View Full Version : condivisione "sicura" di files su rete locale con fastweb
ciao a tutti,
ho la necessità di creare una rete locale tra i miei due pc collegati a fastweb adsl senza che i files condivisi siano accessibili a tutti gli utenti fastweb.
Come faccio?
Uso win2k pro e ho il norton personal firewall.
grazie mille
tommy
GoldFinder
17-02-2004, 23:56
Impostare delle regole x i firewall presuppone che tu abbia un IP fisso, cosa che con fasweb è possibile a caro prezzo.
La cosa più semplice da fare è proteggere con password le risorse condivise.
:p
hhmm....non ci avevo pensato, grazie.
Solo che non so se con win2k è possibile, credo che si possa scegliere solo a quali utenti permettere l'accesso
tommy
Originariamente inviato da GoldFinder
Impostare delle regole x i firewall presuppone che tu abbia un IP fisso, cosa che con fasweb è possibile a caro prezzo.
La cosa più semplice da fare è proteggere con password le risorse condivise.
:p
Un firewall nn presuppone l'ip fisso..:confused:
con fw l ip è statico quello che costa è quello pubblico
Originariamente inviato da Donnie
con fw l ip è statico quello che costa è quello pubblico
Scusami..stai distruggendo ogni mia conoscenza su iptables...
GoldFinder
18-02-2004, 02:01
Sicuramente W2k prevede l'impostazione di una password sulle risorse in condivisione.
Non sono un esperto di firewall e non intendevo dire che l'IP fisso è indispensabile, cercavo solo di pensare alla regola più semplice per filtrare gli accessi indesiderati ... oltretutto è la più usata in quanto abbastanza difficile da aggirare, non sono di certo un hacker e mi troverei in difficoltà a presentarmi a un firewall con un indirizzo già attivo sulla stessa rete ...
Bye :D :D :D
GoldFinder
18-02-2004, 02:08
Chissà che Data Base di indirizzi avranno in Fastweb ! E se trasloco posso chiedere la "number portability" del mio IP ?
Poi qualcosa non deve funzionare bene perchè ieri avevo un 2.64.67.7 ed oggi un 2.64.67.67 ... mah ! Misteri dell'informatica !
:confused: :confused: :confused:
Originariamente inviato da GoldFinder
Sicuramente W2k prevede l'impostazione di una password sulle risorse in condivisione.
Non sono un esperto di firewall e non intendevo dire che l'IP fisso è indispensabile, cercavo solo di pensare alla regola più semplice per filtrare gli accessi indesiderati ... oltretutto è la più usata in quanto abbastanza difficile da aggirare, non sono di certo un hacker e mi troverei in difficoltà a presentarmi a un firewall con un indirizzo già attivo sulla stessa rete ...
Bye :D :D :D
Ma tu intendi senza l'utilizzo di un router vero?
Solo curiosità..
l ip interno nn è esattamente statico:cambia ogni tot di una sola unita tipo1.1.1.1 in 1.1.1.2 ovvio che se mettete ottieni autoip sara semistaitco se invece mettete ip 1.1.1.1 funzionera e sara statico...credo cmq nn sia presvisto da contratto appropriarsi di un ip
Io non ho capito dove sta il problema.
Dunque usi winmx per condividere dei file.
Ma solo quando winmx e' acceso possono venire a cercarti i file. Le cartelle condivise con winmx non sono le cartelle condivise a livello di LAN. Mi stupirebbe alquanto se lo fossero.
Forse con fw si potrebbe condividere anche in questo modo senza usare dei programmi P2P. Bisognerebbe provare, peccato che non sarebbe semplice trovare i file che interessano.
Se il tuo problema e' condividere i file con winmx solo con alcuni utenti... non credo sia previsto. :rolleyes: e non e' neanche bello :mad:
Originariamente inviato da fgmac
Io non ho capito dove sta il problema.
Dunque usi winmx per condividere dei file.
Ma solo quando winmx e' acceso possono venire a cercarti i file. Le cartelle condivise con winmx non sono le cartelle condivise a livello di LAN. Mi stupirebbe alquanto se lo fossero.
Forse con fw si potrebbe condividere anche in questo modo senza usare dei programmi P2P. Bisognerebbe provare, peccato che non sarebbe semplice trovare i file che interessano.
Se il tuo problema e' condividere i file con winmx solo con alcuni utenti... non credo sia previsto. :rolleyes: e non e' neanche bello :mad:
non sto parlando di p2p!!
Mi spiego meglio, se attacco i due pc all'hag e rendo accessibili gli hd per trasferire files tra i due pc (come si farebbe in una normalissima rete locale), teoricamente le risorse condivise saranno accessibili anche a tutta la rete fastweb visto che la connessione di rete è la stessa con la quale mi collego ad internet tramite fastweb.
Potrei sbagliarmi ma credo che sia così.
Spero di aver chiarito quale è il mio problema.
tommy
Symbolic
09-03-2004, 08:53
è esattamente cosi.
interessa anche a me.
come si possono proteggere le directory condivise?
GoldFinder
09-03-2004, 13:46
con una PASSWORD
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.