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View Full Version : Ecco la nuova Audi A6


nicovent
17-02-2004, 16:09
http://www.infomotori.com/foto/art_166_2_Audi_01.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_3_Audi_02.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_4_Audi_03.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_5_Audi_04.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_6_Audi_05.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_7_Audi_06.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_8_Audi_07.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_166_9_Audi_08_.jpg

jimmytf
17-02-2004, 16:12
bellissima esteticamente!!!
il gruppo ottico (la mia passione) è da paura!!!
ottimo !

nicovent
17-02-2004, 16:12
La tradizione Audi è rispettata, ma l’evoluzione dei canoni stilistici proposti nel precedente modello è evidente e segue i tratti proposti nelle Concept Car Pikes Peak e Nuvolari Concept, senza dimenticare la neo-ristilizzata A8.

Lunga 4,92 m, larga 1,86 m e alta 1,46 m, la nuova A6 si impone come la vettura più lunga del suo segmento, visto e considerato che le dirette rivali Mercedes Classe E e BMW Serie 5 superano di poco i 480 centimetri.

Nonostante le dimensioni, che tra l’altro la avvicinano molto alla “sorella maggiore” A8, la nuova A6 viene definita dai designer Audi come una vettura dal carattere sportivo ed effettivamente, l’andamento ad arco del padiglione e la linea di cintura complessivamente rettilinea ma slanciata agli estremi, ricordano per certi versi le forme di una coupè.

Il frontale è indubbiamente la zona in cui il “nostro” Walter De’Silva ha osato di più, proponendo una calandra dall’aspetto molto mascolino, nella quale spicca la luccicante cornice di forma trapezoidale…un tema che si può già definire un classico in casa Audi visto e considerato che verrà con ogni probabilità ripresa anche su A3 ed A4.

Passando al posteriore, è stata rivista completamente la distribuzione cromatica dei gruppi ottici che, a loro volta, sono sistemati piuttosto in basso. Una modanatura cromata traccia una cesura ottica orizzontale sul cofano del vano bagagli e unisce quasi in un unico elemento stilistico i due gruppi luminosi posteriori.


Gli interni

Gli interni sono, come da tradizione, un esempio di ergonomia e razionalità teutonica. L’ampia e spaziosa consolle centrale, contribuisce ad evidenziare l’impostazione dell’architettura complessiva del cockpit: sportiva e articolata in modo tale da “avvolgere” il conducente.

Pronunciato temperamento sportivo e perfezione ergonomica – questi gli obiettivi perseguiti nella progettazione del posto guida. Un’unica palpebra unisce la plancia portastrumenti principale e la parte superiore della consolle centrale leggermente inclinata verso il guidatore.

Le bordature della strumentazione dal nuovo design a goccia ospitano accanto a contagiri e tachimetro – grandi e circolari i loro quadranti – rispettivamente l’indicatore di temperatura e l’indicatore di livello carburante le cui scale, curve, sono sistemate nella zona in cui la goccia culmina in una punta smussata.

Dietro la leva del cambio si trova, sistemato in una posizione ottimale, il terminale MMI. Il relativo display invece è alloggiato sotto l’ultima parte della palpebra del cruscotto, in una zona non periferica del campo visivo del conducente.

Tutti i passeggeri approfittano dei vantaggi creati da una spaziosità notevolmente accresciuta: il passo della nuova Audi A6, rispetto a quello del modello precedente, è aumentato di 83 mm e raggiunge ora i 2.843 mm complessivi. Questa circostanza si traduce in un aumento del comfort e della sicurezza nell’area del vano gambe per chi siede avanti, e per chi siede dietro in una maggiore libertà di movimento in corrispondenza delle ginocchia. Nel comparto anteriore si hanno inoltre 23 millimetri in più di spazio per le spalle e anche in quello posteriore, alla stessa altezza, ci sono 6 millimetri in più a disposizione dei passeggeri. I modelli a trazione anteriore e quelli a trazione integrale permanente quattro dispongono di un vano bagagli di 546 litri.

I propulsori

Fin dal debutto la nuova Audi A6 sarà disponibile in cinque differenti motorizzazioni, cui ne seguiranno altre ancora. Sia i tre motori a benzina che i due TDI sono montati longitudinalmente. I propulsori hanno in comune anche la caratteristica di vantare, nella loro categoria, un convincente rapporto tra prestazioni e coppia.

