View Full Version : [OTTIMIZZAZIONE] Ali con ventola da 12x12 o con doppia ventola
Maurizio XP
18-02-2004, 19:53
Mentre leggevo su internet il test di un ali con ventola da 12x12:
http://www.silentpcreview.com/article131-page1.html
http://www.silentpcreview.com/files/images/nx3500/nx3500-1.jpg
ho notato questo:
At the 150W and 350W loads, measurements were repeated with a Panaflo 80mm low speed fan (FBA08A12L1A -- our reference) mounted on the back panel of the case, fed 7V via a Zalman Fanmate1 controller. There is some question about how this fan interacts with the 120mm fan in the PSU.
Power 150W 350W
Case Fan Off Exhaust Intake Off Exhaust Intake
Fan V* 7.2 V 8.1 V 7.1 V 10.8 V 11.1 V 10.8 V
Noise 30 dBA 33 dBA 30 dBA 42 dBA 43 dBA 42 dBA
Case Temp 32C 33C 29C 33C 33C 32C
Exhaust °C 37C 38C 33C 39C 40C 34C
At the 150W power load, turning the exhaust case fan on had the effect of increasing the fan voltage from 7V to over 8V, with a concomitant 2-3 dBA rise in noise. This implies that the temperature seen by the internal PSU thermistor increased. It is the same result found with another 120mm PSU.
Flipping the case fan around to blow outside air into the case had an immediate effect. Both case and exhaust temperatures dropped slightly with increase in the PSU's minimum fan speed. Note that the presence of a CPU heatsink and cooling fan directly below the PSU may have an impact on airflow; experimentation is recommended.
In partica hanno aggiunto una 8x8cm a buttare aria fuori dal case e la temp dell'ali è salita con conseguente aumento del rumore della sua ventola.
Se la ventola del case buttava aria dentro il discorso era invertito.
Qualcuno che abbia un ali con 12x12 o con doppia ventola potrebbe fare un esperimento (io ho per ora uno zalman con singola ventola)?
potremmo veramente ottimizzare i nostri ali.
Maurizio XP
18-02-2004, 23:06
up
Originariamente inviato da Maurizio XP
up
Ciao Maurizio , ma questo discorso vale se uno ha una sola ventola che butta dentro l'aria giusto ?
ma se normalmente noi abbiamo due ventole , una che butta dentro aria fresca ( di fronte in basso ) e una che butta fuori aria calda (il alto dietro) , la prova si dovrebbe fare staccando quella di fronte e invertendo il flusso di quella di dietro allora ?
ciao
Maurizio XP
19-02-2004, 08:38
no no, basta invertire quella di dietro.
Ho un famigerato q-tec doppia ventola.. le giro entrambe e vedo che succede? :oink:
Però c'è un ybris sotto quindi i benefici non saranno molto evidenti :confused:
Maurizio XP
19-02-2004, 09:17
mmm non so leggi bene l'articolo e prova ad invertire le ventole posteriori, vedi se diminuisce rumore, cambia temperatura.
fabianfolle
19-02-2004, 10:18
Ma le ventole dell'alimentatore devono essere termoregolate
io ho un Perdon doppia ventola puo funzionare anche con lui
ma se non ho capito male l'articolo si riferisce solo alla ventola posteriore, quella che praticamente si trova sotto l'ali, è su quella che bisogna fare le prove no?
Maurizio XP
19-02-2004, 22:55
esatto
allora perchè rispondono riferendosi alle ventole dell'ali :D
Cmq domani prendo delle YS-Tech e successivamente potrò fare delle prove...
non vorrei però ottimizzare l'ali a discapito della temp interna, con la config. attuale già ho un aumento della rumorosità del pc durante l'utilizzo (e non ho ventole termocontrollate)
denadai2
20-02-2004, 08:13
sapete io ho un q-teq vecchio se si può dire vecchio con una ventola 8x8 che butta fuori e basta e fa 27 db scritto sul sito
se io la faccio buttare dentro cosa succede?
cmq io lo ho moddato ora ha 2 ventole
fabianfolle
20-02-2004, 09:51
forse non ho capito bene,ma non bisogna agire sulle ventole dell'alimentatore ma su quella posta dietro al case che butta aria fuori è quella che bisogna girare,io non posso provare fino a martedi
inoltre vorrei sapere ma tutti gli alimentatori hanno ventole termocontrollate??
denadai2
20-02-2004, 14:05
Originariamente inviato da fabianfolle
forse non ho capito bene,ma non bisogna agire sulle ventole dell'alimentatore ma su quella posta dietro al case che butta aria fuori è quella che bisogna girare,io non posso provare fino a martedi
inoltre vorrei sapere ma tutti gli alimentatori hanno ventole termocontrollate??
la maggior parte si
Maurizio XP
21-02-2004, 12:22
up
fabianfolle
28-02-2004, 09:43
io ho provato con un perdoon doppia ventola da 500watt non è cambiato niente per il rumore ma le temp della cpu e mb si sono abbassate di circa 3°C
Anch'io forse non ho capito bene...devo girare la ventola posteriore sul case all'altezza della cpu(ora butta fuori aria)?
Tanto in alto,sopra l'ali, ne ho 2 8x8 che buttano fuori aria...
