Entra

View Full Version : Java Virtual Machine si o no?

andreaxol
18-02-2004, 10:22
Ciao a tutti :)

Premetto di avere WindowsXP SP1 (non SP1a) + Internet Explorer 6 sp1.

Volevo chiedervi se si rende necessario installare la Java Virtual Machine e che benefici apporta rispetto a quella integrata in XP.

Sul DVD di una rivista ho trovato la "Java 2 Runtime Environment SE v1.4.2_03" dal peso di 14,5 MB.

Dopo averla installata mi compare la voce "Java Web Start" nel menù Avvio e avviandola si apre una finestra intitolata "Application Manager di Java Web Start".

E' questa? Ne esistono altre versioni?

E' vero che installandola si riducono i famosi messaggi di debug di Internet Explorer?

Grazie per l' aiuto :)

Archangel
18-02-2004, 10:55
Scsusa ma nell'xp nn è installato il java!!!! Mi sembra.

Devi scaricarla e cmq senza il java nn vedresti molti siti internet!

andreaxol
18-02-2004, 12:19
Originariamente inviato da Archangel
Scsusa ma nell'xp nn è installato il java!!!! Mi sembra.

Devi scaricarla e cmq senza il java nn vedresti molti siti internet!

Nativamente mi sembra di si, è stato poi rmosso con il SP1a

andreaxol
19-02-2004, 14:57
Up :)

PGI
19-02-2004, 15:17
Java Web Start è un sistema per la distribuzione di applicazioni Java via web. E' uno degli strumenti che fanno parte del JRE (ambiente di esecuzione Java), a cui appartiene anche la JVM.

Sul tuo sistema hai installato la versione 1.4.2 (03 identifica il numero di revisione) del JRE, con relativa macchina virtuale.

Al momento è la versione più recente disponibile (salvo la "1.5-Tiger", che però è una "beta").

Quegli errori che può capitare di vedere usando un browser internet (es. IE) su talune pagine in realtà non sono "bug", semplicemente la pagina Web usa degli Applet scritti in Java, versione superiore alla 1.1, la macchina virtuale java integrata nei browser non li supporta e non carica l'applet.

La macchina virtuale java integrata in Windows (una volta, adesso con la migrazione di Microsoft a .NET scomparirà) era un obbrobrio, fortunatamente scomparso.

Se vuoi provare a verificare che l'installazione del JRE sia andata come previsto, puoi scaricare un programma (freeware) di modellazione 3D che usa un JRE recente, fai una ricerca con Google per "ArtOfIllusion" (http://sourceforge.net/projects/aoi/), scarica, decomprimi e con un doppio click su ArtOfIllusion.jar dovrebbe partire l'applicazione.

Ciao.

Psiche
19-02-2004, 18:22
Archangel ha la signature irregolare:

signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;

Gentilmente cerca di editarla ;)

Manuel Calavera
19-02-2004, 18:59
Originariamente inviato da PGI
J
Se vuoi provare a verificare che l'installazione del JRE sia andata come previsto, puoi scaricare un programma (freeware) di modellazione 3D che usa un JRE recente, fai una ricerca con Google per "ArtOfIllusion" (http://sourceforge.net/projects/aoi/), scarica, decomprimi e con un doppio click su ArtOfIllusion.jar dovrebbe partire l'applicazione.

Ciao.

Io ho dei grossi problemi con win2000 pro sulle pagine di libero quando leggo la posta: mi si inchioda la pagina e devo chiudere il task perchè mi si rallenta tutto il pc. Ho installato il Java Web start ma nn risolve.
ho notato poi che nn mi scorre più il logo nella parte alta del sito!
Cmq il programma che hai consigliato di scaricare lanciare, mi pinata il pc e devo riavviarlo. Oltretutto nn mi viene associacto a nessun programma, che devo installare? e dove lo prendo?
Grazie

PGI
19-02-2004, 20:07
Originariamente inviato da Manuel Calavera
Io ho dei grossi problemi con win2000 pro sulle pagine di libero quando leggo la posta: mi si inchioda la pagina e devo chiudere il task perchè mi si rallenta tutto il pc. Ho installato il Java Web start ma nn risolve.
ho notato poi che nn mi scorre più il logo nella parte alta del sito!
Cmq il programma che hai consigliato di scaricare lanciare, mi pinata il pc e devo riavviarlo. Oltretutto nn mi viene associacto a nessun programma, che devo installare? e dove lo prendo?
Grazie

Non so se libero usi Java lato client per la posta ma credo di no (anche perchè obbligherebbe gli utenti a scaricarsi i 16 mb del JRE, e non sarebbe proponibile).

Il programma che ho indicato serve solo come prova per verificare che un JRE sia installato sul sistema: se c'è funziona, se no no.

E' veramente strano che il PC si pianti cercando di eseguirlo...oltretutto sotto windows dovrebbe essere associato a javaw.exe.

Puoi verificare che esista un JRE sul tuo sistema aprendo il prompt dei comandi (prompt del dos) e scrivendo

java -version (poi premi invio).

dovrebbe comparire una scritta come segue (salvo il numero della versione).

java version "1.5.0-beta"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0-beta-b32c)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0-beta-b32c, mixed mode)

Se dice "comando non riconosciuto", controlla la cartella c:\programmi\java. Se hai un JRE è lì dentro. Disinstallalo e poi scarica un JRE da qui:

http://java.sun.com/j2se/index.jsp

scegli la 1.4.2 (JRE non SDK -> ca. 15 mb).

Sinceramente non saprei dirti se un nuovo JRE sia o meno in grado di risolvere i problemi che hai con libero. Sicuramente Java Web Start non è quello che cerchi (è un pezzo del JRE che ha altri scopi, c'entra poco o nulla con l'uso "normale" del pc).

andreaxol
05-03-2004, 23:44
E' questa, giusto?

https://jsecom16.sun.com/ECom/EComActionServlet/LegalPage:~:com.sun.sunit.sdlc.content.LegalWebPageInfo;jsessionid=jsecom16.sun.com-19151%3A404911cd%3Ad6198a8eb8f27ac1

Il file si chiama:

j2re-1_4_2_03-windows-i586-p.exe

PGI
06-03-2004, 00:02
è lui :) .

andreaxol
06-03-2004, 01:10
Grazie :)

andreaxol
06-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da PGI
è lui :) .

Ti riporto quello che avevo scritto all' inizio della discussione:

Sul DVD di una rivista ho trovato la "Java 2 Runtime Environment SE v1.4.2_03" dal peso di 14,5 MB.

Dopo averla installata mi compare la voce "Java Web Start" nel menù Avvio e avviandola si apre una finestra intitolata "Application Manager di Java Web Start"

Quella che ho scaricato è la stessa! Nel menù compaiono le stesse voci, "Java Web Start" ecc... :sofico:

In esecuzione automatica c' è il processo "jusched"...posso disabilitarlo senza problemi?

Grazie :)

PGI
06-03-2004, 19:04
Puoi disabilitare tranquillamente jusched (è un servizio che verifica la presenza di aggiornamenti per il runtime java)