PDA

View Full Version : Connettore ATX12V su mobo Athlon aiuta l'overclock?

nicgalla
17-02-2004, 23:04
Ciao raga,
come potete vedere in info ho una A7N8X deluxe revisione 1.06, cioè una delle prime mobo nForce2 disponibili.
Sono fortemente limitato in OC da due cose:
- la mobo non sale più di 202 mhz, oltre il sistema non è rock solid anche se overvolto il chipset (uso un bios modificato)
- con la config. in sign la linea +5v tocca un minimo di 4,73V , mentre se supero i 2350 mhz con vcore oltre gli 1.75v tocca anche 4.62V e il Prime95 dà FATAL ERROR.

Sto meditando di passare a una DFI NFII Infinity, che promette molto bene, ha le stesse dotazioni della Asus e ha un costo accessibile.

Vorrei sapere se:
- il connettore ATX12V della DFI, che nella Asus NON c'è, migliora la situazione dei +5V sotto forte stress oppure devo cambiare il Chieftec 360W con uno più potente?
- a quanto arriva la Corsair PC3200 CAS2 di FSB con settaggi decenti?
- per attivare il Dual Channel posso prendere una analoga Corsair da 256 Mb oppure devono essere per forza uguali?

grazie per le vostre risposte!

nicgalla
18-02-2004, 17:37
UP!!!
in nemmeno 12 ore era già in quarta pagina.... con 0 risposte.... suvvia raga!

AndreaFx
18-02-2004, 18:03
Diciamo che le tue domande sono già trite e ritrite cmq rispondo ugualmente ;)

1- Il +12v aiuta a stabilizzare la tensione ma il tuo mi sembra un chiaro problema di ali che non è assolutamente all'altezza del sys............Voltaggi paurosamente bassi!!

2-Le corsair?? Dipende dai chip che montano ;)

3-Il dual channel lo puoi fare anche con moduli differenti ma sei limitato dal modulo più lento

CIauz

thoby
18-02-2004, 18:40
;)

nicgalla
19-02-2004, 17:13
x AndreaFX:
immaginavo, però manca una FAQ sulle mobo... e con la ricerca non ho trovato nessun post in proposito... altrimenti non avrei postato :O ;)

Proverò a vedere i trimmer dell'ali, se ciò può farmi risparmiare i 100-150 euro di un Enermax o Antec tanto meglio... altrimenti dovrò arrendermi e spenderli, cmq visto l'andazzo dell'A64 e Prescott in quanto a consumi di certo un nuovi ali non è un investimento vanificato
:rolleyes:

nicgalla
19-02-2004, 17:31
Thoby, sapresti indicarmi qualche indicazione per i trimmer del chieftec? non vorrei toccare resistori a caso.... su google e sul forum non ho trovato nulla in proposito... solo alcuni siti in tedesco riportano le parole "trimmer " e "chieftec" ma non capisco che c'è scritto...

A questo sito (http://www.hwtweakers.net/article470-8.html) ci sono delle foto del Sirtec 420 che per costruzione dovrebbe essere simile al Chieftec...

thoby
19-02-2004, 20:11
Comunque come lo apri li noti subito vicino all'entrata della tensione, possono essere (le viti) sia in plastica che in metallo, solitamente sono 2, aumentale entrambi di un terzo di giro dopo di che ricontrolla le tensioni del 12+ e del 5+..............
Byez..........
;)