View Full Version : Voglio i cerchi da 16'' sulla 206!!
Ma perchè non mi fanno montare i cerchi da 16''???:cry:
Vi spiego... ho una 206 hdi 2000 con di serie gomme da 195/55 R15. I cerchi che monta di serie sono belli.. niente da dire.
Solo che avrei voluto in futuro montare dei cerchi da 16'' che ho visto e mi piacciono un sacco...
http://www.momo.it/Momo/cerchi/grandi/quasar2.jpg
http://www.momo.it/Momo/cerchi/auto/quasar2.jpg
Ora sul libretto la misura massima omologata è quella che monto attualmente di serie.
Visto e considerato che sul 206 2000 benzina e sul coupè-cabriolet montano i cerchi da 16" con gomme da 205/50 ho provato a chiamare la peugeot italia e chiedere se era possibile omologare quei cerchi anche per la mia auto...
La risposta è stata che per il paese Italia non era possibile...
Ora mi chiedo.. come mai??
Visto che su un'altro modello della stassa auto che ha il telaio identico li montano, perchè non dovrebbero sulla mia??
Ma alla fine secondo voi cambia qualcosa a livello di sicurezza per non permettere l'omologazione??
Ma perchè questa limitazioni ci sono solo in Italia??
Grazie a chiunque sappia darmi qualche chiarimento..
P.S. sono il primo a capire che è una questione puramente estetica e che nel mondo ci sono problemi ben più seri.. :D
ma che ti frega dell'omologazione?? te li monti e basta!!!:D
Originariamente inviato da buglis
ma che ti frega dell'omologazione?? te li monti e basta!!!:D
Ma se mi fermano e se ne accorgono mi ritirano il libretto... :cry: oltre a una multa della madonna..
marKolino
17-02-2004, 09:20
è la stessa cosa che mi chiedo io:
perchè sul mio Golf TDI non posso montare i 17 mentre sul GTI sono di serie?
Il problema è che le macchine non sono uguali, ci sono differenze strutturali.
lucadeep
17-02-2004, 09:23
mi sembra strano che non rilasciano il nullaosta, è vero che hanno lo stesso telaio, ma sei sicuro che abbiano le stesse sospenzioni, stessi braccetti, scatola sterzo freni ecc????
puoi provare a mandare una lettera raccomandata a/r alla peugeot italia in cui richiedii l nulla osta tecnico per la misura di gomme che vuoi montare.
devi tener conto che ci sono varie regole, prima fra tutte che la circonferenza della gomma non cambi.
qui puoi vedere se la misura alternativa, in teoria va bene: http://www.tuninglove.com/pneus.asp
205/50/16" è adatta, seppure leggiarmente più grande come rotolamento.
Oltretutto faccio notare che gomme di diametro maggiore, spesso non significa tenuta di strada migliore.
lucadeep
17-02-2004, 09:24
Originariamente inviato da marKolino
è la stessa cosa che mi chiedo io:
perchè sul mio Golf TDI non posso montare i 17 mentre sul GTI sono di serie?
Il problema è che le macchine non sono uguali, ci sono differenze strutturali.
Puoi farlo tranquillamente, basta richiedere il nulla osta. Se la macchina è immatricolata dopo 06/03 non devi cambiare niente ;)
marKolino
17-02-2004, 09:27
Originariamente inviato da lucadeep
Puoi farlo tranquillamente, basta richiedere il nulla osta. Se la macchina è immatricolata dopo 06/03 non devi cambiare niente ;)
uff, immatricolata il 20/03/03 :rolleyes: :D
The March
17-02-2004, 09:29
Originariamente inviato da MACC
Ma perchè non mi fanno montare i cerchi da 16''???:cry:
Vi spiego... ho una 206 hdi 2000 con di serie gomme da 195/55 R15. I cerchi che monta di serie sono belli.. niente da dire.
Solo che avrei voluto in futuro montare dei cerchi da 16'' che ho visto e mi piacciono un sacco...
http://www.momo.it/Momo/cerchi/grandi/quasar2.jpg
http://www.momo.it/Momo/cerchi/auto/quasar2.jpg
Ora sul libretto la misura massima omologata è quella che monto attualmente di serie.
Visto e considerato che sul 206 2000 benzina e sul coupè-cabriolet montano i cerchi da 16" con gomme da 205/50 ho provato a chiamare la peugeot italia e chiedere se era possibile omologare quei cerchi anche per la mia auto...
Visto che su un'altro modello della stassa auto che ha il telaio identico li montano, perchè non dovrebbero sulla mia??
