PDA

View Full Version : Nuove versioni a basso consumo per le cpu Opteron

Redazione di Hardware Upg
17-02-2004, 12:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11826.html

AMD introduce due nuove famiglie di processori Opteron, pensate per sistemi workstation e server ad elevata densità e a ridotto consumo

Click sul link per visualizzare la notizia.

^TiGeRShArK^
17-02-2004, 13:32
Sempre meglio AMD! altro ke i 103W MEDI del prescott..........

Fra_cool
17-02-2004, 13:48
Come prestazioni?
Si parla di rapporto prestazioni/consumo ma non di prestazioni assolute. Sono uguali alle rispettive versioni ad alto consumo?

Propongo un signioficato per HE & EE:
High Economy & Extreme Economy?

Certo che se AMD trasferisse questa tecnologia alle cpu per desktop, come potrebbe fare Intel coi P-M...

Saluti a tutti!

PS:Risparmiateci dai flame AMD vs. Intel!

Fra_cool
17-02-2004, 13:49
Ehm "significato", sorry!

Cuchulain
17-02-2004, 14:22
Non è per polemizzare ma sarebbe meglio raffrontare i consumi di questa cpu con quelle a basso voltaggio di intel e non con i processori desktop normali

Raid5
17-02-2004, 14:35
Originariamente inviato da Cuchulain
Non è per polemizzare ma sarebbe meglio raffrontare i consumi di questa cpu con quelle a basso voltaggio di intel e non con i processori desktop normali
Parli dei Penium M?
E secondo te si possono fare sistemi a 8 vie con i Pentium M?

atomo37
17-02-2004, 15:30
è possibile sapere se quello più "freddo" potrebbe lavorare con un semplice dissipatore passivo?

Ciaba
17-02-2004, 15:34
...QUESTA è semplicemente TECNOLOGIA...(nn l'ho scritto maiuscolo a caso :D )

MaskedPork
17-02-2004, 16:21
Ma consumano davvero poco! :eek:
Quanto consuma un Pentium M ?
Se tale tecnologià funzionerà, non credo cha amd tarderà a presentare Athlon64EE per notebook :D
Con un buon chipset ed un opteron monoprocessore (ma anche un Athlon64EE non sarebbe male) e la nuova Ati Mobility, un bel Notebook leggero e a lunga autonomia verrebe bene! ;-)
:oink:

KAISERWOOD
17-02-2004, 16:44
Originariamente inviato da MaskedPork
Ma consumano davvero poco! :eek:
Quanto consuma un Pentium M ?
Se tale tecnologià funzionerà, non credo cha amd tarderà a presentare Athlon64EE per notebook :D
Con un buon chipset ed un opteron monoprocessore (ma anche un Athlon64EE non sarebbe male) e la nuova Ati Mobility, un bel Notebook leggero e a lunga autonomia verrebe bene! ;-)
:oink:

guarda che il pentium-m consuma massimo 23 watt nella versione + pompata.

il mio pentium 3 800 20 watt :cool: , mentre il nuovo core del cyrix nonostante 16 stadi di pipeline 7 watt x la versione ad 1ghz e 3watt per la 400mhz :) . L'athlon xp-m si aggira a 45 watt mentre il p4-m una decina di watt in +.
Cmq l'athlon 64 già possiede la tecnologia cooling quiet (una specie di powernow x desktop), la prima cpu desktop che adotta una tecnologia di risparmio energetico.

Ai tempi del pentium, il consumo massimo era di 36 watt, con il coppermine e il tualatin si era raggiunta dei livelli interessanti di prestazioni/consumo, per questo il Pentium-M è una sorta di incrocio tra Pentim 4 e 3 dove prende solo i pregi ma non i difetti, a parte il prezzo che sempre alto x i miei gusti :D .

atomo37
17-02-2004, 18:36
x kaiser
ammappa che riassuntino, servivano pure a me queste informazioni grazie mille!
:)

Cuchulain
17-02-2004, 20:34
mi riferivo agli xeon low voltage che a quanto vedo dal sito intel a 2.4 ghz consumano 40w.
Se poi mi vuoi parlare delle prestazioni è un altro discorso, ma non è possibile paragonare un prescott a un processore a basso consumo.

^TiGeRShArK^
17-02-2004, 21:01
Originariamente inviato da Cuchulain

xkè secondo te sarebbe ovviamente possibile utilizzare il centrino x server blade? a me non sembra proprio possibile utilizzarlo in sistemi fino ad 8 vie visto il bus gtl+ del pentium m ke non fa altro ke suddividere tutta la banda disponibile tra i vari processori, lasciandone 1/8 ad ogni procio.
Al contrario gli opteron, come pure i PPC, sfruttano TUTTA la banda per ogni processore, e quindi non avranno assolutamente decadimenti prestazionali.

Poi io non so se ci siano delle CPU x server a basso consumo della INTEL. Perdonate la mia ignoranza, ma se ci fossero andrebbero confontate con esse, anke se IO non ho mai sentito fino ad oggi di uno xeon low-voltage ke consumi max 33W e ke possa essere usato x server fino a 8 vie...

canislupus
18-02-2004, 10:55
Beh francamente si dovrebbe solo applaudire AMD e basta.
Ha fatto una cpu che consuma pochissimo (quindi scalda poco), ha ottime prestazioni e costa relativamente poco (stiamo parlando di cpu per server e non per pc normali).
Uno Xeon Low Voltage dubito che costi quanto un opteron e rende sicuramente di meno (parlano i bench).
Purtroppo le grosse aziende hanno ancora "paura" a cambiare e buttarsi a capofitto dentro AMD.
Il giorno in cui grosse società decideranno di sostituire i propri server con soluzioni AMD, allora Intel dovrà realmente incominciare a preoccuparsi (infatti se un grosso brand usa principalmente soluzioni AMD, di conseguenza non ci saranno + negozianti che proporranno esclusivamente Intel agli utonti...)

dragunov
19-02-2004, 08:04
però i proci per il sistema ad otto via castano davvero tanto!