- 4.2 V8 da 246 kW (335 CV), 420 Newtonmetri
- 3.2 V6 FSI da 188 kW (255 CV), 330 Newtonmetri
- 2.4 V6 da 130 kW (177 CV), 230 Newtonmetri
- 3.0 TDI V6 da 165 kW (225 CV), 450 Newtonmetri
- 2.0 TDI da 103 kW (140 CV), 320 Newtonmetri.

Tutti i motori vengono utilizzati nelle attuali versioni per la prima volta e tutti rispettano la normativa EU 4 sui gas di scarico.

I motori a sei e ad otto cilindri fanno parte della nuova famiglia di propulsori a V Audi. Queste le loro caratteristiche tecniche: angolo tra le bancate di 90° e distanza tra i cilindri di 90 millimetri, dimensioni compatte, albero a camme azionato da catena ed esente da manutenzione, distribuzione attuata da levette oscillanti a rullo a basso attrito.



Il cambio

A questi motori sarà possibile abbinare cambi manuali o automatici.
Nelle versioni dotate di cambio manuale si è fatto ricorso all’ultimissima generazione di cambi ML, ovvero a cambi manuali, a montaggio longitudinale (da cui l’acronimo ML), che garantiscono innesti cortissimi e precisi.

Il multitronic, continua ad essere offerto anche sulla nuova A6, mantenendo la caratteristica che, fin dal suo debutto nel 2000 sulla A6 2.8, lo ha sempre contraddistinto: la capacità di sintetizzare i pregi del cambio meccanico e quelli del cambio automatico. Con un’importante novità: nella modalità tiptronic i rapporti di marcia sono, per la prima volta, sette.

Per i propulsori dalla coppia particolarmente possente – il 4.2 V8, il 3.2 FSI e il 3.0 TDI – è stato impiegato un tiptronic a 6 rapporti grazie al quale le prestazioni del motore vengono gestite in modo tale da assicurare tanto una guida dinamica, quanto uno straordinario comfort nella gestione della potenza.

Come consueto per Audi, le vetture più potenti vengono offerte nella versione con trazione integrale permanente quattro. Anche nella nuova A6 i motori sono montati longitudinalmente e la trasmissione è gestita da un differenziale centrale Torsen. La coppia viene così distribuita in proporzione a secondo delle esigenze – in modo semplice, ma efficace – sull’asse anteriore e su quello posteriore: una circostanza che contribuisce in modo decisivo alla tipica dinamica di marcia delle vetture dotate di trazione quattro e alla loro affidabilità anche in situazioni estreme.

La trazione quattro è prevista di serie sui modelli 4.2 e 3.0 TDI. Sarà però disponibile, su richiesta, anche per il 3.2 FSI.



Scocca più rigida

I valori relativi alla rigidità torsionale hanno subito un incremento superiore al 34 percento. La scocca dinamica Audi della nuova A6 punta su una tecnologia che già ha dato ottimi risultati nelle competizioni sportive e ricorre, sia nelle versioni a trazione anteriore, sia in quelle a trazione quattro, all’avantreno a quattro bracci tipico della Audi e all’asse posteriore a bracci trapezioidali con controllo direzionale, noto per essere stato utilizzato anche sulla Audi A8.

In alternativa alle convenzionali sospensioni , a partire dal 2005, sarà possibile ottenere anche le sospensioni pneumatiche adattive (adaptive air suspension) con elementi a smorzamento pneumatico e a rigidezza variabile sia per l’avantreno che per il retrotreno. La possibilità di scegliere tra vari assetti – selezionabili tramite MMI – fa sì che la vettura dotata di adaptive air suspension possa adattare al meglio il proprio comportamento alle diverse condizioni stradali e alle più svariate esigenze del conducente.



Equipaggiamenti

La nuova Audi A6 si presenta già nella versione base con tutta una serie di equipaggiamenti che, perfino nel segmento di lusso, sono tutt’altro che scontati, come il freno di stazionamento elettromeccanico e il sensore luci e pioggia o il controllo elettronico della stabilità (ESP) dell’ultima generazione che comprende anche il dispositivo di controllo della frenata e il ripartitore elettronico della forza frenante (EBV).

Coyote74
17-02-2004, 16:12
Molto bella, anche se il frontale non mi convince pienamente.

eriol
17-02-2004, 16:13
hmmm non mi piace la maschera davanti.
per il resto carina ma "algida".
nulla di sensazionale. :O

ominiverdi
17-02-2004, 16:14
non e' male in se, ma certo che il davanti se lo copiano tutti fra le diverse case da tempo!! che fantasia...

