienze Fastweb che si leggono in rete (problemi di routing, di firewall, di natting, di DNS, siti irraggiungibili, ecc.).
Spero che duri ...

Timewolf
22-02-2004, 02:24
Originariamente inviato da [KabOOm]
HL Isola :)

Ah gia' che ora ci sono le isole...ancora devo ben capire come funzionano :mbe:

Timewolf
22-02-2004, 02:30
Originariamente inviato da freesailor
- cut -
Devo però onestamente dire che Fastweb mi sta sorprendendo positivamente: anche se continuo a ritenere un obbrobrio il concetto di "rete privata metropolitana" per andare su internet, concetto che spero NON si diffonda, non posso che rilevare le buone prestazioni di Fastweb ADSL e devo anche sottolineare che in tre mesi ho avuto pochissimi problemi di rete (e per durata molto limitata), contrariamente ai miei timori derivanti da molte esperienze Fastweb che si leggono in rete (problemi di routing, di firewall, di natting, di DNS, siti irraggiungibili, ecc.).
Spero che duri ...

Come in ogni cosa vengono fuori solo le cose negative.
La stragrande maggioranza di clienti FW e' soddisfatta del servizio offerto, ma sicuramente non vanno nei forum, chat, mi manda rai 3 e roba vari a dire "ehi FW va bene! passate a FW!".
Ovviamente (e parlo genericamente) si leggono solo lamentele, che riguardano una piccola percentuale di persone...lamentele che comunque vanno lette e cercare di porre rimedio nel miglior modo possibile.

skywalker71
23-02-2004, 09:24
Bene ho cmq deciso di abbonarmi ed ho firmato il contratto FW sabato;chiaramente ho acquistato anche la VS e spero che il doppino sia in grado di reggere i 6 M/bit in modo da poterla usare, altrimenti ho acquisto un prodotto che non posso utilizzare e nello stesso tempo ho perso il contributo statale per da DDT.
Il venditore mi ha cmq assicurato che è nell'interesse di FW far sì che tutto vada al meglio (per la VS) e nel caso peggiore il servizio clienti chiama per proporre un abbonamneto a prezzi ridotti.
Ne sapete qualcosa....???
Ora non vedo l'ora di averla FW!!!!!

skywalker71
23-02-2004, 09:25

Ma che vogliono dire ste sigle????

CPE =??????
CC= Call Center ?????

[KabOOm]
23-02-2004, 18:10
Il venditore mi ha cmq assicurato che è nell'interesse di FW far sì che tutto vada al meglio (per la VS) e nel caso peggiore il servizio clienti chiama per proporre un abbonamneto a prezzi ridotti.
Ne sapete qualcosa....???
Ora non vedo l'ora di averla FW!!!!!

Ti confermo ogni cosa che ti ha detto, se non potrai utilizzare la VS, Fw ti verra' in contro :)

P.S.
CPE e' il nome tecnico dato all'HAG (Home Access Gateway)
CC = mmmh credo sia Customer Care :D

cicconf
23-02-2004, 21:34
fw adsl roma
telefono buono (un po di eco quando il mulo corre forte)
internet perfetto,
nessuna lamentela

skywalker71
26-02-2004, 13:03
E' arrivato il tecnico mi ha installato l'HAG (il pirelli) ma per l'attivazione devo aspettare minimo il 22/03/04.
Da quello che ho potuto capire stanno ancora montando le apparecchiature nella centrale alla quale sono collegato.
A proposito, visto che ci sono tecnici, sapete dirmi con che velocità le centrali si collegano(o meglio che banda hanno???).Il tecnico che mi ha installato il tutto mi ha detto di 6Mbit, ma personalmente la ritengo bassisima ed ho avuto la conferma da un tec telecom che mi ha detto che minimo dovrebbe essere 6Gbit.

Idee????

[KabOOm]
26-02-2004, 17:54
E' arrivato il tecnico mi ha installato l'HAG (il pirelli) ma per l'attivazione devo aspettare minimo il 22/03/04.
Da quello che ho potuto capire stanno ancora montando le apparecchiature nella centrale alla quale sono collegato.
A proposito, visto che ci sono tecnici, sapete dirmi con che velocità le centrali si collegano(o meglio che banda hanno???).Il tecnico che mi ha installato il tutto mi ha detto di 6Mbit, ma personalmente la ritengo bassisima ed ho avuto la conferma da un tec telecom che mi ha detto che minimo dovrebbe essere 6Gbit.

Idee????

6mbit e' la velocita' massima che puo' essere configurata sulla tua linea se supera la prima qualifica, in centrale sinceramente non so a quanto e' connesso il DSLAM Fw, ma non credo si discosti molto da un valore intorno a quanto ti hanno detto...

majin mixxi
26-02-2004, 21:44

Idee????

6 giga?
proprio un tecnico telecom
:D

skywalker71
27-02-2004, 09:18
Originariamente inviato da majin mixxi
6 giga?
proprio un tecnico telecom
:D

Puoi spiegarti meglio????