PDA

View Full Version : Venezia a pagamento


cocotimbo
19-02-2004, 08:39
Per entrarci bisogna pagare... €. 80.00 all'anno o un tot. al giorno/settimana/mese...

Da buon veneziano mi sembra una cosa d'altri tempi!!!:eek:
Un bel :tapiro: per i politici...

Che ne pensate? Vi sembra giusto trasformarla in una città museo?

Ciao

pippo76
19-02-2004, 08:40
un post mi sebra piu che suff!!!perchè due stesso testo?:confused: :confused:

FastFreddy
19-02-2004, 08:49
"Quanti siete?

Da dove venite?

Dove andate?

Cosa portate?

Si, ma quanti siete?

Un Fiorino!" :D

sonnybono
19-02-2004, 10:55
Originariamente inviato da pippo76
un post mi sebra piu che suff!!!perchè due stesso testo?:confused: :confused:

avra cliccato piu' di una volta

cocotimbo
19-02-2004, 12:58
Quanti punti esclamativi... sembri molto sorpreso. A me sembra di aver cliccato 1 volta solo, comunque...
Chiedo venia :ave:

Anche la tua mi sembra una risposta sprecata... potevicommentare almeno.

Ciao

cocotimbo
19-02-2004, 13:04
Per Uther... (moderatore):

non mi sembra di averne aperti dieci. Ed è la prima volta che mi capita. Sapete che siete incredibili? Non si fa apposta a fare 'ste cose... O sono i misteri del computer o del sito o forse avrò cliccato due volte come diceva qualcun altro, boh...
Comunque mi sembrava più interessante un commento. Ad ogni modo... pazienza.

Ciao

pippo76
19-02-2004, 13:12
Originariamente inviato da cocotimbo
Per Uther... (moderatore):

non mi sembra di averne aperti dieci. Ed è la prima volta che mi capita. Sapete che siete incredibili? Non si fa apposta a fare 'ste cose... O sono i misteri del computer o del sito o forse avrò cliccato due volte come diceva qualcun altro, boh...
Comunque mi sembrava più interessante un commento. Ad ogni modo... pazienza.

Ciao


io infatti ti ho risposto!!!!:rolleyes: !!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=626592&highlight=venezia+a+pagamento

cocotimbo
20-02-2004, 14:03
E infatti sei stato l'unico. No, no. Latassa è proprio per entrare in città. La scusa è lo smog, l'inquinamento...

(Anche per entrare a Gardaland o ad Aqualandia si paga, mi sembra... :D

DevilMalak
20-02-2004, 14:08
dove hai visto questa notizia ? O_O

sonnybono
20-02-2004, 14:27
Originariamente inviato da cocotimbo
Quanti punti esclamativi... sembri molto sorpreso. A me sembra di aver cliccato 1 volta solo, comunque...
Chiedo venia :ave:

Anche la tua mi sembra una risposta sprecata... potevicommentare almeno.

Ciao

io ti stavo difendendo:sofico:

sonnybono
20-02-2004, 14:28
protestate!!!

cocotimbo
20-02-2004, 20:06
Lo so sonnybono. Grazie. Beh, per le proteste, lo devono fare gli altri. Per i veneziani e quelli dei comuni limitrofi non c'è problema. Basta che circolino con il famigerato bollino blu ed è tutto OK. A proposito per un mese il permesso costa mi sembra €. 18,00. Vi rendete conto?
Diventeremo abitanti di una città museo! :old: per anziani amanti dell'arte...

Io ho vissuto nth anni a 10 min. dal centro storico. Ora mi sono spostato a Mestre e vedo un ritmo di vita totalmente differente. A Venezia, per fare un esempio, non trovi negozi specializzati di niente. Solo Ristoranti, botique alla moda, negozi di maschere, alberghi...
Ho avuto recentemente bisogno di alcuni sdoppiatori per molex. In tutta la città non li ho trovati, ma non sapevano nemmeno cosa fossero! Solo in un piccolo negozio me li hanno ordinati e passando per andare al lavoro, una settimana dopo li ho acquistati...

Uzi[WNCT]
21-02-2004, 12:06
Venezia è una città molto particolare.... un po' fuori dal tempo per certe cose... è un po' il bello ed il brutto allo stesso tempo :p



(però la tassa credevo ci fosse da un pezzo.... forse era solo quella per gli autobus? :what: )

SaMu
21-02-2004, 12:31
Mi sembra razionale.

Le città turistiche e alcune metropoli, sono veri e propri "centri di distribuzione" che erogano servizi oltre che per i propri cittadini, per una moltitudine di cittadini provenienti dall'esterno (turisti o pendolari).