Mavel
17-02-2004, 16:16
Molto simile alla precedente, un po' anonima.
Continuo a dire che le uniche tedesche con un certo senso estetico rimangono le belle BMW e pochi modelli Mercedes

nicovent
17-02-2004, 16:18
Non è male, ma sono al primo impatto e me la sto studiando.

Me gusta il frontale "tipo Nuvolari" e me gusta mucho il gruppo ottico anteriore (bellissime quelle linee tese e filanti).
Mi sembra troppo convenzionale il posteriore.

Non sopporto il volante... :mad:

marKolino
17-02-2004, 16:20
a dir poco mastodontica.

pierpo
17-02-2004, 16:20
Bella, forse il muso e' troppo "grigliato" ma nel complesso mi piace

Mavel
17-02-2004, 16:21
Originariamente inviato da nicovent
Non è male, ma sono al primo impatto e me la sto studiando.

Me gusta il frontale "tipo Nuvolari" e me gusta mucho il gruppo ottico anteriore (bellissime quelle linee tese e filanti).
Mi sembra troppo convenzionale il posteriore.

Non sopporto il volante... :mad:
Sì ma secondo te, senza intaccare l'ottimo valore dell'auto, non è un po' troppo anonima la linea? Voglio dire, la solita solfa... Boh!

marKolino
17-02-2004, 16:22
chissà se ha il lettore mp3... :asd:

nicovent
17-02-2004, 16:26
Originariamente inviato da Mavel
Sì ma secondo te, senza intaccare l'ottimo valore dell'auto, non è un po' troppo anonima la linea? Voglio dire, la solita solfa... Boh!

Se ti riferisci al posteriore mi trovi stra-daccordo. Troppo anonimo rispetto al frontale.
In generale mi piace molto, mi sembra (ma aspetto di vederla dal vivo per i giudizi finali) più slanciata e meno "pesante" della precendente.

nicovent
17-02-2004, 16:27
Originariamente inviato da marKolino
chissà se ha il lettore mp3... :asd:

Speriamo, sulla Serie 5 c'è con la radio Professional...

edivad82
17-02-2004, 16:33
Originariamente inviato da nicovent
http://www.infomotori.com/foto/art_166_2_Audi_01.jpg
a parte la "grotta" frontale :D è mooolto bella :)

jappilas
17-02-2004, 16:53
mi apsettavo quasi di vedere una freccia alata al centro della calandra... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

davvero, le linee così "sobrie" , specie del retro, mi fanno molto skoda... poi il volante mi pare proprio di averlo visto sulla Tudor (concept coupè della casa Ceca)
:) :)

spaceboy
17-02-2004, 16:59
no il calandrone no :muro:

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:01
A me sembra migliore di quella attuale....sicuramente +imponente...fa molto A8....in fin dei conti sono tutte = all' AUDI, ma meglio così. La plancia finalmente è cmabiata...ottimo, sarà xfetta come al solito come materiali ed assemblaggi.

L' unico vero problema dell' attuale A6 è stata la nn ineccepibile affidabilità dei TD di cui molti si sono lamentati, ovvero cendimenti del turbo frequenti e debimetri cambiati come se piovesse;) ...qualche noia anche alle sospensioni. Tenendo presente che in pratica la vendono solo TD mi sembra eccessivo., spero che abbiano risolto;)
CMQ :

1) Continuo a preferire la classe E...troppo elegante:oink:

2) Aspetto sempre che alla LEXUS si decidano a fare uscire un benedetto TD ...quelle sono le vere auto perfette

3) Sarebbe il caso che Mercedes e Lexus spingessero anche su versioni a TI;) al +presto

Ciao

nicovent
17-02-2004, 17:10
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
A me sembra migliore di quella attuale....sicuramente +imponente...fa molto A8....in fin dei conti sono tutte = all' AUDI, ma meglio così. La plancia finalmente è cmabiata...ottimo, sarà xfetta come al solito come materiali ed assemblaggi.

:eek: :eek: :eek:
Non ci posso credereeeeeeee!!!
Tu che usi parole di elogio verso una tedesca!!!...sopratutto sugli interni!!!!!

E' proprio vero che il mondo non è piu quello di una volta! :D :D :D

Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
L' unico vero problema dell' attuale A6 è stata la nn ineccepibile affidabilità dei TD di cui molti si sono lamentati, ovvero cendimenti del turbo frequenti e debimetri cambiati come se piovesse;) ...

