PDA

View Full Version : IBM e hard disk: omertà informatica?

Redazione di Hardware Upg
17-02-2004, 16:19
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11829.html

Uno studio legale americano indaga sui problemi incorsi con la vecchia serie GXP di IBM, dei quali IBM stessa sembrava essere perfettamente al corrente

Click sul link per visualizzare la notizia.

fritzen
17-02-2004, 16:29
io quasi sicuramente ne ho preso di hdd di quella sfortunata serie, infatti, dopo neanke un mese e' partito. per fortuna me lo hanno cambiato, ma mi hanno costretto ad inviarlo in olanda. 70 euro di spedizione.

ronthalas
17-02-2004, 16:38
io ho aspettato 3 anni e un mese affinchè si rompesse del tutto, e mi sono comprato un 120GB coi soldi che mi sarebbe costato l'invio per la sostituzione in garanzia di un 30GB... fortunatamente non ho perso nemmeno un byte... backuppato tutto di culo all'ultimo giorno di vita del disco... che sia morto con l'ultimo format forse? Non lo saprò mai... Di certo per me entra nella storia come disco cigolante... altro che le porte ruggini!

supermarchino
17-02-2004, 16:46
qualcuno ricorda fight club, quando il progaonista spiega che quando le probabili richieste di indennizzo non superano i costi di richiamo, il prodotto non si richiama?

lo studio si becca la publicità; in USA si può fare...

erupter
17-02-2004, 17:01
Giusto ieri un IC35L da 41gb ha stirato...
Per fortuna ho perso solo poche email perchè l'avevo appena montato :rolleyes:

OSMIUM_modified
17-02-2004, 17:08
Un mio amico rivenditore onesto (strano a dirsi) m'aveva detto che i dischi fissi IBM lui li stava sconsigliando a tutti i suoi clienti perchè erano troppo veloci, scaldavano troppo e si scassavano con troppa facilità... erano proprio i GXP...

Li aveva sconsigliati anche a me... meno male che mi sono fidato!!! Altrimenti anche io adesso avrei un potenziale rottame nel Case.

spk
17-02-2004, 17:17
ci sono caduto anch'io....era la serie 60gxp.....han perso un cliente :)

dwfgerw
17-02-2004, 17:29
infatti ibm ha venduto i suo reparto storage a hitachi

Muppolo
17-02-2004, 17:31
Eccomi... aggiungo anch'io il mio 60gxp!
Persi tutti i dati, l'ho fatto ricondizionare in negozio, isolando i settori andati distrutti.
Ora sembra funzioni, ma da un po' fa un sibilo tipo "aereo a reazione": credo sia partito un cuscinetto, non si riesce a rimanere nella stessa stanza dal rumore.
Conclusione: venduto a un tipo che lo usa come disco dati per DVD-rip ;-) ma l'ho messo in guardia!

Wonder
17-02-2004, 17:32
Credevo che gli HDD per IBM li facesse ITACHI, quindi colpa ad ITACHI.

Marco71
17-02-2004, 17:45
Mai uno rotto! E ne ho avuti parecchi di GXP, sia della famiglia 60GXP che 120GXP e 180GXP.

ominiverdi
17-02-2004, 18:13
scusate, io ho un IBM IC35L040AVER07-0 , firmware versione ER4OA46A

mi sembra venga visto come 41GB

che cappero di modello e'? e' un GXP (XX)?

e' un modello a rischio, o fa parte dipartite a rischio?? :eek:

se e' cosi' prendo un secondo HD x backup

ESISTE un sito (anche non della IBM), dove e' possibile, magari tramite serial number, stabilire se si tratta di un ESEMPLARE a RISCHIO??

cmq mi sembra piu' che giusto che , se viene dimostrato effettivamente che IBM utilizzava pezzi di bassa qualita' e difettosi per i suoi HD sapendo cio' che faceva, paghi i danni fino all' ultimo!!!

e' troppo facile dire, se si rompre, te lo sostituiamo... e i danni?? e i dati contenuti? chi li paga? :muro:

ah, Speedfan 4.09 col mio IBM nella diagnostica SMART, mi da valori FITNESS e PERFORMANCE tutto al massimo!
sara' affidabile?

inoltre questo disco ogni tanto fa rumori "strani", tipo parti meccaniche che si sfregano ad alta velocita' (sibilo acuto, dura pochi secondio quando si manifesta)... e' "normale"?
sono rumori presenti anche in altri HD?

pamatull
17-02-2004, 18:21
Ho IBM da sempre, dai primi 7200rpm passando ai 120gxp e l'ultimo 7k250 e mai mi si è rotto uno

xray
17-02-2004, 18:24
Per la decodifica della sigla c isono informazioni in rete, al momento non ho nessun link utile ma appena ce l'ho te lo indico.
Per quanto riguarda quel rumore strano che senti è tipico degli IBM/HITACHI: è la ricalibrazione termica delle testine, si tratta di un'operazione eseguita ogni tot minuti dall'hard disk. A causa della sua tipicità è stato ribattezzato "cat-meow".

