PDA

View Full Version : Da MPGE2 a MPEG2 per DVD

andreasperelli
17-02-2004, 21:46
Ciao,

sono ormai 4 anni che uso la mia videocamera digitale, acquisisco tramite firewire, monto con mediastudio e salvo in mpeg2 con bitrate di circa 6000kbs e audio in formato mp3.

Ultimamente mi sono comprato il masterizzatore dvd e ho avuto l'idea di inserire la mia raccolta di mpeg2 in und DVD leggibile con lettore da tavolo.

Il problema è che TMPEG DVD Authoring mi da il seguente errore quando provo ad inserire i mie mpeg2:

-------------------------------------------------------------------
*The video sequence header is incorrect.

The video sequence header is incorrect.
A video sequence header is necessary for every GOP in a standard DVD.

When the sequence header is not recognized when using TMPGEnc DVD Source Creator, please select DVD by "Select format".

If you are using TMPGEnc, please use the project wizard to create your MPEG files.
You can also set the "sequence header output interval" manually, in "MPEG Settings", "GOP structure".

You cannot play a DVD-Video containing MPEG files with no sequence header in a DVD player
------------------------------------------------------------------

unica soluzione finora trovata è convertire l'mpeg2 in un altro mpeg2 con il tmpeg settato sul profilo PALDVD. Questo però fa perdere qualità.

Non esiste un modo per "normalizzare" i miei mpeg2 senza ricodificarli? queste "video sequence headers" non possono essere inserite?

marKolino
18-02-2004, 08:06
Potresti provare con Nero Recode (mi sembra si chiami cosi).
Non fai altro che importare il file originale e lui te lo riconverte nello standard che desideri.

andreasperelli
18-02-2004, 08:21
Originariamente inviato da marKolino
Potresti provare con Nero Recode (mi sembra si chiami cosi).
Non fai altro che importare il file originale e lui te lo riconverte nello standard che desideri.

Mmm... lo proverò;) Però penso che faccia sempre una ricodifica al pari di TMPEG oppure usa un metodo diverso?

marKolino
18-02-2004, 08:36
sinceramente non so cosa faccia... ma tentar non nuoce :D
il programma si chiama nero vision express... se aspetti stasera te lo dico con più precisione... non ho molta memoria :D

Pippox
18-02-2004, 09:58
sono ormai 4 anni che uso la mia videocamera digitale, acquisisco tramite firewire, monto con mediastudio e salvo in mpeg2 con bitrate di circa 6000kbs e audio in formato mp3.

Ultimamente mi sono comprato il masterizzatore dvd e ho avuto l'idea di inserire la mia raccolta di mpeg2 in und DVD leggibile con lettore da tavolo.

:D , Che bello volevo fare la stessa domanda!!:D
Io uso la videocam da 2 anni, Acquisisco tramite Dvd-rom (HITACHI), e monto da una settimana (!) con Pinnacle studio 8..

Ora, anche io mi chiedo, nel passaggio da Mpeg2 a DVD si perde qualità??
Aiutate (ci)

Ps intanto cerco qualche guida che mi faccia chiarezza!

andreasperelli
18-02-2004, 10:20
Originariamente inviato da Pippox
:D , Che bello volevo fare la stessa domanda!!:D
Io uso la videocam da 2 anni, Acquisisco tramite Dvd-rom (HITACHI), e monto da una settimana (!) con Pinnacle studio 8..

Ora, anche io mi chiedo, nel passaggio da Mpeg2 a DVD si perde qualità??
Aiutate (ci)

Ps intanto cerco qualche guida che mi faccia chiarezza!

Allora i DVD sono composti da MPEG2, ora se i tuoi MPEG2 sono già in formato dvd compatibile non perdi qualità in quanto non vi alcuna ricodifica.

Il mio problema è che i miei MPEG2 sono leggermente diversi da quelli standard per i DVD. Quindi devo convertire con una certa perdità di qualità.

Se invece converti da DV a DVD la perdità di qualità c'è ma è veramente impercettibile.

MaxT
18-02-2004, 10:37
up

Pippox
18-02-2004, 10:55
Grazie.. ;)