Urka...dimmi qualcosa in più, questa mi suona proprio nuova!!!
In casa abbiamo una A4 con il 2.5TDI e mai nessun problema, il mio socio ha un Allroad 2.5 TDI e mai nessun problema.
Certo, statisticamente 2 casi sono irrilevanti, ma se il problema sussiste davvero...mi piacerebbe informarmi prima...

The March
17-02-2004, 17:11
da paura!
a me piace vedendola in foto non riesco a trovare difetti....
sicuramente il difetto più grosso sarà il prezzo

per quanto riguarda il volante a me piace...
devo ammetere che ha una forma un po inusuale... il cuscino grosso in mezzo con quattro braccetti... bisogna vedere se è comodo... ma mi sa che non lo scoprirò mai :cry:

Phantom II
17-02-2004, 17:12
Secondo me la linea, soprattutto anteriore, è un po' troppo pesante.

The March
17-02-2004, 17:18
Originariamente inviato da Phantom II
Secondo me la linea, soprattutto anteriore, è un po' troppo pesante.

sicuramente non ispira leggerezza quest'auto, ma a me l'anteriore trasmette più aggressività che pesantezza:cool:

Raven
17-02-2004, 17:21
... non mi piace il griglione del frontale (con la targa nel mezzo poi!) :O

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:21
Originariamente inviato da nicovent
:eek: :eek: :eek:
Non ci posso credereeeeeeee!!!
Tu che usi parole di elogio verso una tedesca!!!...sopratutto sugli interni!!!!!

E' proprio vero che il mondo non è piu quello di una volta! :D :D :D



Urka...dimmi qualcosa in più, questa mi suona proprio nuova!!!
In casa abbiamo una A4 con il 2.5TDI e mai nessun problema, il mio socio ha un Allroad 2.5 TDI e mai nessun problema.
Certo, statisticamente 2 casi sono irrilevanti, ma se il problema sussiste davvero...mi piacerebbe informarmi prima...


Io sono sempre molto obiettivo;) Uno che ama le auto in gen evita di giudicare coi paraocchi;)

X quanto riguarda i problemi del diesel, credo che siano stati al causa principale del peggioramento delle vendite, cmq riguardavano + che altri i mod dei primi anni;) C' è un fascicolo su 4r di Febbraio

Ciao

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:23
Originariamente inviato da Raven
... non mi piace il griglione del frontale (con la targa nel mezzo poi!) :O


+ che altro la cornice è un po' troppo spessa...questo si...nn la si nota tanto col grigio chiaro, che resta il colore migliore;)

ALBIZZIE
17-02-2004, 17:24
dalle foto, posso dire che la mascherina aggressiva mal si raccorda con il resto della linea elegante quanto sobria. insomma sembrano due auto diverse, anche se la mascherina enorme sembra essere il filo conduttore delle future audi.


per gli interni, nulla di nuovo.

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:25
Devo essere sincero..la plancia mi piace molto, si vede che DE Silva ci ha messo lo zampone:D

La calandra...beh...stannoc ercando di creare un family feeling;)

nicovent
17-02-2004, 17:29
Molto interessante il 3.0 TDI V6 da 225 CV evoluzione del 2.5 da 180 CV.

Ha ben recuperato il gap di cavalleria rispetto allo spettacolare 3.0d BMW da 218 CV, anche se mancano ancora i dati Audi relativi al consumo per valutarlo in modo completo.

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:34
Originariamente inviato da nicovent
Molto interessante il 3.0 TDI V6 da 225 CV evoluzione del 2.5 da 180 CV.

Ha ben recuperato il gap di cavalleria rispetto al 3.0d BMW da 218 CV, anche se mancano ancora i dati Audi relativi al consumo per valutarlo in modo completo.


Ad un certo punto l' eccessiva cavalleria nei diesel diventa inutile, sono solo dimostrazioni di forza....quello che si vende d + x questa categoria sono i 150cv...oltre è solo sboronaggine, 180cv ci posssono solo stare, ma oltre perdono anche come vlore residuo;)
Es una delle auto che mantiene d + è la Classe C 200cdi..nn la 220 neanche la 270;)

nicovent
17-02-2004, 17:35
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
La calandra...beh...stannoc ercando di creare un family feeling;)

Mi auguro solo che non esagerino altrimenti diventano tutte uguali.

