PDA

View Full Version : ottime alternative alla Canon Powershot A75?

agara
17-02-2004, 18:35
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di acquistare l'ultima novità di Canon, la Powershot A75

http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/PowerShot_A75/

la trovo a 330 euro da fot*dig*t

Chiedo a voi... ci sono valide alternative?

mi interessa sopratutto per il fatto che ha i comandi manuali e posso aggiungere il grandangolo... in pratica è una specie di Reflex tascabile!

agara
22-02-2004, 12:12
... 0 risposte vuol dire che non ci sono alternative?... quindi che è "la macchina da comprare"?... :confused:

jumpermax
22-02-2004, 13:20
Originariamente inviato da agara
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di acquistare l'ultima novità di Canon, la Powershot A75

http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/PowerShot_A75/

la trovo a 330 euro da fot*dig*t

Chiedo a voi... ci sono valide alternative?

mi interessa sopratutto per il fatto che ha i comandi manuali e posso aggiungere il grandangolo... in pratica è una specie di Reflex tascabile!
mmmh perchè non l'a70? Costa molto di meno...

Siriox
22-02-2004, 15:44
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire che differenza esiste tra la A70 e la nuova A75?

agara
22-02-2004, 19:27
Originariamente inviato da Siriox
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire che differenza esiste tra la A70 e la nuova A75?

la differenza sta nel fatto che la A75 ha 9 spot di messa a fuoco invece che 6, inoltre il chip ha un nuovo processo digitale per migliorare l'immagine.

Si in effetti costa di più, però ci tenevo ai 9 spot di messa a fuoco.. la macchina è più flessibile per le foto con diversi piani

Siriox
23-02-2004, 09:49
Ok,
ho fatto questa domanda perchè dopo aver preso la decisione (finalmente!) di comprare la A70 ecco che esce la A75!!!!!:muro:
E così ripartono i miei dubbi: è il caso di acquistare la A70 oppure è meglio pazientare un altro pò e trovarsi una fotocamera più nuova? Se ne vale la pena preferisco aspettare.

the_joe
23-02-2004, 09:54
la differenza sta nel fatto che la A75 ha 9 spot di messa a fuoco invece che 6, inoltre il chip ha un nuovo processo digitale per migliorare l'immagine.

Si in effetti costa di più, però ci tenevo ai 9 spot di messa a fuoco.. la macchina è più flessibile per le foto con diversi piani

Se il nuovo processore migliora l'immagine, ben venga, ma la messa a fuoco su 9 spot invece di 6 a me personalmente rompe e basta, è la prima cosa che ho disabilitato sulla mia Ixus 400, molte volte mette a fuoco quello che non ti interessa, meglio la classica messa a fuoco centrale con blocco quando si mantiene premuto il pulsante di scatto per ricomporre l'inquadratura, ma potrebbe essere un mio fatto personale dovuto all'abitudine.

serbring
05-03-2004, 10:16
scusate ma con 9 spot di messa a fuoco riesco a mettere a fuoco una maggiore supericie della foto, quindi viene più nitida no?

agara
05-03-2004, 11:04
ciao
alla fine ho preso la A80 perché ha il display orientabile :)

In ogni caso il problema della messa a fuoco non esiste per questa serie di macchine, in quanto oltre agli spot, è possibile scegliere tra fuoco centrale con blocco e fuoco manuale.

In ogni caso.. eccezionali queste Canon! :D

the_joe
05-03-2004, 11:09
Originariamente inviato da serbring
scusate ma con 9 spot di messa a fuoco riesco a mettere a fuoco una maggiore supericie della foto, quindi viene più nitida no?
Praticamente non c'entra niente, è solo che la macchina calcola fra le 9 zone possibili dove effettuare la messa a fuoco e lo fa pure vedere nel display i punti dove mette a fuoco, ma la foto risulterà a fuoco solo per quei punti dove viene effettua la messa a fuoco, non è che mette a fuoco tutti e 9 i punti contemporaneamente, ci sono limiti fisici invalicabili per fare questo.

