PDA

View Full Version : INSTALLARE UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO su pc acer

natskull
18-02-2004, 01:40
scusate ragazzi mi servirebbe una informazione!!!
mi hanno regalato un acer travelmate 521 te com installato windoes98, ma dato che l'hard disk è pieno vorrei formattarlo e installare nuovamente windows.
il problema xò è che non mi sono stati dati i dischi che erano nella confezione del pc ed ora quando provo ad installare un qualsiasi altro windows mi dice che non è possibile. Sapete dirmi come posso fare??
ad esempio con hp bisogna digitare da dos un comando e poi puoi installare ciò che vuoi!!!
con acer invece come devo fare!!!!
vi ringrazio a tutti anticipatamente!!:mc: :cry: :muro:

gas78
18-02-2004, 09:31
Forse questo 3d (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=614278) puo' esserti utile...
Dai un occhiata e se ci sono dubbi chiedi di nuovo :D

Byezz

Matteo :D

natskull
18-02-2004, 12:54
Ho provato come dici tu, ma niente da fare , al momentodell'installazione mi dice che la versione ms-dos è compatibile solo con la 5.0
mi dice di fare lo scandisk e di eliminare eventuali partizioni cache. ma come devo fare??
lo scandisk lo faccio, ma per eliminare le partizioni non ci riesco!!!
nemmeno con fdisk, anche xkè non me le vede !!!
come posso fare??? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

gas78
18-02-2004, 13:30
Che versione di win devi installare su quel pc ?
e quanto e' grande il disco?
il TM 521 riesce a fare il boot da cd, vero ?

natskull
18-02-2004, 16:28
ho provato ad installarli tutti, 98 me 2000 xp non ne vuole spere. l'hard disk e da 10 gb e il boot lo fa sia da cd che da floppy. cmq ho provato in tutti e due i modi, ma secondo me devo rimediare il cd originale della acer. anche perchè l' HD funziona bene l'ho attaccato al pc di casa e non fa una piega anche lo scandisk dice che non ci sono settori o cluster danneggiati. se ti viene in mente qlc scrivimi. grazie di tutto.

tati29268
18-02-2004, 19:24
boh,sul mio acer 202te win2k(ma anche winxp) va bene.
nuova partizione---installi li quello nuovo.
poi,se non ti serve più quello vecchio,cancelli la partizione primaria con win98,con l'avvertenza di mettere il dual boot solo su il sistema nt.
ovvio,non è sofisticato,ma funziona.
ma non riesci a cancellare tutto o con i floppini di partition magic oppure con quello di boot di win98?

natskull
19-02-2004, 01:13
ragazzi vi ringrazio ma il mio non è un problema di come formattare o di fare ripartire il pc con i vari floppy o cd!!!
io arrivo al dos, formatto, faccio le partizioni con fdisk, ecc ecc
il problema è che quando vado a installare il sistema operativo , al punto in cui si avvia lo scandisk, mi dice che scandisk non è copaibile con versioni ms-dos inferiori al 5.0 o che ci sono utility cash da eliminare!!!poi mi dice di usare il programma per la compressione dei dischi, ma che c++++o di programma è????
Cavolo ho formatato decine di pc, ma questo proprio non ne vuole sapere ora sto cercando un cd acer con sistema operativo, vediamo se quello funziona!!
Cmq grazie se ci riesco vi farò sapere!!

gas78
19-02-2004, 08:32
Se non ho capito male il tuo problema e' che formattando con DOS non riesci a installare win, giusto ?
Se questo e' il problema dovresti riuscire a risolverlo smettendo di usare il suddetto floppy:
Questo probabilmente e' una vecchia versione DOS che, se non ricordo male, formatta a 16 bit. Da win 98 probabilmente e' necessaro formattare a 32, cosa impossibile con quel dischetto.
Dovresti risolvere utilizzando ad esempio l'utility che e' presente nel cd di XP... (ti cito questa perche' e' quella che uso piu' di frequente!)
Quindi:
- avvii il pc facendo il boot da cd con XP dentro
- quando ti chiede su che partizione vuoi installare il S.O. gli dici di eliminare le partizioni presenti e poi le ricrei seguendo le istruzioni a video...
- Dopo di che formatti la partizione nel modo che piu' ti piace (chiaramente non FAT 16) e dopo in teoria portesti anche abortire l'installazione e installare la versione che piu' ti piace (di questo pero' non sono sicuro...)

Spero di aver capito il problema..

In bocca al lupo !

natskull
20-02-2004, 16:10
:D :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: Grazie ragazzi siete stati tutti gentilssimi, ma finalmente ci sono riuscito e ora il mio pc funziona perfettamente-!!!!L'unica cosa sono i driver del modem che non ho!!!!!!
Cmq per la cronaca il problema era un banco di ram andato a male.infatti l'ho fatto partire con uno solo dei due ed ora va una bomba!!! non mi da piu gli errori riguardanti il dos e l'istallazione di win2000 è filata liscia come l'olio.!!!!!!
Cmq vi ringrazio ancora e alla prossima.:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

LadyLag
20-02-2004, 16:41
Originariamente inviato da natskull
:D :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: Grazie ragazzi siete stati tutti gentilssimi, ma finalmente ci sono riuscito e ora il mio pc funziona perfettamente-!!!!L'unica cosa sono i driver del modem che non ho!!!!!!
Cmq per la cronaca il problema era un banco di ram andato a male.infatti l'ho fatto partire con uno solo dei due ed ora va una bomba!!! non mi da piu gli errori riguardanti il dos e l'istallazione di win2000 è filata liscia come l'olio.!!!!!!
Cmq vi ringrazio ancora e alla prossima.:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_520.html
http://support.acer.com/notebook/html/tm520_dl.html

Prima audio e poi modem ;)

L.