Questa calandra è perfetta per A8, A6 e un eventuale Coupè "Nuvolari Style" ma diverrebbe eccessiva su A4, A3 e A2.

The March
17-02-2004, 17:41
Originariamente inviato da nicovent
Mi auguro solo che non esagerino altrimenti diventano tutte uguali.

Questa calandra è perfetta per A8, A6 e un eventuale Coupè "Nuvolari Style" ma diverrebbe eccessiva su A4, A3 e A2.

in effetti non ce la vedo propio una calandra del genere su una futura a2

nicovent
17-02-2004, 17:42
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Ad un certo punto l' eccessiva cavalleria nei diesel diventa inutile, sono solo dimostrazioni di forza....quello che si vende d + x questa categoria sono i 150cv...oltre è solo sboronaggine, 180cv ci posssono solo stare, ma oltre perdono anche come vlore residuo;)
Es una delle auto che mantiene d + è la Classe C 200cdi..nn la 220 neanche la 270;)

Lo credevo pure io quando guidavo il "vecchio" 530d da 180CV, poi ho guidato quello nuovo da 218CV ed ho cambiato idea.

Decisamente migliorato sotto tutti i punti di vista e, nonostante la cavalleria maggiorata, anche sul fronte consumi.
In sintesi: uno spettacolo della tecnica motoristica.

maxsona
17-02-2004, 17:46
Originariamente inviato da The March
in effetti non ce la vedo propio una calandra del genere su una futura a2
Non ci sarà una futura A2, visto lo scarso successo di quest'auto Audi ha deciso che molto probabilmente non avrà un seguito o meglio potrebbe averlo ma con il marchio Seat.

nicovent
17-02-2004, 17:48
Originariamente inviato da maxsona
Non ci sarà una futura A2, visto lo scarso successo di quest'auto Audi ha deciso che molto probabilmente non avrà un seguito o meglio potrebbe averlo ma con il marchio Seat.

Fonte?
Link?

Dai che la cosa mi interessa!

maxsona
17-02-2004, 17:52
Originariamente inviato da nicovent
Fonte?
Link?

Dai che la cosa mi interessa!
Sono voci di corridoio che trapelano dalle stanze dei bottoni della casa Tedesca e mi sono state passate da gente che lavora nel settore automotive, non sono certo della loro attendibilità ma lo ritengo probabile.

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 17:59
Originariamente inviato da nicovent
Lo credevo pure io quando guidavo il "vecchio" 530d da 180CV, poi ho guidato quello nuovo da 218CV ed ho cambiato idea.

Decisamente migliorato sotto tutti i punti di vista e, nonostante la cavalleria maggiorata, anche sul fronte consumi.
In sintesi: uno spettacolo della tecnica motoristica.

Si ...questo è vero...ma il prezzo aumenta e la richiesta dell' usato diminuisce;)

P\S
Il restyiling della A4 prevede proprio la calandrona...se nn sbaglio;)

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 18:01
Originariamente inviato da maxsona
Sono voci di corridoio che trapelano dalle stanze dei bottoni della casa Tedesca e mi sono state passate da gente che lavora nel settore automotive, non sono certo della loro attendibilità ma lo ritengo probabile.

Volete mettere le vendite Classe A con tro A2:muro: :muro: ...totalmente sballata quella A2, nonostante come materiali e qualità di assemblaggio sia superiore alla Merc;)

nicovent
17-02-2004, 18:06
Originariamente inviato da maxsona
Sono voci di corridoio che trapelano dalle stanze dei bottoni della casa Tedesca e mi sono state passate da gente che lavora nel settore automotive, non sono certo della loro attendibilità ma lo ritengo probabile.

Ok, già che ci sei, da queste voci si sa nulla circa il futuro del TT che inizia a pagare il peso degli anni?

HenryTheFirst
17-02-2004, 18:26
Bella macchina, molto migliorata rispetto alla precedente che non mi piaceva un gran che. Bella ma anonima, secondo me, dovessi puntare a qualcosa del segmento guarderei sicuramente altrove.

JENA PLISSKEN
17-02-2004, 18:37
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Bella macchina, molto migliorata rispetto alla precedente che non mi piaceva un gran che. Bella ma anonima, secondo me, dovessi puntare a qualcosa del segmento guarderei sicuramente altrove.


Classe E:D ...cmq io nn vedo l' ora di vedere la S-Type 27biturbodiesel

:oink: :oink: :oink: