View Full Version : Due pc con diversi SO
Mammabell
17-02-2004, 00:50
Devo collegare due pc con winXP e win 98...ho problemi?
devo configurare entrambi o ne basta uno solo?E li devo configurare diversamente?
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao:)
Devastor
17-02-2004, 01:02
devi confuigurare 2 ip diversi sicuramente e cmq come li colleghi?
2 sk di rete + cavo cross?
;)
Mammabell
17-02-2004, 01:04
si, con sk rete...nn fa niente che ci sono 2 SO?
ma devo mettere in ognuno l'IP dell'altro?
Devastor
17-02-2004, 01:13
no, quando configuri le sk devi mettere x esempio:
scheda XP:
ip 192.168.0.1
netmask 255.255.255.0
scheda 98:
ip 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
;)
Mammabell
17-02-2004, 01:16
posso inserire gli stessi numeri che hai scritto o li devo prendere da qualche parte nel mio pc??
Devastor
17-02-2004, 01:17
no, usa quelli perchè fanno parte degli ip privati! ;)
Mammabell
17-02-2004, 01:19
quelli quali?:)
Devastor
17-02-2004, 01:23
quelli che ti ho scritto prima ;)
Mammabell
17-02-2004, 01:26
grazzzzzzie...
quindi devo solo scrivere i numeri che mi hai postato ed i due pc si vedono?
E' così?
Per portare files da una parte all'altra sai come si fa?
Sto abusando di te...quando vuoi puoi tagliarmi...e andiamo a letto...intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza....
è la mia prima rete!!!:D
Devastor
17-02-2004, 01:47
questi indirizzi devi metterli nelle proprietà del TCP-IP della connessione di rete....
Dopo per provare vain un pc e apri il prompt di dos poi scrivi ping indirizzo_altro_pc e se ti risp funziona...
dopo per scambiare i dati devi condividere le cartelle ma lo facciamo poi domani!!! ;)
Mammabell
21-02-2004, 12:15
help ...niente di fatto
Originariamente inviato da Devastor
no, quando configuri le sk devi mettere x esempio:
scheda XP:
ip 192.168.0.1
netmask 255.255.255.0
scheda 98:
ip 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
;)
ok il concetto è questo poi devi disttavare i Wins quindi attivare la condivisione di file e stampanti su entrambi i pc (sempre i risorse rete), poi scegliere delle cartelle da condividere su entrambi i pc e sperare di vederele apparire sull'altro pc sotto risorse di rete.
Importante devi usare lo stesso gruppo:
esempio:
scheda XP:
gruppo: workgroup
nome computer: pcxp
scheda 98:
gruppo: workgroup
nome computer: pc98
Mammabell
21-02-2004, 17:32
importante:
mi dice connessione alla rete locale...cavo lan scollegato...ma come faccio?Pare che nn lo vede!!!
Originariamente inviato da Mammabell
mi dice connessione alla rete locale...cavo lan scollegato...ma come faccio?Pare che nn lo vede!!!
Delle due l'una:
a) cavo non cross :(
b) cavo o 1 scheda danneggiati / non collegati a dovere :mad:
Ciao :) :)
importante:
hai collegato i due pc direttamente ? se si ti serve un cavo incrociato !
i cavi normali sono fatti per andare dal pc all'hub o switch. E poi da uno di quest'ultimi ad altri pc.
Mammabell
21-02-2004, 17:39
come s riconosce un cavo incrociato?Me lo ha fatto il tipo che vende i cavi...:rolleyes:
come s riconosce un cavo incrociato?Me lo ha fatto il tipo che vende i cavi...:rolleyes:
Guarda qui (http://www.ashmultimedia.com/ashmultimedia/italiano/configurazionecavidirete.asp)
Mammabell
21-02-2004, 18:23
grazie;)
Mammabell
21-02-2004, 18:30
come volevasi dimostrare il mio cavo nn è incrociato...ma mi hanno detto che se metto il cavo cmq mi deve dire cavo collegato, anche se all'altro capo del cavo nn è collegato niente....è vero?
A me nn succede!!!
come volevasi dimostrare il mio cavo nn è incrociato...ma mi hanno detto che se metto il cavo cmq mi deve dire cavo collegato, anche se all'altro capo del cavo nn è collegato niente....è vero?
A me nn succede!!!
nn credo. è come se non ci fosse.
Mammabell
21-02-2004, 18:48
sai se si può aprire il morsetto finale in modo che li incrocio io i fili?
non penso propio, esiste una pinza per chiudere i morsetti.
...ma mi hanno detto che se metto il cavo cmq mi deve dire cavo collegato, anche se all'altro capo del cavo nn è collegato niente....è vero?
No, é una p@@@@ :p
Il morsetto é crimpato 1 volta x sempre, si può solo tagliare e metterne uno nuovo :( (Devi avere il nuovo morsetto e la pinza apposita)
Qlc1 ha provato a tagliare il cavo ed incrociare i fili usando il saldatore ed il nastro isolante, ma é una porcheria di lavoro e rischi di peggiorare le prestazioni del collegamento :mad:
Ma xché non stampi lo schema, vai dal tuo "venditore" :rolleyes: e gli metti il cavo x cravatta ? :confused:
Mammabell
22-02-2004, 10:22
forse io nn gli ho detto che doveva essere incrociato:muro:
raga grazie tantissime per il supporto tecnico e morale...vi terrò aggiornati sperando sempre di poter contare su di voi!!:)
Mammabell
06-03-2004, 10:11
raga sono ancora alle prese conb questa maledetta connessione, il cavo ora è giusto, ma mi dice...in win98
il sistema ha rilevato un conflitto dell'indirizzo IP 192.168.1.2 (con XP) con il sistema con indirizzo hardware 00:0E:a6:1F:28:09
che significa???:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
A occhio, che i due PC hanno lo stesso IP o qlcs del genere.
Quel MAC di che PC é ?
Mammabell
06-03-2004, 10:53
allora....sto perdendo la salute per fare sto collegamento...ho impostato l'ip automaticamente e come per magia il win98 mi vede quello con l'xp, ma nn viceversa...poteva mai essere che andava tutto bene???:muro: :muro:
:mc:
Prova a riavviare i computer, o fare un "cerca computer" in Explorer.
Mammabell
06-03-2004, 11:13
sto facendo passi da gigante, i due pc si vedono, poi ho riprovato ed esce un msg di errore ...accesso negato...contattare l'amministratore...ecc...sai che succede??
Che hai problemi di account utente ... :rolleyes:
dipende dal tipo di sicurezze che hai impostate su XP, e se si tratta di XP Home o Prof ...
Per approfondire leggiti Networking between WindowsXP and Windows95/98/ME (http://www.wown.com/articles_tutorials/wxpwin9x.html) che ti spiega i dettagli (é in inglese, ma é pieno di figure e con un linguaggio elementare ... :D )
Mammabell
06-03-2004, 13:12
grazzzzzie tante...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.