View Full Version : Rapporto prezzo/prestazioni per eide/sata/scsi per un forum come questo?
Ciao a tutti :):)
Prendiamo un forum come questo.
Tante queries, anche contemporanee e non troppa elaborazione dati.
Mole di dati per singola query non esagerata.
E occorre che i dischi si rompano poco, perchè a volte il server non sta mica troppo vicino.
Quali dischi montare su un web server che debba far girare un forum come questo di hwupgrade?
Ok, gli SCSI mi direte.
Ma ne vale realmente la pena?
Gli SCSI costano molto e a volte si rompono pure.
Di quanto migliorano le prestazioni?
Considerate sempre il fatto che il tempo di caricamento di una pagina sarà in minima parte legato alla elaborazione della pagina stessa da parte del server web..
Molto più legato invece alla propria connessione ed al numero di kB della pagina stessa da ricevere.
Insomma se io invece che elaborare la pagina in 0,4 sec ce ne metto 0,5 .. a livello utente non mi cambia molto ma a me potrebbe essere costato molto meno.
E per ultimo .. in quanto a sicurezza di non perdermi i dati .. cosa scegliere?
Il raid? Hardware immagino ma di quale tipo?Se non erro un Raid potrebbe implicare un peggioramento di prestazioni in termini di velocità di scrittura e ricerca su disco .. o sbaglio?
Io onestamente non ho mai avuto i dischi in Raid .. ho solo fatto i backups ma ora ci sto pensando..
P.S.
Come resto del sistema dovrei mettere 2 Xeon (da 2,8 GHz forse) + 1,5 GB Ram.
Ciao :) e spero di non aver fatto domande stupide.. nel caso chiedo scusa in anticipo :)
edivad82
18-02-2004, 08:47
Ciao ;) per come li abbiamo strutturati i server web la risposta è no, non sempre convengono gli scsi ;) avendo una struttura cluster in bilanciamento di carico è quasi d'obbligo avere un filesystem di rete condiviso tra i server web, come vedi i dati non risiedono fisicamente sulla macchina ma sono cacheati su disco ed in ram, la quantità di ram ed il processore sono i principali colli di bottiglia dove un server web può andare ad incappare mentre la cache è subito dietro ;) altro discorso può essere un server web su macchina singola dove oltre ad una discreta velocità di lettura si deve associare anche la sicurezza dei dati (che nel nostro caso è affidata ad un server nfs dedicato ma in fase di sostituzione ;) )
discorso diverso per un server database, dipende tutto dalle dimensioni del database, tanti piccoli database? un database unico gigante? 10 database da 10, 100 o più MB?
per un server database il nodo critico è la ram, è inutile avere un quad opteron se poi ci ritroviamo un gigabyte di ram e un database da 3giga, deve essere proporziano il tutto, sicuramente la sezione dischi deve essere in grado di sostenere il flusso dati richiesto oltre che garantire una certa sicurezza dei dati memorizzati, qui entra in scena il discorso raid, perchè scsi? beh...prova a collegare più di 4 dischi eide :D che transfer rate massimo raggiunge un eide? e uno scsi? la latenza di accesso? e il seek time? tutti fattori che alla fin fine determinano le prestazioni globali della macchina...
la nostra configurazione del server database prevede due controller separati adaptec 2110s su pci 64bit, il primo mantiene una catena scsi in raid 1 per il sistema operativo, il secondo mantiene una catena in raid 10 (non raid 0+1) per la partizione dati, inquesto modo abbiamo eliminato colli di bottiglia nella prima parte della catena (sto parlando nel nostro caso, magari per altre realtà è sovra/sottodimensionato ;) ) le reali prestazioni invece impattano molto su altri tre fattori, settaggi del server database (mysql nel nostro caso) quantitativo di ram e processori...ram più ce n'è meglio è, è vero, solitamente deve essere tale, dove possibile, avere sempre un quantitativo di ram maggiore della dimensione del database, e qui tornano utili, in molti casi, sistemi come gli opteron che ci permettono di giocherellare con la ram ed eventualmente upgradare il quantitativo man mano che se ne vede il bisogno con un downtime minimo.
