View Full Version : Che ne pensate di questo alimentatore TECHSOLOTP-500 500W PFC 12V
Ecco una guida riguardo il prodotto su un sito di modding che da un buon giudizio riguardo l'ali..volevo sapere voi esperti cosa ne pensate..saluti!
Moddingplanet (http://www.moddingplanet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=310)
p.s. contate soprattutto sul fatto che costa da ne**hs 50? ;)
Maurizio XP
18-02-2004, 23:09
interessante, davvero.
peccato l'assenza di misurazioni in db.
prezzo?
puoi mettere il link completo
opendoor
19-02-2004, 00:35
lo vendono da pctuner
per gli sfaticati ecco il link (http://www.nexths.it/nextshop/TP-500.html)
allora cosa ne pensate?
ed ecco un'immagine dei voltaggi e amperaggi..ditemi voi
http://www.pctunershop.it/images/alitechsolo500-1.jpg
opendoor
19-02-2004, 00:42
tutte le recensioni ne parlano un gran bene, e le stesse dicono che non fà molto rumore,perchè ha una sola ventola da 12.
gli amperaggi sono buoni ;)
il prezzo è buono, peccato che non abbia tre bei attacchi per s-ata, altrimenti lo avrei preso al volo.
Maurizio XP
19-02-2004, 00:45
Originariamente inviato da opendoor
tutte le recensioni ne parlano un gran bene, e le stesse dicono che non fà molto rumore,perchè ha una sola ventola da 12.
gli amperaggi sono buoni ;)
il prezzo è buono, peccato che non abbia tre bei attacchi per s-ata, altrimenti lo avrei preso al volo.
hai altre rece?
opendoor
19-02-2004, 00:49
oltre a quella moddingplanet-pctuner, c'è questa :
rece (http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=157)
Maurizio XP
19-02-2004, 01:02
sì sicuramente convince come voltaggi e qualità, anche se è strano che abbia 1 solo molex sata.
mi chiedo effettivamente come sia come rumore.
i pc usati nelle recensioni non erano propriamente silenziosi...
Cmq relativamente agli ali con ventola da 12x12, sicuramente consigliati, ed alla loro interazione con le ventole del case, leggete QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=626366) , vorrei un vostro parere.
un'altra rece (http://www.moddingitalia.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=84)
ne ho a casa uno...magari atasera lo attacco e vi dico se è rumoroso :)
oh l'uomo dai mille picci':ave:
Tutto si può dire tranne che sia rumoroso.
Io ho attualmente 2 Enermax, un Techsolo, un Seasonic e Chieftec .
Come silenziosità ci sono al primo posto Seasonic e Techsolo. il primo è più silenzioso in asooluto ma anche il Techsolo è molto buono
Si dice che Techsolo sia il reale produttore degli alimentatori Enermax e la componentistica interna sia praticamente uguale se non superiore.
Ne ho montati diversi e funzionano veramente benissimo anche in condizioni di overclock estremo, se li vende anche PC Tuner ci sarà un motivo, no? ;)
Riguardo alla rumorosità Techsolo la dichiara inferiore ai 21 Db, praticamente un sussurro.
dite che va bene per il mio pc o ha troppo pochi ampere sui 12v????
ic7-max3
p4 2,8c
2x256 mb pc 3500 muskin con bh5 che tengono i 255 stabili a 3,3v
sch video 9500 liscia (presto passerò ad una 9800)
hd 120 gb + hd da 40 gb
2 ventole 12x12 noiseblocker
4 x coolermaster fan 80x80
1 aereogate 2
2 lazer led
6 neon (2blu,2bianchi,2 uv)
dvd rom
mast cd
Penso vada bene,io lo tengo sul muletto in overclock senza problemi.
non posso far altro che confermare il basso livello di rumorosità :)
..però non credo che techsolo sia il vero produttore..per ora tuto il materiael che ho visto di questa azienda non è altro che materiale rimarchiato...
Jaguar64bit
23-02-2004, 18:56
L' ho acquistato oggi e montato si , e' abbastanza silenzioso per fortuna :)
Maurizio XP
23-02-2004, 19:06
Originariamente inviato da Jaguar64bit
L' ho acquistato oggi e montato si , e' abbastanza silenzioso per fortuna :)
parli del techsolo?
qual'è il resto della tua configurazione?
Jaguar64bit
23-02-2004, 19:33
Originariamente inviato da Maurizio XP
parli del techsolo?
qual'è il resto della tua configurazione?
Ciao si il Techsolo Tp -500 da 500W
La mia configurazione e' :
Gigabyte Ga -7n400 L1 - Barton 2500+ 512 Mb Ram Pc3200 DDr400 Kingmax Cl 2,5 - Radeon 9700Liscia dvd Lg 16 x - Masterizzatore Lg 24 x 10 x 40 x , non ho periferiche Pci collegate , solo il modem Usb....come ventole ho una 12x12 sul frontale del case e una 8x8 sul posteriore e una 8x8 sul tetto spenta pero' , l'ali mi sembra buono , non ho overclokkato nulla , come rumore si e' abbastanza silenzioso , diciamo che si sente un sibilo abbastanza leggero , l'ho pagato 50€ da NextHs.
Originariamente inviato da C4rino
non posso far altro che confermare il basso livello di rumorosità :)
..però non credo che techsolo sia il vero produttore..per ora tuto il materiael che ho visto di questa azienda non è altro che materiale rimarchiato...
Che sappia io è esattamente il contrario:
"Dopo un attento esame dell'alimentatore Techsolo TP-500, oggetto di questa recensione, del case Techsolo TC-10, di cui abbiamo parlato in altra occasione, nonché dei mouse ottici, che saranno oggetto di una futuro recensione di Hardware4you, viene legittimo chiedersi come possa Techsolo, un brand ancora poco conosciuto ai più, commercializzare prodotti di livello simile a quelli proposti da marchi molto più famosi a un prezzi inferiori.
Il sospetto, che ci è stato confermato da Lorenzo Martone, direttore della Filiale italiana di Techsolo, è che questa Compagnia, per anni, abbia prodotto, e tutt'ora produca nelle sue fabbriche in Cina, mouse, tastiere, case, alimentatori, hub USB, speakers e moltissimi altri componenti su commissione e per conto di brand altisonanti, i quali si limitano a stabilire quale marchio dovrà venire impresso sulla confezione.
Non ritengo corretto rivelare i nomi di questi brand per cui Techsolo produce direttamente, ma vi posso assicurare che si tratta di alcuni tra i più affermati leaders presenti sul mercato."
Maurizio XP
23-02-2004, 19:48
beh il sibilo potrebbe essere dovuto al dissy della 9700 o alla cpu o alla 12x12;)
Jaguar64bit
23-02-2004, 20:13
beh il sibilo potrebbe essere dovuto al dissy della 9700 o alla cpu o alla 12x12;)
Si penso sia la 12x12 anche se col rack della Enermax l'ho settata a 1000 giri , se fosse spenta il Pc sembrerebbe non acceso e poi si anche la ventola della 9700 non e' silenziosissima .
Jaguar64bit
23-02-2004, 20:14
cmq finalmente ho un Pc abbastanza potente e silenzioso anche se non da primato come silenziosita'.
Di lavoro assemblo PC, mi sono arrivato oggi altri 5 alimentatori Techsolo TP-500 da PC Tuner, non posso fa altro che confermare la qualità, la potenza e la silenziosità di questi alimentatori Techsolo.
Non conoscevo Techsolo ma devo dire che i suoi prodotti oltre che economici sono anche di altissima qualità, questo vale sia per i case che per gli alimentatori.
qualcuno li ha usati su p4???
come si comportano???:D
io li uso proprio su P4, chi mi conosce sa che non sono un grande fan di AMD, il mio P4 3GHz con bus a 800 viaggia tranquillamente a 3500 MHz su scheda madre Gigabyte con i865 e ventola originale
Originariamente inviato da seb87
qualcuno li ha usati su p4???
come si comportano???:D
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:08
Mettiamola cosi' x 50€ e' veramente un buon prodotto sia per potenza che silenziosita'.
Mettiamola cosi' x 50€ e' veramente un buon prodotto sia per potenza che silenziosita'.
e poi la ventolina trasparente da 12cm, l'attacco SATA e il cavo guainato tipo Enermax mi fanno impazzire :)
Maurizio XP
23-02-2004, 21:12
io ho delle riserve, nessuno di voi l'ha provato su un pc del tutto silenzioso...
intendo un pc con ventole del case da 20db dowvoltate e disaccoppiate, hd silenzioso disaccoppiato, vga e mobo passivi, dissy cpu silenzioso...
solo in questa situazione si potrebbe capire se è veramente siolenzioso...
chi ha foto????
se nn le postste me le mandate alla mail in sign???
dite che va bene per la mia config??
ic7-max3
p4 2,8c
hd 120 gb + hd da 40 gb
1 aereogate 2
1 lazer led
4 neon (2blu,2bianchi,2 uv)
dvd rom
mast cd
:D
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:15
Originariamente inviato da telly
e poi la ventolina trasparente da 12cm, l'attacco SATA e il cavo guainato tipo Enermax mi fanno impazzire :)
Non tutti hanno la ventola trasparente.
http://www.moddingitalia.net/recensioni/Tp500/image005s.jpg
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:17
io ho delle riserve, nessuno di voi l'ha provato su un pc del tutto silenzioso...
intendo un pc con ventole del case da 20db dowvoltate e disaccoppiate, hd silenzioso disaccoppiato, vga e mobo passivi, dissy cpu silenzioso...
Ora ce l'ho sul Pc di fanco a me , ha una rumorosita' accettabile , abbastanza bassa , ma non da primato , diciamo che cmq chi cerca la massima silenziosita' cioe' - di 21 db.... deve cercare altrove.
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:19
chi ha foto????
se nn le postste me le mandate alla mail in sign???
dite che va bene per la mia config??
ic7-max3
p4 2,8c
hd 120 gb + hd da 40 gb
1 aereogate 2
1 lazer led
4 neon (2blu,2bianchi,2 uv)
dvd rom
mast cd
:D
Si per me la regge bene , vedi varie rece alla fine e' un ali tosto ...io te lo consiglio.
però se dovessi scegliere tra enermax 550w a 80€ e questo quale scelgo????
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:24
però se dovessi scegliere tra enermax 550w a 80€ e questo quale scelgo????
Ma quale Enermax da 550 w costa 80€ ? dammi il link ?
no link..me lo passa un rivenditore
Jaguar64bit
23-02-2004, 21:33
no link..me lo passa un rivenditore
Vedi tu , io dico che questo ali e' in grado di svolgere bene tutti i suoi compiti.
Aketaton
23-02-2004, 21:34
sì sicuramente convince come voltaggi e qualità, anche se è strano che abbia 1 solo molex sata.
mi chiedo effettivamente come sia come rumore.
i pc usati nelle recensioni non erano propriamente silenziosi...
Cmq relativamente agli ali con ventola da 12x12, sicuramente consigliati, ed alla loro interazione con le ventole del case, leggete QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=626366) , vorrei un vostro parere.
Assolutamente silenzioso..ne ho avuti 2....
Maurizio XP
23-02-2004, 21:37
Originariamente inviato da Aketaton
Assolutamente silenzioso..ne ho avuti 2....
leggi il mio post di poco sopra.
Aketaton
23-02-2004, 21:39
Basta attaccarci l'orecchio intatno che va no?
Rispetto al chief 360 non si sente cmq....
Maurizio XP
23-02-2004, 21:43
non sarebbe un test obbiettivo.
Verrebbe comunque coperto parzialmente o mascherato dal rumore delle altre ventole.
nn basterebbe farlo partire a pc spento e sentire quanto è rumososo?
Maurizio XP
07-03-2004, 10:36
Se intendi accendere solo l'ali va bene, tuttavia non sarebbe troppo indicativo in quanto un ali varia i giri della ventola in base al carico.
dipende se la ventola è termoregolata o meno, il techsolo nn mi pare ce l'abbia termoregolata. cmq ha il pfc attivo o no?