Ma alla fine secondo voi cambia qualcosa a livello di sicurezza per non permettere l'omologazione??
Ma perchè questa limitazioni ci sono solo in Italia??
Grazie a chiunque sappia darmi qualche chiarimento..
P.S. sono il primo a capire che è una questione puramente estetica e che nel mondo ci sono problemi ben più seri.. :D
:D
bella cazzata vero?
un mio amico ha preso un 206 1.6 16 e ha i cerchi da 15, te hai preso il 2000 e ha i 16...
quelli più nuovi hanno i 17 semplicemente perchè la "moda" di avere cerchi riabassati anche in utilitarie è arrivata dopo l'uscita della tua auto, secondo me il fatto che la 206 abbia deciso di montare quei cerchi è abbastanza normale... qullo che però non deve sucedere è che non si riescie a far omologare assolutamente niente qua in italia....
bisorebbe comprare una macchina e farla "mettere a posto" in germania:D penso che si riuscirebbero a fare cose carine.....
:sofico:
Originariamente inviato da lucadeep
mi sembra strano che non rilasciano il nullaosta, è vero che hanno lo stesso telaio, ma sei sicuro che abbiano le stesse sospenzioni, stessi braccetti, scatola sterzo freni ecc????
Il telaio "penso " sia lo stesso, ma le sospensioni etc. magari no..
Ma alla fine cosa comporterebbe in negativo il montare cerchi da 16 anzichè da 15...
E poi perchè in Francia si e Italia no??
Ma se mi fermano e se ne accorgono mi ritirano il libretto... :cry: oltre a una multa della madonna..
non fermarti!!!
Originariamente inviato da lufo
puoi provare a mandare una lettera raccomandata a/r alla peugeot italia in cui richiedii l nulla osta tecnico per la misura di gomme che vuoi montare.
devi tener conto che ci sono varie regole, prima fra tutte che la circonferenza della gomma non cambi.
qui puoi vedere se la misura alternativa, in teoria va bene: http://www.tuninglove.com/pneus.asp
205/50/16" è adatta, seppure leggiarmente più grande come rotolamento.
Oltretutto faccio notare che gomme di diametro maggiore, spesso non significa tenuta di strada migliore.
Fatto il test:
Perfetto!!! La dimensione dei pneumatici che hai inserito, è perfettamente compatibile con quella che stai montando in questo momento.
Ricordati però, che se tale misura, non è riportata sulla Carta di Circolazione del veicolo, potrai incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
Adesso che so che sono anche compatibili mi girano ancora di più che non le posso montare!!:cry: :cry:
The March
17-02-2004, 09:37
Originariamente inviato da buglis
non fermarti!!!
disobbedienza stradale!:mad:
ecco l'unica cosa che bisogna fare...
un mio amico con la punto gt è stato fermato gli hanno ritirato il libretto per scarico (ci entrava un'arancia senza problemi :D ), distanziali, vetri oscurati, fari posteriori oscurati, lucine sul cofano...
ora deve portare la macchina a fare il collaudo..
bella menata... se non si fosse fermato magari ce l'avrebbe fatta a scappare... ma la targa?....
Al limite vai da un gommista che esegue tali pratiche. Un tipo che viene ai raduni ha fatto omologare i 17" sulla punto gt.
Originariamente inviato da The March
bella cazzata vero?
un mio amico ha preso un 206 1.6 16 e ha i cerchi da 15, te hai preso il 2000 e ha i 16...
quelli più nuovi hanno i 17 semplicemente perchè la "moda" di avere cerchi riabassati anche in utilitarie è arrivata dopo l'uscita della tua auto, secondo me il fatto che la 206 abbia deciso di montare quei cerchi è abbastanza normale... qullo che però non deve sucedere è che non si riescie a far omologare assolutamente niente qua in italia....
bisorebbe comprare una macchina e farla "mettere a posto" in germania:D penso che si riuscirebbero a fare cose carine.....
:sofico:
Il germania se è fatto bene e sicuro ti omologano anche una prua di una nave davanti alla macchina... :D
Io comunque non ho i 16.. ho i 15 e vorrie i 16!
E' comunque vero che è una moda.. il nuovo 206 2000 benzina 16 valvole 180 CV monta addirittura i cerchi da 17" di serie!!
E mi hanno anche detto che se un domani faranno la mia versione con cerchi da 16 io non potrò comunque montarli in quanto è stata immatricolata precedentemente... Ma che cazzata è?? La macchina è identica!!
Originariamente inviato da Graffio
Al limite vai da un gommista che esegue tali pratiche. Un tipo che viene ai raduni ha fatto omologare i 17" sulla punto gt.
