PDA

View Full Version : rete domestica wireless

alessio736
18-02-2004, 15:01
Sono molto a digiuno di reti e di reti wireless, quindi perdonate l'ignoranza :-)
vorrei realizzare una piccola rete wireless in casa che mi permetta con il mio portatile centrino di connettermi a internet da qualunque stanza e anche fuori in giardino e in un prossimo futuro con un pc fisso.
Ho Alice con modem usb a noleggio, niente ethernet.
Devo acquistare un modem+router+access point
tipo il netgear 824
Modem+Router Cable/xDSL con access point Wireless?

Ma un router adsl tipo il netgear 814 MR814
Router Cable/xDSL con access point Wireless invece necessita per forza di un modem ethernet vero?

Ultima domanda, devo chiedere alla Telecom di cambiare il protocollo da pppoa in pppoe ?

Thanks

alexmere
18-02-2004, 15:17
Sì a tutte le domande tranne l'ultima: i router in genere supportano entrambi. Per essere sicuro, guarda nelle specifiche tecniche.

alessio736
18-02-2004, 15:55
mi consigli una soluzione all in one tipo netgear 824 o quella di farmi cambiare il modem da telecom da usb a ethernet e acquistare un access point?

alexmere
18-02-2004, 17:37
Io ho una soluzione all-in-one (D-Link DSL-604+) e mi trovo molto bene: prende anche in giardino, sebbene non ne abbia la necessità. Ovviamente ho un contratto in sola connettività, cioè non pago il comodato d'uso.
Vai sul sicuro se prendi D-Link, US Robotics o NetGear.

alexmere
18-02-2004, 17:39
Originariamente inviato da alessio736
mi consigli una soluzione all in one tipo netgear 824 o quella di farmi cambiare il modem da telecom da usb a ethernet e acquistare un access point?

Se prevedi che in futuro ci sarà un altro PC in rete, hai bisogno in ogni caso di un router, a meno che ti accontenti di tenere acceso un PC che fa da server. Secondo me comunque meglio prendersi l'hardware piuttosto che pagare il comodato d'uso.