View Full Version : Upgrade CPU+MOBO+RAM
Zatoichi
17-02-2004, 22:33
Salve a tutti, sono nuovo nel forum per cui spero di avere azzeccato la sezione.
Come da titolo, dopo anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio vetusto PIII 800 per sostituirlo con un nuovo processore.
Essendo rimasto indietro in fatto di conoscenze hardware, una volta giunto in negozio ho iniziato ad avere diversi dubbi, che spero possiate togliermi.
Innanzitutto vi mostro i due preventivi che più mi allettano:
1 Athlon XP 2800+ (173,60€) su MOBO ASUS a7v8x-x (87,10€) e DDR 256mb 400mhz (51€). Prezzo totale 326,70€;
2 Intel P4 2.8GHZ 800fsb box S478 (249€) su MOBO Gigabyte ga-8s648fy (93,60€) e DDR 256mb 400mhz (51€). Prezzo totale 393,60€.
Premetto che uso il PC per lavoro, per cui ho necessità di un sistema stabile (nei limiti del possibile), ma allo stesso tempo lo uso per giocare in rete. Inutile dire che per questo ho bisogno di un processore veloce e tanta ram.
Per pure questioni di prezzo sono orientato sull'Athlon, e proprio su questa CPU ho i dubbi più grossi.
Innanzitutto ho letto su questo stesso forum che gli XP hanno problemi di surriscaldamento e che dovrei quindi assicurarmi di acquistare un ThoroB... ma come posso riconoscere il tipo di core prima dell'acquisto? Insomma, è possibile rendersene conto già dal preventivo?
Sapete dirmi qualcosa sulla scheda madre, e in caso non la riteniate buona, consigliarmene un'altra?
Per finire, sempre e solo per meri motivi economici, pensavo di acquistare un Athlon XP 2600+, e di aumentare la quantità di ram a 512MB (in questo caso è meglio comprare due banchi distinti o un unico banco da 512?). Voi cosa mi consigliereste? La differenza tra i due processori è evidente o posso fare a meno di quei 164mhz? Ricordo sempre che gioco su internet e spesso utilizzo 2 account simultaneamente (in sostanza lancio il gioco su due finestre diverse).
Se può servire segnalo il resto della configurazione (se siete a conoscenza di problemi noti di conflitto tra le periferiche vi prego di segnalarmelo):
Scheda video: ASUS GeForce3 Deluxe 64MB
Scheda audio: Creative Soundblaster Live! 5.1 (e questa darà sicuramente problemi :rolleyes: )
Lettore DVD Pioneer
Masterizzatore Plextor 40/12/40
Tra tastiera, mouse, auricolari e periferiche di gioco varie, ho bisogno di almeno 5 porte USB (tutte le periferiche sono Microsoft, per cui non dovrebbero dare problemi... spero)
Uso due sistemi operativi su due partizioni diverse: in C: ho installato Windows98SE, mentre in D: c'è WindowsXP Professional
[EDIT]Aggiunta dell'ultimo momento :p Dopo aver fatto l'upgrade è necessario formattare e reinstallare tutto o posso stare tranquillo e preoccuparmi al massimo di aggiornare i driver?
P.S. per i moderatori: ho visto che è presente un altro topic che tratta il mio stesso argomento. Ho preferito aprire una nuova discussione perchè le due configurazioni in questione sono diverse. Ma se questo è un problema accorpate pure i due topic ;)
webmaster22wright
17-02-2004, 22:50
io andrei sull'amd per un fattore di costo, ormai personalmente reputo gli amd stabili quanto gli intel.
OT credo che tu abbia la sign irregolare, mi sembra che sia max 3 righe a 1024*768 cambiala o ti faranno problemi;)
Zatoichi
17-02-2004, 23:02
Cambio subito la sign, scusate :rolleyes:
A meno che nessuno nelle prossime 24 ore mi dia un valido motivo per cambiare idea prenderò un AthlonXP 2600+... da profano mi sembra che nonostante il P4 sia superiore, le differenze non si notino comunque (non bannatemi per quello che ho scritto! :p ).
Dopo aver letto diverse discussioni sulla sezione Mother Board ho invece sempre più dubbi sulla MOBO. Pensate possa andare bene quella che ho indicato nel preventivo?
Domanda ignorantissima: cos'è il dual channel?
