PDA

View Full Version : Metacrylato o Plexyglass ???

MasterJukey
18-02-2004, 09:17
Qualcuno puo dirmi la differenza tra questi 2 materiali ?? No xke devo rifare la fienstra al mio Xaser e non so quale dei 2 materiali utilizzare... mi sono stati proposti questi 2, all occhio sembrano trapsrenti uguali .. ma magari cambiano nel modo di utilizzo e per rifare le finestre va meglio uno piuttosto che l altro ! ...

Qualcuno mi puo consigliare ?? :D Grazie !!

pone80
18-02-2004, 11:48
se nn ricordo male il metacrylato è il materiale chimico! il plexyglass è un modo della sua lavorazione! cmq plexy costo alto figo
poliver costo basso lavorabile come niente Plexy>poliver!

P.S. è la prima volta che fai un taglio?

se si usa il pèoliver che così nn rischi di sbagliare!:cry:

MasterJukey
18-02-2004, 11:51
eh si, la prima volta... sono stufo di avere troppi gradi nel case ... aggiungo una 120 :D

quindi come qualità mi consigli il plexy ?

ma essendo il mio premo tagli il metacrylato ....

dunque :) ???

ma poi tra uno e l altro x fattore robustezza, spessore come si comportano ?

E ad assorbimento vibrazioni qual è meglio ??

grazie !!:D:muro:

>°°Pun][sh£r°°<
18-02-2004, 23:56
uppino ... dai !!! Voi ne sapete a pala !! :D

MasterJukey
18-02-2004, 23:58
Bella ... dai per favore voi che sapete !!! Ho bisogno di sapere cosa fare... :rolleyes: :confused:

Berno
19-02-2004, 00:01
Plexiglass è il nome commerciale (se non sbaglio depositato dalla Bayer) del metacrilato...

Per cui sono chimicamente la stessa cosa...

Tat0
19-02-2004, 00:09
Originariamente inviato da Berno
Plexiglass è il nome commerciale (se non sbaglio depositato dalla Bayer) del metacrilato...

Per cui sono chimicamente la stessa cosa...

Anche secondo me plexyglass e' il nome commerciale ormai usato in generale per definire il PMMA (polymetilmetacrilato)

LoL sono rinate le conoscenze dell'esame di materiali :eek:

pone80
19-02-2004, 00:11
guarda io coem te ho iniziato da poco! nn sapendo assolutamente come tagliare e come sci sarei riuscito ho deciso di optare pe ril poliver!
alla fine sono molto simili! piccola differenza resistenza e costo!
il plexy mi han detto che è molto resistente!
ma i pre3zzo beh li nn lascia indecisioni!
100x50 cm plexy 4mm spessore = 43.00€
100x50 cm Poliver 4mm spessore = 14.00€ al brico
io ho prso il poliver e lo sto tagliando già tagliando riscontrando delle leggere difficoltà di pulizia!
però se dovessi sbagliare dico va nn ho speso poi così tanti soldi!
ma sbagliassi con il plexy credo che smetterei di fare modding! :cry:

MasterJukey
19-02-2004, 21:57
:eek: :eek: :eek:

mmmm non pensavo fosse cosi difficile ... ma è davvero cosi difficile il "taglio" ???

cn cosa si opera ?:confused:

pone80
19-02-2004, 23:31
sto usando un simil dremel per spessore da 4mm per spessori più piccoli uso il taglieri riga e colpo secco di mano alla bruce lee!:sofico:
no va be scherzi a parte io uso sempre il dremel con una seghetta da legno!

tormar
20-02-2004, 10:49
No xke devo rifare la fienstra al mio Xaser

Hai il II o il III? Come pensi di riprodurre il gradino ad incasso? Ti è capitato di vedere qualche tutorial per gli attrezzi da usare?

MasterJukey
22-02-2004, 18:06
Ho lo Xaser III .... infatti ho notato anke io quel gradino e cazz non so proprio come agire... infatti ho rimandato l acquisto del plexy :( ...

Tu hai qualche info utile a riguardo ?

elionet
04-03-2004, 23:34
Stasera parlando con un negoziante, questi mi ha detto che é meglio il metacrilato perchè rispetto al plexyglass non ingiallisce. Voi che ne pensate? Lasciando perdere la differenza di così qual é il materiale migliore?
Ciao

fab77
05-03-2004, 01:08
Dove si possono acquistare questi due materiali??
In ferramenta non ce l'hanno, in negozi di hobbistica???

In un altro 3d ho letto che il plexi si taglia come il vetro, taglio con talgierino e poi un colpo secco a dividere le parti, non mi sembra così difficile.
:sofico: :sofico: :confused: :confused: :muro: :muro:

lucasub2
05-03-2004, 08:34
Si, penso che il plexy lo trovi nei ferramenta, oppure nei grandi magazzini, tipo il Mister Brico.

Ciao