Si il Techsolo ha il PFC attivo e la rumorosità della ventola è di 20db circa
sei sicuro che ce l'abbia attivo? da quanto ho visto io è passivo, dove hai letto che è attivo?
me lo ha detto il tecnico di un negozio che li vende che lo ha aperto per verificarne la componentistica prima di fare un ordine da 500 pezzi.
Da bravo perito elettronico mi ha detto che che da anni non vedeva della componentistica e un assemblaggio di così alta qualità.
Adesso li vendono anche su PCTuner e presto da Infomaniak ci sarà un motivo, no?
infatti adesso me lo prendo ankio
nchio lo prendo se nn mi arriva l'enermax 550w
secondo me ci sono due possibilità appunto: o l'Enermax o il Techsolo, con la differenza che il Techsolo costa quasi la metà e ha prestazioni quasi identiche.
Maurizio XP
07-03-2004, 14:06
me lo ha detto il tecnico di un negozio che li vende che lo ha aperto per verificarne la componentistica prima di fare un ordine da 500 pezzi.
Da bravo perito elettronico mi ha detto che che da anni non vedeva della componentistica e un assemblaggio di così alta qualità.
Adesso li vendono anche su PCTuner e presto da Infomaniak ci sarà un motivo, no?
c'è scritto standard pcf...
in UE ci lo standard è il PFCPASSIVO, non c'è scritto da nessuna parte attivo, dove lo vedi?
Diversi "silent users" che hanno testato quell'ali non lo hanno affatto definito silenzioso, in che condizioni l'hai provato?
Su voltaggi e amperaggi sembra molto buono invece.
Infine una curiosità, come mai in sign hai un link all'home techsolo?
Perchè ci lavoro :D
scherzo!
perchè sono veramente un fanatico dei prodotti Techsolo
c'è scritto standard pcf...
in UE ci lo standard è il PFC ATTIVO, non c'è scritto da nessuna parte attivo, dove lo vedi?
Diversi "silent users" che hanno testato quell'ali non lo hanno affatto definito silenzioso, in che condizioni l'hai provato?
Su voltaggi e amperaggi sembra molto buono invece.
Infine una curiosità, come mai in sign hai un link all'home techsolo?
Maurizio XP
07-03-2004, 14:10
secondo me ci sono due possibilità appunto: o l'Enermax o il Techsolo, con la differenza che il Techsolo costa quasi la metà e ha prestazioni quasi identiche.
dimentichi antec, nexus zalman fotron etc. etc.
Gli buoni sono veramente molti, pultroppo non ho ancora letto una rece del techsolo veramente valida dal punto di vista del silenzio;)
ripeto a me sembra molto silenzioso, mi sono accorto di quanto rumoroso fosse il mio HD da quando ho cambiato alimentatore e montato il Techsolo, che comunque ho appena notato è anche inserzionista sulla home page di questo sito, si allargano eh? ;)
dimentichi antec, nexus zalman fotron etc. etc.
Gli buoni sono veramente molti, pultroppo non ho ancora letto una rece del techsolo veramente valida dal punto di vista del silenzio;)
Maurizio XP
07-03-2004, 14:24
Finchè non lo provi in un pc real silent non si può stabilire se è silenzioso o meno cmq :)
tu possiedi un PC real silent?
mi interesserebbe molto provarne uno, hai per caso qualche link da consigliarmi su come realizzarne uno?
Finchè non lo provi in un pc real silent non si può stabilire se è silenzioso o meno cmq :)
Maurizio XP
07-03-2004, 14:30
sì.
Nexus 3500 come ali (under 150w di carico quindi ventola a 3-4v)
Case chieftech moddato &silenziato
gpu passiva
mobo passiva
cpu con zalman cnps 7000 alcu con ventola a <5v.
hd seagate barracuda V disaccoppiato e isonorizzato
2x y.s. tech silent a 7v disaccoppiate
Ho scritto una guida in modding;)
me la studio subito grazie ;)
sì.
Nexus 3500 come ali (under 150w di carico quindi ventola a 3-4v)
Case chieftech moddato &silenziato
gpu passiva
mobo passiva
cpu con zalman cnps 7000 alcu con ventola a <5v.
@ maurizio xp
cosa intendi qui
cosa vuol dire disaccoppiato???
penso sia necessario leggere la sua guida, mi sono fatto la stessa domanda anch'io comunque
@ maurizio xp
cosa intendi qui
cosa vuol dire disaccoppiato???
vuol dire che nn è montato con le viti ma è sorretto da elestici, in modo da nn trasmettere vibrazioni al case
Maurizio XP
07-03-2004, 14:41
Originariamente inviato da Guts
vuol dire che nn è montato con le viti ma è sorretto da elestici, in modo da nn trasmettere vibrazioni al case
quella è una tecnica di disaccoppiamento del disco.
Per disaccoppiare si intende infatti il montare un componente in modo che non trasmetta vibrazioni al case che le amplifica.
Le vibrazioni sono una delle principali fonti di rumore di un pc moderno
io invece uso le rondelle rosse per il montaggio della scheda madre che sono fornite su certi case, tra HD e chassis, ho visto che un po' aiuta
ah capito.....e si riduce di tanto lil rumore emesso???
Maurizio XP
07-03-2004, 14:46
diciamo che su un pc già discretamente silenziato il disaccoppiamento è paragonabile ad un'intervento divino :D
scherzi a parte riaccendi il pc e non senti un'intera gamma di rumori.:eek:
Su un pc non particolarmente silenziosi invece non influisce più di tantp perchè elimina rumori a bassa frequenza o ripetitivi che sono cmq coperti
piu che altro toglie qualsiasi vibrazione dovuta al componente disaccoppiato, quindi senti solo il fruscio/rombo delle ventole
rischierò di essere OT ma credo che il mio PC possa essere trasformato benissimo in un silent PC in virtù anche della CPU, l'Athlon 64 3000+ che devo dire (e ne sono rimasto sorpreso io per primo) scalda veramente pochissimo
diciamo che su un pc già discretamente silenziato il disaccoppiamento è paragonabile ad un'intervento divino :D
scherzi a parte riaccendi il pc e non senti un'intera gamma di rumori.:eek:
Su un pc non particolarmente silenziosi invece non influisce più di tantp perchè elimina rumori a bassa frequenza o ripetitivi che sono cmq coperti
Maurizio XP
07-03-2004, 14:51
beh oltre alle ventole ci sono ancora i rumori emssi dal disco (rotazione, alta freq) e le turbolenze delle ventole etc.
