PDA

View Full Version : ATI supporta le trasmissioni HDTV

Redazione di Hardware Upg
18-02-2004, 16:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11835.html

ATI introduce la nuova famiglia di schede HDTV Wonder per le trasmissioni televisive in High Definition. Per adesso solo sul emrctao nortd americano, ma la speranza è di avere questo standard presto anche in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.

LASCO
18-02-2004, 16:41
Le schede HDTV Wonder supporteranno segnali NTSC (National Television Standards Committee), permettendo di ricevere segnali digitali ATSC (Advanced Television Systems Committee) trasmessi via antenna senza dover sottoscriver eun abbonamento per segnale televisivo via cavo o via satellite.

NTSC dovrebbe essere il tipo di segnale televisivo utilizzato negli usa, mentre in tutta europa, se non sbaglio, si usa il pal.
Chi sfrutta i segnali digitali ATSC? I canali in formato HDTV? Ed in questo caso con tal scheda è possibile vedere tutti i canali nel formato HDTV che l'antenna riesce a captare?
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

OverCLord
18-02-2004, 17:02
Ma ha a che vedere con il DTT?

nicgalla
18-02-2004, 17:28
Che c'entra l'ex Motorizzazione?

putroppo una scheda così da noi è inutilizzabile. E non vedremo HDTV nemmeno in futuro, se non su satellite. Perchè il tanto atteso e pubblicizzato "digitale terrestre" altro non è che lo standard utilizzato da anni da Telepiù solo senza parabola (DVB-T). Senz'altro un progresso ma la risoluzione 720x576 non è poi così elevata...

Wonder
18-02-2004, 17:37
HDTV Wonder?? Basta usare il mio nik uffa!

Mazzulatore
18-02-2004, 18:50
Nicgalla e i dvd che risoluzione hanno??

vincino
18-02-2004, 18:51
Che risoluzione è usata nell'HDTV? Quanti fotogrammi al secondo?

doppiozero
18-02-2004, 19:04
dvd: 720X576
hdtv: 19xxX1080
si vede veramente da dio(l'ho visto in usa)
1080 è la prima emittente europea (sat) in hdtv e presto sarà trasmessa anche dai sat che trasmettono sky e quindi la vedremo anche noi!!

ciocia
18-02-2004, 19:23
Ma qui da noi, quale tv supporta questa risoluzione??...nessuna :(:(

matteos
18-02-2004, 19:40
che io sappia televisioni che supportano l'hdtv non ce ne sono forse qualche proiettore... :rolleyes:

NOMADkube
18-02-2004, 20:35
volevo far notare che la nuova tecnologia tv digitale introdotta da noi ha si l'esatta risoluzione della tv (che è anche la stessa del dvd per completezza) ovvero 720*576, ma la il segnale del satellite, usa sempre video mpeg2, ma se non ricordo male ad una risoluzione più bassa! tipo qualcosa*400 circa..non ricordo di preciso..infatti se vedete bene il segnale del satellite appare si pulito ma rispetto al dvd c'è molta differenza!
e cmq il digitale permette di avere nella stessa banada dove prima stava un canale..anche 6-7 canali digitali..oppure uno HDTV, indovinate cosa hanno scelto da noi per ora :(

Sig. Stroboscopico
18-02-2004, 21:04
Io mi chiedo anche se il segnare hdtv è retrocompatibile o no...
Se sky si mette a trasmettere in hdtv lo riusciamo a vedere con le tv "normali"?
Se non fosse così mi sa che ci vorrebbero decenni per passare completamente al nuovo standard...

fabio340
18-02-2004, 21:06
comunque molti monitor al plasma e lcd supportano segnali HDTV via component, dvi etc.

