PDA

View Full Version : Questa, la devo raccontare...

quickenzo
18-02-2004, 08:38
Smanetto con i pc da 7/8 anni, ma quello che mi è accaduto ieri ha, per me, dell'incredibile e se non fossi stato io ad operare, non avrei creduto al recconto che ora vi faccio.
Spaventato dai continui rilasci di patch critiche, ho deciso di aggiornare lo stabilissimo pc di casa, win2000 SP3 su chipset nForce2 con driver aggiornati. Ho inserito il SP4.

Riavvio, tutto a posto.

Dopo pochi minuti di lavoro, mi accorgo che il tasto destro, in alcune finestre, procura errori che riguardano la gestione della memoria e la funzionalità di explorer... errore, per me, irrisolvibile...provo con l'autoriparazione, ma niente.
Intanto, si palesano errori continui. Il masterizzatore di DVD voene visto come un'ulteriore unità disco, il disco raid...scompare e con esso tutte le tracce del suo bios!
Le unità removibili USB, producono immediatamente errori ed è impossibile utilizzare i file stoccati lì.
L'instabilità avanza e sono costretto a procedere con una reinstallazione, maledicendo il SP4...

Qui arriva il fatto incredibile.

Il disco Master IDE1, con tre partizioni, perde le medesime e con esse i dati contenuti. Ho provato su altro pc ...tutto scomparso.
Mai visto nulla di simile.

Ieri notte, ho riportato tutto alla condizione precedente, con SP3, e tutto funziona meravigliosamente bene.

Che ne dite?

quickenzo
18-02-2004, 10:22
Davvero nessuna ipotesi...a parte quella che prevede l'intervento dell'Esorcista ? :p

sinergine
18-02-2004, 11:13
Virus???

Ma hai provato a fare una installazione nuova con SP4???

Archangel
18-02-2004, 11:57
Originariamente inviato da quickenzo
Davvero nessuna ipotesi...a parte quella che prevede l'intervento dell'Esorcista ? :p

Pienamente d'accordo.... ma vai dal papa.... va a finire ke basta una benedizione ;)

quickenzo
18-02-2004, 12:26
Originariamente inviato da sinergine
Virus???

Ma hai provato a fare una installazione nuova con SP4???

Provato, parendo da zero, ma nulla. Solo errori!

Se fosse colpa di virsu o worm, avrei dovuto avere gli stessi problemi con il SP3 che mi ha ridato la pace...

Mah! Mi arrendo ai misteri di casa Microzozz:D

qaywsx
18-02-2004, 18:28
Se uno smanetta sui pc da 7/8 anni avrà pur capito che windows è un s.o. di merd*.:D
http://www.suse.it :D http://www.freebsd.org :D http:www.openbsd.org
Ciao:D

nicscics
18-02-2004, 22:10
Il SP4 di Win 2000 ha problemi su chipset nForce2.

Manp
19-02-2004, 00:39
Originariamente inviato da nicscics
Il SP4 di Win 2000 ha problemi su chipset nForce2.

parole che suonano come un sinistro presagio dall'oltretomba... :stordita: :stordita: :stordita: :fagiano:

:ubriachi:

nicscics
19-02-2004, 00:47
Originariamente inviato da Manp
parole che suonano come un sinistro presagio dall'oltretomba... :stordita: :stordita: :stordita: :fagiano:

:ubriachi:

:cool: :D

Manp
19-02-2004, 00:53
però è buffo che l'SP4 crei problemi con uno dei più diffusi chipset per piattaforma amd 32bit :rolleyes:

il betatest questo sconosciuto! :(

:)

nicscics
19-02-2004, 00:59
Su molte macchine il SP4 ha fatto più danni che benefici. :cool: :(

quickenzo
20-02-2004, 11:08
Certo, tutto può essere e non mi permetto di discutere nulla; mi pare strano, però, che si possano sciogliere delle partizioni (come per incanto)...davvero non lo avevo mai visto.
Amici più esperti, insistono nel dire che si tratta di un virus che deve essere eliminato con utility specifiche o resta residente anche in caso di formattazione del hd! :eek:

Comunque, giusto per informarvi, ho risistemato tutto, piazzato il caro SP3 ed il sistema fila che è una bomba.

Ciao a tutti e grazie per le dritte.

nicscics
20-02-2004, 11:54
Amici più esperti, insistono nel dire che si tratta di un virus che deve essere eliminato con utility specifiche o resta residente anche in caso di formattazione del hd! :eek:

La formattazione cancella anche i virus, puoi esserne certo, a meno che non si tratti, magari di un virus su boot sector, ma in quel caso il sistema non andrebbe nemmeno con il SP3. Giusto? Basta ragionarci un pò su. :) In ogni caso, quando si formatta, basta che il comando sia "Format C: /S/U". In questo modo, oltre che copiare ex novo i file del DOS, esegui una formattazione incondizionata.

Il fatto che le partizioni non siano più visibili può dipendere anche da conflitti hardware/software, visto che il SP4, su moltissimi PC, gira come un orologio.

P.S.

Certi esperti dovrebbero pensare a ciò che dicono, prima di sparare... (...) ;)

Spectrum7glr
20-02-2004, 13:55
:eek:

La formattazione cancella anche i virus, puoi esserne certo, a meno che non si tratti, magari di un virus su boot sector, ma in quel caso il sistema non andrebbe nemmeno con il SP3. Giusto? Basta ragionarci un pò su. :) In ogni caso, quando si formatta, basta che il comando sia "Format C: /S/U". In questo modo, oltre che copiare ex novo i file del DOS, esegui una formattazione incondizionata.

Il fatto che le partizioni non siano più visibili può dipendere anche da conflitti hardware/software, visto che il SP4, su moltissimi PC, gira come un orologio.

P.S.

Certi esperti dovrebbero pensare a ciò che dicono, prima di sparare... (...) ;)

scusa, ma te formatti con un disco DOS un HD destinato ad un SO della famiglia NT? mi spieghi a cosa serve?

nicscics
20-02-2004, 14:03
Prevedevo la domanda e ti indico la risposta.

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6387.asp

Spectrum7glr
20-02-2004, 22:58
Prevedevo la domanda e ti indico la risposta.

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6387.asp

ok, ma mi sfugge il senso: perchè uno dovrebbe farsi tutti questi problemi?

nicscics
21-02-2004, 00:00
Se non voglio mettermi il casco... nessuno mi costringe a farlo. ;)