serbring
05-03-2004, 14:40
quindi in pratica sceglie diciamo una media affinchè si abbiano quei 9 punti abbastanza nitidi, ma il fuoco rimarrà sempre uno giusto? Quindi dici che non si ha un grande vantaggio nell'avere quei 4 punti in più? Ma dove sono disposti questi spot? Più o meno al centro della foto?

the_joe
05-03-2004, 14:59
quindi in pratica sceglie diciamo una media affinchè si abbiano quei 9 punti abbastanza nitidi, ma il fuoco rimarrà sempre uno giusto? Quindi dici che non si ha un grande vantaggio nell'avere quei 4 punti in più? Ma dove sono disposti questi spot? Più o meno al centro della foto?

No, diciamo così: tutta l'area viene divisa da una griglia composta da 3x3 rettangoli e la macchina ne sceglie alcuni su cui effettuare la messa a fuoco non so fino a quanti, ma devono essere + o - alla stessa distanza per essere messi a fuoco e nel mirino si illuminano i rettangoli che vengono messi a fuoco, ed in teoria questo dovrebbe servire a mettere a fuoco correttamente anche con soggetti fuori dal centro, purtroppo nella pratica la macchina sceglie i punti seguendo una sua logica che nel mio caso non coincideva mai con quanto volevo perciò dopo 2 minuti sono passato sulla modalità centrale così lo determino io cosa voglio mettere a fuoco che poi con il blocco della messa a fuoco (tenendo premuto a metà il pulsante di scatto) ricompongo l'inquadratura come meglio credo....forse dipende dall'abitudine che ho acquisito in anni di reflex autofocus che si comporta così, però mi ci trovo meglio che con l'AiIF.

Ciao

serbring
05-03-2004, 16:06
non ti fa scegliere quali rettangoli mettere a fuoco? Se non sbaglio l'A75 ha la messa a fuoco manuale quindi alla fine ciò non comporta problemi.

the_joe
05-03-2004, 16:10
non ti fa scegliere quali rettangoli mettere a fuoco? Se non sbaglio l'A75 ha la messa a fuoco manuale quindi alla fine ciò non comporta problemi.
No, in modalità AiIf (o come diavolo si scrive) li sceglie lei, la messa a fuoco manuale su una non reflex scordatela pure che nell'LCD è già tanto se ci vedi cosa stai inquadrando, figuriamoci se vedi se è a fuoco :D resta la modalità di messa a fuoco centrale che è quella che ti consiglio di usare, oh, puoi pure provare se ti trovi bene con quella intelligente, ma io preferisco fidarmi della MIA se pur scarsa intelligenza. :sofico:

serbring
05-03-2004, 18:30
GRAZIE joe sei stato molto chiaro....senti un'ultima domandina riguardo il fuoco, ma la profondità di campo è un dato della macchina fotografica giusto? Se così tra le varie specifiche non deve comparire? Sull'A70 non l'ho trovato

ZigoZago
05-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da the_joe
No, diciamo così: tutta l'area viene divisa da una griglia composta da 3x3 rettangoli e la macchina ne sceglie alcuni su cui effettuare la messa a fuoco non so fino a quanti, ma devono essere + o - alla stessa distanza per essere messi a fuoco e nel mirino si illuminano i rettangoli che vengono messi a fuoco, ed in teoria questo dovrebbe servire a mettere a fuoco correttamente anche con soggetti fuori dal centro, purtroppo nella pratica la macchina sceglie i punti seguendo una sua logica che nel mio caso non coincideva mai con quanto volevo perciò dopo 2 minuti sono passato sulla modalità centrale così lo determino io cosa voglio mettere a fuoco che poi con il blocco della messa a fuoco (tenendo premuto a metà il pulsante di scatto) ricompongo l'inquadratura come meglio credo....forse dipende dall'abitudine che ho acquisito in anni di reflex autofocus che si comporta così, però mi ci trovo meglio che con l'AiIF.

