PDA

View Full Version : mettere in rete wireless unportatile ed un pc pper condividere ADSL.

SimoneLucca
18-02-2004, 20:35
Vorrei mettere in rete il mio portatile con il PC che è collegato atramite modem ADSL usb ad internet mediante wireless.

il portatile ha scheda integrata (DELL True Mobile...) e il fisso un adattatore usb della stessa marca.

Quali sono le operazioni da fare?

Grazie

ProtoMISTX
18-02-2004, 20:46
Usa una scheda PCI wireless, per il fisso con connessione internet. Il notebook ha una scheda di rete on board ma è wireless? Se non lo è compra una scheda pcmcia wireless per il notebook. Una volta installate configura il programma di gestione delle due schede per il collegamento "ad-hoc" (cioè connesione diretta ad altro dispositivo wireless, senza l'utilizzo dell'Access Point).

Poi per la condivione della connessione ci sono metodi più o meno complessi. Ci sono vari 3d che parlano di questo quindi
in bocca al lupo ;)

SimoneLucca
19-02-2004, 08:05
grazie,

il note è un DELL con una scheda interna wireless.
il pc ha un dispositivo wireless USB.

per il collegamento tra i due pc utilizzo una normale connessione di windows (XP):
crea nuova connessione;
connessione ad altro computer
e poi sul PC metto host
e sul note Guest....

o devo fare altre procedure?

ProtoMISTX
19-02-2004, 19:04
Se non ho capito male credo che stai sbagliando. In questo modo stai cercando di far comunicare i due PC attraverso una comunicazione diretta (tipo cavo par o null-modem). Devi impostare una rete (LAN) domestica. Nella scheda sistema nel pannello di controllo di ciascun PC inserisci due nomi diversi e un gruppo di lavoro uguale per entrambi (io per comodità uso "casa"). Nella sezione connessione di rete nella scheda proprietà verifica che siano installati:

Client per reti microsoft
Condivisione di file e stampanti per reti Microsoft
Protocollo internet (TCP/IP)
Utilità di pianificazione dei pachetti QoS (ma non indispensabile).

A questo punto devi configurare il protocollo TCP/IP. Nel PC con accesso internet, seleziona usa indirizzo IP ed inserisci ad esempio: 192.168.0.1 nella sezione DNS inserisci gli eventuali indirizzi del server DNS della connessione internet. Poi attiva la condivisione della connessione ad Internet.

Nel PC client seleziona invece ottieni IP automaticamente (altrimenti non ti vede la connesione condivisa) e nella sezione avanzate inserisci nell'indirizzo del gateway l'indirizzo del PC fisso (nel mio esempio 192.168.0.1) e la stessa cosa come server DNS primario.

A questo punto tutto dovrebbe essere ok. Ti consiglio comunque di far partire sempre prima il PC fisso e poi il client.

;)