PDA

View Full Version : CRASH CONTINUO E ASUS P4P800 DE LUXE

zadig
18-02-2004, 21:39
Dopo essermi informato nel nostro forum, qui e là, ho comprato da poco il seguente pc (case e monitor acquistati separatamente, scheda grafica riciclata in attesa di nuovo acquisto):

CASE: ANTEC SONATA
MB: P4P800 DELUXE
CPU: P4 2800 512 K BUS-800
RAM: DDR 1 GIGA PC3200 400 MHZ A-DATA
HD: SISTEMA, MAXTOR 80 GB S- ATA, 8MB CACHE. ARCHIVIO, MAXTOR 160 GIGA SERIAL ATA, 8MB CACHE
DVD: LG 16X48XIDE
MASTERIZZATORE: LG 52X32X52X IDE
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GEFORCE 5200
MODEM INTERNO: 56K SWEEX V.92 FAX INTERNO AMBIENT
MONITOR CRT: VIEWSONIC G90FB 19

Il PC è stato assemblato nel posto dove ho scelto i singoli pezzi.
L’assemblatore ha configurato le unità in questo modo:
SECONDARY IDE MASTER: HL DT STDVD ROM GD
SECONDARY IDE SLAVE: HL DT ST GCE 8525B
THIRD IDE MASTER: MAXTOR 6Y080M0
FOURTH IDE MASTER: MAXTOR 6Y160MO

Non ho avuto molto tempo per leggere i manuali, ottimizzare i settaggi della mb o del bios, per controllare come è stato configurato il tutto, poiché il pc è stato ritirato e subito utilizzato per una consegna di un lavoro professionale (CAD, RENDERING, GRAFICA) attualmente agli sgoccioli.

Al pc ho aggiunto queste periferiche, già in mio possesso:
scanner: epson 2400
stampantina: epson c62

Nessun conflitto, nessun problema dopo l’installazione del software, a parte la connessione al provider (tiscali) che dopo un minuto circa cade. Ho scaricato i driver (Intel) al sito sweex.com del modem, come consigliato qui nel forum, rivisto ogni dettaglio delle impostazioni della connessione, il problema resta.

Ma da subito, la cosa più grave, è che continuamente la macchina ha cominciato a fermarsi con l’odiosissima schermata blu tipo:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all’arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:
verificare che tutto il nuovo hardware e software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell’hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l’hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la kodalità provvisoria premere F8.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0X0000007A (0XE168C4A4, 0XC000000E, 0XBF919B35, 0X13ACA860)
win32k.sys – address
inizio creazione immagine della memoria fisica su disco

Il visualizzatore degli eventi rosso sbarrato parla di DEVICE IDE, DI DISCO 0.

Ieri non riuscivo a fare più nulla: non potevo connettermi, non riuscivo ad installare del software, e molto spesso mi appariva la schermata blu suddetta.

Ho fatto lo scandisk su C, non si è completato perché diceva che il disco era danneggiato.
Allora ho deciso di reinstalare tutto, ma al momento della formattazione stesso messaggio, disco danneggiato. Ho aperto il PC, per trasferire il boot sul Maxtor da 160, togliere il Maxtor da 80 e riportarlo dal rivenditore, ma ho notato che il cavo S-Ata non era ben serrato. Ho serrato il cavo,la formattazione è andata, reinstallato win xp e tutto il resto, grossa smaltita e stress (devo consegnare il lavoro sabato!) ma alla fine stamane tutto era di nuovo reinstallato, compreso le periferiche esterne.

Dopo un po’…. gli stessi problemi, connessione che dura max 30 secondi, schermate blu a tutto spiano, sempre dello stesso tipo.

Che fare? Sono molto stressato e non riesco a risolvere il problema.

Gentilmente:
che devo fare per poter lavorare tranquillo?
Come risolvere il problema della connessione che si stacca dopo un pò?