IL punto è che disaccoppiare non basta da solo, è un pò come montare dle fonoassorbente senza silenziare il pc... (anche se i risultati sono migliori cmq)
Maurizio XP
07-03-2004, 14:53
rischierò di essere OT ma credo che il mio PC possa essere trasformato benissimo in un silent PC in virtù anche della CPU, l'Athlon 64 3000+ che devo dire (e ne sono rimasto sorpreso io per primo) scalda veramente pochissimo
eh sì siamo OT:D
cmq io ho un 2.8 p4 che fa 70w, oltre (80w+) è difficile avere vero silenzio sia per la necessità di avere più raffreddamento sia perchè gli ali in genere quando sale il carico tendono ad aumentare i giri delle ventole.
pultroppo non ho ancora letto una rece del techsolo veramente valida dal punto di vista del silenzio;)
Penso di essere uno dei primi ad averlo testato e l'ho ancora montato sul muletto, avrò avuto forurtuna ma il mio è realmente silenzioso superato solo da Seasonic che sembra un fanless
Sul PC principale ho un Rnermax da 460w con ventola sempre al minimo (1600 giri) ma è decisamente più rumoroso del Techsolo anche se come livello di voltaggi ha diversi punti di vantaggio
Maurizio XP
07-03-2004, 15:58
Originariamente inviato da jumpy70
Penso di essere uno dei primi ad averlo testato e l'ho ancora montato sul muletto, avrò avuto forurtuna ma il mio è realmente silenzioso superato solo da Seasonic che sembra un fanless
Sul PC principale ho un Rnermax da 460w con ventola sempre al minimo (1600 giri) ma è decisamente più rumoroso del Techsolo anche se come livello di voltaggi ha diversi punti di vantaggio
ho letto la tua recensione ma non l'hai testato su un pc realmente silenzioso. E' per quello che non la considero particolarmente indicativa da quel punto di vista.
Ma tu che intendi un pc realmente silenzioso, senza ventole, HD imbottiti o cosa?
L'alimentatore attualmente l'ho messo su un pc con solo due ventole a 7v (di cui una da 12x12 situata sul radiatore del kit a liquido).
Oltre a questo a far rumore c'è solo un HD Seagate da 40Gb che credo possa definirsi tutto tranne che rumoroso.
Il PC che ho in ufficio è molto peggio come rumore di questo.
Jaguar64bit
07-03-2004, 17:41
Ma tu che intendi un pc realmente silenzioso, senza ventole, HD imbottiti o cosa?
L'alimentatore attualmente l'ho messo su un pc con solo due ventole a 7v (di cui una da 12x12 situata sul radiatore del kit a liquido).
Oltre a questo a far rumore c'è solo un HD Seagate da 40Gb che credo possa definirsi tutto tranne che rumoroso.
Il mi Pc attualmente e' abbastanza silent , ho una 12 davanyi che gira col regolatore a 1000 rpm , una 8 che giara a 1300-1400 rpm sul posteriore e una 8 sul tetto che gira a 5v saranno 1000rpm , l'hd l'ho silenziato mettendolo in verticale su una delle due fiancate inserito tra due supporti di materiale fonoassorbente e anti urto degli imballi dei masterizzatori , cmq al centro sulle fiancate che un buco di 6 x 6 cm che gli fa prebdere aria e la ventola da 12 che butta aria da dietri , poi per la Cpu ho un Globalwin cak 4 88t che gira al max a 1800rpm l'ho rallentato con un regolatore della termaltake a tre' velocita' , la scheda 3d una 9700 liscia e' montata con un dissi zalman piu' ventola in modalita' silent , e come ali ho un tech solo da 500w ventola da 12 x 12 , il mio Pc cosi' e' abbastanza silent , ma devo apportare ancora varie modifiche , cambio la ventola del dissi cpu con una y.s tech e anche le altre 8x 8 le prendo della ys tech poi vi diro' , quando avro' raggionto il grado di perfezione che bvoglio coma vado a rumore.
Maurizio XP
07-03-2004, 18:14
pc come quello postato nella pagina addietro.
Cmq se tu così continui a trovarlo silenzioso... boh è questione di sensibilità diverse, diversi hanno detto che era molto rumoroso invece.
Come dicevo sarà una questione di fortuna o di orecchio.
Comunque a livello di silenziosità il Seasonic è imbattibile e penso prorpio che i 22db dichiarati siano reali
Jaguar64bit
07-03-2004, 19:00
pc come quello postato nella pagina addietro.
Cmq se tu così continui a trovarlo silenzioso... boh è questione di sensibilità diverse, diversi hanno detto che era molto rumoroso invece.
Be concordo in parte con jumpi , io dico che in un pc super silent e' meglio il nexus o il seasonic , in un pc medio silent il techsolo ci sta' bene.
Jaguar64bit
07-03-2004, 19:06
Comunque a livello di silenziosità il Seasonic è imbattibile e penso prorpio che i 22db dichiarati siano reali
Cmq la ventola del seasonic l'ho vista ed in confronto al tech solo ha una conformazione piu silent di quella del techsolo il taglio delle pale e' meno alto piu' fine , ma ovvio sposta meno cfm , non so se quseto puo' essere un problema.
Maurizio XP
07-03-2004, 19:18
i seasonic sono molto rinomati insieme al nexus battono anche i fortorn
Jaguar64bit
07-03-2004, 19:20
i seasonic sono molto rinomati insieme al nexus battono anche i fortorn
Dove acquistare un seasonic ? o un nexus ?
:)
Maurizio XP
07-03-2004, 19:23
da chl hanno il nexus in ita seasonic non si trovano
Jaguar64bit
07-03-2004, 19:29
da chl hanno il nexus in ita seasonic non si trovano
Alla fine per 50€ ho fatto bene a prendere il techsolo , piu' in la vedro' , il mio sogno sarebbe avere un pc silent ma anche performante , ad esempio con lo zalman sulla 9700 0% overclock e col dissi a 1800rpm sul barton 2500 non posso metterlo a 3200+.....