Ciao

Joe questo é uno dei piccoli difetti che ho riscontrato.. Cioé nella modalità manuale il fotogramma é solo quello centrale.. Tu hai risolto mettendo a fuoco il centro, e poi spostandoti sull'oggetto che vuoi mettere a fuoco?

Pero' mettiamo caso che io abbia ripreso una "scena", dove ci sono un caomposizione di determinati oggetti, cose o persone. E io voglio mettere a fuoco mettiamo la parte alta sinistra, senza spostare la mia scena, non posso farlo vero? Per forma mi toccherà spostare l'inquadratura e magari tagliare alcuni oggetti che volevo fossero inseriti nella foto..

Mi pare che nella G5 si possa selezzionare il tipo di fotogramma singolo, vero?

agara
05-03-2004, 22:46
Originariamente inviato da ZigoZago
Joe questo é uno dei piccoli difetti che ho riscontrato.. Cioé nella modalità manuale il fotogramma é solo quello centrale.. Tu hai risolto mettendo a fuoco il centro, e poi spostandoti sull'oggetto che vuoi mettere a fuoco?

Pero' mettiamo caso che io abbia ripreso una "scena", dove ci sono un caomposizione di determinati oggetti, cose o persone. E io voglio mettere a fuoco mettiamo la parte alta sinistra, senza spostare la mia scena, non posso farlo vero? Per forma mi toccherà spostare l'inquadratura e magari tagliare alcuni oggetti che volevo fossero inseriti nella foto..

Mi pare che nella G5 si possa selezzionare il tipo di fotogramma singolo, vero?

scusami ma non ho capito il problema... ti sposti, centri il fuoco, poi tenendo premuto il pulsante rimetti a fuoco l'inquadratura e poi scatti...

o per lo meno... io faccio così senza alcun problema...

the_joe
05-03-2004, 23:25
GRAZIE joe sei stato molto chiaro....senti un'ultima domandina riguardo il fuoco, ma la profondità di campo è un dato della macchina fotografica giusto? Se così tra le varie specifiche non deve comparire? Sull'A70 non l'ho trovato
No, la profondità di campo non è data dalla macchina, ma da diversi fattori, ne abbiamo già parlato diffusamente, riepilogando un po':
1) lunghezza focale dell'obiettivo, più un obiettivo è "corto" più ha profondità di campo cioè un grandangolo ha + profondità di campo di un tele
2) distanza degli oggetti da mettere a fuoco, più siamo vicini e + diminuisce la profondità di campo, una macro ha pochi mm di profondità, la foto di un paesaggio ha kilometri di profondità
3) diaframma + è piccolo cioè numeri alti + aumenta la profondità di campo

Chiarmente è solo un'infarinatura per approfondire c'è il corso di fotografia... ;)

A ZigoZago dico che deve mettere a fuoco il soggetto che intende avere a fuoco e poi tenendo premuto a metà il pulsante di scatto ricompone l'inquadratura, se vuoi mettere a fuoco un oggetto che sta in alto a dx, lo metti a fuoco schiacciando a metà il pulsante di scatto, poi prima di completare la ripresa, sposti l'inquadratura fino ad ottenre quello che volevi chiaro no?

ZigoZago
06-03-2004, 08:57
No, la profondità di campo non è data dalla macchina, ma da diversi fattori, ne abbiamo già parlato diffusamente, riepilogando un po':
1) lunghezza focale dell'obiettivo, più un obiettivo è "corto" più ha profondità di campo cioè un grandangolo ha + profondità di campo di un tele
2) distanza degli oggetti da mettere a fuoco, più siamo vicini e + diminuisce la profondità di campo, una macro ha pochi mm di profondità, la foto di un paesaggio ha kilometri di profondità
3) diaframma + è piccolo cioè numeri alti + aumenta la profondità di campo

Chiarmente è solo un'infarinatura per approfondire c'è il corso di fotografia... ;)