Io ho un 60GB appartenente alla famiglia 120GXP, all'inizio andava benissimo e non emetteva nessun rumore. Ora (dopo un anno e mezzo di uso molto saltuario) emette un sibilo fastidioso e come se non bastasse negli ultimi due giorni mi si è spento quattro volte a computer acceso.. costringendomi a resettare tutto e a far ripartire il pc. Inutile dire che sto assistendo alla sua progressiva morte. RIP

piottanacifra
17-02-2004, 18:29
Xominiverdi
Comprati uno nuovo hd subito.
Il rumore , potrebbero essere le testine(la tastina)che strusciano sul disco, usurate o rotte,per l'elevato spostamento o bassa qualita'.
I rumori come quelli sono normali in hd molto vecchi,ora sono molto silenziosi, qundi non normali.
SALUTT & BAZZ

ominiverdi
17-02-2004, 18:31
Originariamente inviato da xray
Per la decodifica della sigla c isono informazioni in rete, al momento non ho nessun link utile ma appena ce l'ho te lo indico.
Per quanto riguarda quel rumore strano che senti è tipico degli IBM/HITACHI: è la ricalibrazione termica delle testine, si tratta di un'operazione eseguita ogni tot minuti dall'hard disk. A causa della sua tipicità è stato ribattezzato "cat-meow".

Io ho un 60GB appartenente alla famiglia 120GXP, all'inizio andava benissimo e non emetteva nessun rumore. Ora (dopo un anno e mezzo di uso molto saltuario) emette un sibilo fastidioso e come se non bastasse negli ultimi due giorni mi si è spento quattro volte a computer acceso.. costringendomi a resettare tutto e a far ripartire il pc. Inutile dire che sto assistendo alla sua progressiva morte. RIP

grazie per le informazioni! :)

esatto , il rumore sembra un po' "cat-meow" :D

cmq secondo te l'analisi SMART di speedfan puo' essere attendibile?

adesso mi viene un dubbio atroce!!!!!!!!!!

anche a me e' capitato diverse volte che accendendo il PC, nelle prime fasi del POST o l'HD non viene visto, o fa strani rumori (tipo che si accende, e si rispegne!!), e il pc non parte!!

all' inizio pensavo si trattasse dell' alimentatore poco potente, ma non penso sia quello, e' cmq un 450W (anche se economico!) e i voltaggi sono giusti...

puo' essere un segno che sta per morire e che e' in fin di vita???? :eek: :muro:

cmq adesso ad es. scrivo proprio dal pc con l'ibm, e riprovando speedfan, lo smart mi da sempre valori FITNESS al massimo (ammesso siano affidabili e riescano a prevedere o monitorare tutte le parti dell' HD!!!)

ominiverdi
17-02-2004, 18:34
Originariamente inviato da piottanacifra
Xominiverdi
Comprati uno nuovo hd subito.
Il rumore , potrebbero essere le testine(la tastina)che strusciano sul disco, usurate o rotte,per l'elevato spostamento o bassa qualita'.
I rumori come quelli sono normali in hd molto vecchi,ora sono molto silenziosi, qundi non normali.
SALUTT & BAZZ

infatti ci sto pensando seriamente... in caso lo tengo per dati non sensibili o altra roba...

atomo37
17-02-2004, 18:34
lo sapevamo già tutti che quella serie di hd era incredibilmente difettosa...
...e poi non era stata IBM stessa a consigliare un utilizzo non continuativo maggiore di 10 ore al giorno per quei dischi?
assurdo!

piottanacifra
17-02-2004, 18:43
Xtutti
Se si ferma senza motivo un hd IBM senza che fa' strani rumori,ma sembra morto,scaricatevi un programmino dal sito IBM.
La causa della morte improvvisa dell'hd e' causata da una saturazione di una cache interna per gli errori,nel senso che quando si riempe e non si svuota,all'hd gli prende un colpo secco.
Per esempio mi e' capitato che un cliente,mi porta un hd IBM GXP(erano appena usciti)era letteralmente morto,il bios lo vedeva ma mi dava errore anche se provavo ha formattarlo a basso livello.
Usando il magico programmino il problema si e' risolto in mezzora.
SALUTT & BAZZ

herinanth
17-02-2004, 20:08
é da troppo tempo che ormai sento dire che gli hard disk IBM sono di scarsa qualità.
Volevo raccontarvi la mia esperienza.
Comprai il mio dtla30gb 3 anni fa ormai, e dopo 4 mesi di utilizzo continuo notavo che si rovinavano cluster di continuo, che stranamente venivano riparati con una formattazione a basso livello. Al tempo decisi di sostituirlo piuttosto di spendere i soldi di spedizione.
Così tanti utenti erano in questa situazione che in seguito decisero di rilasciare un firmware aggiornato. Ora l'hd non ha più questi problemi anche se non viene utilizzato costantemente, ma purtroppo il rumore che emette é insostenibile. Io personalmente non comprerò più IBM, ma solo Seagate.
Ma veramente costa così tanto la spedizione? non erano sui 25euro?