Maurizio XP
07-03-2004, 19:30
pultroppo non è possibile:)
Jaguar64bit
07-03-2004, 19:40
pultroppo non è possibile:)
Cerchero' di trovare dei conpromessi :)
Volevo chiederti l'ultima cosa , non tiesco a trovare il sito di shop che vende il kit revolvex dissi in rame e ventolina e dissi sulle ram :( sapresti dirmi dove li trovo ?
@Jaguar64 bit: mi sembra molto strano che con lo zalman400A (se stavi parlando di questo) tu non riesca a tenere il tuo barton@3200 con la tua configurazione..sei sicuro dipenda dalla tensione dell'ali?
Riguardo al Techsolo, in generale:
Cè un po' troppa pubblicità gratuita riguardo questo ali, non ne conosco il motivo, non parlo di questo post ma anche di altri, con gente che se lo mette in sign (senza offese,ma è la prima volta che vedo una sign con linkato il sito di un produttore di case/ali ecc), altri che danno un indirizzo email per acquistarlo (?!? e se volete linko i thread), e soprattutto molta pubblicità nei siti italiani.
Il risultato è che informazioni senza alcuna base ne riscontro, come quella che faccia 21db di rumore, riportata anche su siti italiani, si basano sul fatto che non c'è uno standard per la rilevazione del rumore riguardo la distanza a cui è misurato oltre naturalmente all'HW del resto del pc (e per questo motivo non si può dire nulla), ma portano anche utenti a fare un acquisto errato rispetto alle aspettative.
Riguardo al fatto che bisogna aver fortuna posso dire che non è così, perchè ne ho provati 3 al negozio n&xt e tutti hanno la stessa rumorosità MOLTO elevata (sto parlando di pc a cui era collegata solo la mobo, cpu, ram, vga "tranquilli" e la ventola è rumorosa già al boot).
Non si tratta nemmeno di orecchio, perchè un conto è parlare delle differenze tra un nexus, un seasonic, o un fortron in edizione speciale (quelli con papst da 12cm), lo zalman serie A (quella vecchia, più silenziosa) ed altri, dove realmente si può parlare di sensibilità soggettive: qui siamo di fronte ad un ali molto rumoroso e basta, a detta non solo mia, ma dei tecnici next, dei dodici pc che ho in LAN (nessuno ha un ali così rumoroso, e sono tutti ali anonimi sui 350W) e di tutti i miei vicini di casa (vivo in uno studentato universitario del politecnico). Io sono molto interessato al silenzio quindi potrei anche essere troppo esigente, ma se più di 30 persone, compresi i tecnici n&xt che di alimentatori ne vedono immagino almeno quanto me e tutti i miei vicini che non hanno particolari esigenze dicono che è molto rumoroso quando lo hanno sentito, credo che di soggettivo ci sia poco, a meno che sia arrivata a n&xt un'intera partita di alimentatori difettosi, questo non lo so..ma mi sembra poco credibile.
Per quanto riguarda l'estetica è gradevole, la guaina avvolgicavo è bella, le tensioni non so dire perchè non ho a casa un tester, sui 12V i soliti programmi mi segnavano 11,8 ma non so dire se esatti proprio perchè non ho strumenti per rilevarli, perciò mi va bene credere ke sia ottimo per le prestazioni.
In conclusione: probabilmente i 50 euro che costa li vale, per altri motivi, ma non dite che sia silenzioso..
..non lo dico per me, la mia esperienza l'ho fatta e per fortuna me l'hanno sostituito, lo dico per chi sentendo certe affermazioni magari se lo piglia convinto di avere un ali davvero silenzioso: se è questo che cercate, cambiate strada a meno di downvoltare la ventola, se invece cercate un ali che costi poco e possa reggere configurazioni che richiedono parecchio voltaggio allora FORSE (ma non vi so dire) può essere una buona scelta..
Vorrei anche sottolineare che ad esempio Dell fornisce i suoi pc della serie 8300 con un ali da 250W, molto silenzioso, e con cui alimenta p4 come quello del mio vicino di casa, un 2,8GHz con una radeon 9800: voglio dire, ricordate sempre che i watt dichiarati non sono per forza indicativi della bontà di un ali..e magari un 500W può essere meno performante di un 350W, anche aldilà delle tensioni dichiarate è importante il rendimento.
Inoltre le capacità di dissipazione sono da tenere in considerazione: altrimenti non ci vuole molto a rendere silenzioso un qualsiasi ali, ma le temperature influenzano molto quelle dell'intero sistema: per fare un esempio, ho adesso sul mio pc uno zalman 300W che ha la ventola difettosa, ogni tanto si blocca: me ne sono accorto perchè scaldandosi l'ali aumenta la temperatura della cpu di ben 5 gradi!
Spero possa esservi utile la mia esperienza riguardo al Techsolo,
ciao!
Su alcuni punti ti do pienamente ragione ma continuo a dire che come silenziosità se la cava abbastanza bene. Fra gli alimentatori che ho attualmente definirei molto rumoroso il Q-.tec da 550W che ho tolto dopo 5 minuti di uso e l'Enermax da 460watt.
Techsolo si posiziona in mezzo fra questi e il Seasonic. Definire la rumorosità del Techsolo molto elevata mi pare veramente esagerato anche perchè se fosse vero non lo userei di certo avendone a disposizione altri. Ho anche un Enermax da 350w un pò vecchioto ma sicuramente è decisamente più fastidioso del techsolo.
Purtroppo per un sito è difficile avere a disposizione tutte le strumentazioni per effettuare questo tipo di prove e quindi il giudizio non può essere che soggettivo.
Fra l'altro mi è successo spesso di prendere alimentatori e dissipatori che al negozio venivano usati su PC silenziosissimi e sul mio risultavano fastidiosi.
Penso che dipenda molto anche dai voltaggi reali della scheda madre (per quanto riguarda i dissipatori) e in parte dalla linea elettrica ma questa rimane un'ipotesi.
