View Full Version : quanta corrente consuma un PC?
La domanda sembra banale, ma facendo una ricerca sul forum non ho trovato argomenti in merito...
Esiste un programma che mi dice quanto sta consumando il mio PC, in WATT?
E che magari si mette nel system tray per monitorare il tutto?
Voglio sapere quanta corrente mi costa al giorno il mio PC. Voi direte poco, ma a me interessa saperlo.
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato, con tutti i benchmark e i test che hanno inventato?
Grazie,
bye.
Ciao,anche a me interesserebbe sapere quanto consuma il mio pc....
non vi è modo di farsene un'idea?
ci sono diversi thread i nmerito ,uno dei quali anche molto dettalgiato.
fate una ricerca
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595055&highlight=watt
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606213&highlight=costa+acceso
grazie!
mi scuso.
Ciao :)
Grazie per i link, ma non hanno per niente soddisfatto il mio quesito.
Io voglio sapere se esiste un programma (software) per monitorare il consumo di corrente, senza agire sull'hardware o con strumenti da elettricista.
Vorrei sapere quanta corrente consuma il MIO pc al giorno/al mese/all'anno, non mi interessano valori approssimativi di altre persone (scusate se sono pignolo, ma è una curiosità importante che non riesco a soddisfare).
Se non esiste nulla di software, pace.
Strano che non ci abbia ancora pensato nessun produttore...
Grazie.
Originariamente inviato da FabioCC
Vorrei sapere quanta corrente consuma il MIO pc al giorno/al mese/all'anno, non mi interessano valori approssimativi di altre persone (scusate se sono pignolo, ma è una curiosità importante che non riesco a soddisfare).
Se non esiste nulla di software, pace.
Strano che non ci abbia ancora pensato nessun produttore...
Grazie.
mi unisco alla domanda
per ogni "misura" che si debba fare, ci vuole il "sensore" o "strumento" adatto;
per la misura di corrente, ci vuole un amperometro, non un software;
volendo, sarebbe possibile integrare un amperometro in un pc; ma al di là di varie considerazioni tecnico-economiche, avresti la misura di un solo utilizzatore, e rimarrebbero fuori il monitor e tutte le altre periferiche;
quindi, ad oggi, è INDISPENSABILE l'uso di "strumenti da elettricista"
ciao
walternet
22-02-2004, 12:30
Su www.dmail.it trovi un misuratore di consumo da inserire tra la presa e la spina.
l'avevo già visto sul catalogo cartaceo, ma nemmeno su quello è indicato se la misura amperometrica (fondamentale, con quella di tensione) è in "trms" (vero valore efficace); senza questa caratteristica, certe misure (come quelle sui pc) risulterebbero falsate;
ho il negozio vicino, se ce l'hanno disponibile magari verificherò...
ciao
un misuratore a monte del sistema è proprio l'ideale (sempre che misura il giusto valore!), considerando che tutte le prese (monitor, alim.pc, stampante, casse, scanner...) sono collegate a una "ciabatta".
Se qualcuno (essegi?) ha modo di provare l'efficacia di questo strumento sarebbe magnifico.
Grazie a tutti.
avevo aperto un 3ad che ora il mod ha pensato bene di chiudere :rolleyes: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=629383
è abbastanza semplice da calcolare, ma sembrarebbe che il semplice metodo amperometro + voltmetro non sia molto preciso e occorra un contatore
guarda anche qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=555132
Luka Tortuga
25-02-2004, 21:45
Non esistono negli attuali computer gli stumenti idonei per misurare l'assorbimento di corrente in tempo reale e siccome tutti i componenti hanno un assorbimento che varia in funzione dell'operazione che stanno eseguendo quello che tu chiedi è praticamente impossibile, ti faccio un esempio:
1) Il processore assorbe da 10 a 100 o più watt in funzione del carico di lavoro, idem per la scheda video.
2) Le unità ottiche a riposo non assorbono nulla, in funzione qualche watt, qualcosa di più il masterizzatore se sta scrivendo
3) Gli hard disk consumano di più se stanno muovendo le testine
4) Il monitor dipende se in funzione o in stand by, comunque questi dati sono riportati nelle caratteristiche.
Così tutti gli altri, ma ci sono un sacco di comparti i cui gli assorbimenti sono praticamente incalcolabili, come tutte le interfacce usb, seriali, ide, e quelle del cipset, della ram ecc.
Come puoi capire quello che puoi fare è unicamente una valutazione di massima, che sarà per forza di cose approssimativa, sommando tutti gli assorbimenti e dividendoli per il rendimento dell'alimentatore (che però nessuno dichiara).
Sei proprio sicuro che questa cosa ti interessi tanto...?? :rolleyes:
Allora comprati un contatore, tipo quelli che abbiamo in ingresso dall'enel, e collegalo solo al computer, così hai di preciso quanto assorbe in un dato periodo, ma anche così ottieni un valore medio nelle condizioni di utilizzo di quel periodo, però preciso.
Ancora:
Se vuoi avere l'esatto valore istantaneo dal quale poi interpolare tutti i parametri che vuoi, devi (e non c'è altro modo) collegare un amperometro con uscita analogica sulla presa dove hai collegato il tuo sistema e mandarne l'uscita ad un registratore di dati. Costo della cosa dai 300 euro in su.
Sei sempre sicuro...??? ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.