OSMIUM_modified
17-02-2004, 20:46
A me la IBM sta proprio lì sopra...

Mi stanno sulle cosiddette da quando ho adoperato il loro ViaVoice (pagato... NON craccato).

Con me hanno chiuso. Purtroppo hanno il monopolio in alcuni ambiti molto di nicchia. Purtroppo spendono un botto di soldi in ricerca. I sooldi sì li sanno spendere bene.

Il problema è quando rifilano sole. Pensando di passarla liscia. E la passano liscia.

A questo punto: le schede madri non sono più quelle di una volta; i masterizzatori idem (qualità sempre più scadente, anche da parte di case molto illustri); non ci si può fidare nemmeno di case storiche come la IBM. L'informatica vive un processo preoccupante di trasformazione verso standard da elettrodomestici. Un pò come i telefonini cellulari. Tra poco pure tireranno fuori i dischi fissi formatta-e-getta!!!

ciuccia
17-02-2004, 20:47
x ominiverdi: Il tuo non e' un gxp, ma un dtla penso, 41gigs come quello ke avevo io, un'altro b@cchino di hard disk... se devi cambiare hard disk, lascia stare IBM e Maxtor, tutta cacca, vai per seagate o western digital ;)

Marco71
17-02-2004, 20:49
Io per spedire un Travelstar arrivato già difettoso, non ho speso più di 7 euro (spedizione assicurata tramite le poste nazionali italiane).
Per la cronaca è arrivato in Olanda in circa dieci giorni.
Ad oggi ho già ricevuto il suo sostituto (5K80/40GBytes) che conservo gelosamente.

albertino78
17-02-2004, 21:04
chissà perchè il mio windows è registrato a nome "ibm fuck forever".....:confused:

sarà perchè tra me e parenti stretti nonche amici (3 persone in tutto) si sono marciati 4 hd da 41 gb serie icl35......

sdt
17-02-2004, 21:38
ciao,

per quello che ne so gli IC35L040AVER07 sono gli IBM 60GXP (dai un'occhiata a storagereview, eventualmente).

Se il tuo funziona da un po', e i valori smart sono nella norma, non starei a fasciarmi la testa... certo, non puoi stare tranquillo al 100% (ma effettivamente non puoi starci con nessun HD ide degli ultimi due-tre anni), quindi fatti un backup ogni tanto.

Per i valori smart potresti provare ActiveSmart, non dovrebbe essere male, ti dà anche una stima sulla morte del tuo hd. Se lo installi, però, devi sapere che è inutilmente catastrofico... mi ha dato i miei dischi per morti almeno cinque volte nell'ultimo anno :rolleyes: e attualmente li dà entrambi per spacciati entro fine febbraio - siiiii, certo (grattatina!).

sdt
17-02-2004, 21:48
no, mi correggo e devo allarmarti un po'...

primo, la non partenza è un pessimo segno. Anche il mio 120GXP l'ha fatto un paio di volte, ma è stata una cosa davvero episodica... Ho un altro HD che ha cominciato a farlo molto spesso (ma ha quasi 9 anni...) e dopo poco è diventato molto difficile avviare il PC (ma sono riuscito a salvare i dati). Fatti un backup!

secondo, ho dato un'occhiata per curiosità a storage review, e il modello IC35L040AVER07 è il 60GXP da 40Gb. E nel loro database non ha risultati di affidabilità rincuoranti... anche se il loro campione mi sembra tutto tranne che affidabile.

jodovit
17-02-2004, 21:52
chissà perchè sui server ibm non ci sono hd dell'ibm ma della seagate

borgi
17-02-2004, 22:53
Ho iniziato comprando anni fa un IBM 30 Gb già fuori uso in un mercatino dell'usato (a £.10.000); con circa 5 Euro l'ho spedito in Olanda e me ne hanno mandato uno nuovo.
Purtroppo dopo circa un anno questo è morto, ma con altri 5 Euro ho riavuto un altro HD nuovo.
Spero che questo duri, però devo dire che all'IBM prima ed all'HITACHI poi non hanno fatto il minimo problema a cambiare il disco; la spesa è quella delle Poste Italiane (non ricordo se il pacchetto era assicurato o no, forse no tanto l'HD era scassato!!)

ominiverdi
17-02-2004, 23:32
Originariamente inviato da jodovit
chissà perchè sui server ibm non ci sono hd dell'ibm ma della seagate

veramente?
:eek:

ominiverdi
17-02-2004, 23:34
Originariamente inviato da sdt
no, mi correggo e devo allarmarti un po'...