Maurizio XP
28-02-2004, 11:55
Originariamente inviato da fabianfolle
io ho provato con un perdoon doppia ventola da 500watt non è cambiato niente per il rumore ma le temp della cpu e mb si sono abbassate di circa 3°C
che hai fatto?
p.s. hai la signature irregolare, max 3 righe
fabianfolle
28-02-2004, 12:48
ho girato la ventola posta sul retro del case una 8x8 che è posizionata sotto l'alimentatore,ora mi butta aria dentro(da fuori) sulla cpu,forse il mio alimentatore non regola le ventole
sgrisol@verklok
28-02-2004, 17:41
secondo me chi ha fatto quel test nn ha capito una mazza...
la ventola da 80 va messa dietro alla griglia di espulsione dell'aria calda dell'alimentatore
la grossa ventola da 12, infatti, butta l'aria calda interna del pc sulle componenti ellettriche dell'ali e la struttura chiusa fa si che la temperatura all'interno dell'alimentatore si accresca smisuratamente facendo girare la ventola al max
mettendo una ventola da 80x80 anche al minimo fa si che il sensore posto all'interno dell'ali nn si surriscaldi e che la ventola da 120 giri al minimo
la ventola del case, in quella posizione, deve esclusivamente espellere
per tenerla in ingresso bisogna convogliare l'aria calda espulsa dall'ali in modo da nn farla rientrare nel case
Maurizio XP
28-02-2004, 17:45
Non concordo minimamente.
Sarebbe un'inutile fonte di rumore aggiuntiva. L'alimentatore non ne ha bisogno.
Inoltre la sovrapposizione di 2 ventole crea interferenze e turbolenze, non ne aumenta l'efficienza.
sgrisol@verklok
28-02-2004, 23:09
Originariamente inviato da Maurizio XP
Non concordo minimamente.
Sarebbe un'inutile fonte di rumore aggiuntiva. L'alimentatore non ne ha bisogno.
Inoltre la sovrapposizione di 2 ventole crea interferenze e turbolenze, non ne aumenta l'efficienza.
xche sovrapposizione?
la 12 che aspira e la 80 che butta da dietro...come la maggior parte degli alimentatori a doppia ventola..
l'unica differenza è che qui c'è una 120x120 e una 80x80
credimi vanno benissimo le ho messe su uno zelman come quello in foto e su un codegen 450 watt e in entrambi i casi rumore bassissimo(poichè la 80 la controllo da rheobus) e temp nel case inferiore di 3-4 gradi alla soluzione monoventola
Originariamente inviato da 121180
Anch'io forse non ho capito bene...devo girare la ventola posteriore sul case all'altezza della cpu(ora butta fuori aria)?
Tanto in alto,sopra l'ali, ne ho 2 8x8 che buttano fuori aria...
E' già da molto tempo che ho uso questa configurazione cioè con la ventola posteriore (che nel mio big-tower è a metà altezza proprio in corrispondenza del socket) che butta aria sul dissi: ho guadagnato 500 giri in più sulla ventola del procio e 2 gradi in meno sulla temp dalla CPU in full load! :eek: :D
Ecco lo schema:
http://digilander.libero.it/polo6N2000/Case.gif
Ciao :)
Stigmata
26-03-2004, 07:07
ma così facendo, con solo l'ali a espellere l'aria, si manda il case in pressione... o sbaglio?
Sinclair63
26-03-2004, 13:14
Volevo capire una cosa,io ho un chieftec dual fan con la ventola posteriore che chiaramente butta aria fuori dall'ali,ma allora quella laterale in corrispondenza del procio dovrebbe tirare aria calda proprio dal dissì e così?
Se è così allora l'aria calda dal dissì va all'interno dell'ali?
Ma invertendo quest'ultima ventola che succede allora?
Scusate il mio discorso contorto:muro: :D
Originariamente inviato da Stigmata
ma così facendo, con solo l'ali a espellere l'aria, si manda il case in pressione... o sbaglio?
Nel mio caso ho lasciato aperto il primo slot da 5,25 pollici, quello in alto, e gran parte dell'aria calda esce da lì.
Sinclair63
27-03-2004, 12:42
uppino:mc: :D
Originariamente inviato da Sinclair63
Volevo capire una cosa,io ho un chieftec dual fan con la ventola posteriore che chiaramente butta aria fuori dall'ali,ma allora quella laterale in corrispondenza del procio dovrebbe tirare aria calda proprio dal dissì e così?
Se è così allora l'aria calda dal dissì va all'interno dell'ali?
Ma invertendo quest'ultima ventola che succede allora?
Scusate il mio discorso contorto:muro: :D
Non penso che abbia senso mettere le ventole dell'ali in modalità divergente: sarebbero in contrapposizione e non porterebbero nulla di buono! (Imho)
Dumah Brazorf
28-03-2004, 22:12
L'ali monoventola 12x12 è molto + aperto sul posteriore proprio per favorire l'uscita dell'aria calda, e quasi totalmente chiuso sulla parete opposta per non far scappare il flusso dentro al case, mentre i dual fan 8x8 quella parete ha + aperture per pescare un po' d'aria anche da lì. Certo con la sola 12x12 l'aria ristagnerà un attimo in + nell'ali che con la 8x8 dietro, ma dovrebbe essere + silenzioso no?
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.