PDA

View Full Version : sapete qualcosa sul diritto di recesso

simotrek
17-02-2004, 11:46
salve a tutti
continuo imperterrito in questo forum a trovare una soluzione alternativa al mio problema gia postato: il mio bel M6 (unico difetto per il resto fantastico) si spegne se lo sposto quando lo uso con la batteria.

sapete qualcosa a riguardo del diritto di recedere il contartto oppure cambiarlo il venditore mi ha liquidato con un semplice mi dispiace ma non ho tempo almeno adesso di aspettare i tempi dell'assistenza ho gia speso abbastanza

grazie per tutti i consigli

simontrek:mc:

riaw
17-02-2004, 11:50
Originariamente inviato da simotrek
salve a tutti
continuo imperterrito in questo forum a trovare una soluzione alternativa al mio problema gia postato: il mio bel M6 (unico difetto per il resto fantastico) si spegne se lo sposto quando lo uso con la batteria.

sapete qualcosa a riguardo del diritto di recedere il contartto oppure cambiarlo il venditore mi ha liquidato con un semplice mi dispiace ma non ho tempo almeno adesso di aspettare i tempi dell'assistenza ho gia speso abbastanza

grazie per tutti i consigli

simontrek:mc:

se lo hai comprato online hai diritto a riavere i soldi e mandare indietro il portatile.
se lo hai comprato in negozio, no.

simotrek
17-02-2004, 12:02
quindi mi rimane l'unica possibilità di mandarlo in assistenza

ieri ho compilato i moduli ma non sono riuscito ad inviare i fax perchè era sempre occupato.

non mi sono accorto però di non avere aderito alle spese si assicurazione siu beni viaggianti ed ora dovrei rischiare di spedire il mio frugoletto senza garanzie

oppure devo rifare la terribile telefonata all'asus e richiedere la password per accedere ai servizi online di richiesta assistenza

Possibile che bisogna regalare parte del mio fegato già provato da questi giorni di carnevale alla grande casa Asus

piango sottovoce e continuo a combattere

riaw
17-02-2004, 12:04
Originariamente inviato da simotrek
quindi mi rimane l'unica possibilità di mandarlo in assistenza

ieri ho compilato i moduli ma non sono riuscito ad inviare i fax perchè era sempre occupato.

non mi sono accorto però di non avere aderito alle spese si assicurazione siu beni viaggianti ed ora dovrei rischiare di spedire il mio frugoletto senza garanzie

oppure devo rifare la terribile telefonata all'asus e richiedere la password per accedere ai servizi online di richiesta assistenza

Possibile che bisogna regalare parte del mio fegato già provato da questi giorni di carnevale alla grande casa Asus

piango sottovoce e continuo a combattere

scusa ma non puoi riportarlo al negoziante e dirgli di mandarlo lui in assistenza?

simotrek
17-02-2004, 12:17
niente da eccepire se non fosse che abito a soli 160Km da negozio e che tra una cosa e l'altra perdo una mattinata di lavoro che l'Asus non mi rimborsa (anzi ora che ci penso spedirò alla casa in questione la multa che mi sono beccato mentre ero nel centro assistenza) chissa che il mondo non cominci a girare dalla parte giusta

comunque ho capito che non ho alternative

assistenza e speriamo che me cavo

grazie ancora per le risposte

Concetta
17-02-2004, 12:42
Quando hai comprato il portatile? Entro 8 giorni hai diritto di recesso sia se lo hai comprato on line sia nel negozio! Non perdere tempo! Il negoziante è obbligato di risolvere il tuo problema! Ti devi far sentire!Buona fortuna!

simotrek
17-02-2004, 12:55
acquistato il 4 febbraio
tornato per problemi vari il 11 febbraio mi hanni detto nel negozio che non c'era clausole di recesso o ozioni particolari solo un grande ci dispiace detto anche anche col cuore ma un grosso mi dispiace

credo di essere fuori tempo

grazie ancora a tutti:cry: ;) :mc:

Boogie
17-02-2004, 12:59
Concetta

Quando hai comprato il portatile? Entro 8 giorni hai diritto di recesso sia se lo hai comprato on line sia nel negozio!

ma davvero... :cool:

Già ha i suoi problemi e tu gli consigli una cosa che a me non risulta....

Il diritto di ripensamento, mi sembra, valga per gli acquisti al di fuori dei locali commerciali. Se ci pensi è sensato... se non vedi.. non tocchi.. corri maggiori rischi... di prendere una cosa che non corrisponde evidentemente ai tuoi desideri oppure di essere ingannato...

