PDA

View Full Version : Per esperti dei suoni campionati etc....

cnc76
18-02-2004, 13:39
Salve, sono un novizio della musica "fai da te" e mi sono da poco avvicinato ad i suoni campionati. Prima mi divertivo con i midi ma anche se utilizzavo i sondfont non ottenevo mai quella qualità che forse desidero. Ho scoperto i suoni campionati e devo ammettere che sono veramente incredibili.

Purtroppo non ho le tecnologie per campionarmi (ad esempio la mia chitarra), voi che siete sicuramente più esperti di me, avete da consigliarmi qualche link dove posso scaricare qualche guida per imparare un po' di info su questi tipi di suoni, come registrarli che programmi usare etc???

Sapete se ci sono dei software free o anche a pagamento con i suoni campionati dei vari strumenti?

La mia esperienza è veramente agli inizi e i suoni che cerco (almeno per quello che ho imparato fin ora) devono essere WAV.

Infatti sto registrando (con microfono da 1€) i suoni singoli della mia chitarra.....ma il tutto è talmente pieno di fruscii che poi risulta un vero schifo.

Potete mica aiutarmi?

Grazie.

bye by CNC

P.S: Secondo voi è meglio il Cubase o il Logic? Più facile da usare?

cicciociccio
19-02-2004, 11:32
Per campionare ed editare un suono usa Soundforge, mentre per montarlo con altri campioni usa o Acid o Vegas, Cubase e Logic sono dei sequencer che normalmente si usano per il midi-audio.
Certi software si usano a seconda del modo di lavorare e per l'uso e lo scopo finale.
Purtroppo non hai spiegato bene l'utilizzo effettivo che ne vuoi fare di questi software.

cnc76
19-02-2004, 13:26
ehmmm...

come ho detto sono molto alle prime armi.

Mi piacerebbe riuscire (per esempio) a campionarmi i suoini della mia chitarra (o trovarne di quelli fatti molto bene) e poter fare un po' di musica...così per divertirmi. Che ne so....mi scrivo lo spartito...... anche con vari strumenti....e mi sento la mia musichetta :-)

Adesso ho visto sia il Logic e il Cubase. Il logic sto riuscendo a capire +o- come funziona ed anche questo ha il campionatore.

Non so creare i soundfont (so solo usarli) il fatto è che poi non mi sembrano molto fedeli alla realtà. Se mi registro una nota con la mia chitarra. La campiono con il Logic e lo metto come Mi (per esempio) poi quando suono quella nota nello spartito mi suona il mio suono campionato.( e si sente quasi come se fosse dal vivo). (purtroppo non ho microfoni o schede audio professionali e di conseguenza la qualità a mio parere è un po' scadente).

Con soundfont si può fare lo stesso? Ma creo uno strumento midi? Purtroppo non ho bene le idee chiare. Mi puoi dare una mano a capire? Se la cosa è lunga da spiegare e mi puoi indicare qualche link da leggere ti ringrazio lo stesso.

bye by CNC

cicciociccio
19-02-2004, 13:49
Allora per campionare la tua chitarra ti basta un line-in come entrata della tua scheda audio (PC), per campionare la tua chitarra ci sono una miriade di software, io uso per esempio Soundforge 7.0, che ti permette di registrare la tua traccia di guitar, per poi editarla (pulire,pompare,effettare)poi salvi in un formato che non e detto sia per forza un Wav.
Questa traccia-loop la puoi successivamente caricarla su un software tipo Cubase-Logic, magari assieme ad una parte midi da te scritta e fatta suonare da dei softsynth (andrebbero a sostituire i vecchi soundfonts)oppure direttamente da Qbase-logic ti fai una ritmica midi applicata ad un softsynth, che al suo interno ha dei suoni di batteria (o caricarli da cd-hd-etc.) e dopo su una traccia audio metti in rec la tua chitarra, che verrà registrata pulita mentre in play senti la ritmica di accompagnamento, questo per mandare tutto in sync, chiaramente oltre la ritmica puoi suonare bassi-synth-violini-arpe etc.
Oppure ti prendi dei cd di loops già fatti, e li monti con la traccia della tua chitarra (poco creativo ma utile e rapido).
P.S:Non è facile spiegare come si usano i software perchè uno li usa come vuole, e sono talmente complessi in funzionalità che ci puoi spaziare a tuo piacimento e crearti un modo di lavoro.

cnc76
19-02-2004, 20:18
Originariamente inviato da cicciociccio
Allora per campionare la tua chitarra ti basta un line-in come entrata della tua scheda audio (PC), per campionare la tua chitarra ci sono una miriade di software, io uso per esempio Soundforge 7.0, che ti permette di registrare la tua traccia di guitar, per poi editarla (pulire,pompare,effettare)poi salvi in un formato che non e detto sia per forza un Wav.
Questa traccia-loop la puoi successivamente caricarla su un software tipo Cubase-Logic, magari assieme ad una parte midi da te scritta e fatta suonare da dei softsynth (andrebbero a sostituire i vecchi soundfonts)oppure direttamente da Qbase-logic ti fai una ritmica midi applicata ad un softsynth, che al suo interno ha dei suoni di batteria (o caricarli da cd-hd-etc.) e dopo su una traccia audio metti in rec la tua chitarra, che verrà registrata pulita mentre in play senti la ritmica di accompagnamento, questo per mandare tutto in sync, chiaramente oltre la ritmica puoi suonare bassi-synth-violini-arpe etc.
Oppure ti prendi dei cd di loops già fatti, e li monti con la traccia della tua chitarra (poco creativo ma utile e rapido).
P.S:Non è facile spiegare come si usano i software perchè uno li usa come vuole, e sono talmente complessi in funzionalità che ci puoi spaziare a tuo piacimento e crearti un modo di lavoro.

Ok...grazie. Un poco più chiaro ho....

ma mi piacerebbe trovare un po' di quesi suoni (come li hai chiamati te... soundsynth). sai dove posso scaricarli?
Grazie.

Hai mica qualche link dove insegnano almeno poco ad usare il Logic?

bye by CNC

cicciociccio
20-02-2004, 11:16
I softsynth non sono dei suoni, ma dei sintetizzatori che tu assegni ad una traccia midi, su questi sintetizzatori-campionatori o trovi dei suoni gia fatti o ci carichi delle librerie di suoni in vari formati(wav,aiff,akai) es. su cubase ci sono di default dei softsynth, che scegli di assegnare ad un canale-traccia midi, quando và in play il sequencer(logic-qbase)sentirai il suono del synth, e se non ti piace ne scegli un'altro da dei preset già fatti o se vuoi smanettare li fai a tuo piacimento.

quì puoi scaricare alcuni synth effetti demo e free.

http://www.hitsquad.com/smm/win95/PLUG-INS/

Vanno bene per tutti i sistemi windows.

cnc76
20-02-2004, 13:30
Grazie mille ancora.

bye by CNC