PDA

View Full Version : Primo overlock di un processore: AIUTO

andyromans
18-02-2004, 09:10
Ciao a tutti, sono un novizio in fatto di overlock di processore, ma ho deciso di provarci:

il mio processore è un P4 Northwood a 2.533 con un bus a 533 e una cache di 2 livello a 512 kbs

la mia domanda è: come si overclocca? cè un programma o via bios? se via bios che devo cambiare? cè bisogno di ventole aggiuntive?

insomma sono proprio un novizio, aiutatemi!

nn ho trovato una guida decente in giro x la rete! :mc:

andyromans
18-02-2004, 11:55
:cry:

Guts
18-02-2004, 13:41
eccomi qua, allora per overclockare devi fare da bios.
la freq del processore è data da: FSB x Moltiplicatore, nel tuo case è 133 (che cn la tecnologia quad pumped diventa 133x4=533) x 19. nei processori intel il moltiplicatore è bloccato, quindi puoi OC solo alzando l'fsb. altra cosa sono i divisori per le ram, in pratica determinano il rapporto tra la freq delle ram e quella dell'fsb, ad esempio 1:1 vuol dire che se fsb va a 133 le ram vanno a 133 (in ddr 266). che scheda madre hai? dimmela così guardo se ha i fix per pci/agp, dato che alzando l'fsb se nn ci sono i fix si alzano anke pci e agp e oltre un certo livello nn va bene. cmq tornando all'OC, vai nel bios e trova la voce riguardante la freq delle ram, imposta il minimo possibile o il divisore maggiore(3:2) in modo da poter trovare la freq max di fsb senza che la ram interferisca, dato che cn questo divisore andrà a una freq che puo reggere sicuramente. a questo punto vai nella voce fsb o cpu frequency o nn so come sia nel tuo bios e cominci ad alzarlo, alzalo di 10, salva e esci, se parte alza ancora di 10 e così via finke dopo aver riavviato il pc nn parte +. a quel punto niente paura, basta fare il reset cmos col jumper apposta o togliere per qualche minuto la pila a tampone del bios, in modo che questo reimposti i settaggi di default. hai trovato il max fsb raggiungibile. trovato quello o cmq uno che ti va bene riposta che settiamo le ram.
spero di essere stato chiaro, ciao

Guts
18-02-2004, 13:42
ah per le ventole dipende dalla temp che registri, cerca di nn superare i 45-50 °C

Pola
18-02-2004, 15:37
Spostato nella sezione OC.