PDA

View Full Version : Problema con diaframma... rotto?

gatto23
18-02-2004, 20:14
Ho preso giusto per divertirmi un pò con la mia nuova EOS300D un Sigma
75-300 f4-5.6 UC APO usato (equivalente a 120-480) in un rinomato negozio
romano. Tutto bene finchè non ho provato ad aumentare la chiusura del
diaframma dove mi viene cacciato un Err 99. Insomma posso usare solo le
aperture da 4 a 5.6f alla massima focale.
Che dite il diaframma è andato oppure sbaglio io qualcosa?
Tra l'altro anche il pulsantino per provare la profondità di campo non da
segnali di vita con quest'ottica.
Mi serve da sapere urgentemente qualche info (ho pochissima esperienza di
reflex) altrimenti domani glielo riporto al volo!
Grazie.

Cristian.

M750
18-02-2004, 20:58
Ben ti sta!!!
Così impari a tradire mamma Nikon!!:sofico:

Ovviamente scherzo!;)

Paganetor
18-02-2004, 21:05
alcuni chip degli obbiettivi non canon non vengono riconosciuti dalla 300D...

su alcuni si può fare l'aggiornamento del chip, su altri no... io ho avuto lo stesso problema con un 100-300 sigma di una mia amica... ;)

gatto23
18-02-2004, 21:11
Originariamente inviato da Paganetor
alcuni chip degli obbiettivi non canon non vengono riconosciuti dalla 300D...

su alcuni si può fare l'aggiornamento del chip, su altri no... io ho avuto lo stesso problema con un 100-300 sigma di una mia amica... ;)

Come posso vedere come fare l'aggiornamento?
Qualche sito?

gatto23
18-02-2004, 21:13
Originariamente inviato da M750
Ben ti sta!!!
Così impari a tradire mamma Nikon!!:sofico:

Ovviamente scherzo!;)

:p

Paganetor
18-02-2004, 21:18
Originariamente inviato da gatto23
Come posso vedere come fare l'aggiornamento?
Qualche sito?

devi sentire Sigma Italia... si vocifera (dove è possibile fare l'aggiornamento) che la spesa sia attorno ai 100 euro...

gatto23
18-02-2004, 21:34
Originariamente inviato da Paganetor
devi sentire Sigma Italia... si vocifera (dove è possibile fare l'aggiornamento) che la spesa sia attorno ai 100 euro...

Ehm, io l'ho pagato 180 usato a sto punto mi compro un Canon EF nuovo :p

Paganetor
18-02-2004, 21:35
Ehm, io l'ho pagato 180 usato a sto punto mi compro un Canon EF nuovo :P

rivendilo! :p

sulle Canon a pellicola non danno problemi! ;) (anzi, a dire il vero sembra che i problemi li diano solo con la 300D... :mbe: con la 10D e la 1Ds non ho mai sentito lamentele in questo senso... boh! :D )

Paganetor
18-02-2004, 21:48
puoi provare a chiedere direttamente a loro:

Mamiya Trading S.r.l.
Via Cesare Pavese, 31
20090 OPERA Milano
Tel: 02-57604435
Fax: 02-57604528
E-mail: sigma.italia@mamiya-trading.it

zimboart
19-02-2004, 06:01
Ho preso giusto per divertirmi un pò con la mia nuova EOS300D un Sigma
75-300 f4-5.6 UC APO usato (equivalente a 120-480) in un rinomato negozio
romano. Tutto bene finchè non ho provato ad aumentare la chiusura del
diaframma dove mi viene cacciato un Err 99. Insomma posso usare solo le
aperture da 4 a 5.6f alla massima focale.
Che dite il diaframma è andato oppure sbaglio io qualcosa?
Tra l'altro anche il pulsantino per provare la profondità di campo non da
segnali di vita con quest'ottica.
Mi serve da sapere urgentemente qualche info (ho pochissima esperienza di
reflex) altrimenti domani glielo riporto al volo!
Grazie.

Cristian.

per curiosità dove l'hai preso?

ho avuto anche io lo stesso identico problema con un obiettivo identico!!

comunque a me lo hanno sostituito senza problemi!

adesso ho il 55-200 sigma che è veramente una bomba!

gatto23
19-02-2004, 08:57
Originariamente inviato da zimboart
per curiosità dove l'hai preso?

ho avuto anche io lo stesso identico problema con un obiettivo identico!!

comunque a me lo hanno sostituito senza problemi!

adesso ho il 55-200 sigma che è veramente una bomba!