Beh sono contento che tu ti trovi soddisfatto! Dipende sicuro dal consumo della scheda madre, nonchè degli altri componenti, io l'ho provato sulla mia e su non so quale che stava al negozio n&xt, ma se la rumorosità già al boot, senza hard disk collegati e SO caricato e con una vga e cpu "tranquille", già si fa sentire, con il pc sotto carico qualsiasi sia la mobo non può che peggiorare.
Non volevo smentire nemmeno il fatto che tu dici stia in una via di mezzo tra il tuo qtech e il tuo Seasonic (a parte che non so di che modello parli, perchè i più silenziosi sembrano essere i SuperSilencer, poi vengono i SuperTornado con ventola da 12 e poi i modelli più vecchi), sicuramente è così se lo usi e ti trovi bene, ma io rispondevo non tanto per questo post quanto per chi cerca un pc silenzioso, e magari si prende ventole da 24db, downvoltate, uno zalman7000A e lo tiene a 5v, ecc ecc: per queste persone, ripeto, non è l'ali da prendere: il valore dichiarato di 21db non è indicativo, la mia ventola da case che a 12v fa 25db non si sentiva nepure rispetto al rumore prodotto dall'ali.
Io l'ho preso perchè ho letto diversi articoli, come quello del sito di cui sei webmaster, dove si elogiano i prodotti techsolo e riguardo a quest'ali si dice "la ventola da 12cm garantisce una notevole silenziosità", ma soprattuto per quello che ho letto in altri dove si parla di 21db: siccome appartengo a una fascia di utenti che ama il pc silenzioso volevo solo metter in guardia raccontando la mia esperienza chi ha le mie stesse esigenze. Ripeto non è solo questione di una mia impressione visto che non l'hanno trovato silenzioso nè tutti i miei amici che l'hanno sentito qui da me, nè i tecnici n&xt che l'hanno provato in negozio: poi sicuramente come dici tu ce ne saranno di più rumorosi, come il tuo qtech, io per mia esperienza posso dire che non si avvicina agli zalman 300 e 400W che ho provato, al seasonic 300W vecchio modello (che vendevano da computerdisc@unt), ed è più rumoroso degli altri ali anonimi (ad esempio wintech, jsc ecc) che stanno nei dodici pc dei miei amici in LAN (ma sono tutti al max da 350W, può darsi che rispetto agli ali 500W della qtech o a qualche enermax ecc sia piu silenzioso, visto che tu li hai provati!).
Ciao!
Nel tuo post mi sembra di intravedere qualche frecciatina nei miei confronti, mi sento libero di linkare nel mio profilo la home che perferisco a meno ovviamente che non sia un sito commerciale, pornografico e politico, senza offesa.
Se ho fatto "pubblicità" gratuita a questo alimentatore è semplicemente perchè mi piace molto e ne sono entusiasta come per esempio per il mio nuovo Athlon 64 che a mio parere è il miogliore processore del momento e il migliore prodotto che AMD abbia mai realizzato, oppure perchè mi è stato chiesto dove acquistarlo.
Preferisco mille volte parlare bene di una realtà giovane, in crescita e che ci fa risparmire qualche euro come Techsolo piuttosto che incensare di lodi un Enermax che costa il doppio e ha prestazioni superiori magari solo del 10%.
Riguardo al discorso della rumorosità non mi trovo assolutamente d'accordo con te.
Ho cortocircuitato il TP 500 di Techsolo e l'ho acceso in un ambiente completamente silenzioso, devo dire che il rumore prodotto dalla sua ventola è paragonabile a un sussurro difficilmente udibile.
Vi sono ventole per CPU come la Zalman che sono certificate per lavorare a 20db e sono considerate silenziosissime.
Io mi chiedo quante persona hanno un PC silent? quante sono in grado di cogliere i 20db di un alimentatore Techsolo quando solitamente tra il rumore di fondo della ventola della scheda grafica, del nortbridge del chipset e del processore i 20 db non sono praticamente udibili?
Se invece di Techsolo l'alimentatore in questione avesse l'adesivo con su scritto Enermax sono sicuro che tutti sarebbero concordi che si tratta del migliore alimentatore in questione.
Dato che conosco anch'io i tecnici di Next e proprio loro me lo hanno consigliato caldamente ti chiedo cortesemente di dirmi con chi hai parlato.
Grazie
Originariamente inviato da mcriki
@Jaguar64 bit: mi sembra molto strano che con lo zalman400A (se stavi parlando di questo) tu non riesca a tenere il tuo barton@3200 con la tua configurazione..sei sicuro dipenda dalla tensione dell'ali?
Riguardo al Techsolo, in generale:
Cè un po' troppa pubblicità gratuita riguardo questo ali, non ne conosco il motivo, non parlo di questo post ma anche di altri, con gente che se lo mette in sign (senza offese,ma è la prima volta che vedo una sign con linkato il sito di un produttore di case/ali ecc), altri che danno un indirizzo email per acquistarlo (?!? e se volete linko i thread), e soprattutto molta pubblicità nei siti italiani.
Il risultato è che informazioni senza alcuna base ne riscontro, come quella che faccia 21db di rumore, riportata anche su siti italiani, si basano sul fatto che non c'è uno standard per la rilevazione del rumore riguardo la distanza a cui è misurato oltre naturalmente all'HW del resto del pc (e per questo motivo non si può dire nulla), ma portano anche utenti a fare un acquisto errato rispetto alle aspettative.
Riguardo al fatto che bisogna aver fortuna posso dire che non è così, perchè ne ho provati 3 al negozio n&xt e tutti hanno la stessa rumorosità MOLTO elevata (sto parlando di pc a cui era collegata solo la mobo, cpu, ram, vga "tranquilli" e la ventola è rumorosa già al boot).