A ZigoZago dico che deve mettere a fuoco il soggetto che intende avere a fuoco e poi tenendo premuto a metà il pulsante di scatto ricompone l'inquadratura, se vuoi mettere a fuoco un oggetto che sta in alto a dx, lo metti a fuoco schiacciando a metà il pulsante di scatto, poi prima di completare la ripresa, sposti l'inquadratura fino ad ottenre quello che volevi chiaro no?

si intendevo quello, pero' a volte non vorrei spostare l'inquadratura.. pazienza grazie :)

serbring
08-03-2004, 09:40
grazie joe sei stato chiarissimo e gentilissimo!!!:)

the_joe
08-03-2004, 09:49
Originariamente inviato da ZigoZago
si intendevo quello, pero' a volte non vorrei spostare l'inquadratura.. pazienza grazie :)
Vedrai che con il tempo ti risulterà + facile che stare sempre a smanettare con i menu... ;)

@sebring e tutti

Il forum serve a condividere le esperienze e a dare consigli se no che forum è? :mano:

serbring
08-03-2004, 14:20
Il forum serve a condividere le esperienze e a dare consigli se no che forum è?

hai perfettamente ragione joe!!!toglimi una curiosità ma facendo così come hai detto tu per la messa fuoco, allora potrei simulare, la messa a fuco di una reflex, nel senso di avere una cosa che ci assomiglia.....

the_joe
08-03-2004, 15:39
hai perfettamente ragione joe!!!toglimi una curiosità ma facendo così come hai detto tu per la messa fuoco, allora potrei simulare, la messa a fuco di una reflex, nel senso di avere una cosa che ci assomiglia.....

:confused: Qua mi trovo spiazzato, cosa intendi? :confused:

serbring
08-03-2004, 17:15
facendo come dici, mi metto su un'inquadratura che metto a fuoco, poi sposto l'inquadratura lascio lo stesso fuoco di quella precedente e scatto, così non'ho più un fuoco centrale no?

the_joe
08-03-2004, 17:21
facendo come dici, mi metto su un'inquadratura che metto a fuoco, poi sposto l'inquadratura lascio lo stesso fuoco di quella precedente e scatto, così non'ho più un fuoco centrale no?
Esatto, ad esempio, se devi mettere a fuoco un soggetto che si trova a sinistra, prima metti a fuoco su di esso centrandolo nell'inquadratura e poi tenendo premuto a metà il pulsante di scatto ti sposti a destra fino a ricomporre l'inquadratura come la volevi in partenza.... meglio di così :)

serbring
08-03-2004, 19:03
ancora grazie joe, ottima pensata mi sarà utili quando comprerò l'A70, oramai a breve. Anche se ho visto una g1 a 300€ e la stavo valutando.

DankanSun
12-03-2004, 19:41
un consiglio "flash" :cool: ma complessivamente tra una a70 a 290e e una a75 a 315e cosa consigliereste di prendere, contando di non usare l'aif?

plotino
22-03-2004, 13:19
salve mi aggiungo alla discussione xkè sto x comprare la A70, volevo sapere nel macro come va?

quanti scatti a raffica può fare?
e sarebbe possibile usarla come webcam?

grasssie

plotino
22-03-2004, 19:41
Originariamente inviato da plotino
salve mi aggiungo alla discussione xkè sto x comprare la A70, volevo sapere nel macro come va?

grasssie

uppino

agol
23-03-2004, 22:16
Cosa mi dite della PowerShot A80?L'ho vista a 356€!

agara
23-03-2004, 22:26
Originariamente inviato da agol
Cosa mi dite della PowerShot A80?L'ho vista a 356€!

prendila, è molto meglio di quanto pensassi!

