View Full Version : Ridare vita a vecchie foto
Forse non sono nella sezione giusta....(dovevo postare in computer graphics? in stampanti e scanner?)
Ho uno scanner Lide 20 della Canon (600*1200 dpi) e alcune vecchie foto da copiare, alcune sono anche da migliorare.
Le domande sono:
- a che risoluzione devo scandire le foto per avere risultati decenti nelle stampe dal fotografo? 300, 600dpi?
- con che programma posso cercare di eliminare graffi etc dalle vecchie foto?
Grazie in anticipo!
Originariamente inviato da Deckard
Forse non sono nella sezione giusta....(dovevo postare in computer graphics? in stampanti e scanner?)
Infatti.. sposto in COMPUTER GRAPHICS
MOVED!!
Originariamente inviato da Deckard
Le domande sono:
- a che risoluzione devo scandire le foto per avere risultati decenti nelle stampe dal fotografo? 300, 600dpi?
- con che programma posso cercare di eliminare graffi etc dalle vecchie foto?
- 300dpi
- photoshop e vai sul sicuro.. altrimenti paint shop pro o altro prog simile... per un ritocco base possono andare bene molti prog
>bYeZ<
E se volessi partire da un 10*15 per arrivare ad una stampa 13*18 si puņ fare? Devo aumentare a 600dpi?
Sempre partendo da un 10*15 si puņ arrivare ad un A4 o č pura fantascienza?
Con photoshop mi trovo malissimo,č il programma di grafica anti-serfriendly......anche se molto potente. Proverņ con paint shop.....
pippocalo
17-02-2004, 17:00
partendo da un 10X15 facendo una scansione a 300 dpi con uno scanner buono e lavorando bene con il programma di fotoritocco puoi arrivare a 13X18.
Per fare un A4 invece dovresti partire dal negativo con almeno 2400 DPI (meglio 3200). Se usi la foto 10x15 otterrai una sorta di ingrandimento con pochi dettagli; ovvero lavorando bene con il programma di fotoritocco eviterai l'effetto quadrettatura ma non la scarsa definizione. Quasi inutile, se non dannoso, scansionare a 600 dpi perchč la foto di partenza non ha tale risoluzione e non la puoi aumentare in tale modo.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.