Ma in negozio.. "visto e piaciuto"...

Io mi sentirei invece di consigliare di denuziare il vizio di fabbricazione con raccomandata a.r. indirizzata al venditore (e, se si vuole, per conoscenza alla Asus Italia).

La garanzia dei 2 anni è un obbligo in capo al venditore (il quale, a sua volta, si rifarà su chi gliel'ha venduto).

La denuzia dei vizi della cosa acquistata deve avvenire entro 8 giorni dalla scoperta (sottolineo dalla scoperta. Non dal giorno dell'acquisto).

Riaw ha detto bene.

Aggiungerei di fare una ricerca con la funzione apposita prima di fare domande.

riaw
17-02-2004, 13:03
alcuni negozi ti permettono di riportarlo indietro anche se l'hai comprato fisicamente lì (ad esempio mediaworld), ma mi sembra che ti fanno un buono d'acquisto.
anche il negozio dove vado sempre io lo fa, ma per legge non sono tenuti :)

Boogie
17-02-2004, 13:05
aggiungo che la denuzia va bene anche a voce... ma è meglio rinforzarla con la raccomandata, raccontando la vicenda e il fatto che sei andato di persona a dirglielo...

Con cortesia, sii fermo e fatti valere.

Le norme da citare le trovi in qualunque sito delle associazioni dei conumatori (basta anche un motore di ricerca.. con un po' di parole a tema...)

Se pensi che ti costi troppa fatica arrangiarti con l'assistenza... ha ragione Riaw che se ne occupi il venditore (è lui che deve garantire per primo).

Concetta
17-02-2004, 13:06
Il diritto di recesso è un diritto non una clausola! Fai scrivere al negoziante una bella lettera da un avvocato in cui deve dire che ti sei presentato dopo 7 giorni e che i tuoi diritti sono stati rifiutati dal negoziante! Chiedi la sostituzione DOA (dead on arrival), ti devono dare un portatile nuovo!

Concetta
17-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da Boogie
ma davvero... :cool:

Già ha i suoi problemi e tu gli consigli una cosa che a me non risulta....

Il diritto di ripensamento, mi sembra, valga per gli acquisti al di fuori dei locali commerciali. Se ci pensi è sensato... se non vedi.. non tocchi.. corri maggiori rischi... di prendere una cosa che non corrisponde evidentemente ai tuoi desideri oppure di essere ingannato...

Ma in negozio.. "visto e piaciuto"...

Io mi sentirei invece di consigliare di denuziare il vizio di fabbricazione con raccomandata a.r. indirizzata al venditore (e, se si vuole, per conoscenza alla Asus Italia).

La garanzia dei 2 anni è un obbligo in capo al venditore (il quale, a sua volta, si rifarà su chi gliel'ha venduto).

La denuzia dei vizi della cosa acquistata deve avvenire entro 8 giorni dalla scoperta (sottolineo dalla scoperta. Non dal giorno dell'acquisto).

Riaw ha detto bene.

Aggiungerei di fare una ricerca con la funzione apposita prima di fare domande.
Provare..per credere! A me è successo con un toshi comprato nel negozio, nn chiudeva bene sul lato destro! Riportato al venditore è stato cambiato in DOA. Informati meglio! Ciao!

Boogie
17-02-2004, 16:31
ho cercato di rendere evidente quel che so.

Per esempio... diritto di ripensamento (http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm)

oppure

http://www.centroconsumatori.it/48v179d280.html

etc. Basta usare un motore di ricerca.

Già qualcuno in un altro thread ha sottolineato la differenza tra la garanzia "legale" e quella "commerciale": quuest'ultima è la mera (ma molto utile..) disponibilità del negoziante a sostituire la merce quasi non preoccupandosi dei motivi.

Si tratta di una politica commerciale mirata a rafforzare un'immagine di affidabilità, che si ripaga -si spera- con maggiori vendite.
Mi pare che siano le grandi catene ad utilizzarla, ma anche negozi che hanno un "nome" sulla piazza.

Quindi, è bene fare pubblicità al negoziante nei casi in cui sia così disponibile a cambiarci il bene di consumo o a renderci i soldi (senza che ci sia bisogno di invocare la legge).

ciao cara.

Boogie
17-02-2004, 16:36
ah, la raccomandata scrivitela da solo. Lascia perdere l'avvocato.

Vedrai che in internet trovi quei 2 articoli del codice civile da metterci.
E comunque non sono necessari. Ma danno l'idea che sai di cosa stai parlando.. :p