PDA

View Full Version : Gentoo/GRUB, che è 'sta roba?

RRunner3
17-02-2004, 16:11
Allora, ho montato la Gentoo sul mio desktop. Stage 3 con il disco specifico per l'Athlon XP.

Ho due HDD, un SATA Maxtor da 120 Gb, che è C: sotto M$ e hde sotto linux (o hd1 per quanto riguarda GRUB), ed un Maxtor non sata da 80Gb, F: sotto M$ e hda o hd0 sotto linux.
Sul SATA ho tre partizioni, la Win (hde1 o (hd1,0)), la swap (hde2 o (hd1,1)) e la reiserfs (hde5 o (hd1,4)). Ho montato il GRUB sul MBR di hde, con i link alle due partizioni, Win e Gentoo...

Quando ho riavviato, ho ricevuto questo messaggio:

Booting 'GentooBoX'

Error 18: Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS

Booting 'M$XP'

Error 18: Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS

Press any key to continue

Premendo un tasto, mi trovo (per la prima volta, visto che prima non me lo faceva vedere) nel menu di GRUB, ma comunque scegliendo una delle voci trovo sempre questo messaggio di errore...

Cosa posso fare? E se devo fare qualcosa sul bootloader, come posso intervenire sul Grub installato, magari con il CD di Gentoo?

Inutile dire che prima il disco funzionava perfettamente, e che con altre distro il GRUB andava tranquillamente...

AIUTOOOO!!! :muro: :eek: :muro: :eek: :muro:

Grazie!

RRunner3
18-02-2004, 01:19
Beh, in questo momento il problema del GRUB problema l'ho superato... sostituendo LILO a GRUB... per fortuna adesso mi partono entrambi i sistemi... solo che... KERNEL PANIC!

Insomma, ho reinstallato il tutto sul SATA, con questa configurazione:

hde1 ntfs
hde2 swap
hde3 boot
hde5 root

il mio lilo.conf "recita" così:

lba32
boot = /dev/hde
map = /boot/.map
install = /boot/boot-menu.b
vga = normal
default = GentooBoX

image = /boot/kernel-2-4-22-gentoo-r5
root = /dev/hde5
label = GentooBoX
read-only

other = /dev/hda1
label = WinXp

ma in partenza... ho Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 21:05

La guida all'installazione in italiano diceva che avrei potuto dover cambiare l'opzione root con l'appropriato RAID, tipo root = /dev/ataraid/dXpY ma io non ho proprio /dev/ataraid !!! Eppure sono partito con gentoo doataraid, e durante il primo bootstrap del live cd ho letto detected ataraid hardware...

Oltre a Kernel panic... User panic!