L'ho sentita sta storia..
In pratica se non erro certi gommisti se gli acquisti un treno di gomme e relativi cerchioni possono rilasciarti una carta in cui la casa prodruttrice (dei pneumatici o dei cerchioni) si assume la responsabilità di assicurare affidabilità al prodotto installato.
Questo non per tutte le auto e i midelli di gomme, anche qui bisogna vedere su dei tabulati forniti dalle case di gomme e cerchi.
Il problema è che mio padre mi ha detto che se ti fermano, prima ti fanno un culo così :sofico: poi te ti puoi rivalere sulla casa prodruttrice... In pratica meglio lasciar perdere...
The March
17-02-2004, 09:49
Il germania se è fatto bene e sicuro ti omologano anche una prua di una nave davanti alla macchina... :D
Io comunque non ho i 16.. ho i 15 e vorrie i 16!
E' comunque vero che è una moda.. il nuovo 206 2000 benzina 16 valvole 180 CV monta addirittura i cerchi da 17" di serie!!
E mi hanno anche detto che se un domani faranno la mia versione con cerchi da 16 io non potrò comunque montarli in quanto è stata immatricolata precedentemente... Ma che cazzata è?? La macchina è identica!!
noooo
ma stai scherzando?
hai un 206 2000 con i 15....:wtf:
ma è un hdi?
o è il benzina?
se è l'hdi zzzi tuoi è così e basta, se hai il 2000 dovresti poterli montare i 16.... e comunque secondo me cambia solo il motore tra un 206 e l'altro..(be ovviamente a parte i cerchi!)
no no, poi vai a fare il collaudo in motorizzazione con l'aggiornamento del libretto.
cmq, ecco la punto con i 17"
http://www.vixt.it/images_sezioni/garage/Carlo/003.jpg
http://www.vixt.it/images_sezioni/garage/Carlo/004.jpg
disobbedienza stradale!:mad:
ecco l'unica cosa che bisogna fare...
un mio amico con la punto gt è stato fermato gli hanno ritirato il libretto per scarico (ci entrava un'arancia senza problemi :D ), distanziali, vetri oscurati, fari posteriori oscurati, lucine sul cofano...
ora deve portare la macchina a fare il collaudo..
bella menata... se non si fosse fermato magari ce l'avrebbe fatta a scappare... ma la targa?....
la targa??? la tieni sotto il sedile .... tutte e due!!!:sofico:
Non perdonano le lucine sul cofano. Nn le avesse avute magari l'avrebbe passata liscia
The March
17-02-2004, 09:52
non è male ma....
dove sta la gomma?
io vedo solo il cerchio!:sofico:
comunque così non mi piace... è troppo esagerato quel cerchio per quella macchina
a me non piace proprio la punto o cmq qualsiasi auto fiat moddata etc etc.!!!
The March
17-02-2004, 09:58
Originariamente inviato da 00Luca
Non perdonano le lucine sul cofano. Nn le avesse avute magari l'avrebbe passata liscia
direi di no.... il mio amico giura che con l'acceleratore in rilascio uscivano le fiammate dallo scarico.... non so quanto possa essere vero però gli scoppi li faceva eccome....
quando lo hanno fermato gli hanno detto "acceleri un attimo" si sono girati a vedere cosa aveva al posto dello scarico e po gli hanno chiesto: "la marmitta?" e lui "ce l'ho!" da li fino a tre quarti d'ora dopo gli hanno sfondato il c@@o come si dice da ste parti
no no, poi vai a fare il collaudo in motorizzazione con l'aggiornamento del libretto.
cmq, ecco la punto con i 17"
http://www.vixt.it/images_sezioni/garage/Carlo/003.jpg
http://www.vixt.it/images_sezioni/garage/Carlo/004.jpg
Ma se la peugeot italia mi da gia il no in partenza e tanto inutile... tanto poi la pratica arriva a loro..
Cavolo con quella macchina se prendi un tombino ti suicidi!!
The March
17-02-2004, 10:01
ma scusa i quattro scarichi?:wtf:
non ne aveva solo uno la punto gt?
sono finti gli altri tre o il propietario ha le targhe bianche anche nella realtà?
ma scusa i quattro scarichi?:wtf:
non ne aveva solo uno la punto gt?
sono finti gli altri tre o il propietario ha le targhe bianche anche nella realtà?
i 4 scarichi sono tutti funzionanti, basta che compri il terminale sdoppiato, le targhe non ci sono per privacy.
