PDA

View Full Version : Catturare DV Nativo su HDD per fare DVD

Insonnia
17-02-2004, 14:49
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio prob.

Ho una telecamera DV panasonic con collegamento DV ad una scheda dazzle.... ho comperato finalmente un masterizzatore DVD Pioneer 106 per portare le cassette DV dala telecamera su supporto DVD proprio per non perdere qualità e poter riutilizzare le cassette DV.

Ora i miei problemi sono questi:

per semplicità di utilizzo (ma il funzionamento ho notato che è inaccettabile) uso pinnacle studio 8 per catturare da DV nativo a HDD.
ora, ho liberato circa 10 GB di spazio, le cassette DV sono da 80 minuti ma il programma dice che posso catturare al massimo 46 minuti di video in quel formato, peggio ancora se scelgo il formato mpeg mi da 40 minuti!!!!! come mi spiegate sta cosa, so che il formato DV pesa parecchio....ma ...azzarola... 10 GB non sono sufficienti per portare 80 min sul mio hdd?????

mi date delucidazioni a riguardo.... sui programmi.. sui supporti....illuminatemi perchè non vorrei aver buttato via i miei soldi!!!! grazie!!!:)

y4mon
17-02-2004, 15:04
Originariamente inviato da Insonnia
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio prob.

Ho una telecamera DV panasonic con collegamento DV ad una scheda dazzle....
ora, ho liberato circa 10 GB di spazio,
..
... 10 GB non sono sufficienti per portare 80 min sul mio hdd?????

Non sono un'esperto d'acquisizione o editing video, ma così a lume di naso mi pare di ricordare che 10 gb siano proprio troppo pochi.
L'unica cosa che puoi fare è appunto acquisire in diverse soluzioni (es.: 10 minuti x volta) poi comprimere in mpeg2, cancellare la prima acquisizione, acquisire di nuovo e così via.
Alla fine unisci il tutto con un software d'authoring.

Prendi cmq in considerazione x il futuro l'acquisto di un hd dedicato, ci guadagnerai in salute...

Ciao
Y4mon

Insonnia
17-02-2004, 15:33
+ o - per 80 minuti di DV quanto spazio ci vuole?
e poi? riusciro a mettere il tutto su DVD?:(

Alex_e_Basta
17-02-2004, 16:39
ho comperato finalmente un masterizzatore DVD Pioneer 106 per portare le cassette DV dala telecamera su supporto DVD proprio per non perdere qualità Ad essere pignoli passando da DV (25.000 Kbps) a Mpeg2 (max.9500 Kbps) qualità ne perdi in ogni caso; certo non si può tenere TUTTO su cassetta DV anche per ragione di costo dei supporti. ;)
so che il formato DV pesa parecchio....ma ...azzarola... 10 GB non sono sufficienti per portare 80 min sul mio hdd????? Assolutamente no, DV occupa circa 12.5GB/ora.

Insonnia
17-02-2004, 16:41
beh facendo un breve calcolo quindi.....di quanto devo disporre per portare su hdd 80 minuti? 15-20 gb?:rolleyes:

andreasperelli
17-02-2004, 21:40
Originariamente inviato da Insonnia
beh facendo un breve calcolo quindi.....di quanto devo disporre per portare su hdd 80 minuti? 15-20 gb?:rolleyes:

mmm... io sul mio PC ho appena acquisito una 70 di minuti e sono circa 20 giga. Con 10 giga devi fare un pezzo alla volta anche perché nel momento in cui crei il DVD da masterizzare te ne servono almeno altri 4 liberi.

Ti conviene comprare un'hd più grande (io ho fatto così).

Luka Tortuga
17-02-2004, 22:26
Allora...

Per produrre un dvd da 90 minuti acquisisco circa 2 ore in dv, quindi 25 giga, poi faccio il montaggio con transizioni, effetti e tagli per portare la durata a 90 min. e salvo, quindi altri 17 - 18 giga e fanno 43, poi comprimo per ottenere un mpeg da 4,3 giga, e fanno 47, poi faccio l'autoring e creo i vob e la struttura, altri 4,3 e siamo a 52, aggiungi qualche musica di sottofondo, qualche animazione, considera che devi lasciare il 10-15% di spazio vuoto su hd per consentirgli di lavorare e vedi che per fare 90 minuti di dvd 80 giga dedicati sono appena sufficienti... vedi tu.

Se hai esigenze di produrre dvd più brevi fai le dovute proporzioni, ti do un consiglio però, visti i prezzi degli hd ti conviene non tirarti per il collo con lo spazio, è sempre meglio vedere il risultato finale del dvd sul player prima di cancellare i file che hai mano a mano generato, fidati...

Ciao