View Full Version : Pentium o Amd
adsartha
17-02-2004, 20:12
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio, frequento la facoltà di ingegneria e faccio largo uso di programmi di modellazione tridimensionale e di calcolo strutturale e numerico, quale piattaforma è preferibile? E' preferibile un Pentium o un amd? e che caratteristiche medie dovrebbe avere il sistema? Grazie per il vostro aiuto.
pentium alla grande!:cool: :D con mobo p4p800
nei bench, sopratutto quelli rigurdanti memoria e chpset va il doppio di amd!
se vuoi ti mando i miei bench!:)
LuPellox85
17-02-2004, 20:38
Originariamente inviato da enaud
uhmm..
misà che per quelle applicazioni l'architettura amd è più efficiente... non vorrei dire una stronzata, ma la tua mi sa di partigianeria :D
Cuchulain
17-02-2004, 20:51
No, nella modellazione 3d gli intel sono avanti, viene sfruttato l' hyper threading e ottengono tempi di elaborazione sensibilmente inferiori.
riguardo al calcolo non saprei, però interessa anche a me...
bu a me hanno detto che per quando riguarda il cad è molto meglio intel!
cmq se vuoi timando i miei bench e vedi come le piattaforme intel sono maggiori di quelle amd, l'unica pecca è il prezzo!
GW_CalAvErA
17-02-2004, 22:20
io gli ho provati entrambi è meglio intel vai sul sicuro anche se costa un po di più
Amici architetti mi confermano una superiorità intel nel cad ed in tutto quello che segue.....
Se confronti un procio da 100 euro amd (Barton 2500) con un intel )celeron 2600 o 2800 il procio amd è un missile....senza contare le possibilità di un oc reale.
Inoltre una mobo nforce2 costa molto meno di una 865pe......
In pratica prestazioni assolute p4 alto con mobo i 865 0 875, miglior rapporto qualità prezzo amd con mobo nforce2.
Se vuoi il supertop un bel bi processore xeon od opteron.....ma bisogna essere milionari......in euro!!!!!!:sofico:
Originariamente inviato da enaud
il doppio???? Beh, non esageriamo!:D
enigma_sigla
18-02-2004, 14:07
Originariamente inviato da titave
Se vuoi il supertop un bel bi processore xeon od opteron.....ma bisogna essere milionari......in euro!!!!!!:sofico:
i suddetti processori nn sono ancora in vendita.... e poi milionari...... si trattta pur sempre di una cpu, il costo starà attorno ai 4000 euro, ke nn sono così tanti x uno ke ha bisogno assolutamente di prestazioni...(nn è il tuo caso... ma..:)
vai di intel, inoltre per fare modellazione devi avere almeno un giga di ram, sennò quando la scena si fa complessa riski che scatti. poi scheda video prendi una di fascia media, tipo geffo 5900xt o raddy 9600xt
TheDarkAngel
18-02-2004, 15:13
vai di amd64 3000+
nn teme il confronto con nessun pentium....
gli da proprio una bella mazzata...
Già... a questo punto se devi spendere ti conviene investire su una piattaforma AMD64 (a seconda del budget Athlon64 o Athlon Fx-51).
Se sei uno studente che ha pochi soldini... come la maggior parte degli universitari trovo che un bel Barton con magari 1gb di ram (visto che fai modellazione 3D) sia ottimale
Se poi hai voglia di spendere per avere un prodotto a volte leggermente superiore, ma con un costo non proprio adeguato, allora vai su Intel Pentium4...
Ciao!
Cuchulain
18-02-2004, 20:57
Prendere un a64 su socket 754 è un pò una cazzata imho:
il procio anche se è ottimo è giovane
Non hai il supporto alle nuove tecnologie
fra pochi mesi esce il socket 939, che con le schede madri semplificate costa pure meno
vabbè potresti avere più di 4 gb di ram...(in un desktop?)
il codice 64 bit(questo gaserebbe invece)
il p4 2800 è buono, sta avanti ai barton, lo tiri su bene( sempre se hai culo, ma 600mhz almeno te li fa), è una tecnologia consolidata.
Io ti consiglio Intel, ad ora è la scelta migliore. Gli a64 sono cari ancora (intorno ai 250)
OverClocK79®
18-02-2004, 21:14
Originariamente inviato da Cuchulain
Non hai il supporto alle nuove tecnologie
a cosa ti riferisci?
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Cuchulain
19-02-2004, 14:43
L'A64 ha la predisposizione a 64 bit, ma adesso è un gingillo inutile perchè non c'è quasi nulla che utilizzi tal tecnologia.
Penso sia meglio prenderlo tra qualche mese, quando sarà calato di prezzo, sarà su socket 939, ci saranno chipset più maturi e con il supporto a pci express e ddr2 e così via.
Ora come ora non comprerei nè intel nè amd, ma se avessi la necessità di farlo mi lancerei su intel, che si può dire che con i northwood è arrivata al capolinea, amd invece ne ha molta di strada da fare per miglorarsi più di adesso
intendevo questo :p
skizzo03
19-02-2004, 14:57
amd 4evar overclokkabilità infinita costi bassi e prestazioni da urlo, intel secondo mè si stà arrampicando sugli specchi, ha già speremuto lo spremibile, e questo hyper trading è una ciliegina sulla trorta e basta, amd è un passo più avanti!
dipende solo da quanto sei disposto a spendere!
1° scelta atlhon64 3200 260 euro
2° scelta p4c 2800mhz 180 euro
3° scelta barton2500@3200 85 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.