Gli scsi hanno alcuni vantaggi rispetto agli ide, mtbf mediamente più alto, maggior numero di giri dei piatti (con una conseguente diminuzione delle varie latenze, seek time ecc... ma anche un aumento del throughput ) miglior protocollo di comunicazione.
azz, lo so :D sono stato pesante, ho saltellato da un discorso all'altro :D ho estrapolato pezzi di frasi senza senso ma stamattina sono un po' fulminato :D eventualmente fate domande più specifiche :D :D
Ciao :-) e piacere di conoscerti caro Admin :P
che bello .. sono un admin pure io :D ma voi siete più grossi, quindi io coi miei 3000 sono un miniadmin :D
Grazie infinite per la risposta :)
Immaginavo il bilanciamento (load balancing) visto che dovete stare su più macchine (visto il grosso traffico che generate) ma con gli stessi dati.
Devo dire che avete una sistemazione molto sicura con un Raid1 per il sistema operativo. Non l'avevo pensata sinora.
10 dischi in raid10? Ma che dimensioni ha il vostro o i vostri db?
e che dischi avete? sata o eide?
in raid10 dovreste unire i vantaggi dello stripping alla sicurezza dei dati (mi sono documentato tutta sta notte, che prima avevo una nebulosa in testa :D).
Mi daresti qualche dritta sulla configurazione del vostro mysql? Anche un link va bene (è giusto che il sedere me lo faccia anche io :)).
Io non avrò che 1 solo server.
Probabilmente un biprocessore (Xeon 2,4-2,8 GHz credo) con 1-1,5 GB di RAM. Da rack, quindi con 2 soli dischi (al massimo ci fò un raid 1 insomma, o un raid0 + backups notturni).
Xeon perchè prendo i server da un manufacturer USA e pagherei 1400 € con dischi eide (ma senza raid).
Accetto suggerimenti in fatto di acquisto :) (gli Opteron mica mi fanno schifo ..è solo che non so dove andarli a prendere a basso prezzo e assemblati col resto).
Per ora i visitatori sono 3000 al giorno. E le pagine circa 20.000, 15 delle quali di forum phpBB2.
Ho 2 databases: da 151 MB (che da vita a 18.000 pagine daily) e da 13,7 MB (che da vita a 2000 pag daily .. grafici interattivi di finanza, con un pò di elaborazione dunque).
Dov'è quindi il mio collo di bottiglia?
e, riprendendo il titolo del thread, .. sata, eide o scsi?
P.S. prenderò eventuali risposte e le copierò anche in un'altro thread che avevo aperto sui processori e sulla configurazione in generale, in modo che possa fornire una maggiore completezza per gli altri. :)
Ciao ragazzi :)
Intanto io ti do questo link
http://www.hwupgrade.it/sito/storia/index3.html
edivad82
18-02-2004, 19:02
Originariamente inviato da MM
Intanto io ti do questo link
http://www.hwupgrade.it/sito/storia/index3.html
è vecchia quella pagina :D :D ormai l'armadio è tutto pieno :D :D
edivad82
18-02-2004, 19:05
Originariamente inviato da Argema
10 dischi in raid10? Ma che dimensioni ha il vostro o i vostri db?
e che dischi avete? sata o eide?
non ho scritto 10 dischi :D :D i dischi sono 6, 4 per la catena raid 10 per i dati e 2 in raid 1 per il sistema operativo del db del forum :)
il db del sito gira su un server db a parte
tutti i dischi dei server db sono scsi 10.000 giri mentre quelli dei server web sono misti scsi/ide in base alla macchina su cui sono montati
per le altre domande aspetta che riordino le idee :D
:) grazie
vediamo se ho capito
hai 2 database servers
DB Server forum -> 6 dischi (2 per S.O. in raid1, 4 per dati DB in raid 10) tutti SCSI 10.000 giri (in realtà credo siano varie macchine in cluster, con i dischi condivisi)
DB server restante sito -> server a parte, probabilmente dischi SCSI (1 macchina immagino)
per le altre risposte aspetto :)
edivad82
19-02-2004, 13:01
:) grazie
vediamo se ho capito
hai 2 database servers
DB Server forum -> 6 dischi (2 per S.O. in raid1, 4 per dati DB in raid 10) tutti SCSI 10.000 giri (in realtà credo siano varie macchine in cluster, con i dischi condivisi)
DB server restante sito -> server a parte, probabilmente dischi SCSI (1 macchina immagino)
per le altre risposte aspetto :)
il db non è in cluster :D sono le macchine web in cluster :D
1 sola macchina DB server forum? ma tieni un mostro dentro casa :D:P
Per la configurazione che ti dicevo cosa ne pensi?
