PDA

View Full Version : CD & DVD - IL RECUPERO DEI DATI


Mistral PaolinuX
17-02-2004, 22:12
La questione del recupero dei dati deve essere affronatata partendo da due considerazioni di base:

Il motivo per cui i dati scritti su CD non sono più accessibili. Questo porta poi a distinguere tra CD-R e CD-RW.
I metodi casalinghi non assicurano il recupero. In caso di dati veramente importanti ci si può rivolgere a ditte specializzate, anche se le procedure di recupero a questi livelli sono decisamente costose.
[/list=1]

Le cause di una perdita di dati possono essere diverse, ed ognuna ha il suo rimedio:
[list=1]
Dropouts che creano errori di lettura. Si tratta del caso di gran lunga peggiore, e la possibilità di un recupero con mezzi casalinghi è piuttosto bassa. Innanzitutto serve un CD-Reader con una buona correzione d'errore (si può anche tentare di usare il CD-W come lettore: solitamente infatti i CD-W hanno un'ottimo valore di correzione d'errore), e si può tentare un recupero con qualche programma specializzato, come Badcopy Pro o CD/DVD Diagnostics (prodotti commerciali).

Sessioni non linkate. Quando si scrive un CD in multisessione, può capitare che, dopo la scrittura dell'ultima sessione, i dati scritti nelle sessioni precedenti non vengano più visti dal Sistema Operativo. Questo è un caso abbastanza comune, generalmente imputabile al mancato collegamento (o "linking") tra le sessioni, ed è risolvibile utilizzando un sw che permetta di accedere al CD senza passare per la TOC, come fa il Sistema Operativo. Un ottimo programam per questo genere di evenienze è ISOBuster, che oltre ad essere un ottimo programma di manipolazione dei files immagine permette anche di accedere al CD in modo del tutto indipendente dal Sistema Operativo. Ottime alternative sono CD/DVD Diagnostics e Badcopy Pro.

Cancellazione di un CD-RW. In questo caso s'impone una distinzione: se è stata eseguita una cancellazione completa non c'è proprio nulla da fare, ed i dati sono irreparabilmente persi. Se invece è stata eseguita una cancellazione rapida i dati sono ancora presenti sul CD, ma la TOC è stata cancellata. Le possibilità di recupero sono medie (questa situazione è, di fatto, intermedia tra la prima e la seconda). I programmi atti alla bisogna sono CD/DVD Diagnostics e Badcopy Pro.
[/list=1]

Da notare che le stesse considerazioni si applicano con i DVD (sia di tipo + che di tipo -).

Alcuni programmi che possono essere utili al recupero dei dati sono:

[list]
IsoBuster (www.isobuster.com)
CDCheck (http://elpros.si/CDCheck/)
CD Roller (http://www.cdroller.com/)
DVD Data Rescue (www.naltech.com/)
Bad Copy Pro (http://www.jufsoft.com/badcopy/)
CD-DVD Diagnostics (http://www.cdrom-prod.com/)
CD Data Rescue (http://www.naltech.com/)


L'elenco è solo parziale: ci sono moltissimi validi programmi di recupero, ma questi sono i più diffusi.