View Full Version : Quale HDD da 2,5 pollici per un HTPC ?
Come da topic, devo prendere un hdd da 2,5 per un HTPC da tenere acceso 24x7 per fare download e occasionalmente vedere DVD.
La dimensione non mi interessa perchè ogni giorno sposto i file completati sul pc principale per masterizzarli, mi interessa solo che sia silenzioso e che non scaldi molto.... delle performance non me ne faccio niente perchè per vedere un dixv o leggere un DVD a 1x non serve una gran velocità.
Avete qualche marca da consigliarmi ?
Ciao ;)
Se la velocità "estrema" non ti interessa (escludo quindi il "Savvio" di Seagate ed il futuro disco di Hitachi, ambedue 2.5 " e S.C.S.I seriale) ti posso consigliare un modello della ex. I.B.M, ora Hitachi e precisamente la versione 24/7 del modello da 20GBytes Travelstar 40GN (4.200 giri/min, 2MBytes on-board).
Il suo duty-cycle nelle operazioni di lettura/scrittura è del 50% contro il 25-30% degli hard-disk desktop/notebook "normali".
Marco.
grazie del consiglio, ma l'hai provato personalmente o ne hai sentito parlare ? ;)
Ho un Travelstar 40GN da 20GBytes/4.200 giri/min in versione per utilizzo 24/7 tenuto "gelosamente" come riserva del disco che attualmente è in funzione sul mio computer portatile (un Travelstar Hitachi/I.B.M 5K80).
Sai lo ho comperato negli States essendo un appassionato (forse sarà una deformazione del fatto di essere un "quasi" ingegnere elettronico) dei computers da ormai due decadi quasi.
Possiedo anche come confronto lo stesso 40GN/20GBytes ma in versione "normale"...sai cosa ho notato come differenza "ad orecchio" ?
C'è differenza tra i due nel rumore dell'attuatore quando è in fase di seek: ha un suono più "morbido" nella versione "normale" e più "secco" in quella 24/7.
Mi piacerebbe sapere in cosa a livello meccanico/elettrico differiscano.
Non oso pensare che nelle versioni 24/7 ci sia ad esempio, un motore F.D.B migliore...
Marco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.