]{rull
18-02-2004, 21:35
Da quel che so io la maggior parte, se non tutti, dei videoproiettori digitali usciti supportano la hdtv

jotaro80
18-02-2004, 23:52
Per vedere il tanto pubblicizato "Digitale Terrestre" questa scheda serve a qualcosa?

sperelli83
19-02-2004, 00:00
HDTV è la tv ad alta (altissima) definizione...
si parla di ben 1920*1080, il chenon è affatto poco!!
se volete un esempio andate sul sito della microsoft a scaricare il brano tratto da T2 codato in wmv per HDTV... è uno spettacolo per gli occhi!

ero molto entusiasta del digitale terrestre in italia... entusiasmo che si è affievolito quando ho capito che il DTT ha poco a che fare con HDTV.
le trasmissioni sono solo digitalizzate con mpeg2, a risoluzione di 720*576, e audio immancabile ac3.
è una specie di "streaming" in qualità dvd quindi...
questo è mortificante perchè 720*576 sono davvero pochini per far godere appieno dei numerosi plasma e lcd... questa limitazione è il freno definitivo all'atteso calo repentino dei proiettori/plasma/lcd e tutti quei video-riproduttori a "risoluzione più alta della TV"

in pratica DTT non aggiounge nulla a quanto già visto col satellite... la risoluzione sarà scalabile e quindi compatibile con i tv (sono i decoder che gestiscono il sengale digitale, non le TV!), nessuna paura... il DTT è solo un po' meglio.

un appunto: telepiù non trasmetteva in digitale terrestre, telepiù trasmetteva solo in analogico criptato, perchè molto spesso... alcuni programmi (quasi sempr ele pubblicità) erano in chiaro...
e poi telepiù terrestre faceva davvero ca°°re

jumperman
19-02-2004, 00:11
Allora vi posto qui quello che ho letto sulla rivista di mediaworld che mi arriva bimestralamente a casa:

Il titolo recita così: Abbiamo invidiato per anni USA e il GIAPPONE, ma ora l'alta definizione è una realtà anche in Europa. Il merito è tutto di un emittente satellitare, Euro 1080 che dal 1 gennaio 2004 ha dato vita alle trasmissioni. ma cosa occorre per godersi tele definizione? In breve servono monitor al Plasma o Lcd espressamente dedicati, non che Video proiettori anch'essi specificatamente dedicati (nell'articolo si dice inoltre che difficilemente una tecnologia come quella crt potrebbe mai visualizzare un'immagine in alta definizione) Inotre anche il decoder deve essere costruito apposta per decromprimere una quantità così enorme di dati (qui leggo che già c'è in commercio una scheda pci)
La definizione esatta di questo nuovo formato è 1.080 x 1.920 contro il pal che è 576 x 720 (che è attualmente usato anche per i DVD) a livello di pixel si parla di 480 mila pixel del Pal nostrano contro i 2 mega pixel dell'alta definizione. Praticamente una foto :eek:
Cmq a me sembra di capire che la banda satellitare è cmq piccola per far passare questo tipo di formato che quindi inevitabilmente sarà compresso come avviene oggi per le trasmissioni tradizionali via satellite e poi successivamente verra decompresso dal decoder. Qui ci sono delle foto di esempio e vi posso dire che è come guardare una foto fatta con una web cam rispetto ad una foto fatta da una digitale da 3 mega pixel :eek: una qualità assurda.
In Italia secondo me una cosa del genere sarà fattibile solo nel cartone di Futurama se calcolate che la gente ancora si compra i televisori 4:3 mono a 50Hz e che i 16:9 100 hz a schermo piatto (sempre con il tubo catodico intendo) costano quanto 3 televisori "normali" :( non parliamo poi di quelli lcd e al plasma che costano + di tutto il mio salotto

emauriz
19-02-2004, 01:18
guardate il sito wwww.quali-tv.com che parla di queste cose, vendono decoder per ricevere trasmissioni hdtv, non credo che la scheda ati faccia al caso nostro, qualcuno che ne sa di più ci illumuni

dragunov
19-02-2004, 07:30
ma io credo che sarà compatibile con la nuova cavolata di cui fanno pubblicità quella della tv digitale.

