PDA

View Full Version : Che sapete dirmi del RAID IDE...


Braccop
17-02-2004, 23:23
mi trovo nella condizione di dover allestire un serverino, con suse 9 e un paio di hd ide in raid...

pero' ho notato che sembra ci siano dei grossi problemi nel supporto alle schedine raid econonomiche, per intenderci quelle sotto i 100€ tipo quelle coi chipset silicon image...

avete informazioni a riguardo? consigli?

ilsensine
18-02-2004, 08:05
In ufficio il mio file server usa due dischi ide su normale controller non-raid, in raid software (raid 1 nel mio caso).

I "controllerini" ide-raid economici che si trovano in giro effettuano un raid software tramite il firmware+driver, tant'è che è stato misurato non risultano più veloci del raid sw fatto da linux. I _veri_ controller raid hw (tipicamente scsi) costano parecchi $$$, e sono indipendenti dal sistema operativo (e normalmente ben supportati da linux).
Il raid ide è stato probabilmente "inventato" per gli utenti windows, che non hanno un supporto raid sw da parte del loro sistema operativo. Se usi linux non hai necessità di uno di questi controller.

Per tua informazione, il Silicon Image dovrebbe essere uno dei più supportati. Forse utilizzando una Redhat hai una maggiore sicurezza di buon funzionamento (lo sviluppatore che cura la parte del kernel che riguarda i controller raid-ide lavora per la Redhat).

Braccop
18-02-2004, 14:10
ottimo grazie 1000 :D

Rottweiler
18-02-2004, 18:50
Tutto vero, il raid1 software è sicuramente la soluzione migliore con linux.. Con quasi tutte le distribuzioni è semplicissimo da implementare..

Per fare raid5 per esempio il mio consiglio è quello di prendere un controller hardware appropriato (ce ne sono anche IDE, e come dice ilSensine, sono tutti supportati da linux)..

krokus
02-03-2004, 08:36
Originariamente inviato da ilsensine
Il raid ide è stato probabilmente "inventato" per gli utenti windows, che non hanno un supporto raid sw da parte del loro sistema operativo. Se usi linux non hai necessità di uno di questi controller.



Er....in realtà Windows 2000 può fare un RAID software, nello stesso identico modo in cui lo fa Linux, solo che non è bootabile
Per inciso, mi sembra che i controller 3Ware Escalade siano IDE RAID hardware puri.....o sbaglio?