Da Sabatini a Roma

sto a ndando adesso a faremlo cambiare, speriamo bene!

zimboart
19-02-2004, 09:10
Da Sabatini a Roma

sto a ndando adesso a faremlo cambiare, speriamo bene!

no io l'avevo preso da un altra parte....comunque è un problema di compatibilità!

the_joe
19-02-2004, 10:00
E' un problema noto e comune anche alle ultime Eos a pellicola, le ottiche originali anche vecchie (naturalmente autofocus) vanno bene, per alcune di altre marche ci sono problemi di compatibilità elettronica.

gatto23
19-02-2004, 11:05
Sono felice :) se non ce l'hanno un'altro me lo riparano a loro spese oppure se è un problema di compatibilità mi aggiornano il chip dell'obbiettivo alla casa (sempre a loro spese).
Comunque oggi il commesso lo ha provato anche su una EOS 300v e dava lo stesso problema quindi credo sia rotto!
Oggi pomeriggio devo tornarci e vi saprò dire.

gatto23
20-02-2004, 20:20
Vi aggiorno nelle novità, è un pò lungo ma voglio mettere in guardia a chi è nelle prime armi di fotografia reflex e non vuole essere preso per i fondelli:

Ieri mattina sono tornato al negozio e mi sento dire che il tipo dell'usato lavora di pomeriggio, provo a dire che venivo da lontano e avevo fatto parecchia strada ma nulla, non ha funzionato e un pò scocciato me ne sono andato a casa e sono tornato alle 16:00 quando doveva arrivare il tipo (e gia qua non mi pare un comportamento serio :ncomment: visto che non era neanche scritto da nessuna parte!); premetto che nel frattempo un commesso molto gentile aveva provato l'obbiettivo in un'altra canon EOS a pellicola e non funzionava neanche la il diaframma.
Tornato nel pomeriggio il tipo mi prova l'ottica in una Canon Eos D1s (gigantesca :eek: ) e come per magia il diaframma ha ripreso a funzionare ma faceva un rumore molto "duro" dicendomi che il mio "giocattolino" 300d non riusciva a muoverlo a causa di un possibile ingrassamento dello stesso diaframma e continua dicendomi che se gli avessi lasciato l'obbietto per 2 giorni me lo avrebbe portato di persona alla Sigma e me lo avrebbe fatto sgrassare, una cosa stupidissima (per lui)!
Gli affermo a quel punto avrei avuto intenzione di prendere un modello uguale ma nuovo ma mi veniva detto che quel modello era nettamente superiore al nuovo e avrei dovuto solo aspettare i suoi 2 giorni (cmq tra il sabato e domenica di mezzo diventavano sicuramente 4 :confused: )
Peccato che mentre parlavo con il suo collega che mi stava riempendo il modulo per l'accettazione dell'oggetto mi diceva che lo avrei rivisto tra un mese circa :eek: :eek:.
A questo punto blocco tutto (cioè l'avevo comprato il giorno prima e pagato!) e torno a parlare nella stanza del tipo che mi ha venduto l'ottica che mi scongiura che ce l'avrebbe portato a mano di persona e lo avrebbe fatto riparare in massimo 3-4 giorni (ma non erano 2 prima? :D); nel frattempo interviene l'altro collega che controbatte spiegando che l'assistenza in meno di 15-25 giorni non l'avrebbe mai rispedito indietro e quello che voleva fare lui non era possibile in meno tempo.
Alla fine con molta sicurezza il tipo manda fuori il collega dicendo che si sarebbe occupato lui personalmente dell'obbiettivo con la Sigma e con alcune conoscenze telefoniche lo avrebbe riavuto in massimo, ma massimo una settimana (:sofico: :D :tapiro: ) e mi invita a pensarci su (con l'aria da quello che sa che avrei accettato) facendomi nel frattempo provare un obbiettivo simle Sigma ma 70-200 f2,8 da prezzo usato di 700€ dicendomi che una macchina bella come la mia (ma non era un giocattolo PRIMA? :wtf: :eek: ) lo meriterebbe! :asd: .
Nel frattempo altri clienti dietro di me impegnano il tipo ed io approfitto della situazione facendo finta di provare il costosissimo tele per andare al bancone del nuovo (signore molto discreto e serio) a chiedere il prezzo dello stesso obbiettivo (Sigma 70-300 F4-5,6 APO Macro), beh 265€ contro i 180 che avevo pagato l'usato (tra l'altro vecchia versione senza macro e anche un pò sgraffiato sul cono); provato e controllato nella mia Canon notavo invece che oltre ad esse più bello esteticamente era anche molto più veloce nell'AF e la presenza del Macro mi allettava molto!
Ritorno subito dal tipo del reparto usato e gli comunico che NUOVO lo stesso obbiettivo mi sarebbe costato 85€ in più e che non mi importava un fico secco che era peggiore; lascio nelle sue mani quello usato, il pezzo "d'oro" F2,8 (però era veramente bello questo), ringrazio e vado nel bancone del nuovo dove pago la differenza e me ne vado (abbastanza) felice anche se molto deluso del trattamento del tipo dell'usato!

Credo che una persona che non ha molto dimestichezza di fotografia non debba essere trattato in questo modo!
Giudicate voi.