Datemi urgentemente una mano, ve ne sarò molto grato

siogo
18-02-2004, 22:10
camia le ram a-data danno questi problemi....tutto qui change the memory e mettici delle memorie serie

zadig
18-02-2004, 22:27
lo so, è quella che è, aspettavo un pò di denaro prima di sostituirla con una ram migliore.

ma è mai possibile che va in crash cosi facilmente solo per la ram?
e poi, alcuni dicevano che queste A-Data sono quello che sono, ma nemmeno da buttare via

non sarà la configurazione di dischi? come posso cambiarla?

e la connessione internet che si blocca? è sempre colpa della ram?

oliopesante
19-02-2004, 01:27
si è colpa delle ram, però se le configuri dal bios della scheda madre manulamente il problema dovrebbe sparire!
se mi dai il modello esatto delle ram credo di poterti aiutare

Spank
19-02-2004, 01:49
ma che alimentatore hai?
i voltaggi come sono?

e le ram quali a-data sono? ch-5? :muro:
o 5b ?
settaggi? voltaggio?

byez!

gabry24
19-02-2004, 07:20
Infatti,è importante che dici il modello esatto delle ram,se sono 2x512mb con chip col "5b" finale sono buone su intel,se altro faccelo sapere.

zadig
19-02-2004, 09:29
come faccio a sapere che modello di a-data sono? c'è un programma che me lo dice o c'è scritto sopra?

intanto altri dati:

palla rossa del visualizzatore degli eventi quando va in crash:
“il driver ha rilevato un errore del controller su \device\harddisk0\D. Oppure “errore di parità du device\ide\ideport2.

La versione del bios della p4p800 è 08009 del 11-06-2003. Leggo qualche post, siamo arrivati alla 1010, ma non può essere questo dai….quando avrò tempo farò l’update ora vorrei solo che funzionasse

zadig
19-02-2004, 09:34
L'alimentatore TruePower della Antec viene fornito con questo telaio della serie LifeStyle ed è munito della tecnologia Antec Low Noise. La tecnologia Antec Low Noise Technology è molto avanzata ed offre un ottimo bilanciamento tra riduzione del rumore e raffreddamento necessario. Le ventole degli alimentatori
funzionano alla velocità più bassa secondo la necessità e le condizioni come determinato da un sistema di rilevazione calore che supera le versioni più vecchie.
Ciò permette di mantenere il rumore dell'alimentatore ad un minimo e il rumore complessivo sarà molto inferiore che in telai che sono muniti di alimentatori convenzionali.
Inoltre l'alimentatore TruePower può controllare le ventole di sistema del telaio.
Ci sono due connettori dedicati dell'alimentatore che sono contrassegnati con
Fan Only (solo ventola) che vanno collegati alle ventole del telaio del sistema. Ci si possono collegare le ventole del telaio e si può ridurre il rumore complessivo
mediante il controllo della velocità delle ventole del telaio TruePower.

MESSAGGIO IMPORTANTE - DA LEGGERE PRIMA DELL'UTILIZZO: Sonata è stato sviluppato per massimizzare le prestazioni del computer minimizzando il rumore nell'ambiente. Per minimizzare il rumore del sistema della maggior parte delle configurazioni di computer Antec suggerisce di collegare le ventole del sistema utilizzando i connettori "Fan Only" (solo ventola). Se si vuole
usare il sistema di alta performance con configurazioni che causano molto calore (come overclocking, giocare molto intensamente, etc.) Antec raccomanda VIVAMENTE di collegare le ventole di sistema ai connettori standard e NON ai connettori “Fan Only” (solo ventola), perché in questo
modo le prestazioni di raffreddamento del sistema

zadig
19-02-2004, 10:03
Dunque, sono due banchi da 512, ne ho uno qui in mano e leggo su ogni elmento: a-data 20401 ADD8608A8A-5B.
Vi è poi una targhetta con scritto: MDOAD5 F3H41 YOD1E02
DDR 400 (2,5) 512 M+16 e il serial numer di seguito (401F3H4MR)

