PDA

View Full Version : Ridare vita a vecchie foto

Deckard
17-02-2004, 09:16
Forse non sono nella sezione giusta....(dovevo postare in computer graphics? in stampanti e scanner?)

Ho uno scanner Lide 20 della Canon (600*1200 dpi) e alcune vecchie foto da copiare, alcune sono anche da migliorare.

Le domande sono:
- a che risoluzione devo scandire le foto per avere risultati decenti nelle stampe dal fotografo? 300, 600dpi?
- con che programma posso cercare di eliminare graffi etc dalle vecchie foto?

Grazie in anticipo!

FreeMan
17-02-2004, 10:51
Originariamente inviato da Deckard
Forse non sono nella sezione giusta....(dovevo postare in computer graphics? in stampanti e scanner?)

Infatti.. sposto in COMPUTER GRAPHICS

MOVED!!

Originariamente inviato da Deckard
Le domande sono:
- a che risoluzione devo scandire le foto per avere risultati decenti nelle stampe dal fotografo? 300, 600dpi?
- con che programma posso cercare di eliminare graffi etc dalle vecchie foto?

- 300dpi
- photoshop e vai sul sicuro.. altrimenti paint shop pro o altro prog simile... per un ritocco base possono andare bene molti prog

>bYeZ<

Deckard
17-02-2004, 12:36
E se volessi partire da un 10*15 per arrivare ad una stampa 13*18 si puņ fare? Devo aumentare a 600dpi?

Sempre partendo da un 10*15 si puņ arrivare ad un A4 o č pura fantascienza?

Con photoshop mi trovo malissimo,č il programma di grafica anti-serfriendly......anche se molto potente. Proverņ con paint shop.....

pippocalo
17-02-2004, 17:00
partendo da un 10X15 facendo una scansione a 300 dpi con uno scanner buono e lavorando bene con il programma di fotoritocco puoi arrivare a 13X18.

Per fare un A4 invece dovresti partire dal negativo con almeno 2400 DPI (meglio 3200). Se usi la foto 10x15 otterrai una sorta di ingrandimento con pochi dettagli; ovvero lavorando bene con il programma di fotoritocco eviterai l'effetto quadrettatura ma non la scarsa definizione. Quasi inutile, se non dannoso, scansionare a 600 dpi perchč la foto di partenza non ha tale risoluzione e non la puoi aumentare in tale modo.

ciao

Deckard
18-02-2004, 23:08
ok, grazie mille