Domanda ignorantissima 2: che tipo di memorie devo comprare? cosa sono le DRR pc3200?
il dual channel funziona con 2 banchi uguali e permette di raddoppiare la banda passante, le pc3200 sono le ddr400, pcxxxx è la denominazione delle ddr in base alla loro banda passante. io fossi in te prenderei 512mb(2x256) che ormai sono indispensabili, conta che solo win xp si ciuccia sui 150mb
Zatoichi
17-02-2004, 23:23
Perfetto... dunque se ho ben capito quelle indicate nel preventivo (DDR 400mhz) sono le pc3200...
L'ideale sarebbe dunque avere due banchi da 256MB e una MOBO che supporti il dual channel, giusto?
A questo punto sapreste consigliarmi una MOBO che lo supporti? Teoricamente, se ho ben capito dovrebbe esistere una a7v8x (con una sola "x"), che ha come feature il dual channel. In questo caso la differenza di prezzo cambierebbe di molto? Se possibile vorrei tenermi sui 300€...
P.S.: caspita siete velocissimi con le risposte :p
webmaster22wright
17-02-2004, 23:25
a7N 8x-x con chipset nforce2, la differenza di prezzo è tutto sommato minima, io oggi 2600+, a7n8x-x e 512 mb Twinmos DDR 400 ho speso 320 €
webmaster22wright
17-02-2004, 23:26
ah cmq benvenuto nel forum, mi scuso per non aver rispettato prima questa usanza;) :D :muro:
Zatoichi
17-02-2004, 23:30
Originariamente inviato da webmaster22wright
a7N 8x-x con chipset nforce2, la differenza di prezzo è tutto sommato minima, io oggi 2600+, a7n8x-x e 512 mb Twinmos DDR 400 ho speso 320 €
Mmmm 6,70€ in meno rispetto al mio preventivo :p
La a7N8 è superiore alla a7V8?
La MOBO che hai indicato non ha il dual channel... secondo te è indispensabile averlo?
(scusate se vi tartasso di domande ma sono ignorante :p prima di spendere soldi preferisco essere sicurissimo di quello che faccio :p )
Zatoichi
18-02-2004, 13:18
Ennesima domanda...
Ormai sono sempre più convinto di acquistare un Athlon 2600+. Ma a questo punto su che tipo di core mi devo orientare?
Nel preventivo c'è scritto "AthlonXP", quindi si tratta di un Thorougbred (se non ho capito male). Mi consigliate invece un Barton? E come faccio a riconoscere il tipo di core senza vedere la CPU?
Per webmaster22wright: ho notato che la configurazione del tuo pc comprende una SoundBlaster Live! 5.1. Ti ha dato problemi con la mobo Asus? A me ha sempre dato rogne :cry:
imho devi prendere un 2500 garantito 200x11 (3200), x poter sfruttare la ram pc3200 400 , la A7N8X-X (basta che sia nforce2)va bene, se vuoi risparmiare, usa il tasto cerca x sapere di + sul dual ch.( che non è un gran vantaggio x Amd)
La a7v sia essa x o meno nn ha il dual channel e se x questo nemmeno la a7n8x-x ma tra le due credo sia meglio la a7n8x-x almeno ha il chipset nforce 400 mentre la a7v8x ha il kt400 quindi nn supporta il bus a 400....la differenza di prezzo nn esiste quindi....
webmaster22wright
18-02-2004, 19:02
Originariamente inviato da Zatoichi
Ennesima domanda...
Ormai sono sempre più convinto di acquistare un Athlon 2600+. Ma a questo punto su che tipo di core mi devo orientare?
Nel preventivo c'è scritto "AthlonXP", quindi si tratta di un Thorougbred (se non ho capito male). Mi consigliate invece un Barton? E come faccio a riconoscere il tipo di core senza vedere la CPU?
Per webmaster22wright: ho notato che la configurazione del tuo pc comprende una SoundBlaster Live! 5.1. Ti ha dato problemi con la mobo Asus? A me ha sempre dato rogne :cry:
Mai dato mezzo problema anzi ho 2 schede audio installate nel sistema, la Live per l'audio e l'integrata per attaccarci il gamepad se non da conflitti così...
playmake
18-02-2004, 19:53
io andrei su, se puoi:
-Nf7-S 120€ circa
-Barton 2500 100€ circa
-2x256mb pc 3200 100€ circa
poi occhi il barton @ 200x11 e sei a posto, spesa totale 320. ma hai un signor pc
Zatoichi
18-02-2004, 20:42
Originariamente inviato da playmake
io andrei su, se puoi:
-Nf7-S 120€ circa
-Barton 2500 100€ circa
-2x256mb pc 3200 100€ circa
poi occhi il barton @ 200x11 e sei a posto, spesa totale 320. ma hai un signor pc
Dopo essermi informato ho cercato anch'io il Barton 2500, ma è praticamente introvabile. Un negoziante mi ha detto addirittura che la AMD non li distribuisce più, proprio per il fatto che è troppo facile overclockarli.
Oggi ho preso altri due preventivi per questa configurazione:
Barton 2600+, MOBO Asus a7n8x-x, 2x256mb pc 3200
Da Computer Discount mi viene 339,79€ senza il montaggio (ma c'è da aspettare minimo 2 settimane :confused: ) , mentre in un negozietto senza neanche l'insegna mi viene a costare 360€ compreso il montaggio e posso ritirarlo anche domani. Questi sono i assoluto i prezzi più bassi che ho trovato (a dire il vero ho trovato di meglio... ma a 300Km di distanza :rolleyes: )
Ma ecco sorgere un nuovo quesito... non sono riuscito a trovare un Barton con fbs a 400MHz (eccezion fatta per i 3Ghz), ma solo con front side bus a 333MHz. Mi consigliate di cercare ancora, o la differenza tra i due processori è trascurabile? In particolare, cosa comporta la velocità del bus di sistema? Tenete conto che io non sono uno smanettone, ma ho comunque intenzione di giocare col massimo dettaglio e senza scatti (e usare AutoCAD, ma dubito che con un PC del genere andrò incontro a problemi) :rolleyes:
Che scheda è la Nf7-S? Puoi descrivermi le differenze con la a7n8x-x, facendo finta di parlare con un bambino di 10 anni? :p
non ha senso montare due moduli PC3200 da 256 sulla A7N8X-X perchè come detto più volte non ha i doppio controller della memoria (dual channel) , casomai prendine 1 da 512 ;)
webmaster22wright
19-02-2004, 20:14
Originariamente inviato da Correx
non ha senso montare due moduli PC3200 da 256 sulla A7N8X-X perchè come detto più volte non ha i doppio controller della memoria (dual channel) , casomai prendine 1 da 512 ;)
Potrebbe essere che la scelta sia dettata dal costo, ho preso l'altro ieri il pc in sign e 2 moduli da 256 costavano qualche € in meno che il modulo singolo.
mah... di solito 2 moduli da 256 costano + di uno da 512, certo dipende dalla marca...Ma per quei pochi ssimi casi è perchè sono moduli x dual ch..... Poi hai uno slot in meno da sfruttare...
...inoltre molte case produttrici di mobo garantiscono il funzionamento di soli due moduli PC3200, quindi poi potrebbe avere difficoltà a passare ad 1Gb, ma questo è stato giaaa detto in alttre discussioni.....
webmaster22wright
19-02-2004, 20:53
Originariamente inviato da Correx
...inoltre molte case produttrici di mobo garantiscono il funzionamento di soli due moduli PC3200, quindi poi potrebbe avere difficoltà a passare ad 1Gb, ma questo è stato giaaa detto in alttre discussioni.....
Quello che hai detto è verissimo, facevo solo una osservazione dettata da un'esperienza personale recentissima.
hornet75
19-02-2004, 21:25
Dopo essermi informato ho cercato anch'io il Barton 2500, ma è praticamente introvabile. Un negoziante mi ha detto addirittura che la AMD non li distribuisce più, proprio per il fatto che è troppo facile overclockarli.
Oggi ho preso altri due preventivi per questa configurazione:
Barton 2600+, MOBO Asus a7n8x-x, 2x256mb pc 3200
Da Computer Discount mi viene 339,79€ senza il montaggio (ma c'è da aspettare minimo 2 settimane :confused: ) , mentre in un negozietto senza neanche l'insegna mi viene a costare 360€ compreso il montaggio e posso ritirarlo anche domani. Questi sono i assoluto i prezzi più bassi che ho trovato (a dire il vero ho trovato di meglio... ma a 300Km di distanza :rolleyes: )
Ma ecco sorgere un nuovo quesito... non sono riuscito a trovare un Barton con fbs a 400MHz (eccezion fatta per i 3Ghz), ma solo con front side bus a 333MHz. Mi consigliate di cercare ancora, o la differenza tra i due processori è trascurabile? In particolare, cosa comporta la velocità del bus di sistema? Tenete conto che io non sono uno smanettone, ma ho comunque intenzione di giocare col massimo dettaglio e senza scatti (e usare AutoCAD, ma dubito che con un PC del genere andrò incontro a problemi) :rolleyes:
Che scheda è la Nf7-S? Puoi descrivermi le differenze con la a7n8x-x, facendo finta di parlare con un bambino di 10 anni? :p
Ciao zatoichi e ben venuto nel forum, anzitutto potrei sapere se sei contrario ad acquistare via internet? Questo perchè hai possibilità di risparmiare molto rispetto ai negozi sotto casa.
Per farti un esempio:
Asus A7V8X-X € 61,82
Athlon-XP 2500+ core Barton € 99,00 (boxato cioè con ventola e dissipatore originali inclusi)
512 MB RAM DDR400 (PC3200) € 87,79
Spese di spedizione € 9,30
TOTALE € 257,91 iva inclusa
Direi che è un bel risparmio, escluso per ovvi motivi il montaggio (ma un amico che lo fa per te lo trovi sempre)
E adesso qualche chiarimento:
1 - gli Athlon XP core Barton hanno tutti FSB 333 ad eccezione del 3200+ con FSB400
2 - il dual channell su sistemi Athlon XP viene gestito solo dalle schede madri con chipset nVidia nForce2 (nel mio esempio il chipset è Via KT400), il più performante ma anche il più costoso, inoltre il dual su sistemi AMD non offre incrementi prestazionali tali da giustificare la maggior spesa di una scheda madre più costosa o di due banchi ram da 256 anzichè 1 da 512
3 - La NF7 è una scheda madre Abit che monta appunto l'nForce2 ed è pensata per i patiti dell'overclock (non mi sembra il tuo caso)
su questo forum te la consiglieranno in tanti perchè oggettivamente è fra le migliori ma nell'ottica di un sistema più economico senza ambizioni velocistiche da primato è senza dubbio da scartare.
4 - Per giocare al massimo avresti bisogno di un upgrade al livello di scheda video, ma dovresti tirar fuori altri dindini. Direi che per stare tranquillo per i prossimi due anni dovresti orientarti "almeno" su Radeon 9800 Pro.
5 - Il FSB incide notevolmente sulle prestazioni, in pratica è il canale di comunicazione fra CPU e memoria di sistema. I Barton comunicano attraverso un canale a 64bit alla velocità massima di 333 MHz, facendo un semplice calcolo matematico (333 x 64)/8 = 2700 MB/s circa. A te gli altri calcoli per FSB diversi (vale anche per le RAM).
Spero di esserti stato d'aiuto
;)
Zatoichi
19-02-2004, 21:31
Grazie a tutti per le preziosissime risposte!
Domani acquisterò l'upgrade:
Barton 2500+ fsb333MHz su ASUS a7n8x-x, raffreddato con AERO7+ e 512mb DDR 400MHz.
Prezzo totale 283,76€ (direi che va bene)
Credo che prenderò un singolo banco di ram da 512mb, così il mese prossimo aumento immediatamente a 1GB, che giocando online fanno sempre comodo (e poi risparmio 20€ rispetto a due banchi distinti)
Aggiungendo 20€ potrei anche sostituire il 2500+ con un 2600+ ma sinceramente mi accontento del primo.
P.S.: monterò il tutto da solo... avete mica qualche consiglio utile per l'assemblaggio? :rolleyes:
playmake
19-02-2004, 21:33
guarda se sei di milano ti dico dove comprare e ti monto tutto io in un pomeriggio ;)
dillo anke a me, nn fa mai male conoscere buoni negozi
Credo che prenderò un singolo banco di ram da 512mb, così il mese prossimo aumento immediatamente a 1GHz,
nn voglio fare il pignolo, ma sono GB
Zatoichi
19-02-2004, 21:51
Originariamente inviato da Guts
nn voglio fare il pignolo, ma sono GB
...non hai tutti i torti :p
Edito immediatamente! :rolleyes:
Mi sembra una buona configurazione e anch'io sto valutando qualcosa del genere. Ma dove trovi a questi prezzi?
Se trovi consigli sul montaggio fammi sapere.Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.