PDA

View Full Version : Aiuto per un povero principiante

parapiglia
17-02-2004, 15:05
Bene, dopo accurata documentazione ho capito che per overcloccare la mia cpu devo agire su fsb e moltiplicatore.

Io ho un thunderbird e una asus a7v ( kt133)

Il mio problema è che non riesco a trovare nel bios i settaggi del moltiplicatore, Cosa devo fare ???
Grazie per l' aiuto.....

AndreaFx
17-02-2004, 15:18
Probabilmente per regolare il moltiplicatore hai da muovere dei jumper sulla scheda madre ;)
Dai un occhio al manuale

Ciauz

parapiglia
17-02-2004, 15:25
quindi dici che non si può fare tramite software?

parapiglia
17-02-2004, 16:17
Il moltiplicatore è sbloccato di default sulla cpu ma non so cosa fare per modificarne i settaggi .....

genk
17-02-2004, 19:45
scusate la mia ignoranza, ma se io aumento i moltiplicatori, aumenta anke la frequenza della mia cpu, ma è kome alzare l'fsb, ke scalda di più e altro, o cè differenza??e poi, quale conviene fare??

AirJ
17-02-2004, 22:10
Se alzi il moltiplicatore, cambi solo la freq della cpu.
Salendo di fsb aumenti anche il bus di sistema, quindi a parita' di freq raggiunta, e' piu' performante il sistema con il bus superiore.
ciau

TrusterDesa
17-02-2004, 23:41
oltre.....aumentando l FBS.....hai un aumento anche delle periferiche AGP e PCI quindi devi stare molto attento a nn esagerare in base all'hardware che hai....e ovviamente cosa molto importante alle memorie.....sali di piccoli passi alla volta e provane la stabilità.....

truster

luckye
18-02-2004, 00:02
Originariamente inviato da parapiglia
Bene, dopo accurata documentazione ho capito che per overcloccare la mia cpu devo agire su fsb e moltiplicatore.

Io ho un thunderbird e una asus a7v ( kt133)

Il mio problema è che non riesco a trovare nel bios i settaggi del moltiplicatore, Cosa devo fare ???
Grazie per l' aiuto.....

Potresti semplicemente non aver la possibilità di variare il moltipplicatore (con la mobo del mio muletto ad esempio non è possibile).
Potresti aumentare il Fsb ma visto che non hai i fix e che più di 108/109 un Kt133 è difficile che vada sballi solo le frequenze dell'agp,pci e ide con conseguenze imprevedibili.....
O agisci direttamente sulla cpu con la vernice conduttiva x variare lì i moltiplicatori o tieni tutto così.