View Full Version : missione in iraq, si va avanti?
Belzebub
18-02-2004, 21:57
é di oggi la discussione parlamentare sulla decisione di rinnovare i finanziamenti per la "spedizione italiana" in iraq, non rinnovare i finanziamenti significa in pratica fare tornare i nostri soldati in patria:
voi che fareste? li lascereste li o li fareste tornare a casa?
mio punto di vista:
la scusa di un imminente pericolo dovuto al possesso di armi chimiche (peti irritanti?) si è rivelata infondata. Pertanto adesso trattasi di occupazione militare di uno stato sovrano bella e buona. Si farebbe più figura a tornare a casa... poi gli states facciano quello che vogliono...
il problema è che la guerra non andava iniziata :rolleyes:
adesso non si può lasciare il paese nella m****, mi pare evidente che bisogna rimanerci per un po' finché non sarà ristabilito l'ordine
Originariamente inviato da recoil
adesso non si può lasciare il paese nella m****, mi pare evidente che bisogna rimanerci per un po' finché non sarà ristabilito l'ordine
il problema è che il paese ERA nella merda...
e per adesso lo è ancora...
ma ha possibilità migliori per il FUTURO!
Belzebub
18-02-2004, 22:08
sono daccordissimo, si faccia come con la bosnia o l'albania, si intervenga nell'ambito di accordi internazionali, ma restare a queste condizioni, secondo me equivale ad una immonda occupazione militare (che si cerca di spacciare per missione umanitaria)
Originariamente inviato da zuper
il problema è che il paese ERA nella merda...
e per adesso lo è ancora...
ma ha possibilità migliori per il FUTURO!
probabilmente il paese era meno nella merda prima (parlo dell'ordine pubblico). saranno sicuramente contenti di essersi liberati della dittatura ma a che prezzo :(
certo che ormai la frittata è fatta, bisogna aiutarli a ricostruire il paese sul serio lasciando che siano loro ad organizzarsi. non mi piace molto il concetto di democrazia esportata, che ci pensino loro a governarsi
probabilmente il paese era meno nella merda prima (parlo dell'ordine pubblico). saranno sicuramente contenti di essersi liberati della dittatura ma a che prezzo :(
certo che ormai la frittata è fatta, bisogna aiutarli a ricostruire il paese sul serio lasciando che siano loro ad organizzarsi. non mi piace molto il concetto di democrazia esportata, che ci pensino loro a governarsi
non sono del tutto convinto che fosse meno nella merda prima...
ma anche se fosse stato così comunque non aveva prospettive...
invece adesso secondo me ce le ha
oramai siamo lì gli diamo una mano ad uscire dai guai ed andiamo via.
Originariamente inviato da zuper
non sono del tutto convinto che fosse meno nella merda prima...
ma anche se fosse stato così comunque non aveva prospettive...
invece adesso secondo me ce le ha
dicevo che con la dittatura non c'erano autobombe e attacchi cruenti tutti i giorni, più volte al giorno. c'erano le esecuzioni politiche, che sono pure peggio.
di sicuro è meglio non avere la dittatura, però noi (america + europa) dovevamo aspettarci un dopoguerra così difficile e oneroso in termine di vite umane.
è stato un errore entrare in guerra, su questo non ho dubbi. ma ormai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.