PDA

View Full Version : Win98 e Serial Ata


limaxamil
17-02-2004, 23:18
Come si installa Win98 su un hd serial ata? e i driver seria ata come si configurano? Boooooo

Yoghurt
18-02-2004, 10:44
Io l'ho installato senza problemi. Ma da quello che ho letto dipende dalla tua scheda madre, se non ha il supporto nativo per il sata dovresti fargli installare i driver in fase di setup come in xp, però non so di preciso come. C'era un post in rilievo che se non sbaglio spiegava come installare windows insieme agli inf driver che ci interessano. Una cosa che ho dovuto impostare x forza (sennò si bloccava l'installazione) è il "modo compatibile" nella sezione ide del bios.

In pratica, vedi se il tuo bios ha questa voce, poi prova a installare senza altri accorgimenti.

limaxamil
18-02-2004, 22:56
Ok ti ringrazio, era soltanto una curiosita', continuo ad usare il buon xp. ciao

elettra
18-02-2004, 23:18
Buonasera a tutti , mi piacerebbe sapere come si fà dato che io ho lo stesso problema ( quello di installare win98 in serial ata ) grazie tante Ciao !!!!!

Yoghurt
23-02-2004, 21:51
Che scheda madre hai?

Per prima cosa devi vedere nel bios, sotto la voce IDE CONFIGURATION o qualcosa del genere (nel mio è così), e impostare la modalità compatibile. Devi scegliere cioè quale canale IDE abilitare (primario o secondario) OLTRE quello del Serial ATA.

(Windows 98 infatti ne gestisce al massimo due, quindi scegli quello dove hai collegato il cd-rom. Se hai anche il masterizzatore devi collegarlo allo stesso canale del cd rom, altrimenti uno dei due non verrà visto da Windows 98)

Dopodichè imposta sempre nel bios l'avvio da un floppy di Windows e una volta terminato il boot vedi se il disco c: viene visto. Se è ancora da formattare avvia fdisk. Se viene visto formatta e installa tranquillamente Windows98 dal cd-rom. Altrimenti facci sapere che bisogna trovare un'altra soluzione. Ciao!