View Full Version : [GUIDA] Linux - Ottimizzazione
cagnaluia
19-02-2004, 08:10
?iniziamo a fare una bella guida sulla ottimizzazione delle installazioni linux..
partendo magari dai servizi... con le loro descrizioni, il loro campo di utlilizzo e la loro reale usabilià... così da pilotare eventuali linuzerranti
nella personalizzazione/ottimizzazione di linuz...
Ho visto che tanti installano le distribuzioni linux più disparate, in full. Arrivando facilmente a superare la soglia dei 512MB di ram occupata...
Si riesce ad ottimizzare per benino...oppure non è una passeggiata come può sembrare?
;)
Appunti di informatica libera:
http://giovani.ups.urbe.it/sociologia/AppuntiLinux/AL-indgen.html
www.google.it/linux
Una guida su hwupgrade per quanto possiamo metterci dentro sarà sempre una parte infinitesima di tutto quello che c'è da sapere. Google è tuo amico specialmente in queste cose....
E sopratutto un newbie NON dovrebbe proprio mettersi a giocare con ste cose, non è che uno possa mettersi a cancellare files xchè tanto non servono.... insomma è tutta un'altra cosa rispetto a windows.
Si hai ragione ma se uno nn comincia a provare(facendo magari casini) resterà sempre allo stesso livello di newbie.Cosa intendi per cancellare files che nn servono? uno può rimuovere pacchetti che magari nn usa o disabilitare il caricamento automatico di alcuni servizi che magari nn userà mai,se uno si logga come utente normale e nn come root mi sembra che nn possa cancellare files di sistema critici,o no??
CIAOOO
Originariamente inviato da DjMix
Appunti di informatica libera:
http://giovani.ups.urbe.it/sociologia/AppuntiLinux/AL-indgen.html
[
...ma non esiste qualcosa di questo tipo, ma in pdf o in doc? in modo da poterselo scaricare tutto in un colpo e leggero oflline? :confused:
di tutti gli howto o le guide,non ne ho ancora trovata una cosi...sempre da guardare online!:(
ciau!:)
è difficile da spiegare. Intanto, tutto quel che dico è rigorosamente IMHO. Con windows ho sempre avuto l'impressione, sia per me sia leggendo post di altra gente, che si andasse per tentativi... prova questo... prova quello... fai così e cosà (ma non si sa poi perchè succede questo o quello come conseguenza). Tutto questo con linux non esiste. Se fai così --> succede così. Tanto semplice e tremendo a volte.... io credo che prima di metter mano a cose importanti o a servizi uno debba sapere almeno a che servono... per questo non vorrei mai che qualche niubbo trovasse una "lista di cose da togliere". non è lo spirito giusto. Uno non deve togliere quel che dicono gli altri. uno deve prima di tutto capire a che serve e poi togliere.
Certo ora mi direte: "ma uno non può perdere tempo a leggere ecc ecc ecc ecc alla gente basta che funzioni ecc ecc ecc". daccordissimo. Ma allora manco si pongono il problema dei servizi che magari partono ma non vengono usati. Se uno si pone veramente il problema "ottimizzazione", allora si deve anche prendere la briga di capire quel che fa. Altrimenti a che serve?
Ribadisco che appunti di informatica libera è una base formidabile da cui partire anche per fare questo, e che google è amico e compagno.
..infatti DjMix! sono perfettamente daccodo con te! ed è proprio per quello che ho chiesto se è possibile scaricarseli per guardarli offline...perche vorrei "studiare" linux, non solo "fai cosi che vedrai che funziona!" :rolleyes: sto passando da win Xp a linux per vari motivi non ultimo il fatto di sapere che questo succede per quest'altro motivo (esattamente quello che dici tu quindi no?)
ho installato linux ieri e è tutto il giorno che cerco di capiere come far funzionare una periferica (una , la piu importante...il Ta isdn!!!:cry: :cry: ) senno tutte le volte mi tocca passare a win, collegarmi, cercare una guida, leggerla velocemente (al pomeriggio navigare costa!!) poi scaricare il pacchetto che "presumo" funzioni...masterizzarlo su un cdrw,passare a linux, mettere il cd, e naturalmente scoprire che il paccchetto non va bene!!!:muro: ) e via, tornare indietro...
comque per ora va bene cosi (anche se domani mi vado a cercare un libro cartaceo su linux!!!
ciao!:)
imho linux senza internet nn è nulla! prima cerca di fare andare il modem poi pensa al resto.
cia.
Devastor
20-02-2004, 00:16
Originariamente inviato da khri81
imho linux senza internet nn è nulla! prima cerca di fare andare il modem poi pensa al resto.
cia.
da niubbone me ne sono accorto anche io di questo ma credo che sia un pò uno svantaggio purtroppo... non un pregio :cry:
http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/
in basso ci sono vari link da dove si possono scaricare gli archivi compressi di tutto il sito - occhio che son 200 e passa mega!! :eek:
maxithron
20-02-2004, 08:53
Originariamente inviato da kreon
ho installato linux ieri e è tutto il giorno che cerco di capiere come far funzionare una periferica (una , la piu importante...il Ta isdn!!!:cry: :cry: )
ciao!:)
Se non erro nel topic in rilievo di ilsensine, nella sezione relativa ad internet c'è anche la soluzione relativa al problema del modem isdn. Magari dacci uno sguardo.
..il problema persiste...forse perche si tratta di un Ta isdn su scheda pcmcia...
pero vedo che dirante il caricamento all'inizio, mi da ok, sul caricamento scheda pcmcia (e le vedo anche da l"gestione risorse" di linux...ma mi da errore sul caricamento moduli isdn...
ho quando attivo il Ta mi dice che non trova i " isdn4k... " cosi li ho cercati, trovati e al momento di installarli mi dice che non trova libtcls8.0.so :muro: ok ,allora lo cerco, lo scarico lo installo, e mi dice che nel sys c'è un pacchetto piu recente!!!!:ncomment:
cosi mi son ofermato un attimo, mi sono preso una guida di linux e riarto con calma...(prima di un esaurimento nervoso ,s'intende!:D :cry: :muro:
xybercom
21-02-2004, 16:02
kreon, prova con Knoppix (anche da CD per una prova) dovrebbe riconoscerti subito il modem e per effettuare il collegamento puoi usare isdn-config.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.