Non si tratta nemmeno di orecchio, perchè un conto è parlare delle differenze tra un nexus, un seasonic, o un fortron in edizione speciale (quelli con papst da 12cm), lo zalman serie A (quella vecchia, più silenziosa) ed altri, dove realmente si può parlare di sensibilità soggettive: qui siamo di fronte ad un ali molto rumoroso e basta, a detta non solo mia, ma dei tecnici next, dei dodici pc che ho in LAN (nessuno ha un ali così rumoroso, e sono tutti ali anonimi sui 350W) e di tutti i miei vicini di casa (vivo in uno studentato universitario del politecnico). Io sono molto interessato al silenzio quindi potrei anche essere troppo esigente, ma se più di 30 persone, compresi i tecnici n&xt che di alimentatori ne vedono immagino almeno quanto me e tutti i miei vicini che non hanno particolari esigenze dicono che è molto rumoroso quando lo hanno sentito, credo che di soggettivo ci sia poco, a meno che sia arrivata a n&xt un'intera partita di alimentatori difettosi, questo non lo so..ma mi sembra poco credibile.
Per quanto riguarda l'estetica è gradevole, la guaina avvolgicavo è bella, le tensioni non so dire perchè non ho a casa un tester, sui 12V i soliti programmi mi segnavano 11,8 ma non so dire se esatti proprio perchè non ho strumenti per rilevarli, perciò mi va bene credere ke sia ottimo per le prestazioni.
In conclusione: probabilmente i 50 euro che costa li vale, per altri motivi, ma non dite che sia silenzioso..
..non lo dico per me, la mia esperienza l'ho fatta e per fortuna me l'hanno sostituito, lo dico per chi sentendo certe affermazioni magari se lo piglia convinto di avere un ali davvero silenzioso: se è questo che cercate, cambiate strada a meno di downvoltare la ventola, se invece cercate un ali che costi poco e possa reggere configurazioni che richiedono parecchio voltaggio allora FORSE (ma non vi so dire) può essere una buona scelta..
Vorrei anche sottolineare che ad esempio Dell fornisce i suoi pc della serie 8300 con un ali da 250W, molto silenzioso, e con cui alimenta p4 come quello del mio vicino di casa, un 2,8GHz con una radeon 9800: voglio dire, ricordate sempre che i watt dichiarati non sono per forza indicativi della bontà di un ali..e magari un 500W può essere meno performante di un 350W, anche aldilà delle tensioni dichiarate è importante il rendimento.
Inoltre le capacità di dissipazione sono da tenere in considerazione: altrimenti non ci vuole molto a rendere silenzioso un qualsiasi ali, ma le temperature influenzano molto quelle dell'intero sistema: per fare un esempio, ho adesso sul mio pc uno zalman 300W che ha la ventola difettosa, ogni tanto si blocca: me ne sono accorto perchè scaldandosi l'ali aumenta la temperatura della cpu di ben 5 gradi!
Spero possa esservi utile la mia esperienza riguardo al Techsolo,
ciao!
Io mi ritengo soddisfatto perchè questo alimentatore da 50€ riesce a tenere senza problemi il sistema perfettamente stabile anche in overclock (cosa che il mio precedente Enermax da 350watt non faceva).
I voktaggi sono sembre buoni con un lieve calo dei 12v in overclock che però non mi crea problemi di stablità.
La valutazione prestazioni/silenzisità alla fine la ritengo decisamente buona per questa fascia di prezzo. Come dicevo ho avuto un QTech per le mani da 550watt che oltre ad essere una specie di turbina di 747 aveva pure dei voltaggi scandalosi. E' durato sul PC credo un ora prima di finire smembrato a pezzi per recuperare ventole e dissipatori -:D
Se poi vogliamo confrontarlo con alimentatori che costano il doppio il discorso cambia
Maurizio XP
08-03-2004, 17:07
Riguardo al discorso della rumorosità non mi trovo assolutamente d'accordo con te.
Ho cortocircuitato il TP 500 di Techsolo e l'ho acceso in un ambiente completamente silenzioso, devo dire che il rumore prodotto dalla sua ventola è paragonabile a un sussurro difficilmente udibile.
Vi sono ventole per CPU come la Zalman che sono certificate per lavorare a 20db e sono considerate silenziosissime.
Io mi chiedo quante persona hanno un PC silent? quante sono in grado di cogliere i 20db di un alimentatore Techsolo quando solitamente tra il rumore di fondo della ventola della scheda grafica, del nortbridge del chipset e del processore i 20 db non sono praticamente udibili?
Se invece di Techsolo l'alimentatore in questione avesse l'adesivo con su scritto Enermax sono sicuro che tutti sarebbero concordi che si tratta del migliore alimentatore in questione.
Dato che conosco anch'io i tecnici di Next e proprio loro me lo hanno consigliato caldamente ti chiedo cortesemente di dirmi con chi hai parlato.
Grazie
se l'hai acceso con senza niente collegato non fa credito perchè l'ali regola la ventola in base al carico dell'ali.
oooopppssssss che figura :D
vedi perchè tu sei un moderatore e io no?
se l'hai acceso con senza niente collegato non fa credito perchè l'ali regola la ventola in base al carico dell'ali.
@ telly: mi spiace ti sei sentito offeso tu per la firma, ad ogni modo, il mio disappunto riguardo la pubblicità che si fa a sti prodotti è dovuto alla mia esperienza, poi ognuno dice la sua e se per te il rumore che fa è un sibilo tanto meglio, per me quei 20 db dichiarati non significano nulla, mi piacerebbe solo che qualcuno potesse farne un test serio ed oggettivo, con altri ali e con una stessa configurazione del pc, così se ne potrebbe riparlare.
Come dice jumpy70 per il suo prezzo può essere una buona scelta, in base alle proprie esigenze, siccome il 3D diceva cosa ne pensate di questo ali io ho dato le mie impressioni, poi se Maurizio o qualche altro "silent user" avrà modo di provarlo, vediamo che ne dice da questo punto di vista, chiudo qui il mio intervento perchè sto andando OT ;)
ciao!
Maurizio XP
08-03-2004, 18:08
eh io sarei felicissimo di provarne uno ma dovrei comprarlo :)
e attualmente non ho davvero intenzione di cambiare il mio nexus.
