PDA

View Full Version : Lui+lei:Portatore sano+portatrice sana?dubbio

golf150cv
18-02-2004, 13:15
ciao raga.... volevo chiedervi 1 cosa....
quando in una coppia lui è portatore sano e lei anke cosa succede?
i figli possono avere problemi?

la talassemia quando si rischia?

a scuola le ho fatte ma nn ricordo nulla....saluti e grazie

Gohansupersaiyan4
18-02-2004, 13:23
Originariamente inviato da golf150cv
ciao raga.... volevo chiedervi 1 cosa....
quando in una coppia lui è portatore sano e lei anke cosa succede?
i figli possono avere problemi?

la talassemia quando si rischia?

a scuola le ho fatte ma nn ricordo nulla....saluti e grazie

Se entrambi i portatori sono sani allora vuol dire che sono eterozigoti ed hanno entrambi il gene recessivo , quindi la possibilità che nasca
un figlio malato è del 25%, le altre sono 50% eterozigote sano, ed il 25% omozigote con tutti e due i geni sani dominanti.

Ma per cosa ti serve se è x un es. di genetica ti dico anche i calcoli da fare...

Ciao !

golf150cv
18-02-2004, 13:44
la situazione di 2 amici......pensi quindi che rischiano ad avere figli?

energy+
18-02-2004, 13:48
Il rischio c'è,nn conosco la malattia ma se è molto grossa e/o pericolosa sec me è meglio evitare di fare figli....

Gohansupersaiyan4
18-02-2004, 13:50

Hanno il 25% di rischio, ma il 75% di avere figli sani...

Ciao !

golf150cv
18-02-2004, 14:24
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Hanno il 25% di rischio, ma il 75% di avere figli sani...

Ciao !

anke se sono gruppi sanguigni diversi.....?

energy+
18-02-2004, 14:26
anke se sono gruppi sanguigni diversi.....?
Questione di geni nn di gruppi sanguigni,il sangue nn conta!
Byez....

golf150cv
18-02-2004, 15:14
Originariamente inviato da energy+
Questione di geni nn di gruppi sanguigni,il sangue nn conta!
Byez....

che malattie possono riportare i figli? la probabilità che ne nasca il primo malato è anke di 25? sono una coppia affiatatissima e adesso arriva questo dubbio a perquoterli......

pensate la cosa si possa superare..? loro vorrebbero tanto 2 bambini......saluti:(

Cleopatra87
18-02-2004, 15:37
Per i miei vecchi è successo così:
Hanno verificato che fossero portatori dei due tipi di talassemia diversi (alfa e beta) e a quanto ho capito essere di tipi diversi esclude delle possibilità che nasca malato il bimbo...

La possibilità della malattia rimane comunque, e il figlio nasce in ogni caso portatore.

Più o meno dovrebbe essere così... :)

golf150cv
18-02-2004, 16:38
Originariamente inviato da Cleopatra87
Per i miei vecchi è successo così:
Hanno verificato che fossero portatori dei due tipi di talassemia diversi (alfa e beta) e a quanto ho capito essere di tipi diversi esclude delle possibilità che nasca malato il bimbo...

La possibilità della malattia rimane comunque, e il figlio nasce in ogni caso portatore.

Più o meno dovrebbe essere così... :)

questo lo abbiamo capito... se i coniugi sono entrambi portatori c'è il 25%di poss che nasca malato....ma appena si resta in cinta nn si possono fare degli esami x vedere se il bambino ha qualche malattia e in questo caso decidere se abortire....? saluti

Damy83
18-02-2004, 16:54
penso che con la amniocentesi riescono a vederlo se il bimbo nascerà malato

golf150cv
18-02-2004, 17:04
allora dite che con l'amniocentesi si vede se il bambino è sano o malato? a che mese? mi aiutate a trovare un sito che spieghi x bene che esistono mezzi x controllare se il feto è malato oppure sano così lo tranquillizzo un bel pò;) saluti e grazie

Damy83
18-02-2004, 17:10
allora dite che con l'amniocentesi si vede se il bambino è sano o malato? a che mese? mi aiutate a trovare un sito che spieghi x bene che esistono mezzi x controllare se il feto è malato oppure sano così lo tranquillizzo un bel pò;) saluti e grazie

si, si vede. ho avuto la conferma su questo sito:
http://www.artemisia.it/prestazioni/amnio_domande.html

Ciao Ciao

Super Vegetto
18-02-2004, 17:25
E quando vediamo che è malato cosa faciamo, diciamo "che sfiga", lo buttiamo via e ci riproviamo?