primo, la non partenza è un pessimo segno. Anche il mio 120GXP l'ha fatto un paio di volte, ma è stata una cosa davvero episodica... Ho un altro HD che ha cominciato a farlo molto spesso (ma ha quasi 9 anni...) e dopo poco è diventato molto difficile avviare il PC (ma sono riuscito a salvare i dati). Fatti un backup!

secondo, ho dato un'occhiata per curiosità a storage review, e il modello IC35L040AVER07 è il 60GXP da 40Gb. E nel loro database non ha risultati di affidabilità rincuoranti... anche se il loro campione mi sembra tutto tranne che affidabile.

ottimo (si fa per dire :muro: )

cmq grazie per i consigli :)

per sicurezza faro' dei backup e correro' ai ripari prima che si verifichi qualche catastrofe :mc:

Mazzulatore
18-02-2004, 01:01
beh c'è da dire che adesso gli hitachi hanno il doppio di mtbf rispetto a tutti gli altri stavolta, quindi c'è da fidarsi.

Silver_1982
18-02-2004, 01:58
io ho un ibm da 13,5 gb dtta ATA 66 da circa 4 anni (era appena uscito con il modello a 18 gb)...va ancora che è una meraviglia nussunissimo problema.....da poco ho acquistato un maxtor 80 gb.....e anche questo va davvero bene... silenzioso...e con buone prestazioni...lo avevo pagato 80 euro...ai tempi era un affare......credo che continuerò a comprare MAXTOR...visto che gli IBM adesso li fa la Hitachi...

Silver_1982
18-02-2004, 01:59
.....però credo che anche Hitachi nn sia da meno......credo che darò fiducia anche a loro !!!

DioBrando
18-02-2004, 02:02
Credevo che gli HDD per IBM li facesse ITACHI, quindi colpa ad ITACHI.

Itachi :D fà i dischi per conto dell'IBM da meno di un anno

La partita difettosa dei 60G risale + o - a un paio d'anni fà e infatti per n sbagliare io ne presi 3 di quel giro...tutti e 3 in assistenza in pochi mesi

limortè glivenissunrospingolachilihacommercializzet :muro:

Seagate e WD sopra tutti

ominiverdi
18-02-2004, 02:15
io ho avuto un seagate barracuda ata 4, un gran disco, veloce e ultrasilenzioso (praticamente muto), da quello che si legge in giro sembra effettivamente che seagate e western digital siano effettivamente piu' affidabili di maxtor e ibm

peccato pero' che in molti negozi (specie i negozietti della mia zona!) si trovino SOLO ibm e maxtor, e gli altri al limite solo su ordinazione e a prezzi salati :muro:

mi pare pero' che si parla bene anche di UN modello hitachi-ibm, il 7k250 se non vado errato...

emongib
18-02-2004, 07:57
salve raga questo è il mio primo post ;-)
io ne ho avuto 3 di ibm in questione
esattamente della serie 120gxp 2 da 80 e uno da 120 che quest'ultimo mi è pure caduto per terra
sono stati 2 anni consecutivi accesi causa emule ;-)
mai rotti!!!!!
sarò forse la mosca bianca????
byezzzz

+Benito+
18-02-2004, 08:59
gente, vedo molto accanimento, e' una cosa limitata a lotti di una sola serie di alcuni anni fa, non mi pare che IBM abbia fatto altre serie di dischi scadenti, anzi.
E' giusto seguire come va a finire la vicenda, ma se e' stato un errore la storia recente dice che non ne hanno fatti altri, e anche il passaggio a Hitachi penso che sia tutt'altro una scelta dovuta a questa vicenda, ma casomai un preciso risultato di un'analisi economica.

Caos
18-02-2004, 09:28
io che avevo uno di quei dischi ci tenevo tutto il software che sviluppo a casa a tempo perso...
ecco: a tempo perso ho perso tutto. ibm vaff.

angel0ne
18-02-2004, 09:56
Io ho ben 2 IC35L040AVER07 da 41 gb e non ho mai avuto nessun problema con nessuno dei 2, anche a lasciarli accesi per 24 ore. Avranno si e no 2 anni... Proprio fra mezz'ora formatto tutto e metto il raid striping grazie a un controller PCI nuovo nuovo!! Speriamo che duri....