The March
17-02-2004, 10:10
i 4 scarichi sono tutti funzionanti, basta che compri il terminale sdoppiato, le targhe non ci sono per privacy.
...
non è che non sapevo l'esistenza dei quattro scarichi.... è che non mi ricordo siano omologati quattro scarichi in vece che uno...
...
non è che non sapevo l'esistenza dei quattro scarichi.... è che non mi ricordo siano omologati quattro scarichi in vece che uno...
scusa ma anche un solo scarico modificato credo che non sia omologato.... cioè la maggior parte degli scarichi non sono omologati o sbaglio??:confused:
puoi anche usufruire di questo servizio della pirelli:
http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/nulla_osta/nulla_osta_home.jhtml
eventualmente fatti aiutare da un rivenditore autorizzato. ;)
puoi anche usufruire di questo servizio della pirelli:
http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/nulla_osta/nulla_osta_home.jhtml
eventualmente fatti aiutare da un rivenditore autorizzato. ;)
Secondo il sito che mi hai dato è omologabile il seguente pneumatico: 215/40ZR16 86W
E' il pielli P zero nero.
Voglio provare a fare come dici e andare da un rivenditore e fare la richiesta di nulla-osta.
Intanto grazie ;)
se leggi bene Pirelli comunica che se il costrruttore non rilascia il N.O. ti ridà i soldi indietro : quindi ameno di un peso politico della Pirelli la cosa è un po' ardua.
Se hai soldi puoi provare col Tuv a milano ma ti costa una cifra
The March
17-02-2004, 10:54
Secondo il sito che mi hai dato è omologabile il seguente pneumatico: 215/40ZR16 86W
Voglio provare a fare come dici e andare da un rivenditore e fare la richiesta di nulla-osta.
Intanto grazie ;)
poi facci sapere qualcosa...
comunque interessa anche a me la cosa!
byez;)
Originariamente inviato da kikki2
se leggi bene Pirelli comunica che se il costrruttore non rilascia il N.O. ti ridà i soldi indietro : quindi ameno di un peso politico della Pirelli la cosa è un po' ardua.
Se hai soldi puoi provare col Tuv a milano ma ti costa una cifra
con la pirelli dovrebbe essere più semplice.
In realtà gli unici che non rilasciano i nulla osta nemmeno a loro, sono la opel e la Honda, quindi qualche speranza c'è. ;)
Intanto grazie ;)
è anche esagerata come misura....
The March
17-02-2004, 11:01
si ha ragione... esageratamente piccola :D :D :D
:sofico: :sofico: :sofico:
comunque se vuole farsi una macchina carina i 215 sono essenziali...:sofico:
Infatti ma già che ci sono provo a vedere se c'è qualche altra marca di pneumatici che fa lo stesso servizio magari con una misura un pò più umana.... :D
Quanto può costare un treno di gomme P zero da 215??
gia i cerchi costano sui 200 euro cad....
The March
17-02-2004, 11:06
Infatti ma già che ci sono provo a vedere se c'è qualche altra marca di pneumatici che fa lo stesso servizio magari con una misura un pò più umana.... :D
fidati che quando vedi il prezzo delle gomme ti metti a piangere
credo saremo sui 650€...
credo saremo sui 650€...
Porca trota che martellata nei sentimenti! :eek:
Ma ora che ci penso... se con la richiesta alla pirelli ci si riesce, perchè le case automobilistiche non lo permettono gia loro di base??
Non è che per oliare la faccenda servono quei 650 euro per un treno di gomme nuove... :rolleyes:
Sarebbe comunque squallido penso..
Porca trota che martellata nei sentimenti! :eek:
Ma ora che ci penso... se con la richiesta alla pirelli ci si riesce, perchè le case automobilistiche non lo permettono gia loro di base??
Non è che per oliare la faccenda servono quei 650 euro per un treno di gomme nuove... :rolleyes:
Sarebbe comunque squallido penso..
perchè non è detto che ci riescano.. è solo un loro interesse, quellod i venderti le gomme. Comunque il gommista mi diceva che non sei obbligato poi a comperare un treno di pirelli.
-kurgan-
17-02-2004, 13:03
perchè hai sbagliato misura.. sono 205/45 :D
perchè non è detto che ci riescano.. è solo un loro interesse, quellod i venderti le gomme. Comunque il gommista mi diceva che non sei obbligato poi a comperare un treno di pirelli.
Buno a sapersi.
Oh grazie mile.... :)
Originariamente inviato da -kurgan-
perchè hai sbagliato misura.. sono 205/45 :D
:doh: è vero!
Ma tanto i cerchi da 16 non me li danno lo stesso!!:nera: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.