PDA

View Full Version : ma ethernet o usb?

KeVinBon
18-02-2004, 16:14
espongo il problema che mi è sorto sulla scelta di un modem...

ho appena fatto richiesta di attivazione della linea adsl e l'operatore mi chiese(questa mattina) usb o ethernet... io ho risposto usb perche pensavo di prendere solo un modem, poi vedendo in giro ho cambiato idea...e ho optato per un router.... ci sono problemi con la connessione.... cioè quelli della telecom hanno certi protocolli in base alla linea dsl che si deve adoperare?
tipo usb usano un protocollo mentre ethernet ne usano un altro?

grazie delle delucidazioni!

alexmere
18-02-2004, 17:42
Ci sono due protocolli, PPPoA e PPPoE, ma in genere i router supportano entrambi. Per esserne sicuro devi guardare le specifiche tecniche.

KeVinBon
18-02-2004, 18:23
quindi non dovrebbero essecri problemi se ho detto qualkosa di diverso al momento dell'attivazione giusto? e che differenza ho sulla connessione tra i due protocolli?

Files30
18-02-2004, 19:58
Originariamente inviato da KeVinBon
quindi non dovrebbero essecri problemi se ho detto qualkosa di diverso al momento dell'attivazione giusto? e che differenza ho sulla connessione tra i due protocolli?
non sono sicuro, però credo che i modem usb usino PPPoA mentre quelli ethernet usano PPPoE... ti dico ciò perchè quando sono passato da usb (PPPoA) a eternet (PPPoE) ho dovuto appunto cambiare il PPP :D... è una cosa che fa telecom a livello di centrale... per quanto riguarda i router credo che vadano bene entrambe le cose, cioè sia pppoa che pppoe.... guarda sulle specifiche del router che vuoi acquistare... :)