+Benito+
18-02-2004, 10:01
Originariamente inviato da Mazzulatore
beh c'è da dire che adesso gli hitachi hanno il doppio di mtbf rispetto a tutti gli altri stavolta, quindi c'è da fidarsi.
sono papali papali gli IBM, guarda te cosa puo' fare il nome......

canislupus
18-02-2004, 11:37
Allora ragazzuoli io lavoro per conto di IBM presso una grossa società farmaceutica e vi posso dire che i pc e i notebook sono delle ciofeche assurde (errori di bios, floppy danneggiati, reset imporvvisi, motherboard rotte...). I desktop non usano assolutamente dischi IBM, ma solo Maxtor e Wester Digital (ne ho smontati + di 300, quindi penso di avere una certa esperienza...).
A casa mia dovrei (xchè non ho la certezza assoluta) avere 2 hdd: uno da 60 GB (che dovrebbe essere della serie 120 GXP) e uno da 120 GB (che dovrebbe essere della serie 180 GXP).
Ogni tanto quello da 60 mi dava dei problemini nel riconoscimento, ma sono quasi 2 anni che lavora senza sosta e non ho riscontrato errori/strani rumori che mi portino a pensare che stia per partire (speedfan mi dice che il 60 non sta proprio alla perfezione, ma non so quanto fidarmi... invece del max della barretta, c'è un po' di meno).
Cmq credo che a parte quella serie specifica di HDD, gli HDD si equivalegono + o - tutti in % di rotture sul venduto (esperienza di numerosi HDD Maxtor partiti dopo pochi giorni/mesi presso un distributore per il quale ho lavorato un po' di tempo).
L'unica cosa che posso dire è che i seagate hanno di + rispetto agli altri che sono moooooooooooolto silenziosi.
Ciao
Canis

P.S. Io vedo principalmente Netvista M41/M42, Thinkcentre M50, T40, T23 e X31, quindi le mie info sono solo su questi prodotti...

Manp
18-02-2004, 15:36
per ora la mia esperienza in fatto di morte di HD si limita ad un Quantum Fireball Plus AS da 20,5 gb 7200rpm morto in circostanze misteriose dopo circa 2 anni di onorato servizio...

ha cominciato non leggendo più la rima partizione e, qui il mistero, è morto durante il backup della seconda...

ora viene riconosciuto tranquillamente dal bios e dall'os ma non legge/scrive na mazza...

ogni tentativo di risuscitarlo è fallito miseramente...

:(

DioBrando
18-02-2004, 18:21
mannaggia al gg in cui Maxtor ha assorbito Quantum...6anni di lavoro continuato e mai un fastidio...

Ginopilot
18-02-2004, 20:23
Pregherei l'autore dell'articolo di correggere GXP con 75GXP. E' infatti questa la serie incriminata, non la GXP, tutti i dischi ibm sono GXP :)
Del resto lo si puo' leggere anche sull'articolo allegato.

Le serie diverse da questa sono ottimi dischi e hanno durata e affidabilita' in linea con i concorrenti.

Manp
19-02-2004, 00:34
dopo aver scritto il post di cui sopra ho provato il vecchio hd (così epr sfizio) ed è risuscitato!!!

assurdo!!! ha passato anche tutti i test del programmino della Maxtor che non più tardi di 4-5 mesi fa aveva fallito miseramente...

il bello è che al tempo avevo provato di tutto! montato su 3 pc diversi, con cavi diversi e testato con sw di ogni tipo... sempre gli stessi sintomi e gli stesi rumori sinistri...

oggi, per magia, è partito al primo colpo...

mha, c'ho guadagnato un HD da 20 giga...

:D

dragunov
19-02-2004, 07:59
eccome che si scassavano.ma adesso imb non fa più hdd vero???? ha passato tutto ad hitachi

Fan-of-fanZ
19-02-2004, 09:20
Per Ginopilot
Hai ragione, e mi hai anticipato il commento. Tuttavia fra la sfilza di cose sui 75GXP del sito sopraindicato ne ho trovata una sui 120GXP: in pratica IBM consiglia di non usare i 120GXP per più di 11 ore al giorno...

http://www.sheller.com/PDF/cnetnews.pdf

Ginopilot
19-02-2004, 14:53
Quella era una limitazioni inserita nei datasheet all'inizio. In realta' non si segnalano particolari problemi con quella serie, anzi, e' una delle serie migliori di IBM. Forse lo avevano scritto per cautelarsi visti i casini con i GXP75. Poi poco dopo rimosso visti i commenti in giro.

