View Full Version : posso avere sulla stessa lan 2 computer con lo stesso nome?
SimoneLucca
18-02-2004, 08:20
come topic.
Spiego meglio: vorrei rendere un utente che si logga al mio sito univoco.
Avevo pensato al solo indirizzo IP ma se questo sta dietro un router ho lo stesso risultato per tutti i PC in LAN.
Allora ho pensato alla combinazione IP+nomecomputer per identificarlo in modo univoco.
Non so però se questi due dati bastano per quello che voglio, ad esempio non so (non credo) se qualcosa influisce anche il gruppo di lavoro o il dominio...
che dite???
bhe... ci sono tanti valori che rendono un pc univoco che usa windows.
Perchè, che devi fare?
SimoneLucca
18-02-2004, 10:40
il mio problema è questo:
voglio riconoscere un computer connesso al mio sito (php) perchè devo registrare dei dati.
avevo pensato all'indirizzo IP ma se mi si collegano 2 utenti che sono in LAN (e prendono l'IP del router) becco tutti e due.
quindi potrei risalire all'utente effettivo con la coppia IP+nomecomputer, ma non so se questo è univoco (credo di si, ho fatto delle prove) ed in ogni caso non riesco a ricavare da php il nome del computer...
hai idee???
grazie.
... e se non usa windows???
non ce la fai a portare fuori dalla rete interna certe informazioni di sicurezza (il nome pc e il suo ip interno sarebbe meglio che non uscissero mai dalla lan); l'unica cosa che mi viene in mente è usare i cookies.
Un modo certo per identificare sempre lo stesso pc su internet non l'hanno trovato neanche quelli che tracciano l'attività delgi utenti per la pubblicità: ci sono tante varie piccole tecniche, ognuna delle quali può essere resa "inoffensiva"
SimoneLucca
18-02-2004, 11:37
ok, volevo proprio evitare i cookie e le sessioni, sto facendo un sito che si basa sulle sessioni spostate sul database proprio perchè non voglio passare i cookie e deve andare anche se il browser del client non li accetta...
allora non so.... php non lo conosco.....
e farlo in ASP.NET? :D:sofico:
SimoneLucca
18-02-2004, 14:06
non lo conosco io... ASP.net ma credo che non sia possibile lo stesso...
grazie cmq.
bhe... da quello che ho studiato, asp.net gestisce bene le sessioni anche attraverso DB e state server.
SimoneLucca
18-02-2004, 16:33
io sto studiando php e mi sto adattando una classe che ho trovato per fare le sessioni sul db.
Sono arrivato per ora ad un buon punto, voglio studiare qualcosa che mi permetta di autenticare un singolo utente alla volta (non posso avere 2 username loggati contemporaneamente) e che se si scordano di fare il logout non restino bloccati.
Ciao e grazie ancora.
facciamo che ti sposto in programmazione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.