PDA

View Full Version : UPLOAD/DOWNLOAD non sono indipendenti nella ADSL?!

Ghepardo
17-02-2004, 15:39
Raga, leggendo su un po di siti sembrava che upload e download fossero flussi indipendenti nelle adsl, invece sto notando che non è così.

Mi spiego meglio: se uppo al massimo (32kb/sec) mi si rallenta il download dai normali 32kb/sec a tipo 20kb/sec (non scarico a 80 perchè ancora non ho l'upgrade a 640 del downlstream, nonostante io sia connesso a 320/800kbps).

Anche altri miei amici che hanno la 640 classica mhan detto che quando uppavano a 20 si rallentava il download.

Non è abbastanza strana come cosa ? Non dovremmo incazzarci con la telecom per questa cosa !?

Sinceramente questo "fenomeno" mi lascia alquanto interdetto. Spero che qualcuno che legga questo post possa chiarirmi le idee.

Ciao e tnx.

dragone17
17-02-2004, 15:56
se il tuo problema riguarda un programma di p2p il punto è che il download ha cmq bisogno di qualche kb di banda in up perchè il tuo client deve comunicare con gli altri client.
se tu lo forzi a usare tutta la banda in up per upload non ha più quei 1-2 kb necessari alla comunicazione client-client e non riesce più a gestire bene il download.
se tu hai banda in up 32 ti consiglio di mettere 29-30, così non dovresti più avere problemi.

Ghepardo
17-02-2004, 16:02
nono quello lo so, non riguarda un programma p2p, lho notato proprio facendo prove, tipo scaricando da un sito: starta a 30 k fisso, poi metto un upload (per esempio spedisco ad un amico un file via dcc) e si rallenta.

Ma sono davvero separate bande di upload/download?

dragone17
17-02-2004, 16:09
allora non lo so :boh:

Leron
17-02-2004, 16:48
Originariamente inviato da Ghepardo

Ma sono davvero separate bande di upload/download?

Necromachine
17-02-2004, 17:10
Download & Upload nell'ADSL sono SEPARATI ed indipendenti.

Bisogna sempre comunque lasciare quei 2-3 kB/s liberi su ogni canale per permettere di trasmettere informazioni di sincronizzazione per la trasmissione dei dati (e questo non vale solo per il p2p, ma in generale).

Ghepardo
17-02-2004, 17:49
ok allora come spiegate che se do 25 kb in upload alla connessione non scarico al massimo della mia banda ma a 10kb di meno ? (ho uan 256x256)

Leron
17-02-2004, 19:51
ok allora come spiegate che se do 25 kb in upload alla connessione non scarico al massimo della mia banda ma a 10kb di meno ? (ho uan 256x256)

connessione configurata male/modem che ha problemi/windows con problemi/illusioni ottiche :D

cmq sono separati e indipendenti, su questo non si piove

Ghepardo
17-02-2004, 21:19
veramente ho chiesto ad altre 10 persone con adsl di tin.it / alice e tutti mi confermano sta cosa. fate la prova. magari ora fa così perchè stanno facendo i lavori.

Cmq illusioni ottiche nn credo proprio, modem/windows configurati male...mha ^_^.

Leron
17-02-2004, 21:39
veramente ho chiesto ad altre 10 persone con adsl di tin.it / alice e tutti mi confermano sta cosa. fate la prova. magari ora fa così perchè stanno facendo i lavori.

Cmq illusioni ottiche nn credo proprio, modem/windows configurati male...mha ^_^.
io ho provato: il download rimane come prima, nessun cambiamento

cmq se non ci credi perchè lo chiedi? :) puoi guardare le specifiche e i protocolli utilizzati se vuoi basta fare una ricerca con google :)

Ghepardo
17-02-2004, 22:30
tutte le persone a cui lho chiesto abitano dalle mie parti, penso che sia perchè la telecom sta aggiornando le centrali quà. infatti, io ho una connessione adsl 256 / 128. Però da ieri mi è stata aumentata la banda in upload a 256 (del download ancora nulla T_T). Speriamo bene.