pharlap825
20-02-2004, 01:24
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema anch'io con un Hard disk IBM. Avevo un hard disk IBM da 40 Gb che mi è mezzo partito (ora è stracolmo di buchi) un amico mi ha detto che era necessario ricomprarne un'altro e così ho fatto prendendo un Hitachi da 120 Gb. Premetto che non sono un genio del pc per cui a volte mi arrangio e a volte chiedo consigli agli amici. Non ho esitato a prendere un altro Hd anche perchè dalle mie parti ci sono frequenti sbalzi di corrente e inoltre in momenti di sbroccamento ho tirato qualche pugno al case mentre l'Hd era in blocco quindi ritenevo fosse normale cambiarlo dopo due anni e pochi mesi (tra l'altro in 2 anni non ho mai fatto il defrag, lo so è vergognoso). Ora dati i precedenti messaggi proverò comunque a chiedere un rimborso. Ma il problema è con il nuovo Hd: Ho una asus a7v266 ed ho aggiornato il bios proprio ieri perchè facendo la formattazione della nuova unità mi dice che la capacità massima è di 120 Gb ma me ne riconosce 52 Mb. Ora la sigla all'esterno del disco dice 16838 - 16 - 63 riferendosi ai parametri cilindri, testine ecc. mentre il bios da' tipo 255 testine e alttri valori sballati. Allora ho impostato su manual e ho inserito i valori corretti: risultato? me ne vede 21 Gb! Qualcuno può aiutarmi?

freesailor
22-02-2004, 11:36
Originariamente inviato da +Benito+
gente, vedo molto accanimento, e' una cosa limitata a lotti di una sola serie di alcuni anni fa, non mi pare che IBM abbia fatto altre serie di dischi scadenti, anzi.
E' giusto seguire come va a finire la vicenda, ma se e' stato un errore la storia recente dice che non ne hanno fatti altri, e anche il passaggio a Hitachi penso che sia tutt'altro una scelta dovuta a questa vicenda, ma casomai un preciso risultato di un'analisi economica.

Quoto e concordo.
Per inciso, io sul desktop da oltre un anno ho due IBM GXP120 80 GB, addirittura in RAID 0 :eek: (sarò pazzo, vero? :D ), e vanno perfettamente.
La serie "sfigata" è stata innanzitutto la 75GXP, poi mi pare che anche la 60GXP avesse i suoi problemini.
Ma non mi risulta di problemi oltre la media nella 120GXP e nella 180GXP.
E, per inciso, sono dischi parecchio performanti.
L'IBM ha una storia molto onorevole di ottimi hard disk, ridurre il tutto alla vicenda "vergognosa" dei 75/60GXP (effettivamente vergognosa se l'IBM ha cercato di coprire la cosa) mi sembra sbagliato.
E sono convinto anch'io che la vendita del settore dischi ad Hitachi sia dovuta solo a motivi di scelte di mercato.
Del resto, perchè mai Hitachi, che non sono dei novellini, avrebbero dovuto voler acquisire un settore IBM se questo non fosse stato altro che un progettista e fabbricante di "ciofeche" (come alcuni sembrano credere)?

Ginopilot
24-02-2004, 14:46
La storia "vergonogsa" riguarda solo i 75. I GXP60 sono degli ottimi dischi.

supermarchino
24-02-2004, 15:56
Originariamente inviato da freesailor
Quoto e concordo.
Per inciso, io sul desktop da oltre un anno ho due IBM GXP120 80 GB, addirittura in RAID 0 :eek: (sarò pazzo, vero? :D ), e vanno perfettamente.
La serie "sfigata" è stata innanzitutto la 75GXP, poi mi pare che anche la 60GXP avesse i suoi problemini.
Ma non mi risulta di problemi oltre la media nella 120GXP e nella 180GXP.
E, per inciso, sono dischi parecchio performanti.
L'IBM ha una storia molto onorevole di ottimi hard disk, ridurre il tutto alla vicenda "vergognosa" dei 75/60GXP (effettivamente vergognosa se l'IBM ha cercato di coprire la cosa) mi sembra sbagliato.
E sono convinto anch'io che la vendita del settore dischi ad Hitachi sia dovuta solo a motivi di scelte di mercato.
Del resto, perchè mai Hitachi, che non sono dei novellini, avrebbero dovuto voler acquisire un settore IBM se questo non fosse stato altro che un progettista e fabbricante di "ciofeche" (come alcuni sembrano credere)?

quoto
ho due 120gpx raid 0 dall'agosto 2002

per la cronaca il 120gxp è il disco eide più performante a 7200 giri, ma qualcuno preferisce sparare nel mucchio e comprare quelle carrette degli attuali maxtor (tanti giga, ma lenti come dischi di 4 anni fa: l'ideale per gli utonti un tanto al metro...) :rolleyes:

cdimauro
25-02-2004, 07:08
Sarà che la storia riguarda soltanto una famiglia di prodotti, ma io ho completamente perso 60GB di dati per colpa di IBM che, pur consapevole dei problemi, ha commercializzato dei prodotti infami, che hanno portato alla disperazione parecchi utenti. Perché se si rompe un qualunque altro pezzo del computer, possiamo anche rimanerci male, ma se ti si rompe l'hd con tutti i dati è come se ti cadesse il mondo addosso. :cry:

E' chiaro che è sempre meglio farsi i backup, ma backuppare 60GB di dati non è sempre possibile, e comunque a questo punto che senso avrebbe tutta questa corsa alla capienza smisurata? Se compro un hd ma debbo comunque operare il continuo backup dei dati, tanto vale prendere hd di taglio più piccolo, magari molto veloci, e riservare poco spazio per i dati, sfruttando il masterizzatore CD o DVD per conservarli in maniera più sicura (con doppio backup per quelli più importanti).