Pertanto a-data 5b, alimentatore antec true 380sp da 380 watt, molto silenzioso con ventola da 12 cm

Se fosse la ram, che devo fare dal bios per evitare i crash?

zadig
19-02-2004, 11:36
mentre scarico il niovo bios per la p4p800 de luxe (v.1015) e la nuova versione di asus liveupdate (52302) per installarlo, ripeto:

RIASSUMIAMO:

P4P800DE LUXE

2 BANCHI DA 512 DI DDR 400 A-DATA CON SIGLA CHE FINISCE IN 5B

4 UNITA' CHE L'ASSEMBLATORE HA COSì CONFIGURATO:
HARD DISK

COME OTTIMIZZARE DAL BIOS O IN ALTRO MODO QUESTA MACCHINA PER PREVENIRE I FREQUENTI CRASH ?

zadig
19-02-2004, 13:19
nel frattempo, aspettando un gentiluomo che può essere utile anche a qualcun altro vi dico che ho aggiornato il bios che sembra aver risolto il problema del modem (ho fatto la prima connessione senza distacchi) ma resta il problema del crash (già due muovendomi qui e li)

zadig
19-02-2004, 17:29
oliopesante, sono in attesa di illuminazioni.....grazie tantissimo

Sakurambo
19-02-2004, 18:06
domanda stupida.. hai un hd ata133 sfigato sul qule installare tutto ex novo e vedere se è il sata a renderti la vita impossibile???

zadig
19-02-2004, 21:00
ce l'avrei, ma non è il momento ora, devo solo lavorare in pace minimizzando i crash. Appena posso ci provo.
Ora sono a casa, il pc è a studio, domani, provo a togliere un banco di ram evedere che succede senza il dual mode.
Ora mi studio per bene anche il manuale della p4p800.
R
esto in attesa di qualcuno (oliopesante, dimmi dimmi) che mi suggersica come configurare nel bios la ram.

Spank
19-02-2004, 23:03
ma hai installato i driver del chipset intel?
(intel inf)

la ram settala così,
intanto usa un solo modulo
poi nel bios:
cpu vcore auto o 1,550V
ddr: 2,65V
memory acceleration mode: disable
timings by spd
performance: auto
tieni l'fsb a default (200 mhz)
e la ram in sync (400)

e prova a vedere se crasha

byez!

Spank
19-02-2004, 23:03
ah, scaricati anche memtest+ 1.11 e prova a testare la ram, magari è difettosa, chissà :confused:
http://www.memtest.org/

byez!

zadig
19-02-2004, 23:37
grazie domani proverò i settaggi...

Intanto scaricato a http://www.memtest.org/ il software che domani diagnosticherà.

Sono stato poi nel sito della a-data per vedere se c'è la ram DDR 400 in questione (a-data 20401 ADD8608A8A-5B).
Però ci sono solo i banchi da 256, non da 512 eppoi sono siglati 4B (http://www.adata.com.tw/en/products-ram03.htm).

Pensavo fra me: ma questa rsigla di am non è nella tabella delle ram compatibili con la p4p800de luxe, potrei riportarla al venditore e farmela cambiare (anche se penso venda solo questa) o farmi rimborsare, che vi pare?

Spank
20-02-2004, 00:55
le 4B son le DDR500 (PC4000)
le 5B son pc3200, non dovrebbero essere malaccio (a parte mettere timings un po' rilassati), cmq a-data utilizza chip di altri produttori e li rimarchia (es. winbond, samsung, mosel, hynix..)

cmq non hai scritto con che timings le tieni, devi essere + specifico..

byez!

Marzan
20-02-2004, 07:39
Sottoscrivo quanto dice Spank, fai un bel test con Mem86 ;)

La ram potrebbe anche non essere compatibile con la mobo, a me era successo un paio di anni fa con una P4B266-E. Cambiata la ram era andato tutto a posto, e la stessa ram iniziale su altri PC funzionava benissimo.