Damy83
18-02-2004, 17:29
questa è una scelta che spetta ai genitori...io penso che non sia giusto ma la legge è così:rolleyes:

golf150cv
19-02-2004, 12:47
Originariamente inviato da Super Vegetto
E quando vediamo che è malato cosa faciamo, diciamo "che sfiga", lo buttiamo via e ci riproviamo?

ti ricordo che mettere al mondo un figlio malato comporta sofferenze e una vita piena di problemi primadi tutto a lui....seconda cosa....la scelta spetta ai genitori....
conosco ragazzi malati che soffrono molto...e ti assicuro che nn è una cosa piacevole x loro...saluti

khri81
19-02-2004, 13:19
ogniuno la pensa a modo suo, cmq a mio modesto modo di vedere, se è possibile sapere prima che il bambino nasca se è malato oppure no, e quindi sapere se la malattia è grave o meno, potrebbero fare il figlio e poi se malauguratamente, spero x loro di no, dovesse nascere malato, decidono di abortire, so che nn è una bella cosa, ma se io dovessi fare una scelta del genere penserei prima di tutto al futuro del bambino. quale futuro potrebbe avere un bambino con una malattia genetica grave? è vero la genetica fa progressi, forse tra 20 anni ci saranno cure come la terapia genica che potrebbero salvargli la vita, ma se nn ci saranno? xò nel frattempo il bambino soffre, la sua famiglia anche.
insomma sarò stronzo, sarò egoista, sarò quello che volete, xò secondo me piuttosto che mettere al mondo un figlio malato di una malattia incurabile e che quindi gli arrecherà nn pochi problemi nella vita, preferirei nn farlo nascere.
vi faccio una domanda, nn voglio provocare nessuno è solo x curiosità.
se voi prima di nascere, aveste la possibilità di sapere come sarà la vostra vita, e vedete che a causa di una malattia nn avrete mai una vita normale . che decidereste?

nascere cmq oppure nn nascere?

golf150cv
19-02-2004, 13:26
Originariamente inviato da khri81
ogniuno la pensa a modo suo, cmq a mio modesto modo di vedere, se è possibile sapere prima che il bambino nasca se è malato oppure no, e quindi sapere se la malattia è grave o meno, potrebbero fare il figlio e poi se malauguratamente, spero x loro di no, dovesse nascere malato, decidono di abortire, so che nn è una bella cosa, ma se io dovessi fare una scelta del genere penserei prima di tutto al futuro del bambino. quale futuro potrebbe avere un bambino con una malattia genetica grave? è vero la genetica fa progressi, forse tra 20 anni ci saranno cure come la terapia genica che potrebbero salvargli la vita, ma se nn ci saranno? xò nel frattempo il bambino soffre, la sua famiglia anche.
insomma sarò stronzo, sarò egoista, sarò quello che volete, xò secondo me piuttosto che mettere al mondo un figlio malato di una malattia incurabile e che quindi gli arrecherà nn pochi problemi nella vita, preferirei nn farlo nascere.
vi faccio una domanda, nn voglio provocare nessuno è solo x curiosità.
se voi prima di nascere, aveste la possibilità di sapere come sarà la vostra vita, e vedete che a causa di una malattia nn avrete mai una vita normale . che decidereste?

nascere cmq oppure nn nascere?

sono daccordissimo con te..... nn metterei mai al mondo un figlio che è condannato a soffrire fin dal primo giorno di vita ..... saluti

BadMirror
19-02-2004, 13:34
Se si riuscisse a sapere prima sono d'accordissimo con voi, ma partire con l'idea di provare a fare un bambino "e se poi viene malato abortiamo" mi sembra una cosa alquanto rivoltante, non me ne vogliate. Meglio adottare subito allora.
:)

Super Vegetto
23-02-2004, 15:32
Originariamente inviato da BadMirror
Se si riuscisse a sapere prima sono d'accordissimo con voi, ma partire con l'idea di provare a fare un bambino "e se poi viene malato abortiamo" mi sembra una cosa alquanto rivoltante, non me ne vogliate. Meglio adottare subito allora.
:)
Era proprio questo che volevo dire, non volevo deviare la discussione sull'aborto (che è un argomento molto delicato e complicato), ma neanch'io posso concepire il "proviamo e poi se va male rifacciamo tutto", ecco, questo mi sembra eccessivo;)