La tecnologia dev'essere alla portata di tutti, ma in primo luogo dovrebbe essere affidabile. :rolleyes:

Ginopilot
25-02-2004, 08:07
Hai colto esattamente il punto. La corsa alle grosse capacita' non ha alcun senso. Ma e' il mercato che porta a queste situazioni. Non per nulla da qualche anno le prestazioni si sono fermate, anzi sono quasi sempre diminuite. E l'aumento di capacita' ha subito un arresto. Dopo tanti disastri la gente pero' non ha ancora capito che se ha dati importati non puo' affidarsi all'hd per conservarli. Che questo sia ibm, maxtor, seagate, wd, ecc ecc ecc.

OSMIUM_modified
26-02-2004, 15:47
Non conosco bene la struttura e la tecnologia dei dischi fissi ma penso una cosa: alla fin fine una famiglia di dischi fissi sostanzialmente ha gli stessi pregi e gli stessi difetti in quanto costruiti i piatti i vari modelli si distinguono essenzialmente per il loro numero all'interno. Se ad esempio faccio un piatto da 40GB di capacità farò un idsco fisso da 40, uno da 80, uno da 120, uno da 160... Se riesco a fare un piatto da 60, farò un modello da 60, uno da 120, uno da 180. Se quindi il difetto di fabbricazione riguarda il piatto incasinata sarà tutta la serie. Guarda bene ci sono utenti che hanno segnalato rotture con diversi modelli... Se il problema è il motore... quello è comune a tutti i modelli come le testine, i braccini su cui sono montati e così via. Perchè conviene standardizzare la produzione perchè costa meno fare un componente solo per tutta la linea di prodotti che personalizzarlo per ogni variante di modello... si spende molto di meno nel primo caso. E lo stesso succede per le schede video (stesso chip a diverse frequenze, diversi BIOS, eventualmente "castrato"), per le autovetture (stesso pianale per FIAT, Lancia, Alfa Romeo, etc.) e per tutto il resto...

Sentivo dire che la serie GXP scaldava molto più della concorrenza. Se anche questo influiva sull'affidabilità non penso che modelli meccanicamente più complessi del 75 GB scaldassero meno...

supermarchino
26-02-2004, 15:56
Originariamente inviato da OSMIUM
Non conosco bene la struttura e la tecnologia dei dischi fissi ma penso una cosa: alla fin fine una famiglia di dischi fissi sostanzialmente ha gli stessi pregi e gli stessi difetti in quanto costruiti i piatti i vari modelli si distinguono essenzialmente per il loro numero all'interno. Se ad esempio faccio un piatto da 40GB di capacità farò un idsco fisso da 40, uno da 80, uno da 120, uno da 160... Se riesco a fare un piatto da 60, farò un modello da 60, uno da 120, uno da 180. Se quindi il difetto di fabbricazione riguarda il piatto incasinata sarà tutta la serie. Guarda bene ci sono utenti che hanno segnalato rotture con diversi modelli... Se il problema è il motore... quello è comune a tutti i modelli come le testine, i braccini su cui sono montati e così via. Perchè conviene standardizzare la produzione perchè costa meno fare un componente solo per tutta la linea di prodotti che personalizzarlo per ogni variante di modello... si spende molto di meno nel primo caso. E lo stesso succede per le schede video (stesso chip a diverse frequenze, diversi BIOS, eventualmente "castrato"), per le autovetture (stesso pianale per FIAT, Lancia, Alfa Romeo, etc.) e per tutto il resto...

Sentivo dire che la serie GXP scaldava molto più della concorrenza. Se anche questo influiva sull'affidabilità non penso che modelli meccanicamente più complessi del 75 GB scaldassero meno...

:mbe: :wtf: :old:

albertino78
26-02-2004, 15:58
hai ragione fino a un certo punto....

le stesse famiglie di hd potrebbero avere gli stessi componenti ma non è detto....basta che uno sia assemblato in Malesia e un altro in Jappone e cambia tutta la solfa.....

poi cmq non è detto che con un piatto da 40 giga si facciano solo i multipli.....

40 giga piatto (20 giga a faccia)
2 piatti

60 giga in totale :muro: vuol dire che hanno usato le 2 facce di un piatto e una faccia del secondo piatto.....

risultato costi molto inferiori rispetto a un piatto da 60 giga e stesso assemblaggio al 90 per cento della linea da 80 giga.....

un po come se le auto avessero tutte 8 cilindri...poi se ne abilitano solo 4 :sofico: lo so è una ca$$ata ma mi faceva ridere il paragone...