Athletico
18-02-2004, 00:19
io (sulla fastweb adsl 4mbit DL / 0,512 UL ) ho avuto per molto tempo lo stesso problema... se uppavo a 30-35 (dei 50 e passa massimi) il download mi mollava ..... ho sostituito l'hag e il problema si è risolto.. però, come dicono tutti, devo lasciare quei 2-3 kb liberi in up.... e giù col download a 420! :sofico:

igiolo
18-02-2004, 02:02
Originariamente inviato da Athletico
io (sulla fastweb adsl 4mbit DL / 0,512 UL ) ho avuto per molto tempo lo stesso problema... se uppavo a 30-35 (dei 50 e passa massimi) il download mi mollava ..... ho sostituito l'hag e il problema si è risolto.. però, come dicono tutti, devo lasciare quei 2-3 kb liberi in up.... e giù col download a 420! :sofico:
Azz..argh..bastard..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ondansr
18-02-2004, 11:58
Scusate se mi intrometto ma io ho una connessione ISDN a 128k; vale anche per l'isdn l'ininfluenza dell upload sul download?

Ghepardo
18-02-2004, 12:52
cosa è l'hag?

Dottor Brè
18-02-2004, 13:04
cosa è l'hag?

l'Hag è un dispostivo che permette al pc e al telef di dialogare con la rete di FW.
Infatti per collegarsi alla fibronza occorre una skeda ethernet e il cavo di rete utp5....

ahhh.....!ed io che sto a centellinare sulla 256!!!:D :D :D

Leron
18-02-2004, 13:04
Originariamente inviato da ondansr
Scusate se mi intrometto ma io ho una connessione ISDN a 128k; vale anche per l'isdn l'ininfluenza dell upload sul download?
no, l'isdn dovrebbe essere come il 56k (credo) : 64 o 128k tra up/down

NetFreeStyle
19-02-2004, 14:12
L'ISDN è come l'ADSL, io lo avuta per 5 anni.

Scaricavo a 128 e uploadavo a 128.
Era il massimo !!!
Prima dell'ADSL !!
Cmq. io ho una specie di problema analogo di lentezza di upload.
Il mio Server lavora in download di continuo tra MailServer e WebServer e su una 640/128 quando tento di uploadare qualcosa di grosso (backup remoto) il download "scende" piano piano.
Non è che l'ho calcolato è solo a occhio, ma visto che ora leggo certe cose mi sorgono i dubbi.

Bye bye
Aspettanto l'11 Marzo.........

Leron
19-02-2004, 14:18
Originariamente inviato da NetFreeStyle
L'ISDN è come l'ADSL, io lo avuta per 5 anni.

Scaricavo a 128 e uploadavo a 128.

come non detto allora

mazzy
20-02-2004, 11:49
Originariamente inviato da Leron
come non detto allora

Buona la prima...

Quando fai un download da un sito, contemporaneamente devono essere inviati in risposta dei pacchetti per comunicare al server l'andamento del download, piu' e' veloce il download piu' pacchetti devono essere spediti (la frequenza dipende da parametri impostati nello stack TCP/IP nei due nodi).
Cosi' per forza l'upload scende.

E' impossibile con TCP/IP ricevere senza trasmettere nulla...
qualunque mezzo fisico usato... ISDN, fibra, satellite, xDSL, ecc
Dopo pochissimo il download si bloccherebbe.
quindi un download a 128 e un upload verso un altro sito a 128 e' impossibile con una linea a 128/128
In realta' non scaricherai mai a 128 come non invierai a 128, ma su entrambi i canali una frazione sara' dedicata alle informazioni di controllo per i due trasferimenti in corso e quindi sia upload sia il download saranno magari di 110/110.

Per tutti gli scettici basta scaricare il RFC 793 (un documento pubblico preso come "standard") decicato al protocollo TCP oppure un qualunque libro che lo descrive per fugare ogni dubbio.

pnx
20-02-2004, 11:53
Non solo, ma se non sbaglio anche nel 56k le velocità sono indipendenti. Anche se la banda è la stessa, il modem dovrebbe operare in full-duplex, quindi in teoria le due velocità non si influenzano a vicenda.

Poi c'è la questione che ha spiegato mazzy, per cui comunque per riceve i dati il pc deve continuamente rispondere mandando dei byte, etc... ;) Ovviamente nel modem 56k la cosa si nota di più.

Leron
20-02-2004, 12:15
Originariamente inviato da mazzy
Buona la prima...