Anche io penso che visto il prezzo ed i voltaggi è sicuramente una buona scelta. Solo la questione silenzio per me è in sospeso.
ma guarda che io mica mi sono offeso :)
Originariamente inviato da mcriki
@ telly: mi spiace ti sei sentito offeso tu per la firma, ad ogni modo, il mio disappunto riguardo la pubblicità che si fa a sti prodotti è dovuto alla mia esperienza, poi ognuno dice la sua e se per te il rumore che fa è un sibilo tanto meglio, per me quei 20 db dichiarati non significano nulla, mi piacerebbe solo che qualcuno potesse farne un test serio ed oggettivo, con altri ali e con una stessa configurazione del pc, così se ne potrebbe riparlare.
Come dice jumpy70 per il suo prezzo può essere una buona scelta, in base alle proprie esigenze, siccome il 3D diceva cosa ne pensate di questo ali io ho dato le mie impressioni, poi se Maurizio o qualche altro "silent user" avrà modo di provarlo, vediamo che ne dice da questo punto di vista, chiudo qui il mio intervento perchè sto andando OT ;)
ciao!
Jaguar64bit
09-03-2004, 00:54
eh io sarei felicissimo di provarne uno ma dovrei comprarlo :)
e attualmente non ho davvero intenzione di cambiare il mio nexus.
Anche io penso che visto il prezzo ed i voltaggi è sicuramente una buona scelta. Solo la questione silenzio per me è in sospeso.
Mi sa che dovevo prendermi il nexus spendendo 30€ in piu'.
ragazzi ma questo ali ha i PCF attivi
cioè ha i trimmer interni per regolare i 12v e i 5v ?
vorrei alimentare una pelt da 226W a 9v :D
awe
no ha pfc passivo. su pctuner omega3 ha fatto una bella rece, ti mando il link perchè nn so se si possa postare
Maurizio XP
11-03-2004, 00:27
no ha pfc passivo. su pctuner omega3 ha fatto una bella rece, ti mando il link perchè nn so se si possa postare
certo che puoi postarlo:)
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=34261&perpage=15&pagenumber=1
Sinclair63
11-03-2004, 11:33
Come...c'è ancora qualcuno che non lo sa?...incredibile...ormai è un punto di riferimento...
;)
Fra_cool
11-03-2004, 18:02
Riguardo alla silenziosità + o - dichiarata e/o effettiva degli ali...
Perchè qualcuno non ne fa una (o non ne suggerisce una in redazione, se ha voce in capitolo!) comparativa seria?
Si portebbero accendere gli ali cortocircuitandoli, applicando poi dei carichi fissi e silenziosi (tipo lampade) e misurandone la rumorosità con strumenti dal laboratorio, a distanza fissa e in ambienti silenziosi...
Magari si potrebbero misurare anche le temp in entrata ed in uscita, per capire l'efficienza dell'ali e del sistema di raffreddamento (è inutile un ali muto ma bollente...)
Magari (ancora...!) si potrebbe inserire questo aspetto in una comparativa di ali su aspetti + vasti (voltaggi, carico max,...)!
lo sò che, come idea, la mia è originalissima, ma in un sito che ospita una guida come quella di MaurizioXP :ave: ne sento proprio la mancanza!
Io la butto lì...
Ciao, Frà!
l'ho appena comprato nei prossimi gg vi faccio sapere. sulla scatola c'è scritto rumore inferiore a 20dB, mi sembra un po eccessiva come cosa
Jaguar64bit
11-03-2004, 20:05
l'ho appena comprato nei prossimi gg vi faccio sapere. sulla scatola c'è scritto rumore inferiore a 20dB, mi sembra un po eccessiva come cosa
Arrivi tardi...io e' da un pezzo che ce l'ho....
;)
"Allora come sapete ho il Techsolo tb 500 da 500W pagato 50€ , 20 minuti fa ho fatto un test , ho scollegato tutte le ventole di sistema col case aperto , tenete conto di quanto assorbe la mia config.....
Il mio sistema ha un Barton 2500+ Ga- 7N400 L1 e 9700+Zalman e ventola modem usb dvd - masterizzzo... , ho una 12 sul frontale al minimo una 8 sul tetto al minimo e una 8 sul fianco al minimo una 8 sul posteriore al minimo , e finalmente ho montatto sul dissi della cpu un Globalwin Cak 4 88T una ventola della Ys tech con regolatore di giri pagata ben 22€ ,
messa al minimo da 17 db ma saranno 22 db la tengo a meta' della velocita'.
Come ha ben detto mcriki , e' vero e' il techsolo che produce un bel po' di rumore non le ventole che ho spento........ , l'ho sento chiaramente , non ci son santi , il techsolo NON e' silenzioso.......mi duole dirlo perche' e' nel mio case ma onestamente dopo questo test l'ho visto anche io.....
dietro la confezione c'e' scritto che la ventola va da 1000a 2000 giri , grazie invece vedo che la ventola va praticamente sempre a 2000rpm e di conseguenza come sapete una 12 per essere silent non deve sorpassare i 1200 rpm.
Traendo delle conclusioni posso dire che il techsolo per 50€ e' un buon ali come stabilita' del sistema...ma questo lo sapete , invece i 21 db dichiarati mi spiace ma non sono tali.....forse per le mie pretese di silenziosita' dovrei prendermi un seasonic o un nexus oppure mettere una 12 della enermax regolabile di rpm dentro techsolo e tenerla a 1200rpm.
spero di aver fatto un po' chiarezza."
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=626550&pagenumber=5
Jaguar64bit
11-03-2004, 20:11
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=34261&perpage=15&pagenumber=1
Grande recensione di omega3;) ;) ;)
grazie del link. :)
ShadowThrone
27-03-2004, 22:36
bella regà!
che dite, regge una conf così?
2800+ barton + tt smart case fan 2(@4800 rpm richiede 7,8w)
a7n8x deluxe
1x512 mb ddr
pov fx5900xt@450/750
sound blaster audigy
western digital 80 gb
maxtor 30 gb
tutto il ventolame e l'hardcano dello xaser 3 v200a.
tutto questo perchè, forse, ho esagerato col trimmer dello chieftec 420w (passando da 11,67 a 12,10) e la scheda video, abbassa il clock perchè non è abbastanza alimentata.... :muro:
a questo punto, visto il prezzo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.