I comuni (quindi, i cittadini di quelle città) sostengono costi elevati per fornire i servizi.. molto più elevati di quelli che sosterrebbero, se dovessero servire solo i propri cittadini.

E' naturale che tra comuni e cittadini ci sia un certo interscambio.. se attraverso le strade di 10 comuni per recarmi in un posto, è irrazionale e impraticabile che paghi una certa cifra ad ogni comune per questo.. possiamo pensare che il tutto si bilanci, perchè anche i cittadini degli altri comuni passeranno dal mio.. possiamo immaginare un certo buon grado di compensazione reciproca.

Per alcune città invece, questa compensazione reciproca salta.. città che hanno 100 volte più turisti all'anno che abitanti.. oppure città come Milano, che hanno 1 milione di abitanti a cui di giorni si aggiungono altri 2 milioni di pendolari dall'hinterland (per Roma è un po' diverso, perchè il comune è molto più esteso come territorio e il flusso è principalmente all'interno del comune, non da esterno a interno).

Ora, questi comuni hanno un netto disavanzo.. offrono molti più servizi a cittadini di altri comuni, di quelli che i loro cittadini usufruiscono in altri comuni.

Se ci sono dei costi, qualcuno deve sostenerli.. ci sono varie strade:

-lo stato garantisce maggiori trasferimenti a questi comuni
-i cittadini di questi comuni sono maggiormente tassati, per riflettere che oltre ai costi sostengono anche dei benefici da questo flusso di turisti/pendolari entranti
-i comuni impongono direttamente delle tasse sui turisti/pendolari entranti

Le prime due vie bene o male, sono battute da sempre.. ora a queste due vie, in virtù dei costi sempre maggiori legati a questi fenomeni per alcune città (tipicamente, Venezia, Milano, Pisa, Roma, altri comuni turistici più piccoli richiamo di grande quantità di persone), si è aggiunta quella di tassare direttamente chi proviene dall'esterno, per i servizi di cui usufruisce.

Questo metodo ha sicuramente il pregio, di essere razionale, e di imputare un costo direttamente a chi lo provoca.. si stima che la manutenzione stradale ogni anno, a causa del flusso di 1.000.000 di turisti, costa 1.000.000 in più? Si chiede 1 euro a turista.

L'alternativa, sarebbe che lo stato eroga 1.000.000 al comune (in questo caso, pagherebbero anche tutti i cittadini italiani che non hanno concorso a produrre quel costo.. perchè non han visitato Venezia).. oppure che si aumentassero le tasse comunali ai cittadini (in questo caso, non è semplice valutare se effettivamente a fronte di questo costo ricevono un beneficio pari, minore o superiore.. nel caso del traffico anzi, in genere i cittadini di un comune oltre al costo maggiore sopportano anche una viabilità peggiore, più lenta, con più smog, meno parcheggi.. quindi un altro costo oltre a quello economico).



Purtroppo in Italia non siamo abituati a pensare razionalmente alle cose.. ci infastidisce, pensare di dover pagare direttamente per qualcosa di cui usufruiamo (come è anche una città d'arte).. del resto, se quei costi esistono, o non si sostengono (e le città d'arte si imbruttiscono, fino a che saranno distrutte) o li sostiene qualcun altro per noi (il che non è giusto, ovviamente) oppure paga lo stato.. vale a dire, ci pensa quel gigantesco calderone in cui esce da tutte le parti, ed entra in quantità, senza una precisa corrispondenza tra entrate e uscite, senza che il cittadino abbia una chiara percezione di come sono usati i soldi che gli si chiede.

Il costo ovviamente è lo stesso, sia che lo paghi direttamente chi usa il servizio, sia che lo paghi lo stato.. il primo modo però (quando è conveniente e fattibile realizzarlo) consente maggiore razionalità, maggiore controllo..

Se a fine anno Venezia avrà incassato 10 milioni di euro dai turisti, e le corrispondenti opere da 10 milioni di euro fatte per costruire o mantenere servizi, non ci saranno, o saranno di qualità inferiore al dovuto, i turisti potranno lamentarsi con il comune di Venezia..

Non il generico e qualunquistico "piove, governo ladro" in cui non si paga a fronte di non si sa cosa, si riceve non si sa bene cosa, non si capiscono le responsabilità, ci si lamenta genericamente per una non corrispondenza tra quanto si è pagato, le aspettative che si hanno, quanto si è ricevuto o percepito di ricevere.



Mi sono un po' allargato col commento oltre lo specifico tema che forse ti interessava.. comunque credo si sia capito il mio punto di vista.:O :)