E' una macchina "definitiva", puoi anche aggiungere gli obiettivi, io ho preso il grandangolo e sono veramente soddisfatto

agol
23-03-2004, 22:33

E' una macchina "definitiva", puoi anche aggiungere gli obiettivi, io ho preso il grandangolo e sono veramente soddisfatto

Mi hai quasi convintooo!!però se ti chiedessi qualche alternativa?

pangpang15hot
24-03-2004, 09:50
Minolta G400 o G500 ?

ironmanu
24-03-2004, 21:43
No, in modalità AiIf (o come diavolo si scrive) li sceglie lei, la messa a fuoco manuale su una non reflex scordatela pure che nell'LCD è già tanto se ci vedi cosa stai inquadrando, figuriamoci se vedi se è a fuoco :D resta la modalità di messa a fuoco centrale che è quella che ti consiglio di usare, oh, puoi pure provare se ti trovi bene con quella intelligente, ma io preferisco fidarmi della MIA se pur scarsa intelligenza. :sofico:

bhe ' diciamo che come messa a fuoco manuale hai l'idicatore della distanza anche se nn so quanto si utile lcd perche' nn consente di vedere se hai messo a fuoco!

ironmanu
24-03-2004, 21:47

quello della canon vero? dove?a quanto? gratias!

plotino
26-03-2004, 12:33

grasssie
ma xkè nnss mi risponde please? :(

byez

T®iagon
26-03-2004, 12:42
in macro va bene
gli scatti a rafficva non li ricordo:)
con webcam non funge

cmq se vuoi dare un occhiata questa secondo me è una delle migliore (diciamo la migliore) recensione della a70 che trovi sul web:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/A70A.HTM

cmq tenete conto che è uscita la a75 che pare identica alla 70 solo + nuova ;)

foto a75:
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a75-review/gallery.shtml

plotino
26-03-2004, 12:47
grazie x la risp, infatti premdo la a70 xkè costa meno e nn credo che sia abissale la diff col nuovo mod a75, che a quanto ho capito ha solo il "processore d'immag" + nuovo che permette un autofocus a 9 punti di rilev, x il resto mi sa che sono identiche :rolleyes: byez

Duff
22-04-2004, 12:58
ma xkè nnss mi risponde please? :(

byez

Scatto continuo: A70: ca. 2,2 fps (velocità mantenuta per 12 immagini)
Idem per la A75.

Preso dalla borchure del sito canon.
http://www.liveatcanon.it/informa/cataloghi_list.asp?tipo=C&id_macro=9&id_cat=70

Ciao.

pangpang15hot
22-04-2004, 13:54
Bisogna anche precisare a quale risoluzione e tipo di compressione si ottengono tali prestazioni.

Duff
22-04-2004, 14:14
Originariamente inviato da pangpang15hot
Bisogna anche precisare a quale risoluzione e tipo di compressione si ottengono tali prestazioni.

Scusa hai ragione!

2,2 fps (velocità mantenuta per 12 immagini)
Large/Fine con monitor LCD off

Mauro80
12-05-2004, 09:23
Riprendo la discussione per chiedere ancora qualcosa sulle differenze tra a70 e a 75
a parte che c'è una diffrenza di più di 60€
poi oltre a questo sistema che permette di mettere a fuoco automaticamente oggetti non al centro della scena (cosa che si può fare manualmente) è vera o solo presunta la differenza di qualità delle foto?

ironmanu
12-05-2004, 21:10

quanto hai pagato il grandangolo?e il tele quanto veniva?

Mauro80
13-05-2004, 00:03
qualcuno può consigliarmi se vale alpenna spendere 60€ in pù per la a75 o è meglio stare sull'a70?

O fotografo
13-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da Mauro80
qualcuno può consigliarmi se vale alpenna spendere 60€ in pù per la a75 o è meglio stare sull'a70?

Bisognerebbe provarle e fare confronti ma ancora presto, ad occhio approfitterei del ribasso del prezzo e prenderei la a70, non vorrei che i miglioramenti della a75 siano solo il solito escamotage commerciale per ampliare la vita di un prodotto che ha già avuto un successo enorme. Sicuramente migliore lo è ma se uno non approfitta dei ribassi... ;)