Io non avrò che 1 solo server.
Probabilmente un biprocessore (Xeon 2,4-2,8 GHz credo) con 1-1,5 GB di RAM. Da rack, quindi con 2 soli dischi (al massimo ci fò un raid 1 insomma, o un raid0 + backups notturni).
Xeon perchè prendo i server da un manufacturer USA e pagherei 1400 € con dischi eide (ma senza raid).
Accetto suggerimenti in fatto di acquisto (gli Opteron mica mi fanno schifo ..è solo che non so dove andarli a prendere a basso prezzo e assemblati col resto).
Per ora i visitatori sono 3000 al giorno. E le pagine circa 20.000, 15 delle quali di forum phpBB2.
Ho 2 databases: da 151 MB (che da vita a 18.000 pagine daily) e da 13,7 MB (che da vita a 2000 pag daily .. grafici interattivi di finanza, con un pò di elaborazione dunque).
Considerando un raddoppio di queste cifre ma un sostanziale proseguio dei ricavi pubblicitari (nulli :D) me la cavo con 2 sata o 2 eide in raid1 o rompo il porcellino? :oink:
suggerimenti su posti dove acquistare a buon prezzo (magari opteron) sempre bene accetti :)
ciao admin, sei una forza :) .. se ti conoscevo un pò di tempo fa vi venivo a trovare visto che spesso stavo a Varese :)
edivad82
20-02-2004, 08:01
1 sola macchina DB server forum? ma tieni un mostro dentro casa :D:P
Per la configurazione che ti dicevo cosa ne pensi?
Considerando un raddoppio di queste cifre ma un sostanziale proseguio dei ricavi pubblicitari (nulli :D) me la cavo con 2 sata o 2 eide in raid1 o rompo il porcellino? :oink:
suggerimenti su posti dove acquistare a buon prezzo (magari opteron) sempre bene accetti :)
ciao admin, sei una forza :) .. se ti conoscevo un pò di tempo fa vi venivo a trovare visto che spesso stavo a Varese :)
uhm :D sinceramente non ho mai avuto esperienze dirette su xeon, ma prima di tutto ti conviene stare su una macchina a 2U dove tranquillamente riesci a montare 6 dischi, tipo questa:
http://www.supermicro.com/Product_page/Server-Pics/2U-server.jpg
più che altro perchè hai una miglior circolazione di aria nel case e male non fa ;) in più hai possibilità di estendere la tua configurazione in modo un po' più flessibile...
Mah...dual processor, 2GB di ram e due hdd eide? mah...sono dubbioso... a questo punto punterei su dei sata come i raptor della western digital oppure salire a degli scsi...
in ogni caso dipende molto anche dal sistema operativo che vuoi usare...scsi ed eide solitamente non hanno molti problemi con le distro linux, cosa che invece i controller sata hanno per il momento ;)
Rieccomi :)
scusate, sono appena tornato da Assisi, dove ho fatto uno splendido corso sulla affettività ed i rapporti di coppia presso i frati minori della Porziuncola.
Il corso è stato una vera meraviglia. Eravamo in 500.
Mi sento di consigliarlo a tutti :)
Una macchina da 2U mi costerebbe il doppio come housing :cry: .. non ce la fò per ora anche se mi piacerebbe (ci viene un bel striping + mirroring così ho velocità e sicurezza).
Hai preso l'immagine proprio dal manufacturer che mi fornirebbe i dual Xeon.
Se non usi i dual Xeon cosa usi? Gli Opteron?
Voi cosa usate per il sito?
OK per i SATA anche se mi informerò su quale distribuzione Linux viene meglio supportata. Comunque Red Hat o Suse :)
Hai idea se c'è qualche 1U con 4 dischi? (il minimo per striping+mirroring).
Ciao :) .. anzi .. pace e bene :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.