PDA

View Full Version : 2 problemi con Asus P4C800


flypot
18-02-2004, 11:57
Allora salve a tutti vorrei esporvi 2 problemi che ho risontrato ultimamente con questa scheda madre e spero che ci sia qui qualcuno competente che mi aiuta a risolverli:

Ho 4 hd 2 ide e 2 sata il sistema operativo è in 1 sata nel bios ho configurato nella catena degli hd come primo il sata nel quale si trova il S.o. e ora vi spiego il problema , dopo che il pc è il pc è spento da parecchie ora alla sua accensione il bios non mi vede i 2 hd sata e si setta in automatico 1 ide come primario, basta che io faccia un riavvio il bios rivede i 2 sata mancanti però devo tornare nel bios per reinserire come hd primario il sata.
E poi parte normalmente e funziona tutto perfettamente ma ogni volta dopo che il pc è spento per un periodo prolungato mi si ripete la situazione.
Ho provato a controllare i cavi sia della tensione che degli hd e ho caricato il bios da defoult ma niente la situazione si ripete.
Ho un alimentatore enermax da 550 w che funziona benissimo ed è nuovo quindi non credo che sia un problema di alimentazione.


Secondo domanda

Ho comprato un ulteriore Hd sata vorrei chiedere se lo attacco sul controller raid di questa scheda madre lo vede come hd singolo o per forza bisogna avere 2 hd per essere visti nel controler raid.
Tempo fa avevo una scheda madre che mi vedeva gli hd anche nelle porte raid anche singolarmente e mi li vedevano come un hd normale (in quel caso come una porte ide in più per intenderci).

grazie

flypot
18-02-2004, 14:03
nessuno non sa darmi una mano?

cmarchetti
19-02-2004, 10:24
Hai la p4c800 Gold o deluxe?

Io ho una gold e questo problema lo faceva anche a me con un cntr sata aggiuntivo. (Highpoint 1640)

Avevo il bios 1014. Ho ricaricato il 1011 ed è tutto Ok.

Potrebbe essere una questione similare anche sulla deluxe.

Per quanto riguarda il sata singolo, qualunque cntr raid con un solo hd montato funzionerà come un cntr normale, il raid devi infatti crearlo via bios.

Quindi un disco sata montato sul cntr raid ti verrà riconosciuto tranqui come hd singolo.

Ciao

flypot
19-02-2004, 14:25
Allora ho la asus p4c800 deluxe cmq sembra che ho risolto tutto ieri sera , per la questione che non mi riconosceva i sata al primo avvio penso di averla risolta con l'update del bios ho installato l'ultima versione (stamattina mi ha riconosciuto tutti gli hd appena ho acceso il pc).

Invece per il secondo problema era solo che dovevo provare a configurare il tutto e mi è andato tuto bene, settando nel bios il promise in ide mi vedeva l'hd collegato al controller raid come un semplice ide, ma non mi dava la possibilità di installare il so su quel disco .
Invece configurando nel bios il promise in raid mi dava la possibilità tramite ctrl+f all'avvio di configurare l'opzioni raid per quel hd ma naturalmente essendo solo lui attaccato non potevo fare niente (questione di settimane mi procuro un alto hd per far il raid).

Ora la mia catena di hd è formata da 2 ide 2 sata e 1 sata collegato al controllo promise e funziona tutto a meraviglia (manca ancora la ciliegina sulla torta del raid :sofico: )