Jaxoon
20-02-2004, 10:51
Io ho più o meno la tua stessa conf nel pc e non ho nessun problema con le RAM :D ... E poi con l'aggiornamento bios al 1015 ho risolto il problema della RAM che non riuscivo a overclokkare nulla!...Ora è in modalità "Turbo" con il dual-Channel ;)

zadig
20-02-2004, 11:57
Ultime. Test sulla ram in corso con memtest86 v.3.0.

Tipo di test: default (11 test). Sono al num.9 e la situazione è:

Pentium 4 2798 mhz
L1 CACHE 8K 22937MB/S
L2 CACHE 512K 19568 MB/S
MEMORY 1023M 2429MB/S
WALL TIME:
CACHED: 1023M
RSVDMEM: 864K
MEMMAP: E820-STD
CACHE:ON
ECC:OFF
TEST: STD
PASS: 1
ERRORS: 0
ECC ERRS: 0

zadig
20-02-2004, 15:33
Allora: il test dice che la ram non è difettosa.

Seguo i consigli di Spank:
“la ram settala così, intanto usa un solo modulo poi nel bios:
cpu vcore auto o 1,550V
ddr: 2,65V
memory acceleration mode: disable
timings by spd
performance: auto
tieni l'fsb a default (200 mhz)
e la ram in sync (400) “

però:
1. non posso togliere un banco da 512 di ram ora, sto lavorando in photoshop su file da 400 mega per una consegna martedi prox.
2. ho comunque settato la ram come sopra, ma i crash continuano.

Fenomenologia del crash: lavorando in Photoshop 6 vado abbastanza tranquillo. Muovendovi però qua e là, installando un programma, provando a masterizzare, talvolta cliccando semplicemente su un’icona, tempo di attesa (collo di bottiglia) quindi si blocca e dopo un po’ schermata blu con la solita scritta.
Mi chiedevi se avevo installato i driver del chipset intel. Appunto, le installazioni sono un problema. Eppoi, per l’aggiornamento, vado a intel.com, sezione chipset 865, cosa devo scaricare di preciso e poi installare?

Ma se cambiassi la configurazione dei dischi?
L’assemblatore ha predisposto:

A parte la coesistenza problematica di masterizzatore e dvd sullo stesso canale quando devo copiareda cd a cd, non è che l’inattività dell’ide primario crea problemi?

Insomma, qui siamo alle solite, il pc è ingovernabile. Che fare?

mazzy
21-02-2004, 00:52
Una passata di Memtest non basta affatto...
fanne almeno 20.

Se falliscono alza i timings nel bios.

dopo che non vedi errori prova ad usare il famoso prime95

http://www.mersenne.org/freesoft.htm#download

magari fai una ricerca nel forum, devi eseguire il Torture test per qualche oretta...

se non hai problemi i crash dovrebbe essere spariti in 2d.

zadig
21-02-2004, 13:05
ok grazie, sto scaricando pv95 ver 238, ho scaricato cpu-z e motherboard monitor 5.3 5.1, oggi pome vado a studio, faccio i test sul pc, vedo i voltaggi e riferisco.

spero che questa via crucis potrà essere utile a qualcun altro.

SeaOracle
21-02-2004, 13:44
spero e credo di si visto che mi sta arrivando un pc simile

QUINDI GRAZZZIE!! a tutti naturalmente:p

zadig
21-02-2004, 21:32
A CHI VOLEVA SAPERE DELLE RAM, VEDI REPORT DI CPU-Z ALLEGATO IN FORMATO HTML.
FATTO TEST CON p95v238, PER CIRCA UN'ORETTA...TUTTO OK.

