View Full Version : Ma se compro in svizzera e.......
Ragazzi ma se io vado in svizzera e compro qualcosa,posso da spedirlo a casa mia senza pagare l'IVA?
Tipo regalo insomma,se ho un amico che mi compra un'oggetto e me lo spedisce come regalo,si deve pagare comunque l'IVA?
Pork.....la 9800XT costa 299 franchi.....e quì da noi 600 eurozzi...:muro:
ciao rob, vivendo in svizzera.... ti dico... sul prezzo che hai menzionato in franchi svizzeri é gia imposta l^ iva svizzera (7.6 %) non credo che hai nessun problema ad inviare un pacco in italia... chiaro che se scatta un controllo ti verrà imposta la tassa di sdoganamento... (devo informarmi quanto sarebbe...) e sei obbligato a pagarla o tu o la persona che riceverà il pacco... altrimenti non lo riceverai mai ....:cry:
fammi sapere eventuali evoluzioni....
Ciao Beastie.
Quindi se per esempio io ti dessi i soldi per l'acquisto della scheda,tu potresti tranquillamente spedirmela come regalo con un bel pacco anonimo?
Oppure alla dogana il pacco verrebbe cmq aperto?
Cacchio c'è una differenza di prezzo abissale.....:(
La scheda la prenderei da stegpc.....
Problemi non ne sussistono.... alla dogana il pacco puo non venire aperto, solo se i doganieri sono in vena di controlli..... va a fortuna..... ma non fai prima a venire tu prenderti la scheda e portartela in a casa ? il rischio piu alto é di pagare lo sdoganamento caso mai dovressero farti un controllo ... deve andarti di sfiga comunque !
per il prezzo di un eventuale sdoganamento ... non credo che superi gli 80 euri.....
Ci avevo pensato,ma temo un controllo con conseguente multa+iva da pagare.....:(
alegallo
18-02-2004, 19:16
vai, vai e prenditela!
ascolta, nel '92 quando ci fu lo sciopero dei tabacchi, io tornai dalla Svizzera con 43 stecche di sigarette per tutti gli amici :D
io sono passato spesso dalla dogana di chiasso, mai una volta che mi abbiano fermato o chiesto nulla
e che cavolo, abiti a Milano! ti fai un giro ai laghi sabato, e te la porti a casa con un gran bel risparmio! ;)
Sono davvero tentato....:cool:
Vai tranquillo.... ! è come fare un overclock !
gnappo82
18-02-2004, 23:53
caxxo ma sto stegpc ha dei prezzi bassissimi o ho sbagliato io a fare i conti????cioe una ati 9800 pro costa 240 euro e un p4 3,2 ghz costa 250 euro????io abito a milano,posso andare li comprare tutto e tornare a casa o ci sono cose che non so tipo dogane e simili????chiaritemi le idee vi prego...
qui (http://www.ivgonline.it/sondrio/dogso.htm) c'è il sito delle aste giudiziarie della dogana di tirano, dove a quanto ne so mettono all'asta gli oggetti che confiscano in dogana. quindi il rischio di confisca dovrebbe esserci!
alegallo
19-02-2004, 09:03
il rischio c'è, questo è indubbio, ma statisticamente è bassino ;)
l'ideale sarebbe comprare in un paese della comunità europea, lì paghi l'IVA del paese e basta, come privato nn sei soggetto a controlli.
la Svizzera però è fuori, quindi in teoria ti dovresti far scorporare l'IVA, chiedere il rimborso in uscita e pagarla in Italia.
Tasse doganali mi pare nn ce ne siano più, ma l'IVA rimane
dai, ma se vai a fare un giro con gli amici a Lugano, ma chi ti controlla?
cioé, ci vuole una sfiga colossale! :D
Che dici gnappo.....facciamo un salto in svizzera?
C'è una 9800xt che mi chiama....:D
huangwei
19-02-2004, 15:40
ma se ti fermano alla dogana e ti dicano che devi pagare lo sdoganamento della merce?
una cpu lo nascondi
ma un monitor lcd come fai? :)
Originariamente inviato da huangwei
ma se ti fermano alla dogana e ti dicano che devi pagare lo sdoganamento della merce?
una cpu lo nascondi
non mostri la fattura e gli dici che lo hai provato da un tuo amico in svizzera perchè a te a casa non funzionava!
:sofico:
paghi lo sdoganamento ...... oppure te lo ricompri in un asta...... :D :D
Originariamente inviato da huangwei
una cpu lo nascondi
all'andata ti porti dietro un pc dichiarandolo alla dogana (dici che vai a giocare da un'amico) e al ritorno gli aggiungi un lcd, non penso che si mettano a fare l'inventario dei componenti.
per la scheda video è ancora più facile, stacchi la tua prima di partire e al ritorno monti quella nuova sulla mobo.
Originariamente inviato da Yota79
non mostri la fattura e gli dici che lo hai provato da un tuo amico in svizzera perchè a te a casa non funzionava!
:sofico:
Ci crederanno ? Fino in svizzera per provare un monitor ?
:mc:
I finanzieri... sinceramente non rompono tanto le balle... devi essere il piu normale possibile.... il problema come diceva alegallo e se la sfiga ti punta... nel senso che se gli gira ti smontano la macchina e la fanno annusare hai cani ;)
Non stare qua a crearti paranoie.................rischiala e basta
Lo facevano i nostri nonni.... e rischiavano la vita ... noi al massimo rischiamo di pagare lo sdoganamento...:)
lucasante
19-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da Beastie
I finanzieri... sinceramente non rompono tanto le balle... devi essere il piu normale possibile.... il problema come diceva alegallo e se la sfiga ti punta... nel senso che se gli gira ti smontano la macchina e la fanno annusare hai cani ;)
speriamo non siano interisti allora :D
Si ma non voglio rischiare da solo....:D
Chi si cimenta con mè nell'impresa?
:D
alegallo
19-02-2004, 18:18
Originariamente inviato da lucasante
speriamo non siano interisti allora :D
:rotfl:
vabbè, dai, poverini, anche se nn sono interisti vanno capiti ...
anni fa c'era una canzoncina che faceva
"Casellante di Firenze
non ti passa proprio più:
tutta la notte a guardar le auto andar su e giù.
Casellante di Milano ...
Casellante di Torino ...
Casellante di Palermo ... (ad libitum)"
e i doganieri +o- sono uguale, no? ;)
e invece a Livigno come funziona? lì sequestrano la merce in dogana vero? sai che giramento di pelotas spendere 2-300 euro e vedersi portare via l'oggetto in questione! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.