Crisidelm
19-02-2004, 10:25
1080x1920 è UNA delle risoluzione possibili dell'HD: 1080i/p (i sta per interlacciato, p sta per progressivo), esiste anche la 720i/p, che è 720x1280. Il meglio è ovviamente 1080p. Euro1080 emette in 1080i mi pare

Crisidelm
19-02-2004, 10:38
Ah, per chi non lo sapesse: progressivo significa che ogni singolo frame ha un refresh, tutte le linee insieme beninteso, ogni sessantesimo di secondo. Interlacciato invece significa che le linee di un singolo frame vengono divise in campi "odd" ed "even" che hanno un refresh rispettivamente e alternativamente ogni sessantesimo di secondo, cosicché l'intera immagine ha un refresh completo ogni trentesimo di secondo. Esiste anche la risoluzione di 480i/p ma è considerata Enhanced Definition, non High.
Non ci vuole capire che progressivo è meglio d'interlacciat come qualità.

BlackBug
19-02-2004, 15:12
Io direi che quello che da il digitale terrestre GRATIS è gia abbastanza....ormai lo sanno tutti gli amici americani in fatto di tecnologia si trattano meglio, esempio? Sapete che dalla prox estate negli USA arriva il Quad Band x i cellulari?mentre noi battagliamo ancora col dualband...cmq io ritengo che l'hdtv sia palesemente inutile in Italia dove i prezzi del plasma sonoper lo meno spropositati rispetto al reddito medio...in realtà è un bel casotto xkè la vendita del plasma avrebbe un bell'impulso dalla diffusione dell'hdtv e l'hdtv potrebbe subire un impulso dalla diffusione delle tv al plasma...il punto è che le aziende di tv o o ki fa TV dovrebbe fare un atto di coraggio...ma di sti tempi fare i coraggiosi coi soldi può essere pericoloso....PARMALAT RULEZ...

sperelli83
19-02-2004, 15:39
esempio? Sapete che dalla prox estate negli USA arriva il Quad Band x i cellulari?mentre noi battagliamo ancora col dualband
forse è vero, ma non vuol dire nulla. conta che il liberismo sfrenato ha portato allo sviluppo di ben 4 tecnologie diverse di telefonia mobile, incompatibili tra loro. qui in italia (ma anche in europa) si è favorito più lo sviluppo del mercato di una sola tecnologia, comune per tutti.
più che progressione tecnologica, la definirei ottusità commerciale. favorita dal fatto che agli americani dei cellulari importa poco e niente.

giusto per rimanere in tema di cellulari, l'italia è forse il paese più sviluppato al mondo in questo campo, e credo che possiamo concordare tutti che il dual band basta e avanza per parlare. ci sarà l'umts dopo per tutto il resto, ma ancora deve svilupparsi.

riguardo agli schermi piatti... tempo fa lessi che sharp o samsung (non ricordo) stava preparando una produzione di massa di schermi LCD (il cui costo di produzione è inferiore rispetto ai plasma): una economia di scala mastodontica che avrebbe permesso un abbassamento repentino dei prezzi.
fino ad ora non se n'è vista traccia, tanco che i plasma 42 " costano di meno di un buon lcd a 32"... quindi perchè preferire gli lcd che come definizione di immagine lasciano cmq a desiderare?
speriamo bene per il futuro...

BlackBug
19-02-2004, 22:05
sarà pure come dici te ma negli USA ero raggiungibile ovunque....in Italia...

Crisidelm
20-02-2004, 12:14
Stanno uscendo molti nuovi televisori, di vario tipo e concezione, che supportano HD, tra parentesi anche Intel ha fatto dei chip appositi per supportarla. E i proiettori pure.

jotaro80
20-02-2004, 14:52
Qualcuno può spiegarmi se con una scheda del genere posso ricevere il segnale del digitale terrestre?