View Full Version : [HELP] Il misterioso mondo dell'uscita video
parisisalvo
17-02-2004, 14:59
Ciao!
Ho un portatile, con una ATI con uscita TV...
quando cerco di collegarlo alla TV uso :
a) cavetto Svideo->RCA->RCA TV
b) direttamente col SVIDEO
c) SVSH->PRESASCART-Scart TV
di questi 3 funziona solo il b...
con il c,viene prodotta un'immagine in b/n
io chiedevo aiuto per a.Cioe' il collegamento che dovrei fare io...
il cavetto SVideo-> RCA che ho io, era quello con la DxR3 della creative (ricordate la scheda x i DVD??) è strano questo cavetto...
dal lato Svideo ha 7 poli...invece tutti gli altri cavi s-video che ho a casa sono a 4. Ora mi chiedo...sara' un S-video??
Quando collego tramite questo cavetto il portatile alla tv, e' come se non facessi nulla, il portatile non "sente" la tv, e quindi non mi abilita la visualizzazione su TV.Cosa puo' essere??
PS: La DXR3 puo' essere utilizzata come uscita tv semplice? (viene messa in funzione solo quando c'e' il suo programmino x i dvd)
Gatz1980
17-02-2004, 15:57
Il 7 poli non è propriamente un S-Video, i quattro pin più esterni sono adibit al VERO segnale S-Video, mentre due dei tre centrali trasmettono un segnale composito.
Sicuramente l'RCA è collegato ad uno di questi tre pin, mentre la scheda video del portatile "sente" solo quelli esterni, che sono scollegati.
Comunque come hai fatto ad infilare un connettore a 7 pin dentro una femmina a 4 pin :confused:
La C) non funziona...
Si perde crominanza (o luminanza non ricordo..) che non viene rimappata sulla scart...
Il portatile ha l'uscita mini din a 7 poli o la classica Svid?
Se ha la classica Svid basta un adattatore Svid->Rca ed uno Rca->Scart (o direttamente RCA.. come in a) )
Strano che la a) non funzioni, che tipo di errore ti da?
P.S. Ho un problema allucinante pure io :D ho postato su qesto tema :D
Gatz1980
17-02-2004, 17:22
Originariamente inviato da Lion76
La C) non funziona...
Si perde crominanza (o luminanza non ricordo..) che non viene rimappata sulla scart...
Non necessariamente.
Se usi un convertitore che ricombina i segnali di luminanza e crominanza allora anche C funziona ;)
parisisalvo
17-02-2004, 19:50
si il portatile ha un'uscita a 7 poli...
il vecchio spinotto è della dxr3 (creative)
domani provo a comprare o costruire un cavetto 4 poli -> RCA e vediamo che risultati mi da...
a proposito del collegamento via scart
sul pc di un mio amico, (ha una geforce) è bastato settare un'opzione che diceva che l'uscita doveva essere trattata come composita (nella gerfoce l'uscita era cmq s-video) e l'immagine come per magia è diventata a colori...
nel pannello ATI non c'e' niente di simile... :cry:
che consigliate?
devo cambiare scart? o non c'e' proprio niente da fare...
di che spinotto ricombinatore si parlava?
Gatz1980
17-02-2004, 22:16
Originariamente inviato da parisisalvo
si il portatile ha un'uscita a 7 poli...
il vecchio spinotto è della dxr3 (creative)
domani provo a comprare o costruire un cavetto 4 poli -> RCA e vediamo che risultati mi da...
a proposito del collegamento via scart
sul pc di un mio amico, (ha una geforce) è bastato settare un'opzione che diceva che l'uscita doveva essere trattata come composita (nella gerfoce l'uscita era cmq s-video) e l'immagine come per magia è diventata a colori...
nel pannello ATI non c'e' niente di simile... :cry:
che consigliate?
devo cambiare scart? o non c'e' proprio niente da fare...
di che spinotto ricombinatore si parlava?
La GeForce del tuo amico è capace di inviare un segnale composito attraverso il canale Y della porta S-Video, che è quello normalmente collegato allo spinotto RCA, mentre evidentemente la tua no.
D'altronde, se la tua TV ha un ingresso S-Video, allora c'è un 90% di possibilità che riesca a decodificarlo anche attraverso la SCART, che però deve essere opportunamente settata. A questo proposito il manuale del televisore dovrebbe chiarirti le idee.
Tornando però al tuo problema specifico, cioè mandare il segnale in ingresso al televisore attraverso l'ingresso video composito, mi sembra veramente strano che il cavo a 7 pin non funzioni... hai provato a forzare il rilevamento del televisore da parte dei drivers del notebook?
Se proprio non va, tenta la strada del convertitore. Attenzione però, la maggior parte dei cavi S-Video/Composito che si trovano in giro non effettuano una conversione ma semplicemente inviano attraverso il cavo il segnale di luminanza, da qui l'immagine in bianco e nero. Per essere sicuro devi accertarti che l'adattatore trasmetta entrambi i segnali di Y e C sfasati e sovrapposti, in modo da generare un segnale composito a colori.
In rete trovi anche lo schema per costruirlo da solo. Il principio è quallo di sfasare il segnale della crominanza con un condensatore per poi sovrapporlo al segnale di luminanza.
Spero di esseere stato chiaro e di non averti ulteriormente incasinato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.