PDA

View Full Version : Per chi ne sa di matematica...

voodoo child
17-02-2004, 21:08
Domanda stupida, ma non so dove cercare, come si chiamano quei numeri seguiti dal punto esclamativo?
Tipo 2! o 9! o n!???

Grazie e ciao!

Scoperchiatore
17-02-2004, 21:09
fattoriale ;)

9! ci chiama 9 fattoriale e vale 1x2x3x4x5x6x7x8x9

max1123
17-02-2004, 21:09
Fattoriali.

voodoo child
17-02-2004, 21:10
Originariamente inviato da Scoperchiatore
fattoriale ;)

Grazie 1000!

Non chiudete che ho acora bisogno di fare domande su simboli matematici...

Grazie e ciao!!!

Alien
17-02-2004, 21:12
+ = somma
- = differenza
x = moltiplicazione
: = divisione

prevenire è meglio che curare! :D ;)

voodoo child
17-02-2004, 21:13
Passiamo alla prossima domanda...
Cosa vogliono dire quei simboli che sembrano dell U o delle U rovesciate? Grazie...

So che sono domande da ignorantone, ma ho venduto il manuale di matematica del liceo e il mio libro di statistica ste cose non le spiega...

max1123
17-02-2004, 21:15
Originariamente inviato da voodoo child
Cosa vogliono dire quei simboli che sembrano dell U o delle U rovesciate? Grazie...

So che sono domande da ignorantone, ma ho venduto il manuale di matematica del liceo e il mio libro di statistica ste cose non le spiega...

U è il simbolo dell'unione tra due insiemi

la "U rovesciata" è il simbolo dell'intersezione tra due insiemi.

voodoo child
17-02-2004, 21:16
Originariamente inviato da max1123
U è il simbolo dell'unione tra due insiemi

la "U rovesciata" è il simbolo dell'intersezione tra due insiemi.

Ok, mitico, siete stati velocissimi e gentilissimi... per il momento è tutto, se ho bisogno di altro uppo il 3d...

Grazie ancora, ciao!:)

hannibalthecannibal
17-02-2004, 21:17
allora, se nn erro, la u all'incontrario significa intersezione, e la U è il simbolo di un unione!!!!!
questo penso riguardi gli insiemi!

Alien
17-02-2004, 21:18
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
allora, se nn erro, la u all'incontrario significa intersezione, e la U è il simbolo di un unione!!!!!
questo penso riguardi gli insiemi!

sei lento!!! ormai lo sa già! :D :D

Scoperchiatore
17-02-2004, 21:19

A U B

A e B sono due insiemi: A U B è l'unione dei due insiemi (tutti gli elementi di a + tutti gli elementi di B, quelli che si ripetono in A e B li metti una volta sola) ;)

A "U rovesciata" B è A intersezoine B rappresenta un insieme in cui ci sono solo gli elementi in comune fra A e B

xpiuma
17-02-2004, 21:19
Sono operatori sugli insiemi: la U significa unione cioè se hai A U B il risultato sarà l'unione degli elementi dei 2 insiemi A e B ma senza i doppioni, è come avere due recinti di mucche e collegarli.
La U rovesciata significa invece intersezione, praticamente prendi solo gli elementi che appartengono ad entrambe gli insiemi: cioè se hai A (U rovesciata) B il risultato sarà un insieme composto dagli elementi comuni ad A e B.

Esempi:

A=(1,2,3,4,5)
B=(3,4,5,6,7)

A U B = (1,2,3,4,5,6,7)
A (int) B = (3,4,5).

:sofico:

xpiuma
17-02-2004, 21:20
Mizzeca se scrivete veloci!!!

kikbond
17-02-2004, 21:28
com'è che le domande sono passate da fattoriali agli insiemi??:)

xpiuma
17-02-2004, 21:29

Così!!!

voodoo child
17-02-2004, 21:30
In verità i simboli di unione e intersezione non mi servono per indiemi, ma per calcoli di statistica...:O
Volevo solo essere sicuro di non confonderli...
I fattoriali mi servono per la distribuzione binomiale :muro: