PDA

View Full Version : Trucchi per una connessione gprs veloce

Psychnology
18-02-2004, 23:31
Ciao,
sono tot ore x tot giorni che giro per i vari forum alla ricerca di qualche impostazione magica e consiglio che migliorino la mia connessione gprs, utilizzata per navigare in internet col portatile.

Quello che ho trovato:

0 scegliere il provider giusto (forse Voda è al primo posto, ma alla fine ognuno si tiene il suo);

1 scegliere un cellulare che sia almeno classe 8 (4 + 1), meglio classe 10 (ma un utente ha fatto un ragionamento molto interessante, basandosi anche su info reperite sulla rete, che qui riassumo velocemente. Gli operatori assegnano 5 timeslot al massimo per la connessione. Così, nel caso di un gprs classe 8, verranno sfruttati i 4 timeslot in dl e 1 ts in ul. Nel caso di un classe 10, verranno assegnati 3 ts in dl e 2 in ul. Di fatto, risulta che il dl è più veloce per un classe 8 che per un classe 10. Che ne dite?)

2 ovviamente, inserire correttamente i parametri forniti dai gestori;

3 con vodafone, andare all'indirizzo http://10.128.254.29 e regolare la qualità delle immagini; in alternativa, e con gli altri operatori, usare un software come Altera che comprime le pagine da scricare velocizzando la connessione (scaduta la prova, si paga un abbonamento mensile di circa 6 euro);

4 ho sentito di utenti che riescono a stabilire due connessioni gprs contemporanemente ed a navigare quindi molto più veloci;

5 qualcuno suggeriva di disinstallare il servizio "utilità di pianificazione pacchetti Qos" in risorse di rete > proprietà > rete;

6 qualcuno parlava di disinstallare la scheda di rete, in potenziale conflitto con la connessione gprs;

7 e poi e poi e poi...

I punti che ho segnato prendeteli come spunti, anche da cestinare, comunque credo sia sentita l'esigenza, soprattutto dagli utenti mobile (possessori di portatili e palmari), di ottimizzare se possibile 'sta benedetta connessione o, al più, di rassegnarsi.

Soluzione finale sarà comunque quella di affidarsi all'umts vodafone quando verrà reso disponibile (spero che già da lunedì questo siano reperibili le connect card umts).