Quando fai un download da un sito, contemporaneamente devono essere inviati in risposta dei pacchetti per comunicare al server l'andamento del download, piu' e' veloce il download piu' pacchetti devono essere spediti (la frequenza dipende da parametri impostati nello stack TCP/IP nei due nodi).

quindi un download a 128 e un upload verso un altro sito a 128 e' impossibile con una linea a 128/128
In realta' non scaricherai mai a 128 come non invierai a 128, ma su entrambi i canali una frazione sara' dedicata alle informazioni di controllo per i due trasferimenti in corso e quindi sia upload sia il download saranno magari di 110/110.

Per tutti gli scettici basta scaricare il RFC 793 (un documento pubblico preso come "standard") decicato al protocollo TCP oppure un qualunque libro che lo descrive per fugare ogni dubbio.

questo è ovvio ma i pacchetti inviati per grandi che siano non influiscono molto sul download, e viceversa, che io sappia un pacchetto di 3-4K/sec è già tanto per dialogare con un server

togliendoci questi cmq, con un 56k se mandate in upload un file a 50k provate a navigare ;)

con l'adsl se uppate a 29K potete comunque scaricare a 30K (mettiamo che avete una adsl 256/256)

lasciando sempre stare quei 4k persi per dialogare i pacchetti

per questo dico che sono tecnicamente indipendenti (in pratica come hai detto tu bisogna togliere quel pezzetto di banda per il dialogo dei pacchetti, ma non è questo che fa la differenza)

^TiGeRShArK^
20-02-2004, 12:52
Originariamente inviato da Leron
questo è ovvio ma i pacchetti inviati per grandi che siano non influiscono molto sul download, e viceversa, che io sappia un pacchetto di 3-4K/sec è già tanto per dialogare con un server

togliendoci questi cmq, con un 56k se mandate in upload un file a 50k provate a navigare ;)

con l'adsl se uppate a 29K potete comunque scaricare a 30K (mettiamo che avete una adsl 256/256)

lasciando sempre stare quei 4k persi per dialogare i pacchetti

per questo dico che sono tecnicamente indipendenti (in pratica come hai detto tu bisogna togliere quel pezzetto di banda per il dialogo dei pacchetti, ma non è questo che fa la differenza)

A parte ke un modem 56k ha 56 k solo di donwload, mentre di upload arriva max a 33.6k ......
è ovvio ke già se uno uppa a 3.6k sec con un modem il download risulta praticamente bloccato poickè il suo limite TEORICO di upload e 4.2k sec, quindi, bene ke gli vada gli resterebbero solamente 0.6k sec x gestire gli ACK ke sono ovviamente troppo poki x scaricare qualcosa ad una velocità ke non sia ridicola.....

Spero di aver fugato ogni dubbio ... se ancora aveste domande ... kiedete ;)

Leron
20-02-2004, 12:58
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
A parte ke un modem 56k ha 56 k solo di donwload, mentre di upload arriva max a 33.6k ......

:ave:

Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

è ovvio ke già se uno uppa a 3.6k sec con un modem il download risulta praticamente bloccato poickè il suo limite TEORICO di upload e 4.2k sec, quindi, bene ke gli vada gli resterebbero solamente 0.6k sec x gestire gli ACK ke sono ovviamente troppo poki x scaricare qualcosa ad una velocità ke non sia ridicola.....

Spero di aver fugato ogni dubbio ... se ancora aveste domande ... kiedete ;)
a me hanno detto sempre che con l'adsl l'up e il down sono indipendenti (lasciamo da parte la questione dei pacchetti di dialogo per un attimo) mentre per il vecchio 56k se usavi tipo 3k in dl quelli ti incidevano sull'up

poi non so che dirvi:boh:

Leron
20-02-2004, 13:02
in ogni caso lo stesso nome ADSL sta per Asymmetric Digital Subscriber Line
Il concetto di asimmetria nell'acronimo ADSL significa che le velocità in upstream e downstream non coincidono.

mi pare che su questo quindi non ci siano dubbi

quindi se una connessione 56k è anch'essa così mi domando perchè abbiamo chiamato l'adsl con una sigla che richiama la stessa cosa del 56K

igiolo
20-02-2004, 19:13
Originariamente inviato da mazzy
Buona la prima...

Esatto!