IL PC E' VELOCISSIMO, TIPO PETROLINI BRAVO-GRAZIE, MEGLIO BRV-GRZ...
MA I CRASH CONTINUANO E LA CONNESSIONE INTERNET DURA SEMPRE 1 MINUTO CIRCA

PENSAVO DI REINSTALLARE I DRIVER DEI CHIPSET INTEL DELLA P4P800DELUXE, MA NON HO ANCORA CAPITO BENE AL SITO INTEL QUALI DEVO SCARICARE, NON è CHIARO E LEGGENDO I VARI POST NON HO TROVATO UNA ILLUSTRAZIONE DECENTE DI QUALI E QUANTI SONO QUESTI FILE DA UPDATARE E SE I DRIVER RAID DEVONO CMQ ESSERE INSTALLATI ANCHE SE NON SI FA USO DEL RAID (RICORDO CHE HO DUE DISKI SERIAL ATA MAXTOR 80 E 160 GB

zadig
21-02-2004, 21:33
mi scordavo: SANDRA è un buon diagnostico ?

pinok
22-02-2004, 00:49
Non so se possa essere un problema simile al tuo, ma dopo il cambio della mobo (ho messo una P4V800-X) Xp non ne voleva sapere. Anche l'installazione da zero andava in crash.
Ho risolto (credo) modificando nel bios le impostazioni della ram da auto a 400 e i timings invece che by SPD mettendoci quelli scritti sulle RAM, ovvero 2.5

Ah, nel mio caso le RAM sono TwinMOS

mazzy
22-02-2004, 23:41
Originariamente inviato da zadig
A CHI VOLEVA SAPERE DELLE RAM, VEDI REPORT DI CPU-Z ALLEGATO IN FORMATO HTML.
FATTO TEST CON p95v238, PER CIRCA UN'ORETTA...TUTTO OK.

MA I CRASH CONTINUANO E LA CONNESSIONE INTERNET DURA SEMPRE 1 MINUTO CIRCA

PENSAVO DI REINSTALLARE I DRIVER DEI CHIPSET INTEL DELLA P4P800DELUXE, MA NON HO ANCORA CAPITO BENE AL SITO INTEL QUALI DEVO SCARICARE, NON è CHIARO E LEGGENDO I VARI POST NON HO TROVATO UNA ILLUSTRAZIONE DECENTE DI QUALI E QUANTI SONO QUESTI FILE DA UPDATARE E SE I DRIVER RAID DEVONO CMQ ESSERE INSTALLATI ANCHE SE NON SI FA USO DEL RAID (RICORDO CHE HO DUE DISKI SERIAL ATA MAXTOR 80 E 160 GB

NON URLARE, SCRIVERE IN MAIUSCOLO SIGNIFICA GRIDARE"

Metti le impostazioni a mano della ram (SPD Manual)
Alza il Precharge delay da 6 a 8 e riprova... 6 e' abbastanza spinto per ram economiche.

I driver del chipset li trovi nel cd della scheda, "Intel Chipset driver (Inf driver)" intanto puoi provare com quelli, poi li cerci nel sito della intel piu' recenti, ma ci sono solo lievi modifiche riguardanti USB 2.0, lascia stare il IAA (Intel Application Acceleration) o quello per il Raid"

gabry24
23-02-2004, 01:40
Non cambiare le ram che sono tra le poche che vanno bene su dual intel,peraltro verificato dai test memory.
Piuttosto settale cas 2.5-3-3-7,è il loro optimum,vdimm a 2.65v è sufficiente rapporto ram/cpu "400" mam/turbo enable,fix 66/33.
Per gli intel.inf http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/filter_results.asp?strOSs=All&strTypes=DRV%2CARC&ProductID=816&OSFullName=All+Operating+Systems&submit=Go%21
Cerca i driver aggiornati del modem ed installa il service pack1 di winxp che risolve parecchi problemi del s.o..
Se dovesse continuare a dare problemi setta l'fsb del p4 a 201 invece di 200,così facendo il mam va in parzial mode alleggerendo molto il sitema che altrimenti è critico nel funzionamento.
Nel settaggio dei sata metti enhanced mode e s-ata.

Fammi sapere.

CIAO!!!