OSMIUM_modified
26-02-2004, 16:04
Io facevo un esempio... sai le cose uno le dice anche per generalizzare e far capire il concetto. ;)

Per quanto riguarda il discorso dei cilindri sarà una cavolata per i motori a scoppio ma per le schede Radeon 3 è esattamente così. Infatti le mod si basano proprio su questa strategia commerciale: mi compro la scheda low level con chip grafico identico a quello delle Radeon XT o Pro ma con pipeline di rendering bloccate e le sblocco modificando BIOS e driver oppure solo il BIOS ed intervenendo pure con un saldatura... Conviene costruire un solo chip e poi diversificarlo piuttosto che costruirne motli e tutti diversi...

albertino78
26-02-2004, 16:31
verissimo!

io ho una 9500 serie "vecchia" un po castrata in origine.....adesso va come una bestia!

non penso però che lo stesso discorso si possa fare sugli hd....sarebbe controproducente.....oppure lo hanno fatto veramente e i risultati li conosciamo tutti putroppo......conseguenza: io e moltissimi altri utenti ci siamo sentiti presi per culo e abbiamo abbandonato la IBM......

Ginopilot
26-02-2004, 16:58
Precisazioni:

- GXP75 e' una famiglia di dischi, una serie. La capacita' massima era 75GB e i tagli andavano da 15 in su. Vi erano poi, se non sbaglio, le versioni da 5400rpm e da 7200rpm

- L'affidabilita' non dipende solo da quella dei singoli componenti. Cioe' non si somma in qualche modo. Ma puo' essere variare in modo apparentemente aleatorio per certi accopiamenti. Ad esempio un disco puo' essere meno affidabile di un altro della stessa serie sol perche' la componentistica e' organizzata in un certo modo rispetto ad un altro modello della stessa serie.

- GXP non e' una serie, tutti i dischi ibm erano gxp. GXP75, GXP60, GXP120, GXP180. Ma anche i modelli precedenti avevano sempre come sigla identificativa GXP, affiancata da altra sigla, per esempio DTLA (la serie ingriminata anche detta GXP75), djna, dtta, ecc ecc. Non e' la famiglia GXP ad avere problemi, perche' non e' una famiglia. Sono i GXP75 o DTLA i dischi poco affidabili di cui si parla nell'articolo.
E mi spiace molto che la notizia continui ad essere riportata in modo errato da hwupgrade.

jamesjameson1
03-04-2004, 06:04
Io ho portato un IBM 120 GXP da 80 GB proprio oggi dal dottore che lo ha ricoverato per un controllo, 3 format in 15 giorni col programmino IBM che si chiama DFT: ogni volta spariscono i settori marci e poi riappaiono, ganzo eh!
Quello che mi fa incazzare pero' e' che il rivenditore stronzo non me lo vuole cambiare perche' i settori rotti secondo lui sono troppo pochi dopo 8 mesi!
Comunque il 120 GXP e' l'HD piu' performante che esista ancora oggi (EIDE o SATA) escluso il Raptor chiaramente.
Era una bomba e se potessi averne uno in sostituzione di quello vecchio lo vorrei subito!
Tanto bisogna che tutti ci mettiamo nella zucca che un HD serve per i dati temporanei, tutto il resto deve essere su CD o DVD!
Mi dite una cosa, visto che ho spaccato un 80 GB IBM come va il DeskStar 7K250?
Regge? perche' spero di potermi far cambiare il 120 GXP con quello se me lo fa il rivenditore con un po' di soldi in piu' oppure spacco fino in fondo il 120 GXP e quando mancano 15 giorni alla fine della garanzia lo mando all'IBM ma non vorrei che mi spedissero in cambio un 180 GXP che va una merda tipo il Maxtor.
Che mi consigliate?

jamesjameson1
03-04-2004, 06:16
se tipo mi si rompe il primo HD che compro dopo 8-10 mesi e me ne danno uno nuovo in garanzia, il prezzo reale e' minore di un Maxtor che dura 2 anni (per esempio) e non mi viene cambiato perche' non e' in garanzia perche' non saro' cosi sfortunato da rompere presto anche il secodo!
Inoltre usufruiro' di prestazioni sono molto piu' elevate e se sto attento a tenerci sopra il minimo indispensabile dei dati (praticamente i file parziali di Emule e poche altre cose che posso ritrovare facilmente sulla rete) posso limitare anche i danni...
Insomma invece di formattare il sistema operativo ogni anno lo mando a IBM! :)

jeki75
17-07-2004, 23:34
io ne ho uno il pc me lo riconosce ma non me lo formatta più qualcuno saprebbe aiutarmi?

jeki75
17-07-2004, 23:37
io ne ho uno ibm IC35L040AVER07-0 il pc me lo riconosce mi crea la partizione ma non me lo formatta qualcuno saprebbe aiutarmi?